Coinvolgimento della famiglia nella cura di pazienti agitati
Résumé de l'étude
Per la prevenzione e il trattamento dei delirium in terapia intensiva per adulti sono state esaminate diverse interventi. Un approccio prominente è il pacchetto ABCDEF, che combina diverse interventi (Sosnowski et al., 2023). L'introduzione del pacchetto ABCDEF riduce significativamente la prevalenza e la durata del delirium (Sosnowski et al., 2023). È particolarmente importante sottolineare la «F» nel pacchetto, che enfatizza il coinvolgimento delle famiglie (Smithburger et al., 2017). Il coinvolgimento delle famiglie nei pazienti con delirium in terapia intensiva è raccomandato non solo nel pacchetto ABCDEF, ma anche in altri studi (Lange et al., 2022; Lin et al., 2022; Pabón-Martínez et al., 2022). È importante notare che la famiglia dei pazienti in terapia intensiva si trova in una situazione eccezionale e spesso vive una situazione molto stressante (Davidson et al., 2017). Fino al 75% delle famiglie dei pazienti soffre di ansia, depressione e disturbi da stress post-traumatico dopo un soggiorno in terapia intensiva (Johanna Josepha Op't Hoog et al., 2022). Secondo Hoffmann et al. (2022), circa il 70-80% delle famiglie è colpito da forte ansia. Nel nostro studio vogliamo esaminare come i membri della famiglia possano essere coinvolti nella cura di pazienti deliranti e come i pazienti stessi vivano questa esperienza. Raccoglieremo dati attraverso interviste e questionari per misurare il carico e l'esperienza prima e dopo il coinvolgimento. La raccolta dei dati avverrà tramite metodi qualitativi e quantitativi. Si tratta di uno studio pilota in cui 40 membri della famiglia saranno coinvolti nella cura di pazienti deliranti. I membri della famiglia partecipanti saranno accompagnati da professionisti durante l'intervento.
(BASEC)
Intervention étudiée
Coinvolgimento dei familiari nella cura di pazienti deliranti
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Delirium
(BASEC)
• Membri adulti della famiglia (≥18 anni) dei pazienti con delirium, che sono stati in visita almeno due volte in terapia intensiva, • Persona di riferimento primaria dei pazienti con delirium, • I pazienti devono avere un delirium diagnosticato (diagnosi ICD-10) e un punteggio nella Intensive Care Delirium Screening Checklist (ICDSC) di almeno 4, • I membri della famiglia devono parlare sufficientemente tedesco e poter firmare un consenso informato. (BASEC)
Critères d'exclusion
Sono esclusi i membri della famiglia il cui familiare gravemente malato e delirante mostra agitazione a causa di una malattia psichiatrica (ad esempio, a causa di psicosi, disturbi d'ansia diagnosticati o dopo un tentativo di suicidio). (BASEC)
Lieu de l’étude
Berne
(BASEC)
Sponsor
non disponible
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Marie-Madlen Jeitziner
0041 31 632 19 53
Marie-Madlen.Jeitziner@clutterinsel.ch(BASEC)
Informations scientifiques
non disponible
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Commission cantonale d'éthique de Berne
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
13.09.2024
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
non disponible
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
non disponible
Titre académique
non disponible
Titre public
non disponible
Maladie en cours d'investigation
non disponible
Intervention étudiée
non disponible
Type d'essai
non disponible
Plan de l'étude
non disponible
Critères d'inclusion/exclusion
non disponible
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
non disponible
non disponible
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
non disponible
ID secondaires
non disponible
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
non disponible
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible