Indagine sul ruolo del recettore della serotonina 2A nelle persone mestruali con sindrome premestruale: uno studio controllato con placebo con LSD
Résumé de l'étude
LSD e psilocibina sono attualmente in fase di studio in vari paesi come opzioni di trattamento alternative per pazienti con disturbi psichiatrici. Studi preliminari su pazienti hanno già dimostrato una riduzione della sintomatologia depressiva, ma il meccanismo d'azione esatto rimane poco chiaro. I disturbi premestruali sono una sintomatologia psicologica temporanea che si verifica durante il ciclo mestruale, i cui sintomi possono spesso ricordare una depressione. Si ritiene che le fluttuazioni ormonali che si verificano naturalmente in un ciclo siano responsabili di questa sintomatologia. Tuttavia, il meccanismo della malattia non è chiaro. Rapporti aneddotici di donne che soffrono di disturbi premestruali hanno mostrato che la sintomatologia può ridursi con piccole dosi (note come microdosi) di sostanze psichedeliche, come l'LSD. Si presume che ciò sia correlato al recettore della serotonina 2A, poiché è sensibile agli ormoni. Inoltre, è stato dimostrato che gli psichedelici possono avere proprietà antinfiammatorie, che potrebbero rappresentare un ulteriore meccanismo biologico. In questo studio, esaminiamo se l'LSD come nostra sostanza di prova ha un effetto alleviante sulla sintomatologia, il che dimostrerebbe che il recettore della serotonina 2A è coinvolto nella sintomatologia premestruale.
(BASEC)
Intervention étudiée
Se decide di partecipare, verrà assegnato casualmente a uno dei tre gruppi. Apparterrà al gruppo sperimentale con assunzione giornaliera di LSD per circa 10 giorni al mese per 3 mesi, al gruppo sperimentale con assunzione di LSD ogni due giorni per circa 10 giorni al mese per 3 mesi, o al gruppo di controllo trattato con placebo. Non saprà se si trova nel gruppo sperimentale con la sostanza in prova o nel gruppo di controllo con placebo. Verranno somministrate solo basse dosi non allucinogene di LSD.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Sindrome premestruale
(BASEC)
• Età compresa tra 18 e 45 anni. • Mestruazioni regolari con lunghezze del ciclo comprese tra 21 e 35 giorni. • Soddisfacimento dei criteri DSM-V per PMDD o criteri per PMS grave con valutazioni quotidiane su 2 cicli per confermare i sintomi luteali. (BASEC)
Critères d'exclusion
• Trattamento attuale per PMS/PMDD. • Uso di un contraccettivo orale ormonale negli ultimi 6 mesi. • Disturbo bipolare o psicotico passato o presente, inclusi disturbi depressivi con caratteristiche psicotiche. (BASEC)
Lieu de l’étude
Bâle
(BASEC)
Sponsor
Friederike Holze, Universitätsspital Basel
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Dr. Friederike Holze
+41 61 328 77 35
l4her@clutterusb.chKlinische Pharmakologie und Toxikologie, Universitätsspital Basel
(BASEC)
Informations scientifiques
non disponible
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Ethikkommission Nordwest- und Zentralschweiz EKNZ
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
12.06.2025
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
non disponible
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
Role of the serotonin 2A receptor in women with premenstrual disorders: a randomized, double-blind, placebo-controlled study (L4Her-Study) (BASEC)
Titre académique
non disponible
Titre public
non disponible
Maladie en cours d'investigation
non disponible
Intervention étudiée
non disponible
Type d'essai
non disponible
Plan de l'étude
non disponible
Critères d'inclusion/exclusion
non disponible
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
non disponible
non disponible
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
non disponible
ID secondaires
non disponible
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
non disponible
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible