Studio clinico di ISL e ULO in persone con HIV-1 dopo il passaggio da BIC/FTC/TAF
Descrizione riassuntiva dello studio
L'obiettivo principale di questo studio è esaminare e valutare la sicurezza, la tollerabilità e l'efficacia dell'Islatravir (ISL) e dell'Ulonivirina (ULO) rispetto al Bictegravir/Emtricitabina/Tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF) e valutare quanto bene funzioni il passaggio da BIC/FTC/TAF a ISL e ULO. A questo scopo, verranno controllati i valori del sangue per quanto riguarda il livello di HIV-1, i globuli bianchi e altre cellule del sistema immunitario. Verranno inoltre valutati gli effetti collaterali che si verificano durante lo studio per valutare la sicurezza e la tollerabilità di ISL e ULO. I partecipanti a questo studio saranno adulti con un'infezione da HIV-1 che sono stati trattati con BIC/FTC/TAF per almeno 6 mesi prima dello studio. Queste persone devono assumere un farmaco quotidianamente, il che può portare a fatica da pillole e scarsa aderenza al trattamento. Il trattamento sperimentale di questo studio di fase 2 consiste in due farmaci in forma di compressa, ognuno contenente un principio attivo: ISL e ULO. Né ISL né ULO sono sostanze approvate, ma entrambi mostrano un promettente potenziale per il trattamento dell'HIV-1. Entrambi i farmaci utilizzano diversi metodi per impedire la moltiplicazione dell'HIV e possono quindi ridurre la quantità di virus HIV nel corpo. Il trattamento con ULO e ISL ha il potenziale di semplificare la terapia per l'HIV per i soggetti interessati grazie all'assunzione settimanale, offrire maggiore anonimato e, in ultima analisi, migliorare i risultati del trattamento. Inoltre, sia ISL che Ulonivirina hanno un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole. L'intero studio dovrebbe durare circa 2,5 anni e circa 150 persone parteciperanno in tutto il mondo. In Svizzera, parteciperanno circa 20 persone.
(BASEC)
Intervento studiato
Dopo un'adeguata informazione e il successivo consenso dei partecipanti, inizia il periodo di pre-esame e chiarimento. Questo dura al massimo 45 giorni. Successivamente, il partecipante viene incluso nello studio e, mediante randomizzazione, assegnato a uno dei seguenti due gruppi in un rapporto di 1:1: Gruppo 1: I partecipanti ricevono ISL e ULO per circa 2 anni. Gruppo 2: I partecipanti continuano a ricevere BIC/FTC/TAF per circa un anno e poi passano a ISL e ULO per un altro anno.
Durante la partecipazione allo studio, i partecipanti si recano a visite al centro di studio (circa 12 volte durante la fase di trattamento attivo di due anni, e almeno una volta prima e dopo).
ISL e ULO vengono somministrati sotto forma di compresse e assunti una volta a settimana. Anche BIC/FTC/TAF viene somministrato sotto forma di compresse e assunto una volta al giorno.
Questo studio è noto come studio « non cieco ». Questo significa che sia i partecipanti che il medico dello studio e lo sponsor sanno a quale gruppo sono stati assegnati e quindi se ricevono ISL e ULO o BIC/FTC/TAF.
Nell'ambito degli appuntamenti di studio, possono essere effettuate diverse misure e esami, ad esempio, un elettrocardiogramma (ECG), analisi del sangue e delle urine, esami di imaging (radiografie, scintigrafie ossee), valutazione dello stato di salute generale, registrazione di eventi avversi e colloqui con il personale medico. Si parlerà anche del metodo contraccettivo attualmente utilizzato e verrà effettuato un test di gravidanza per le partecipanti di sesso femminile. Il team di studio può anche contattare i partecipanti tra le visite e dopo la conclusione dell'assunzione del farmaco dello studio per informarsi sul loro stato di salute.
(BASEC)
Malattie studiate
Il numero di persone nel mondo infettate da HIV (Virus dell'immunodeficienza umana) è stato stimato in 39 milioni nel 2023. Anche il numero di nuove infezioni da HIV è molto elevato, con oltre un milione di persone infette ogni anno in tutto il mondo. Nonostante i notevoli progressi nella terapia, l'HIV non è ancora curabile ad oggi. Un'infezione da HIV non trattata porta all'AIDS e, infine, alla morte. Grazie alle buone opzioni di terapia antiretrovirale (ART) disponibili oggi, è ora possibile controllare il virus nelle persone colpite in modo così efficace da migliorare notevolmente il loro stato di salute, nonché la qualità e l'aspettativa di vita. L'ART è il trattamento standard per l'HIV e comporta l'uso di una combinazione di tre farmaci antiretrovirali per sopprimere la replicazione dell'HIV, ridurre la sua carica virale nel corpo e mantenere un sistema immunitario sano. Poiché queste terapie vengono generalmente somministrate per un periodo di tempo molto lungo, la tollerabilità e la sicurezza a lungo termine sono diventate fattori sempre più importanti. Negli ultimi anni, è stato stabilito un approccio a 2 farmaci, comparabile all'efficacia del precedente trattamento a 3 farmaci. Con la riduzione da 3 a 2 farmaci, è stata dimostrata una migliore tolleranza e aderenza alla terapia. Entrambi contribuiscono a mantenere la soppressione virologica. Inoltre, una terapia che deve essere assunta solo una volta a settimana anziché quotidianamente può offrire vantaggi aggiuntivi per il trattamento a vita. Questi includono, ad esempio, una somministrazione più semplice, una migliore aderenza alla terapia, anonimato nel trattamento e una maggiore accettazione a lungo termine. In particolare, l'aderenza al trattamento è fondamentale per lo sviluppo di resistenze e l'elevata mortalità tra le persone con HIV-1.
(BASEC)
- Partecipanti adulti di ogni genere con un'infezione da HIV-1 - Assunzione attuale di una terapia BIC/FTC/TAF con una soppressione virale documentata per ≥ 6 mesi - Le cellule CD4+ sono ≥ 200 cellule/mm3 e TLC ≥ 650 cellule/μL (BASEC)
Criteri di esclusione
- Persone con un'infezione da HIV-2 - Diagnosi di un'infezione che definisce l'AIDS entro 30 giorni prima dello screening - Ipersensibilità o controindicazione a un componente del farmaco dello studio (BASEC)
Luogo dello studio
Basilea, Berna, Ginevra, Lugano
(BASEC)
Sponsor
Merck Sharp & Dohme AG
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Klaudia Georgi
+41 58 618 33 88
klaudia.georgi@cluttermsd.comMerck Sharp & Dohme AG
(BASEC)
Informazioni scientifiche
non disponibile
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Ticino
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
23.04.2025
(BASEC)
ID di studio ICTRP
non disponibile
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
A Phase 2b, Randomized, Active-Controlled, Open-Label Clinical Study to Evaluate a Switch to Islatravir (ISL) and Ulonivirine (ULO) Once Weekly in Adults With HIV-1 Virologically Suppressed on Bictegravir/Emtricitabine/Tenofovir Alafenamide (BIC/FTC/TAF) Once Daily (BASEC)
Titolo accademico
non disponibile
Titolo pubblico
non disponibile
Malattie studiate
non disponibile
Intervento studiato
non disponibile
Tipo di studio
non disponibile
Disegno dello studio
non disponibile
Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile
non disponibile
Endpoint primari e secondari
non disponibile
non disponibile
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
non disponibile
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile