Stimolazione ad ultrasuoni per migliorare la funzione motoria
Descrizione riassuntiva dello studio
La stimolazione transcranica ad ultrasuoni (TUS) è emersa di recente come un approccio promettente per la stimolazione cerebrale non invasiva, in grado di superare i limiti delle tecniche attuali. La TUS offre un'eccellente risoluzione spaziale e consente di stimolare aree cerebrali profonde, a differenza di altre tecniche. La TUS è stata applicata con successo su roditori, primati non umani e su esseri umani, ma manca ancora uno studio sistematico dei parametri di stimolazione. Un passo importante verso l'uso clinico della TUS è che questa tecnica deve mostrare risultati di neuromodulazione stabili e prevedibili. A tal fine, un primo passo cruciale è riprodurre risultati pubblicati, in particolare in laboratori non affiliati, e poi confermare ed espandere la nostra comprensione degli effetti neurofisiologici della TUS. Questo protocollo consentirà di raggiungere questi obiettivi eseguendo prima una replica dettagliata di risultati pubblicati e convalidati dalla comunità scientifica, quindi testando protocolli di stimolazione ottimizzati che saranno preziosi per la maturazione della TUS per la neuromodulazione.
(BASEC)
Intervento studiato
Stimolazione ad ultrasuoni dei circuiti sensomotori
(BASEC)
Malattie studiate
Riabilitazione sensomotoria dopo un ictus (AVC)
(BASEC)
Criteri di inclusione per volontari sani: - Consenso informato documentato da una firma - Età ≥ 18 anni - Destrimano - In buona salute - Essere affiliato al sistema di assicurazione sociale svizzero. Per i pazienti colpiti da ictus: - Consenso informato documentato da una firma (vedere allegato Modulo di consenso informato) - che ha subito un ictus almeno 3 mesi fa - l'ictus deve aver causato una disabilità motoria (BASEC)
Criteri di esclusione
Criteri di esclusione per volontari sani: - Malattie neuropsichiatriche gravi (ad esempio, depressione maggiore, demenza grave) o malattie organiche instabili (ad esempio, cancro grave in fase avanzata e instabile, malattie infettive che mettono in pericolo la vita del paziente). - Gravi disturbi sensoriali o cognitivi o disfunzioni muscoloscheletriche che impediscono di comprendere le istruzioni o di eseguire i compiti sperimentali. - Essere musicisti professionisti (con una pratica > 20 ore/settimana) - Controindicazioni alla stimolazione cerebrale non invasiva o alla risonanza magnetica: - Impianti/dispositivi medici elettronici o ferromagnetici, impianto metallico non compatibile con la risonanza magnetica. - Storia di crisi epilettiche - Farmaci che interagiscono in modo significativo con la stimolazione cerebrale, inclusi benzodiazepine, antidepressivi triciclici e antipsicotici. - Uso regolare di stupefacenti - Gravidanza; allattamento In aggiunta per i pazienti che hanno subito un ictus: - Incapacità di acconsentire - Richiesta attiva di non essere informati in caso di scoperta casuale. (BASEC)
Luogo dello studio
Ginevra
(BASEC)
Sponsor
Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL)
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Friedhelm Hummel
+41276032359
friedhelm.hummel@clutterepfl.chEPFL SV INX-SV UPHUMMEL Campus Biotech Bâtiment - H4 Ch. des Mines 9 1202 Genève
(BASEC)
Informazioni scientifiche
non disponibile
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Ginevra
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
02.11.2022
(BASEC)
ID di studio ICTRP
non disponibile
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Non-invasive modulation of the human sensoriMOTor system using Transcranial Ultra-sound Stimulation in healthy and stroke participants (MOTUS) (BASEC)
Titolo accademico
non disponibile
Titolo pubblico
non disponibile
Malattie studiate
non disponibile
Intervento studiato
non disponibile
Tipo di studio
non disponibile
Disegno dello studio
non disponibile
Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile
non disponibile
Endpoint primari e secondari
non disponibile
non disponibile
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
non disponibile
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile