Informations générales
  • Catégorie de maladie Autre (BASEC)
  • Study Phase N/A (ICTRP)
  • État du recrutement recrutement en cours (BASEC/ICTRP)
  • Lieu de l’étude
    Bâle, Berne, Genève, Zurich
    (BASEC)
  • Responsable de l'étude Prof Haran Burri haran.burri@hug.ch (BASEC)
  • Source(s) de données BASEC: Importé de 23.04.2025 ICTRP: Importé de 11.01.2025
  • Date de mise à jour 23.04.2025 09:56
HumRes65798 | SNCTP000006064 | BASEC2024-01807 | NCT06207383

Ablazione da catetere della fibrillazione atriale confrontata con la stimolazione del sistema di conduzione con ablazione del nodo atrioventricolare in pazienti con insufficienza cardiaca in fibrillazione atriale persistente

  • Catégorie de maladie Autre (BASEC)
  • Study Phase N/A (ICTRP)
  • État du recrutement recrutement en cours (BASEC/ICTRP)
  • Lieu de l’étude
    Bâle, Berne, Genève, Zurich
    (BASEC)
  • Responsable de l'étude Prof Haran Burri haran.burri@hug.ch (BASEC)
  • Source(s) de données BASEC: Importé de 23.04.2025 ICTRP: Importé de 11.01.2025
  • Date de mise à jour 23.04.2025 09:56

Résumé de l'étude

In questo studio, confrontiamo due strategie di trattamento per la fibrillazione atriale persistente associata a insufficienza cardiaca. Se decidete di partecipare, farete parte del gruppo di intervento o del gruppo di controllo. Sarete assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi. Saprete a quale gruppo appartenete. Nel gruppo di intervento, sarete trattati con il metodo di stimolazione del sistema di conduzione tramite un pacemaker e un'ablazione da catetere del nodo atrioventricolare. Nel gruppo di controllo, sarete trattati con un'ablazione da catetere delle vene polmonari. Vi inviteremo a tre consultazioni durante il primo anno e poi a due consultazioni annuali nell'ambito dello studio. Questi appuntamenti fanno parte del trattamento standard e vengono effettuati indipendentemente dalla vostra partecipazione allo studio. Oltre al monitoraggio abituale del pacemaker, sarà necessario compilare un questionario medico durante le visite e sarà eseguita un'ecocardiografia durante il follow-up a un anno.

(BASEC)

Intervention étudiée

• Il gruppo 1 (gruppo di intervento) è trattato con l'impianto di un pacemaker con stimolazione del sistema di conduzione, seguito da un'ablazione da catetere del nodo atrioventricolare. • Il gruppo 2 (gruppo di controllo) è trattato con un'ablazione da catetere delle vene polmonari mirata a ripristinare e mantenere un ritmo cardiaco normale.

(BASEC)

Maladie en cours d'investigation

Fibrillazione atriale

(BASEC)

Critères de participation
• FA persistente con IC sintomatica nonostante un trattamento medico, considerato appropriato per l'ablazione della FA, con al massimo una procedura PVI precedente. La FA persistente è definita come FA che dura continuamente oltre sette giorni, inclusi gli episodi terminati da cardioversione (medicinale o elettrica) dopo > 7 giorni. • Almeno un ricovero precedente o una visita al pronto soccorso/clinica per IC negli ultimi 2 anni, con NT-pro-BNP > 1.000 pg/ml o BNP > 250 pg/ml misurato in qualsiasi momento durante questo intervallo. • Trattamento farmacologico di controllo della frequenza o del ritmo precedente o attuale. • Età > 60 anni (BASEC)

Critères d'exclusion
• Classe NYHA IV e pressione sanguigna sistolica ≤80 mmHg nonostante terapia ottimizzata. • Aspettativa di vita < 2 anni. • Necessità di un intervento chirurgico maggiore. • Infarto miocardico, ictus o intervento coronarico percutaneo negli ultimi 3 mesi. • Impianto precedente o pianificato di dispositivo CRT o pacemaker. L'impianto di defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) senza indicazione di pacing è accettabile. • Partecipazione a un'altra sperimentazione controllata. • Impossibilità di firmare un modulo di consenso informato. (BASEC)

Lieu de l’étude

Bâle, Berne, Genève, Zurich

(BASEC)

Austria, Belgium, Bulgaria, Czech Republic, Czechia, Finland, France, Germany, Hungary, Italy, Netherlands, Poland, Spain, Switzerland, United Kingdom (ICTRP)

Sponsor

Service de cardiologie Hôpitaux Universitaires de Genève

(BASEC)

Contact pour plus d'informations sur l'étude

Personne de contact en Suisse

Prof Haran Burri

+41795533710

haran.burri@hug.ch

Service de cardiologie Hôpitaux Universitaires de Genève

(BASEC)

Informations générales

+41794616217

haran.burri@hug.ch

(ICTRP)

Informations scientifiques

+41794616217

haran.burri@hug.ch

(ICTRP)

Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)

Commission cantonale d'éthique de Genève

(BASEC)

Date d'approbation du comité d'éthique

16.09.2024

(BASEC)


Identifiant de l'essai ICTRP
NCT06207383 (ICTRP)

Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
Catheter ABlation of Atrial fibrillation versus atrioventricular nodal ablation with CondUction System pacing in persistent atrial fibrillation and heart failure (ABACUS) (BASEC)

Titre académique
Ablazione con catetere della fibrillazione atriale rispetto all'ablatore del nodo atrioventricolare con pacing del sistema di conduzione nella fibrillazione atriale persistente e nell'insufficienza cardiaca (ICTRP)

Titre public
Ablazione della fibrillazione atriale rispetto all'ablatore del nodo atrioventricolare con pacing del sistema di conduzione nell'insufficienza cardiaca (ICTRP)

Maladie en cours d'investigation
Fibrillazione atriale, persistente; Insufficienza cardiaca (ICTRP)

Intervention étudiée
Dispositivo: pacing del sistema di conduzione; Procedura: ablazione del nodo atrioventricolare; Procedura: ablazione della fibrillazione atriale (ICTRP)

Type d'essai
Interventional (ICTRP)

Plan de l'étude
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Singolo (Valutatore dei risultati). (ICTRP)

Critères d'inclusion/exclusion
Genere: Tutti
Età massima: N/A
Età minima: 60 anni
Criteri di inclusione:

(i) Fibrillazione atriale persistente con insufficienza cardiaca sintomatica nonostante la terapia medica, considerata idonea all'ablazione della fibrillazione atriale, con al massimo una precedente procedura PVI.

(ii) Almeno un'ammissione ospedaliera precedente, o visita al pronto soccorso / clinica per insufficienza cardiaca negli ultimi 2 anni, con NT-pro-BNP > 1000 pg/ml o BNP > 250 pg/ml misurato in qualsiasi momento durante questo intervallo.

(iii) Terapia farmacologica precedente o attuale per il controllo della frequenza o del ritmo. (iv) Età > 60 anni

Criteri di esclusione:

(i) Classe NYHA IV e pressione sanguigna sistolica =80 mmHg nonostante la terapia ottimizzata.

(ii) Aspettativa di vita < 2 anni. (iii) Necessità di un intervento chirurgico maggiore. (iv) Infarto miocardico, ictus o PCI negli ultimi 3 mesi. (v) Impianto precedente o impianto pianificato di un dispositivo CRT o pacemaker. L'impianto di un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) senza indicazione di pacing è accettabile.

(vi) Partecipazione a un altro studio controllato. (vii) Impossibilità di firmare il modulo di consenso informato. (ICTRP)

non disponible

Critères d'évaluation principaux et secondaires
Endpoint di superiorità; Endpoint di non inferiorità (ICTRP)

Misura della qualità della vita Minnesota Living with Heart Failure; Frazione di eiezione ventricolare sinistra; Complicazioni; Classe NYHA; Analisi costo-efficacia (ICTRP)

Date d'enregistrement
17.12.2023 (ICTRP)

Inclusion du premier participant
non disponible

Sponsors secondaires
Swiss National Science Foundation (ICTRP)

Contacts supplémentaires
Haran Burri, haran.burri@hcuge.ch, +41794616217 (ICTRP)

ID secondaires
SNF_32003B_220116 (ICTRP)

Résultats-Données individuelles des participants
non disponible

Informations complémentaires sur l'essai
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT06207383 (ICTRP)


Résultats de l'essai

Résumé des résultats

non disponible

Lien vers les résultats dans le registre primaire

non disponible