UNO STUDIO MULTICENTRICO, RANDOMIZZATO, IN DOPPIO CIECO E DOPPIO SIMULATO DI FASE III PER VALUTARE LA SICUREZZA E L'EFFICACIA DELL'OCRELIZUMAB RISPETTO AL FINGOLIMOD NEI BAMBINI E ADOLESCENTI CON SCLEROSI MULTIPLA RECIDIVANTE
Résumé de l'étude
L'obiettivo di questo studio è confrontare gli effetti positivi o negativi del farmaco in studio Ocrelizumab con Fingolimod. Fingolimod è un farmaco utilizzato per trattare i pazienti con SMRR a partire dai 10 anni. Ocrelizumab è un farmaco in fase di sperimentazione per bambini e adolescenti. Attualmente, Ocrelizumab può essere prescritto per trattare la SMRR negli adulti. Fingolimod può essere prescritto ai pazienti con SMRR a partire dai 10 anni. Circa 171 bambini e adolescenti con SMRR (di età compresa tra 10 e 17 anni) parteciperanno a questo studio in tutto il mondo. Questo studio è composto dalle seguenti sezioni: una sezione di screening, una sezione in cieco (Parte 1, il gruppo di trattamento non è noto ai partecipanti né ai medici sperimentatori), una sezione aperta opzionale (Parte 2) e una sezione di follow-up sulla sicurezza. La durata totale della partecipazione allo studio è di almeno 6 mesi e fino a quattro anni e mezzo o più, a seconda di quanto tempo ci vorrà affinché l'ultimo partecipante completi il trattamento in cieco, se il partecipante continua nella sezione di trattamento aperto e quando il partecipante viene incluso nel follow-up sulla sicurezza.
(BASEC)
Intervention étudiée
Il partecipante sarà assegnato casualmente nella Parte 1 dello studio al gruppo A o al gruppo B per il trattamento in cieco. Il gruppo sarà determinato casualmente (come lanciando una moneta). La probabilità di partecipare a ciascun gruppo è di uno a uno. In cieco significa che né il partecipante né i suoi genitori/tutori né il medico sperimentatore possono scegliere o sapere a quale gruppo appartengono.
o Il gruppo A riceve Ocrelizumab, somministrato per infusione ogni 6 mesi. La prima dose viene somministrata come due infusioni della metà della dose di Ocrelizumab nel Giorno 1 e nel Giorno 15. Le dosi successive vengono somministrate come un'infusione di Ocrelizumab ogni 6 mesi.
o Il gruppo B riceve Fingolimod, una capsula da assumere una volta al giorno a casa. Nel primo giorno di trattamento, la capsula viene assunta in clinica.
Indipendentemente dal gruppo in cui si trova il partecipante, riceve anche un farmaco placebo, che assomiglia all'altro farmaco, ma non contiene principio attivo. Ciò significa che il partecipante riceve sia un'infusione ogni 6 mesi che una capsula da assumere quotidianamente.
Durante il trattamento aperto nella sezione aperta opzionale (Parte 2), il partecipante riceve solo Ocrelizumab.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR)
(BASEC)
• Età compresa tra >= 10 e < 18 anni • Peso corporeo di <= 40 kg • Diagnosi di SMRR in conformità ai criteri del Gruppo di Studio Internazionale sulla Sclerosi Multipla Pediatrica (IPMSSG) per la SM pediatrica, versione 2012, o criteri McDonald 2017 • Scala di Stato di Disabilità Espansa (EDSS; scala che indica il grado di disabilità) allo screening: 0 a 5,5, inclusi • Almeno un attacco nell'anno precedente lo screening o due attacchi nei due anni precedenti lo screening o la prova di almeno una lesione che assorbe gadolinio (marcatore di un danno alla barriera emato-encefalica) alla risonanza magnetica nei 6 mesi precedenti la randomizzazione (BASEC)
Critères d'exclusion
• Presenza nota o sospetta di altre malattie neurologiche che potrebbero imitare la SM • Malattie corporee significative non controllate o altre malattie significative che potrebbero escludere il paziente dalla partecipazione allo studio • Pazienti con malattie cardiache gravi o anomalie significative all'ECG (BASEC)
Lieu de l’étude
Zurich
(BASEC)
Sponsor
F. Hoffmann-La Roche Ltd PPD Switzerland GmbH c/o Dufour Treuhand AG
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
F. Hoffmann-La Roche Ltd
+41 61 688 1111
global.eudract@clutterroche.comGrenzacherstr. 124 4070 Basel Switzerland
(BASEC)
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Commission cantonale d'éthique de Berne
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
23.06.2023
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
EUCTR2020-004128-41 (ICTRP)
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
A PHASE III MULTICENTER, RANDOMIZED, DOUBLE-BLIND, DOUBLE-DUMMY STUDY TO EVALUATE SAFETY AND EFFICACY OF OCRELIZUMAB IN COMPARISON WITH FINGOLIMOD IN CHILDREN AND ADOLESCENTS WITH RELAPSING-REMITTING MULTIPLE SCLEROSIS (BASEC)
Titre académique
UNO STUDIO MULTICENTRICO FASE III, RANDOMIZZATO, IN DOPPIO CIECO, IN DOPPIO DUMMY PER VALUTARE LA SICUREZZA E L'EFFICACIA DELL'OCRELIZUMAB RISPETTO AL FINGOLIMOD IN BAMBINI E ADOLESCENTI CON SCLEROSI MULTIPLA RECIDIVANTE-REMITTENTE (ICTRP)
Titre public
Uno studio per valutare la sicurezza e l'efficacia dell'Ocrelizumab rispetto al Fingolimod in bambini e adolescenti con sclerosi multipla recidivante-remittente (ICTRP)
Maladie en cours d'investigation
Sclerosi multipla recidivante-remittente
Versione MedDRA: 21.1Livello: PTCodice di classificazione 10063399Termine: sclerosi multipla recidivante-remittenteClasse di organo sistema: 10029205 - Disturbi del sistema nervoso;Area terapeutica: Malattie [C] - Malattie del sistema nervoso [C10] (ICTRP)
Intervention étudiée
Nome commerciale: Ocrevus
Forma farmaceutica: Concentrato per soluzione per infusione
INN o INN proposto: Ocrelizumab
Numero CAS: 637334-45-3
Codice sponsor attuale: RO4964913
Altro nome descrittivo: OCRELIZUMAB
Unità di concentrazione: mg/ml milligrammi/millilitro
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 30-
Forma farmaceutica del placebo: Concentrato per soluzione per infusione
Via di somministrazione del placebo: Uso endovenoso
Nome commerciale: Gilenya
Forma farmaceutica: Capsula dura
INN o INN proposto: Fingolimod
Numero CAS: 162359-55-9
Codice sponsor attuale: RO7079904
Altro nome descrittivo: FINGOLIMOD
Unità di concentrazione: mg milligrammi
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 0.5-
Forma farmaceutica del placebo: Capsula
Via di somministrazione del placebo: Uso orale
(ICTRP)
Type d'essai
Interventional clinical trial of medicinal product (ICTRP)
Plan de l'étude
Controllato: sì Randomizzato: sì Aperto: no Singolo cieco: no Doppio cieco: sì Gruppo parallelo: no Cross over: no Altro: no Se controllato, specificare il comparatore, Altro prodotto medicinale: no Placebo: sì Altro: no Numero di bracci di trattamento nello studio: 2 (ICTRP)
Critères d'inclusion/exclusion
Genere:
Femmina: sì
Maschio: sì
Criteri di inclusione:
Criteri di inclusione generali
? In grado di rispettare il protocollo dello studio, a giudizio dell'investigatore
? Età compresa tra >10 e <18 anni al momento della randomizzazione
? Peso corporeo >=25 chilogrammi
? I bambini e gli adolescenti devono aver ricevuto tutte le vaccinazioni infantili secondo le raccomandazioni locali e/o nazionali per la vaccinazione infantile contro le malattie infettive
? Le pazienti di sesso femminile in età fertile devono accettare di rimanere astinenti (astenersi da rapporti sessuali eterosessuali) o utilizzare contraccettivi durante il periodo di trattamento e per almeno 24 settimane dopo l'ultima dose di ocrelizumab/placebo di ocrelizumab e per 2 mesi dopo l'ultima dose di fingolimod/placebo di fingolimod
Criteri di inclusione relativi alla sclerosi multipla pediatrica
? Diagnosi di sclerosi multipla recidivante-remittente (RRMS) secondo i criteri del gruppo di studio internazionale sulla sclerosi multipla pediatrica (IPMSSG), Versione 2012, o criteri di McDonald 2017 (o l'ultima revisione dei criteri IPMSSG o dei criteri di McDonald al momento dell'inizio dello studio)
? Conferma della diagnosi di RRMS pediatrica da parte del Comitato di revisione indipendente per la sclerosi multipla pediatrica prima della randomizzazione
? Scala di stato di disabilità espansa (EDSS) allo screening: 0-5.5, entrambi inclusivi
? Stabilità neurologica per >=30 giorni prima dello screening e tra lo screening e il Giorno 1
? Almeno una recidiva nell'anno precedente allo screening o due recidive nei due anni precedenti allo screening o evidenza di almeno una lesione migliorata da Gd all'RMN entro 6 mesi prima della randomizzazione (inclusa l'RMN di screening)
I soggetti della prova hanno meno di 18 anni? sì
Numero di soggetti per questa fascia di età: 233
F.1.2 Adulti (18-64 anni) no
F.1.2.1 Numero di soggetti per questa fascia di età
F.1.3 Anziani (>=65 anni) no
F.1.3.1 Numero di soggetti per questa fascia di età
(ICTRP)
Criteri di esclusione:
Esclusioni relative alla salute generale
? Gravidanza o allattamento
? Presenza nota o sospetta di altri disturbi neurologici che possono imitare la SM
? Positivo all'aquaporina-4 e/o positivo agli anticorpi della glicoproteina oligodendrogliale della mielina allo screening
? Risultati clinici o di laboratorio alla prima presentazione non tipici per la SM
? Risultati anormali nel liquido cerebrospinale alla prima presentazione
? Risultati di imaging a risonanza magnetica (RM) atipici
? Malattie somatiche significative non controllate o qualsiasi altra condizione significativa
? Infezione batterica, virale, fungina, micobatterica attiva nota o altra infezione
? Infezione che richiede ospedalizzazione o trattamento con agenti anti-infiammatori IV entro 4 settimane prima della visita del Giorno 1 o agenti anti-infiammatori orali entro 2 settimane prima della visita del Giorno 1
? Storia o presenza nota di infezioni ricorrenti o croniche
? Ricezione di qualsiasi tipo di vaccino (ad es. vaccino vivo o vivo attenuato, non vivo) entro 6 settimane prima dell'assegnazione al trattamento
? Storia o prove di laboratorio di disturbi della coagulazione clinicamente significativi
? Accesso venoso periferico che preclude la somministrazione IV e il prelievo di sangue venoso
? Impossibilità di completare l'esame RM
? Apparecchi ortodontici che interferiscono con l'acquisizione dell'RM
? Storia di cancro
? Abuso attivo o storia di abuso di alcol o droghe
Criteri di esclusione relativi alla salute generale specifici per il trattamento con Fingolimod
? Storia di bradicardia sintomatica, sincope ricorrente, prolungamento significativo del QT.
? Pazienti che nei 6 mesi precedenti hanno avuto un infarto miocardico, angina instabile, ictus/attacco ischemico transitorio, insufficienza cardiaca decompensata o insufficienza cardiaca di classe III/IV della New York Heart Association
? Pazienti con aritmie cardiache gravi
? Pazienti con blocco atrioventricolare di secondo grado di tipo II Mobitz o blocco AV di terzo grado, sindrome del nodo del seno o blocco seno-atriale
? Pazienti con un intervallo QTc basale >=500 millisecondi
? Presenza di edema maculare
? Presenza di qualsiasi condizione polmonare, come determinato dall'investigatore
? Storia di qualsiasi tipo di crisi epilettica così come crisi non epilettiche psicogene negli ultimi 12 mesi prima dello screening
? Pazienti con malattie epatiche o biliari croniche, pancreatite acuta o cronica
Criteri di esclusione relativi ai farmaci
? Storia di reazione allergica grave o anafilattica a anticorpi monoclonali umanizzati o murini o ipersensibilità nota a qualsiasi componente della soluzione di ocrelizumab
? Controindicazioni o intolleranza a corticosteroidi orali o IV, antistaminici o antipiretici
? Trattamento con qualsiasi agente sperimentale entro 24 settimane dallo screening o 5 emivite
? Trattamento precedente con terapie mirate alle cellule B
? Qualsiasi trattamento precedente con alemtuzumab, anti-CD4, cladribina, mitoxantrone, daclizumab, laquinimod, irradiazione totale del corpo o trapianto di midollo osseo
? Trattamento con ciclofosfamide, azatioprina, micofenolato mofetile, ciclosporina o metotrexato entro 24 mesi prima dell'assegnazione al trattamento
? Trattamento con natalizumab entro 12 mesi prima della randomizzazione
? Trattamento precedente con fingolimod
? Trattamento con tériflunomide entro 24 settimane prima dell'assegnazione al trattamento o 4 settimane prima dell'assegnazione al trattamento se è stata completata una procedura di eliminazione accelerata (con conferma del livello plasmatica del farmaco di < 0.02mg/ml) o qualsiasi altro modulatore del recettore S1P entro 24 settimane prima dell'assegnazione al trattamento
? Trattamento con dimetilfumarato entro 4 settimane prima dell'assegnazione al trattamento
? Trattamento con
Critères d'évaluation principaux et secondaires
Obiettivo principale: ? Dimostrare la non inferiorità dell'ocrelizumab rispetto al fingolimod, basato sul tasso di ricaduta annualizzato definito dal protocollo (ARR);Obiettivo secondario: ? Dimostrare la non inferiorità dell'ocrelizumab rispetto al fingolimod basato sul numero di nuove lesioni T2-iperintense o in espansione (lesioni T2) come rilevato dalla risonanza magnetica cerebrale
? Dimostrare la superiorità dell'ocrelizumab rispetto al fingolimod basato sul numero di nuove lesioni T2-iperintense o in espansione, sul numero di lesioni T1 gadolinio e sul tasso di ricaduta annualizzato definito dal protocollo
? Valutare la sicurezza dell'ocrelizumab somministrato per infusione endovenosa (IV) ogni 24 settimane rispetto al fingolimod somministrato una volta al giorno (QD) per via orale (PO)
? Valutare la farmacocinetica dell'ocrelizumab in tutti i bambini/adolescenti arruolati in questo studio
? Valutare la farmacodinamica in tutti i bambini/adolescenti arruolati in questo studio, misurata dal conteggio delle cellule B nel sangue
? Valutare la risposta immunitaria all'ocrelizumab;Punti finali primari: 1. Tasso di ricaduta annualizzato definito dal protocollo (ARR) (non inferiorità);Punti temporali di valutazione di questo punto finale: 1. Fino a circa 2 anni (ICTRP)
Punti finali secondari: 1. Numero di nuove lesioni T2 o in espansione come rilevato dalla risonanza magnetica cerebrale durante il periodo in doppio cieco
2. Numero di nuove lesioni T2 o in espansione entro la settimana 96 (non inferiorità)
3. Tasso di ricaduta annualizzato definito dal protocollo entro la settimana 96 (non inferiorità)
4. Numero di lesioni T1 gadolinio (Gd) alla settimana 12
5. Tasso di ricaduta annualizzato definito dal protocollo durante il periodo in doppio cieco (superiorità)
6. Incidenza e gravità degli eventi avversi, con gravità determinata secondo i criteri di terminologia comune del National Cancer Institute per eventi avversi, Versione 5.0 (NCI CTCAE v5.0)
7. Cambiamento rispetto al basale nei segni vitali mirati e nelle anomalie clinicamente significative nei parametri dell'elettrocardiogramma (ECG)
8. Cambiamento rispetto al basale nei risultati dei test di laboratorio clinici mirati
9. Concentrazioni di ocrelizumab ai punti temporali indicati
10. Livelli di conteggio delle cellule B CD19 nel sangue
11. Prevalenza di anticorpi anti-farmaco (ADAs) contro l'ocrelizumab a baseline
12. Incidenza di ADAs contro l'ocrelizumab durante lo studio;Punti temporali di valutazione di questo punto finale: 1. Fino a circa 2 anni
2-3. Alla settimana 96
4. Alla settimana 12
5. Fino a circa 2 anni
6. Fino a 48 settimane dalla data dell'ultima infusione di ocrelizumab
7-8. Basale a 48 settimane dalla data dell'ultima infusione di ocrelizumab
9. Settimane 1, 2, 12, 24, 36, 48, 60, 72, 84 e 96
10. Basale a 48 settimane dalla data dell'ultima infusione di ocrelizumab
11. A Baseline (Settimana -8 a -1)
12. Settimane 1, 24, 48, 72, 96; Periodo OLE: Giorno 1 della Dose 1 e di tutte le dosi successive; Follow-up di sicurezza: 12, 36, 60, 84, 108, 132 settimane dalla data dell'ultima infusione di ocrelizumab (ICTRP)
Date d'enregistrement
01.09.2022 (ICTRP)
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
Trial Information Support Line-TISL, global.rochegenentechtrials@roche.com, F. Hoffmann-La Roche Ltd (ICTRP)
ID secondaires
WN42086, 2020-004128-41-HU (ICTRP)
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
https://www.clinicaltrialsregister.eu/ctr-search/search?query=eudract_number:2020-004128-41 (ICTRP)
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible