Uno studio aperto, randomizzato, multicentrico di fase II con diversi schemi posologici di Tarlatamab in persone con SCLC
Zusammenfassung der Studie
Si tratta di uno studio di fase 2, la seconda fase del processo di sviluppo dei farmaci umani. I ricercatori vogliono esaminare l'efficacia e la sicurezza e scoprire se questo farmaco in studio potrebbe aiutare i partecipanti con SCLC. I partecipanti, il medico sperimentatore e il personale dello studio sanno quale dosaggio riceve ciascun partecipante. I partecipanti vengono assegnati casualmente, come lanciando una moneta, a uno dei 3 gruppi. Ciò significa che la probabilità di essere assegnati a uno dei gruppi è uguale. Lo studio dura per i partecipanti fino a circa 52 mesi. Ciò include una fase di pre-valutazione fino a 21 giorni, una fase di trattamento la cui durata dipende dalla risposta della malattia e dalla tolleranza del corpo al Tarlatamab, un appuntamento per il monitoraggio della sicurezza e un monitoraggio a lungo termine, che avviene telefonicamente, sotto forma di appuntamenti presso il centro di studio o attraverso la revisione della cartella clinica e può durare fino a 3 anni dopo l'inclusione dell'ultimo partecipante.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
I partecipanti ricevono Tarlatamab come infusione [un tubo di plastica inserito in un vaso sanguigno (di solito una vena nel braccio)] a intervalli di somministrazione diversi a seconda del gruppo in cui vengono inclusi. I partecipanti ricevono anche Dexametazone (o dosi comparabili di altri corticosteroidi) e 1 l di soluzione salina per ridurre i rischi associati al Tarlatamab. Tutti i partecipanti saranno monitorati dopo le prime 2 dosi. A seconda del gruppo di dosaggio, potrebbe essere necessaria anche una sorveglianza dopo la terza dose. I partecipanti saranno dimessi a discrezione del medico sperimentatore se non ci sono segni e sintomi di CRS (sindrome da rilascio di citochine: rilascio improvviso e grave di proteine infiammatorie con sintomi come febbre, brividi, carenza di ossigeno nel sangue, mal di testa, ipotensione, nausea o vomito) o altre anomalie. Non è necessaria una sorveglianza nelle visite successive, ma può essere raccomandata dal medico sperimentatore se si verificano effetti collaterali come CRS o ICANS (sindrome da neurotossicità associata alle cellule effettrici immunitarie: malattia del cervello e del sistema nervoso che può verificarsi da giorni a settimane dopo la somministrazione di Tarlatamab e portare a sintomi di problemi neurologici come mal di testa, difficoltà di parola, perdita di memoria, convulsioni, perdita di equilibrio o coordinazione e tremori delle mani e degli arti).
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) è una malattia in cui le cellule tumorali si moltiplicano nel tessuto polmonare e possono diffondersi ad altre parti del corpo. Questo studio viene condotto per saperne di più sul Tarlatamab in persone con SCLC la cui malattia è progredita dopo una chemioterapia a base di platino (un tipo di trattamento del cancro con farmaci contenenti platino). Lo studio esamina quanto bene funzionano diverse dosi e schemi di somministrazione di Tarlatamab e se ciò provoca effetti collaterali.
(BASEC)
Nello studio sono inclusi uomini e donne di almeno 18 anni con SCLC confermato. I partecipanti devono avere uno stato di performance secondo l'ECOG (Eastern Cooperative Oncology Group) di 0 o 1. Si tratta di una serie di domande che valutano quanto bene i partecipanti possono prendersi cura di se stessi, come la malattia influisce sulle loro attività quotidiane e quanto sono fisicamente in forma. Sono idonee a partecipare le persone la cui aspettativa di vita è stimata in almeno 12 settimane. (BASEC)
Ausschlusskriterien
I partecipanti che hanno ricevuto un trattamento per il cancro entro 30 giorni prima dell'inclusione nello studio, così come le partecipanti che sono incinte, allattano o pianificano una gravidanza, non possono partecipare allo studio. (BASEC)
Studienstandort
Zürich, Andere
(BASEC)
Baden
(BASEC)
Sponsor
Amgen Inc. Thousand Oaks, CA, USA Amgen Switzerland AG, Rotkreuz
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Dr. Ulrich Richter
+41 43 253 22 65
ulrich.richter@clutterusz.chKlinik für Medizinische Onkologie und Haematologie, Universitätsspital Zürich
(BASEC)
Wissenschaftliche Auskünfte
nicht verfügbar
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Zürich
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
17.01.2025
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
nicht verfügbar
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
Eine offene, randomisierte, multizentrische Phase-II-Studie mit unterschiedlichen Tarlatamab Dosierungsschemata bei Personen mit kleinzelligem Lungenkarzinom (SCLC) (DeLLphi-309) (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
nicht verfügbar
Öffentlicher Titel
nicht verfügbar
Untersuchte Krankheit(en)
nicht verfügbar
Untersuchte Intervention
nicht verfügbar
Studientyp
nicht verfügbar
Studiendesign
nicht verfügbar
Ein-/Ausschlusskriterien
nicht verfügbar
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
nicht verfügbar
nicht verfügbar
Registrierungsdatum
nicht verfügbar
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
nicht verfügbar
Sekundäre IDs
nicht verfügbar
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
nicht verfügbar
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar