Inserimento immediato e stabilizzazione degli impianti dentali con il materiale di stabilizzazione per impianti Tetranite® nei siti di estrazione per i denti della mascella inferiore e superiore, che non offrono una stabilità primaria sufficiente
Zusammenfassung der Studie
Dopo la perdita di un dente, la sostituzione con un impianto rappresenta oggi una delle migliori opzioni terapeutiche. L'impianto dipende da una quantità e qualità sufficienti dell'osso mascellare. Gli impianti immediati riducono notevolmente la durata del trattamento e portano a una maggiore soddisfazione del paziente, mantenendo al contempo un alto tasso di successo. Tuttavia, a volte non è possibile posizionare un impianto immediato, poiché non si può trovare una stabilità sufficiente nell'osso. In questo studio viene testato un nuovo materiale, Tetranite® Dental Bone Adhesive - materiale di stabilizzazione per impianti, per "incollare" efficacemente l'impianto in posizione e aumentare così la sua stabilità iniziale. Questo materiale si è dimostrato sicuro in studi preclinici e può migliorare molto efficacemente la stabilità iniziale dell'impianto dentale senza danneggiare l'osso. Il materiale è composto da un fosfato di calcio organico e da un amminoacido, la fosfoserina, che si trova naturalmente nell'osso. È completamente sintetico. L'uso della colla prolunga il tempo totale dell'intervento di poco più di 15 minuti. Dopo la guarigione dell'impianto, il paziente riceve una corona implantare. Gli impianti vengono monitorati clinicamente e radiologicamente dopo tre, sei e 12 mesi.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Dopo l'estrazione delicata del dente da rimuovere, viene inserito un impianto in titanio. Successivamente, il resto del "buco" in cui si trovava il dente viene riempito con il materiale Tetranite per fornire all'impianto una stabilità sufficiente. Dopo la guarigione dell'impianto, il paziente riceve una corona implantare. Gli impianti vengono monitorati clinicamente e radiologicamente dopo tre, sei e 12 mesi.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
In questo studio si esamina il comportamento di un nuovo materiale utilizzato per stabilizzare l'impianto in caso di perdita di un dente e sostituzione immediata con un "impianto immediato".
(BASEC)
1. Pazienti che devono rimuovere un dente e desiderano sostituirlo con un impianto. 2. Le condizioni anatomiche devono consentire un'impiantazione. 3. Impianti immediati che non sono stabili da soli nell'osso. (BASEC)
Ausschlusskriterien
1. Pazienti con malattie generali o con malattie non trattate nella zona orale. 2. Pazienti con condizioni anatomiche che non consentono un'impiantazione o un'impiantazione immediata. 3. Pazienti che assumono farmaci o sostanze che potrebbero influenzare il trattamento. (BASEC)
Studienstandort
Bern, Zürich
(BASEC)
Sponsor
Danielle Giroud MD Clinicals SA
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Prof. Patrick Schmidlin
+41 44 634 34 17
patrick.schmidlin@clutterzzm.uzh.chCenter of Dental Medicine, University of Zürich Clinic of Preventive Dentistry, Periodontology and Cariology Plattenstrasse 11 8032 Zürich patrick.schmidlin@zzm.uzh.ch
(BASEC)
Wissenschaftliche Auskünfte
nicht verfügbar
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Zürich
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
23.02.2024
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
nicht verfügbar
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
Immediate Placement and Stabilization of Dental Implants with Tetranite® Implant Stabilization Material in Mandibular and Maxillary Tooth Extraction Sites that Fail to Provide Adequate Primary Stability (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
nicht verfügbar
Öffentlicher Titel
nicht verfügbar
Untersuchte Krankheit(en)
nicht verfügbar
Untersuchte Intervention
nicht verfügbar
Studientyp
nicht verfügbar
Studiendesign
nicht verfügbar
Ein-/Ausschlusskriterien
nicht verfügbar
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
nicht verfügbar
nicht verfügbar
Registrierungsdatum
nicht verfügbar
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
nicht verfügbar
Sekundäre IDs
nicht verfügbar
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
nicht verfügbar
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar