Allgemeine Informationen
  • Krankheitskategorie Blasenkrebs (BASEC)
  • Studienphase Phase 3 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Genf, Zürich
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 23.04.2025 ICTRP: Import vom 11.01.2025
  • Letzte Aktualisierung 23.04.2025 11:21
HumRes45157 | SNCTP000003228 | BASEC2019-00038 | NCT03711032

Uno studio di fase 3 su BCG con o senza Pembrolizumab per il trattamento del cancro alla vescica non muscolo-invasivo ad alto rischio (MK-3475-676)

  • Krankheitskategorie Blasenkrebs (BASEC)
  • Studienphase Phase 3 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Genf, Zürich
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 23.04.2025 ICTRP: Import vom 11.01.2025
  • Letzte Aktualisierung 23.04.2025 11:21

Zusammenfassung der Studie

Il sistema immunitario gioca un ruolo importante nel controllo dei tumori. Pembrolizumab è un anticorpo che può impedire l'inibizione del sistema immunitario da parte del tumore e quindi aumentare la lotta naturale dell'organismo. Lo studio esamina l'efficacia e la tollerabilità di Pembrolizumab e BCG rispetto al trattamento standard con solo BCG. I partecipanti allo studio riceveranno il farmaco in sperimentazione o i farmaci in sperimentazione per circa 2-3 anni, a condizione che non sorgano problemi di sicurezza e che il loro cancro non peggiori.

(BASEC)

Untersuchte Intervention

Si prevede che circa 550 pazienti parteciperanno a questo studio in tutto il mondo. In Svizzera, sono previsti 15 pazienti. Dopo un'attenta valutazione dell'idoneità, la raccolta della storia clinica e un'informativa dettagliata, il partecipante sarà incluso nello studio e assegnato casualmente a uno dei due bracci di trattamento (trattamento con Pembrolizumab e BCG o trattamento con solo BCG). Ogni partecipante riceverà BCG. La probabilità di ricevere anche Pembrolizumab è del 50%. Sia i partecipanti allo studio che il medico dello studio sono a conoscenza del trattamento applicato. Tutti i partecipanti ricevono BCG tramite lavaggio vescicale una volta a settimana per le prime 6 settimane all'inizio dello studio, e una volta a settimana per un periodo di tre settimane dopo 3, 5, 12, 18, 24, 30 e 36 mesi. Durante i primi due anni, i partecipanti al trattamento combinato ricevono anche Pembrolizumab per via endovenosa ogni tre settimane (35 cicli). Successivamente, i partecipanti allo studio entrano nella fase di follow-up. Se il cancro dovesse peggiorare durante lo studio o se il trattamento deve essere modificato, il partecipante sarà contattato circa ogni 12 settimane o più frequentemente e verrà verificato il suo stato di salute. Nell'ambito delle visite di studio, possono essere effettuate diverse misure e esami, come: discussione sullo stato di salute e sulla medicazione attuale, terapia endovenosa, procedure di imaging come una CTU (tomografia computerizzata urografica), cistoscopia (se necessario con prelievo di tessuto o rimozione chirurgica di una neoplasia vescicale), elettrocardiogramma (ECG), campioni di sangue, urine o tessuto, questionari e monitoraggio delle funzioni vitali.

(BASEC)

Untersuchte Krankheit(en)

Questo studio include pazienti di età pari o superiore a 18 anni con cancro alla vescica non muscolo-invasivo ad alto rischio persistente o ricorrente dopo un trattamento di induzione precedente con BCG (Bacillus Calmette Guérin, un batterio attenuato). Sebbene il lavaggio vescicale con BCG sia comunemente utilizzato per il cancro alla vescica e possa portare a un successo terapeutico, la malattia si ripresenta in molti pazienti dopo tale trattamento o si estende persino allo strato muscolare sottostante. Questo studio esamina un trattamento volto a ridurre il rischio di progressione o recidiva della malattia e quindi aumentare la probabilità di conservazione della vescica.

(BASEC)

Kriterien zur Teilnahme
• Carcinoma della vescica non muscolo-invasivo ad alto rischio confermato (HR NMIBC) (tipo tissutale principalmente carcinoma uroteliale) • Deve essere stata effettuata una precedente terapia della malattia con BCG (terapia di induzione, almeno 5 lavaggi vescicali in un periodo di 10 settimane), ma nessun'altra serie di trattamenti (ulteriori terapie di induzione o di mantenimento) • HR NMIBC persistente o ricorrente dopo il trattamento sopra menzionato (terapia di induzione) (BASEC)

Ausschlusskriterien
• Malattia persistente di classificazione T1 dopo terapia di induzione con BCG • Carcinoma della vescica muscolo-invasivo, localmente avanzato, non operabile o metastatico • Carcinoma uroteliale non muscolo-invasivo che si verifica simultaneamente al di fuori della vescica, comparsa simultanea della malattia nelle vie urinarie superiori, o comparsa simultanea di carcinoma prostatico invasivo (BASEC)

Studienstandort

Basel, Genf, Zürich

(BASEC)

Australia, Austria, Belgium, Brazil, Canada, China, Colombia, Costa Rica, Finland, France, Germany, Greece, Guatemala, Hungary, Italy, Japan, Korea, Republic of, Malaysia, Netherlands, Norway, Peru, Poland, Portugal, Puerto Rico, Spain, Switzerland, Taiwan, Turkey, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

MSD Merck Sharp & Dohme AG, Switzerland Merck Sharp & Dohme LLC, USA

(BASEC)

Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie

Kontaktperson Schweiz

Klaudia Georgi

+41 58 618 33 88

klaudia.georgi@msd.com

MSD Merck Sharp & Dohme AG

(BASEC)

Allgemeine Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Wissenschaftliche Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)

Ethikkommission Zürich

(BASEC)

Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission

05.03.2019

(BASEC)


ICTRP Studien-ID
NCT03711032 (ICTRP)

Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase 3, Randomized, Comparator-controlled Clinical Trial to Study the Efficacy and Safety of Pembrolizumab (MK-3475) in Combination with Bacillus Calmette- Guerin (BCG) in Participants with High-risk Non-muscle Invasive Bladder Cancer (HR NMIBC) that is either Persistent or Recurrent Following BCG Induction or that is Naïve to BCG Treatment (KEYNOTE-676) (BASEC)

Wissenschaftlicher Titel
Uno studio clinico di fase 3, randomizzato, controllato con comparatore per studiare l'efficacia e la sicurezza del Pembrolizumab (MK-3475) in combinazione con il Bacillus Calmette-Guérin (BCG) in partecipanti con cancro della vescica non muscolare invasivo ad alto rischio (HR NMIBC) che è persistente o ricorrente dopo induzione con BCG o che è naïve al trattamento con BCG (KEYNOTE-676) (ICTRP)

Öffentlicher Titel
Efficacia e sicurezza del Pembrolizumab (MK-3475) in combinazione con il Bacillus Calmette-Guérin (BCG) nel cancro della vescica non muscolare invasivo ad alto rischio (HR NMIBC) (MK-3475-676/KEYNOTE-676) (ICTRP)

Untersuchte Krankheit(en)
Cancro della vescica non muscolare invasivo ad alto rischio (ICTRP)

Untersuchte Intervention
Biologico: Pembrolizumab; Biologico: BCG (ICTRP)

Studientyp
Interventional (ICTRP)

Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Etichetta aperta). (ICTRP)

Ein-/Ausschlusskriterien
Genere: Tutti
Età massima: N/A
Età minima: 18 anni
Criteri di inclusione:

- Avere una diagnosi istologica confermata da revisione centrale indipendente e cieca (BICR) di cancro della vescica non muscolare invasivo ad alto rischio (T1, alto grado Ta e/o CIS)

- Aver subito una cistoscopia/resezione transuretrale del tumore della vescica (TURBT) per rimuovere tutta la malattia resezionabile

- Aver fornito tessuto per analisi dei biomarcatori

- Avere uno stato di prestazione dell'Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) di 0, 1 o 2

- Avere una funzione organica adeguata

- Durante il periodo di trattamento e per =7 giorni dopo l'ultima dose di BCG, i partecipanti maschi sono OPPURE astinenti da rapporti eterosessuali come loro stile di vita preferito e abituale e accettano di rimanere astinenti, OPPURE devono accettare di utilizzare contraccezione a meno che non sia confermato che sono azoospermici

- Partecipanti femminili che non sono incinte, non allattano e non sono una donna in età fertile (WOCBP); o sono una WOCBP che accetta di utilizzare un metodo contraccettivo altamente efficace o rimane astinente da rapporti eterosessuali durante il periodo di trattamento e per =7 giorni dopo l'ultima dose di BCG o 120 giorni dopo l'ultima dose di Pembrolizumab, a seconda di quale avvenga per ultima

Coorte post-induzione BCG (Coorte A) Solo

- È stato trattato con un adeguato corso di terapia di induzione BCG per il trattamento di HR NMIBC

- Dopo un'adeguata terapia di induzione BCG, deve avere HR NMIBC persistente o ricorrente

Criteri di esclusione:

- Ha una storia di cancro della vescica localmente avanzato (cioè T2, T3, T4) o metastatico

- Ha un carcinoma uroteliale non muscolare invasivo extra-vescicale (cioè, uretra, uretere, bacino renale) o una storia di cancro della vescica non muscolare invasivo extra-vescicale

- Ha ricevuto una terapia precedente con un agente anti-PD-1, anti-PD-L1 o anti-PD-L2 o con un agente diretto contro un altro recettore T-cellulare stimolante o co-inibitore

- Ha ricevuto una terapia sistemica antitumorale precedente, inclusi agenti sperimentali, entro 4 settimane dall'inizio del trattamento dello studio

- Attualmente partecipa o ha partecipato a uno studio di un agente sperimentale o ha utilizzato un dispositivo sperimentale entro 4 settimane dall'inizio del trattamento dello studio

- Ha una diagnosi di immunodeficienza o riceve terapia steroidea sistemica cronica o qualsiasi altra forma di terapia immunosoppressiva entro 7 giorni dall'inizio del trattamento dello studio

- Ha una malignità aggiuntiva nota che sta progredendo o richiede un trattamento attivo negli ultimi 3 anni

- Ha una malattia autoimmune attiva che ha richiesto un trattamento sistemico negli ultimi 2 anni

- Ha una storia di pneumonite/patologia polmonare interstiziale (non infettiva) che ha richiesto steroidi o ha attualmente pneumonite/patologia polmonare interstiziale

- Ha una o più delle seguenti controindicazioni al BCG: sepsi BCG precedente o infezione sistemica, incontinenza totale della vescica, o un'esperienza avversa a una precedente instillazione di BCG che ha portato all'interruzione del trattamento e impedisce un nuovo trattamento con BCG

- Ha un'infezione attiva o una diagnosi che richiede terapia antimicrobica sistemica

- Ha una storia nota di infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV)

- Ha una storia nota di epatite B o di infezione attiva da virus dell'epatite C

- Ha attualmente tubercolosi attiva

- Ha subito un trapianto di tessuto/organo allogenico

- Ha una o più controindicazioni ai mezzi di contrasto IV o non è in grado di sottoporsi a imaging di screening con mezzo di contrasto IV

Coorte post-induzione BCG (Coorte A) Solo - Ha una malattia T1 persistente dopo un corso di induzione di BCG

Coorte naïve al BCG (Coorte B) Solo

- Ha ricevuto un trattamento precedente con BCG per il suo NMIBC negli ultimi 2 anni prima dell'ingresso nello studio (ICTRP)

nicht verfügbar

Primäre und sekundäre Endpunkte
Tasso di risposta completa (CRR) da revisione centrale indipendente cieca (BICR) (Coorte A); Sopravvivenza libera da eventi (EFS) (Coorte B) (ICTRP)

EFS (Coorte A); Sopravvivenza libera da recidive (RFS) (Coorti A e B); Sopravvivenza globale (OS) (Coorti A e B); Sopravvivenza specifica per malattia (DSS) (Coorti A e B); Tempo fino alla cistectomia (Coorti A e B); Tasso di EFS a 12 mesi (Coorte A); Durata della risposta (DOR) (Coorti A e B); Tasso di DOR a 12 mesi (Coorti A e B); Percentuale di partecipanti che hanno sperimentato eventi avversi (AEs) (Coorti A e B); Percentuale di partecipanti che interrompono il farmaco dello studio a causa di AEs (Coorti A e B); Cambiamento rispetto al basale nel questionario sulla qualità della vita dell'Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro (EORTC)-Core 30 (QLQ-C30) Stato di salute globale/Qualità della vita (Articoli 29 e 30) Punteggio combinato (Coorti A e B); Cambiamento rispetto al basale in EORTC-QLQ-C30 Funzionamento fisico (Articoli 1-5) Punteggio combinato (Coorti A e B); Cambiamento rispetto al basale in EORTC-QLQ-Modulo di cancro della vescica non muscolare 24 (NMIBC24) Punteggio totale (Coorti A e B); Cambiamento rispetto al basale nella scala analogica visiva (VAS) del questionario EuroQoL-5 Dimensioni, 5 livelli (EQ-5D-5L) (Coorti A e B); Tempo fino al deterioramento (TTD) nel punteggio combinato dello stato di salute globale/Qualità della vita dell'EORTC-QLQ-C30 (Articoli 29 e 30) (Coorti A e B); TTD nella VAS EQ-5D-5L (Coorti A e B); CRR da BICR (Coorte B); Tasso di EFS a 24 mesi (Coorte B) (ICTRP)

Registrierungsdatum
15.10.2018 (ICTRP)

Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar

Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar

Weitere Kontakte
Medical Director, Merck Sharp & Dohme LLC (ICTRP)

Sekundäre IDs
MK-3475-676, 194713, jRCT2031200390, 2018-001967-22, 3475-676 (ICTRP)

Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar

Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03711032 (ICTRP)


Ergebnisse der Studie

Zusammenfassung der Ergebnisse

nicht verfügbar

Link zu den Ergebnissen im Primärregister

nicht verfügbar