Studio per confrontare l'efficacia e la sicurezza di JCAR017 con il trattamento standard negli adulti con linfoma non Hodgkin a cellule B aggressivo
Zusammenfassung der Studie
Lo scopo di questo studio è confrontare lo standard attuale di trattamento per un tipo di cancro aggressivo chiamato linfoma non Hodgkin a cellule B (NHL) con una terapia chiamata « JCAR017 ». La terapia JCAR017 è una terapia sperimentale che non è ancora sul mercato o approvata per l'uso negli esseri umani. Nella malattia in studio, le cellule T (un componente delle cellule immunitarie) non sono in grado di riconoscere le cellule linfomatose malate nel corpo, impedendo così al sistema immunitario di distruggerle. Nella terapia con cellule T JCAR017, le proprie cellule T del paziente vengono prelevate e poi modificate affinché queste cellule T modificate possano riconoscere e distruggere le cellule linfomatose malate. Nell'ambito di questo studio, alcune delle cellule T vengono prelevate dal sangue del paziente e poi modificate in laboratorio. Con tecniche di modifica genetica, viene aggiunto un gene alle cellule T. Queste cellule T modificate (chiamate cellule T JCAR017) possono essere in grado di legarsi alle cellule linfomatose malate e distruggerle. Le cellule T JCAR017 vengono somministrate al corpo tramite infusione. Si prevede che circa 182 pazienti in tutto il mondo partecipino a questo studio. La durata dello studio per un singolo paziente è di circa 3 anni al massimo.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Questo studio ha tre fasi: fase pre-trattamento, fase di trattamento e fase post-trattamento.
Fase pre-trattamento:
Esame preliminare per determinare l'idoneità allo studio (può durare fino a tre settimane) e leucafere (una procedura in cui alcune cellule immunitarie vengono prelevate dal corpo). La procedura di leucafere dura da 2 a 4 ore. Viene creato un accesso venoso in entrambi i bracci. Dal primo accesso viene prelevato sangue e filtrato da una macchina che raccoglie le cellule immunitarie. Il resto del sangue viene quindi reinfuso nel corpo attraverso il secondo accesso.
Fase di trattamento:
Un programma informatico assegnerà ai pazienti casualmente - come il lancio di una moneta - uno dei seguenti due gruppi di trattamento: braccio A (trattamento standard) o braccio B (trattamento con JCAR017). I pazienti hanno quindi le stesse possibilità di essere assegnati al braccio A (trattamento standard) o al braccio B (JCAR017). Se i pazienti assegnati al braccio A non rispondono adeguatamente al trattamento (progressione o recidiva della malattia), possono ricevere JCAR017.
– Braccio A: Vengono effettuati tre cicli di trattamento standard, seguiti da una chemioterapia ad alta dose somministrata per via endovenosa, seguita da un trapianto di cellule staminali.
– Braccio B: Se è necessario un trattamento per controllare la malattia, viene somministrata una chemioterapia durante il periodo necessario per produrre le cellule JCAR017. Questo è chiamato «chemioterapia di ponte». 5-7 giorni prima dell'infusione delle cellule JCAR017 prodotte, viene somministrata una chemioterapia per 3 giorni affinché le cellule T JCAR017 possano moltiplicarsi nel corpo. Dopo l'infusione delle cellule JCAR017, viene effettuato un attento monitoraggio degli effetti collaterali per almeno 4 settimane, e in alcuni casi può essere necessaria un'ospedalizzazione per le prime due settimane.
Fase post-trattamento: Visite programmate circa nei mesi 5, 6, 9, 12, 18, 24 e 36 dopo l'assegnazione a uno dei due bracci (A o B) per monitorare continuamente e da vicino lo stato di salute.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
cancro aggressivo (a crescita rapida) chiamato linfoma non Hodgkin a cellule B (NHL), che è tornato dopo un miglioramento tramite un trattamento precedente o non risponde al trattamento attuale
(BASEC)
- un linfoma a grandi cellule B diffuso (gonfiore dei linfonodi) o un linfoma a cellule B ad alto grado - risposta insufficiente al trattamento di prima linea o recidiva della malattia entro 12 mesi - funzioni organiche adeguate e accesso ai vasi sanguigni per la leucafere (una procedura in cui alcune cellule immunitarie vengono prelevate dal corpo) (BASEC)
Ausschlusskriterien
- non idoneo per chemioterapia ad alta dose e trapianto di cellule staminali - trapianto di cellule staminali programmato da altre cellule staminali diverse dalle proprie - storia di altre malattie maligne con alcune eccezioni, a meno che il paziente non sia stato esente dalla malattia per almeno 2 anni (BASEC)
Studienstandort
Bern
(BASEC)
Sponsor
nicht verfügbar
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Allgemeine Auskünfte
Bristol-Myers Squibb
(ICTRP)
Wissenschaftliche Auskünfte
Bristol-Myers Squibb
(ICTRP)
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Bern
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
27.11.2019
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
NCT03575351 (ICTRP)
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
nicht verfügbar
Wissenschaftlicher Titel
Uno studio globale randomizzato multicentrico di fase 3 di JCAR017 rispetto agli standard di cura in soggetti adulti con linfomi aggressivi a cellule B non-Hodgkin recidivanti o refrattari, ad alto rischio e idonei al trapianto (TRANSFORM). (ICTRP)
Öffentlicher Titel
Uno studio per confrontare l'efficacia e la sicurezza di JCAR017 rispetto agli standard di cura in soggetti adulti con linfomi aggressivi a cellule B non-Hodgkin recidivanti o refrattari, ad alto rischio e idonei alla trapianto (ICTRP)
Untersuchte Krankheit(en)
Linfoma, Non-Hodgkin (ICTRP)
Untersuchte Intervention
Farmaco: Standard di cura;Genetica: JCAR017 (ICTRP)
Studientyp
Interventional (ICTRP)
Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Etichetta aperta). (ICTRP)
Ein-/Ausschlusskriterien
Genere: Tutti
Età massima: 75 anni
Età minima: 18 anni
Criteri di inclusione:
1. Il soggetto ha = 18 anni e = 75 anni al momento della firma del
modulo di consenso informato (ICF).
2. Stato di performance del Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) = 1.
3. Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) NOS istologicamente provato (de novo o
NHL indolente trasformato), linfoma a cellule B ad alto grado con riarrangiamenti di MYC e BCL2 e/o BCL6
con istologia DLBCL (linfoma a doppio/triplo colpo [DHL/THL]), linfoma a grandi cellule B primitivo
mediastinale (PMBCL), linfoma a grandi cellule B ricco di T cellule/stromali (THRBCL) o linfoma follicolare di grado 3B. È necessario che sia disponibile un materiale tumorale sufficiente
per la conferma da parte della patologia centrale.
4. Refrattario o recidivante entro 12 mesi dalla terapia di prima linea contenente anticorpi CD20 e antracicline.
5. Lesione positiva alla tomografia a emissione di positroni (PET) al fluorodeossiglucosio ([18F] FDG) durante il
screening. (Punteggio di Deauville 4 o 5)
6. Funzione organica adeguata
7. I partecipanti devono accettare di utilizzare contraccettivi efficaci
Criteri di esclusione:
1. Soggetti non idonei per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSCT).
2. Soggetti previsti per sottoporsi a trapianto di cellule staminali allogeniche.
3. Soggetti con linfoma a grandi cellule B cutaneo primitivo, DLBCL positivo per il virus di Epstein-Barr (EBV), linfoma di Burkitt o trasformazione da leucemia linfocitaria cronica/linfoma linfocitario piccolo (trasformazione di Richter).
4. Soggetti con precedenti storie di malignità, diverse da NHL R/R aggressivo, a meno che il
soggetto non sia stato libero dalla malattia per = 2 anni, ad eccezione delle seguenti
malignità non invasive:
- Carcinoma basocellulare della pelle
- Carcinoma squamoso della pelle
- Carcinoma in situ della cervice
- Carcinoma in situ della mammella
- Riscontro istologico incidentale di cancro alla prostata (T1a o T1b secondo il TNM
[tumore, nodi, metastasi] sistema di stadiazione clinica) o cancro alla prostata che è
curativo.
- Altro tumore solido completamente resezionato di stadio 1 con basso rischio di recidiva
5. Trattamento con qualsiasi prodotto di terapia genica precedente.
6. Soggetti che hanno ricevuto una terapia mirata CD19 precedente.
7. Soggetti con epatite B attiva o epatite C attiva sono esclusi. I soggetti con
test di reazione a catena della polimerasi (PCR) negativo per la carica virale per epatite B o C sono
autorizzati. I soggetti positivi per l'antigene di superficie dell'epatite B e/o anticorpo anti-nucleo dell'epatite B con carica virale negativa sono idonei e dovrebbero essere considerati per
terapia antivirale profilattica. I soggetti con una storia di o infezione attiva da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) sono esclusi.
8. Soggetti con infezione sistemica fungina, batterica, virale o altro non controllata
(inclusa la tubercolosi) nonostante antibiotici appropriati o altro trattamento.
9. Malattia autoimmune attiva che richiede terapia immunosoppressiva.
10. Storia di una delle seguenti condizioni cardiovascolari negli ultimi 6 mesi
prima della firma dell'ICF: insufficienza cardiaca di classe III o IV come definita dalla New York
Heart Association (NYHA), angioplastica cardiaca o stenting, infarto miocardico,
angina instabile o altra malattia cardiaca clinicamente significativa.
11. Storia o presenza di patologia clinicamente rilevante del sistema nervoso centrale (SNC)
12. Donne in gravidanza o in allattamento (lattazione).
(ICTRP)
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
Sopravvivenza libera da eventi (EFS) (ICTRP)
Tasso di risposta completa (CRR);Sopravvivenza libera da progressione (PFS);Sopravvivenza globale (OS);Tasso di risposta globale (ORR);Durata della risposta (DOR);PFS nella prossima linea di trattamento (PFS-2);Eventi avversi (AEs);HRQoL utilizzando il questionario sulla qualità della vita C30 dell'Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro (EORTC-QLQ-C30);Parametri HRQoL valutati dalla sottoscala "Preoccupazioni aggiuntive" di FACT-Lym;Motivi per l'utilizzo delle risorse ospedaliere;Tasso di trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSCT);Frequenza di utilizzo delle risorse ospedaliere;Utilizzo delle risorse ospedaliere (HRU) (ICTRP)
Registrierungsdatum
nicht verfügbar
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
Bristol-Myers Squibb, Bristol-Myers Squibb (ICTRP)
Sekundäre IDs
U1111-1213-1944, 2018-000929-32, JCAR017-BCM-003 (ICTRP)
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03575351 (ICTRP)
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar