Sperimentazione di fase II volta a valutare l’efficacia della combinazione di trimipramina e atezolizumab in associazione al bevacizumab in pazienti affetti da glioblastoma recidivante. PHENIX (SAKK 70/24)
Descrizione riassuntiva dello studio
Si tratta di uno studio a due bracci: Nel primo braccio (48 pazienti), la trimipramina e l'atezolizumab vengono aggiunti al trattamento standard (SoC), bevacizumab, dopo la diagnosi di una prima recidiva di glioblastoma (GBM). L'obiettivo di questa coorte è valutare l'efficacia clinica di questa tripla associazione nel trattamento dei GBM recidivanti. Nel secondo braccio, i pazienti con indicazione medica per un intervento chirurgico sul primo tumore recidivante inizieranno un trattamento a base di trimipramina e atezolizumab prima dell'intervento chirurgico previsto. Una volta che il paziente si sarà ripreso dall'intervento, il bevacizumab sarà quindi introdotto contemporaneamente alla trimipramina e all'atezolizumab. L'obiettivo di questa coorte è confermare il livello di trimipramina che può essere raggiunto nel tessuto tumorale e nel liquido cerebrospinale.
(BASEC)
Intervento studiato
- Bevacizumab: questo anticorpo è utilizzato e approvato per il trattamento di vari tipi di tumore, compreso il GBM. Agisce come inibitore dell'angiogenesi, impedendo la formazione di nuovi vasi sanguigni, il che ostacola la crescita del tumore e le metastasi.
- Trimipramina: questo antidepressivo triciclico (TCA) è utilizzato principalmente per il trattamento della depressione. La trimipramina agisce inibendo la ricaptazione della noradrenalina e della serotonina. Ha anche significative proprietà antistaminiche e sedative. È stato inoltre dimostrato che riprogramma i macrofagi intracerebrali. Gli effetti collaterali dei TCA possono essere gestiti quando la dose è bassa. Gli effetti collaterali più comuni sono sonnolenza, secchezza delle fauci, costipazione, visione offuscata e aumento di peso. Gli effetti collaterali gravi possono includere aritmia, ipotensione e un aumento del rischio di pensieri suicidi nei giovani adulti.
- Atezolizumab: questo anticorpo anti-PD-L1 è utilizzato per il trattamento di vari tipi di cancro. Di solito viene somministrato per via endovenosa ogni tre settimane. L'atezolizumab blocca l'inibizione delle risposte immunitarie, consentendo ai linfociti T di attaccare efficacemente le cellule tumorali. Gli effetti collaterali comuni includono affaticamento, diminuzione dell'appetito, nausea, infezioni del tratto urinario, febbre e costipazione. Gli effetti collaterali gravi possono includere polmonite immuno-mediata, epatite, colite, endocrinopatie e reazioni correlate all'infusione.
(BASEC)
Malattie studiate
Glioblastoma recidivante
(BASEC)
- Consenso informato firmato. - Glioblastoma confermato istologicamente o citologicamente. - Nessun intervento chirurgico o altre procedure invasive nelle 4 settimane precedenti la registrazione. (BASEC)
Criteri di esclusione
- Il paziente deve essere in prima progressione/recidiva e non deve aver ricevuto più di una linea di chemioterapia. - Il paziente non deve presentare ipertrofia prostatica con ritenzione urinaria o glaucoma ad angolo chiuso al momento della registrazione. - Qualsiasi altro farmaco sperimentale deve essere sospeso. (BASEC)
Luogo dello studio
Aarau, Basilea, Friburgo, Losanna, Luzern, Zurigo
(BASEC)
Sponsor
CHUV, Département d'oncologie, Lausanne Swiss Cancer Institute, Bern
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Sabrina Chiquet
+41 31 389 91 91
trials@clutterswisscancerinstitute.chSwiss Cancer Institute
(BASEC)
Informazioni scientifiche
non disponibile
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Vaud
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
14.10.2025
(BASEC)
ID di studio ICTRP
non disponibile
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
CHUV- DO-Lundin-PHENIX (SAKK 70/24) Open-label phase II clinical trial to test the efficacy of the combination of trimipramine and atezolizumab with bevacizumab in patients with recurrent glioblastoma (BASEC)
Titolo accademico
non disponibile
Titolo pubblico
non disponibile
Malattie studiate
non disponibile
Intervento studiato
non disponibile
Tipo di studio
non disponibile
Disegno dello studio
non disponibile
Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile
non disponibile
Endpoint primari e secondari
non disponibile
non disponibile
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
non disponibile
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile