Studio di fase I, aperto e multicentrico per valutare la sicurezza d'uso, la tolleranza, la dosimetria e l'attività preliminare del [177Lu]Lu-NNS309 in pazienti affetti da tumori pancreatici, polmonari, mammari e colorettali
Descrizione riassuntiva dello studio
Il NNS309 è un peptide che si lega alla proteina di attivazione dei fibroblasti (PAF) con alta affinità tramite un motivo di legame alla PAF e include un chelante metallico dell'acido tetraacetico dodecanico (DOTA) per il radiomarcaggio con gallio-68 (68Ga) per l'imaging PET o lutetio-177 (177Lu) per il trattamento. L'obiettivo di questo studio di fase I è valutare la sicurezza d'uso, la tolleranza, la dosimetria e l'attività antitumorale preliminare del 177Lu-NNS309 in pazienti con tumori solidi avanzati che esprimono PAF con un elevato bisogno insoddisfatto, in particolare adenocarcinoma duttale pancreatico (ADP) localmente avanzato o metastatico, carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), carcinoma mammario duttale e lobulare HR+/HER2-, carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) e carcinoma colorettale (CRC). Lo studio servirà anche come piattaforma per effettuare una valutazione iniziale del 68Ga-NNS309 come agente di imaging, con l'obiettivo finale di co-svilupparli entrambi come coppia teranostica (ossia terapeutica e diagnostica). I dati e i campioni saranno raccolti come descritto per supportare gli obiettivi dello studio e potranno anche essere utilizzati per approfondire l'indicazione(e) e/o i trattamenti dello studio.
(BASEC)
Intervento studiato
Lo studio prevede una fase di escalation della dose, seguita da una fase di estensione della dose. Una volta determinate la o le dose(i) (DR) e il o i regime(i) raccomandati di 177Lu-NNS309 in monoterapia, può iniziare la fase di estensione.
Nelle fasi di escalation ed estensione, i pazienti saranno selezionati e poi esaminati con PET/TC con 68Ga-NNS309 o PET/RM con 68Ga-NNS309 per valutare l'idoneità al trattamento con 177Lu-NNS309. Un paziente riceverà un trattamento con 177Lu-NNS309 se tutte le lesioni misurabili mostrano un'assorbimento di 68Ga-NNS309 e se soddisfano tutti gli altri criteri di idoneità.
La conferma dell'idoneità attiverà l'inizio della produzione centrale di 177Lu-NNS309 e la spedizione della dose al centro. 68Ga-NNS309 e 177Lu-NNS309 sono considerati prodotti medicinali sperimentali (PME) in questo protocollo.
Le strutture partecipanti possono richiedere che i pazienti trascorrano la notte in ospedale o in un'altra struttura durante i giorni in cui il programma di valutazione è intensivo (ad es., imaging e prelievo di sangue per le valutazioni di dosimetria 177Lu-NNS309). Questa decisione si basa sulle normative locali, sul giudizio medico e sulle preferenze del paziente. La prolungamento della degenza ospedaliera può essere considerato in base allo stato generale dei pazienti valutato dal medico dello studio.
(BASEC)
Malattie studiate
Adenocarcinoma duttale pancreatico (ADP) localmente avanzato o metastatico, carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), carcinoma mammario (CM) duttale e lobulare HR+/HER2-, carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) e carcinoma colorettale (CRC).
(BASEC)
• ADP di tipo non squamoso localmente avanzato, non resecabile o metastatico con progressione della malattia dopo almeno 1 linea di trattamento, o intolleranza a quest'ultimo • NSCLC di tipo non squamoso localmente avanzato, non resecabile o metastatico con progressione della malattia dopo almeno 1 linea di trattamento o intolleranza a quest'ultimo • CM duttale o lobulare HR+/HER2- localmente avanzato non resecabile o metastatico con progressione della malattia dopo almeno 1 linea di trattamento o intolleranza a quest'ultimo (BASEC)
Criteri di esclusione
• I pazienti con assorbimento non tumorale del 68Ga-NNS309 nei tessuti o organi che, a giudizio dei medici dello studio, aumentano il rischio associato al trattamento con 177Lu-NNS309, non saranno idonei al trattamento con 177Lu-NNS309. Ciò può includere, ma non è limitato a, processi fibrosi che coinvolgono il fegato, i reni o i polmoni. • Conteggio assoluto dei neutrofili (NAN) < 1,5 x 10^9/l, emoglobina < 10 g/dl o conteggio piastrinico < 100 x 10^9/l • Chiarimento della creatinina < 60 ml/min (BASEC)
Luogo dello studio
Ginevra
(BASEC)
Sponsor
Novartis Pharma Schweiz AG Suurstoffi 14 6343 Rotkreuz
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Mathilde Ritter
+41797926732
mathilde.ritter@clutternovartis.comNovartis Pharma Schweiz AG Suurstoffi 14 6343 Rotkreuz
(BASEC)
Informazioni scientifiche
non disponibile
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Ginevra
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
11.02.2025
(BASEC)
ID di studio ICTRP
non disponibile
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Phase I open-label, multi-center study to evaluate the safety, tolerability, dosimetry, and preliminary activity of [177Lu]Lu-NNS309 in patients with pancreatic, lung, breast and colorectal cancers (BASEC)
Titolo accademico
non disponibile
Titolo pubblico
non disponibile
Malattie studiate
non disponibile
Intervento studiato
non disponibile
Tipo di studio
non disponibile
Disegno dello studio
non disponibile
Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile
non disponibile
Endpoint primari e secondari
non disponibile
non disponibile
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
non disponibile
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile