Informazioni generali
  • Categoria della malattia Altro cancro (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 3 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento in corso (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, Berna
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 04.04.2025 ICTRP: Importato da 03.05.2025
  • Ultimo aggiornamento 03.05.2025 02:00
HumRes65671 | SNCTP000006021 | BASEC2024-00878 | NCT06459180

Studio clinico per confrontare MK-2870 con il trattamento standard in pazienti con carcinoma della cervice uterina, che si è diffuso o è tornato dopo il trattamento

  • Categoria della malattia Altro cancro (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 3 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento in corso (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, Berna
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 04.04.2025 ICTRP: Importato da 03.05.2025
  • Ultimo aggiornamento 03.05.2025 02:00

Descrizione riassuntiva dello studio

L'obiettivo principale di questo studio è esaminare la sicurezza e l'efficacia di MK-2870 rispetto a 6 terapie standard in pazienti con carcinoma della cervice uterina, che è tornato durante o dopo un trattamento precedente o si è diffuso ad altre parti del corpo. MK-2870 è un farmaco sperimentale composto da un anticorpo monoclonale in combinazione con una tossina (KL610023), noto anche come coniugato anticorpo-farmaco o ADC. Gli anticorpi sono proteine prodotte dal sistema immunitario che aiutano il corpo a combattere sostanze estranee come batteri o virus, ma anche tumori. Gli anticorpi monoclonali si legano a obiettivi specifici sulle cellule. MK-2870 si lega a un obiettivo su alcune cellule tumorali, noto come antigene trofoblastico 2 (TROP2). Grazie a questo legame, la tossina (KL610023) può danneggiare queste cellule tumorali. MK-2870 non è ancora approvato in Svizzera ed è in fase di studio in diverse ricerche per il trattamento di varie malattie. I seguenti farmaci possono essere utilizzati come terapie standard in questo studio globale (a seconda della terapia standard nel rispettivo centro di studio): le chemioterapie Pemetrexed, Topotecan, Vinorelbine, Gemcitabina o Irinotecan o Tisotumab Vedotin, che, come MK-2870, è una combinazione di anticorpo e tossina. Nello studio qui descritto, si prevede che circa 686 partecipanti parteciperanno a livello globale, di cui circa 8 dalla Svizzera. La durata totale dello studio è di circa 4,5 anni.

(BASEC)

Intervento studiato

Lo studio inizia con la parte 1:

20 partecipanti saranno esaminate per la loro idoneità allo studio per un massimo di 28 giorni (questa fase è chiamata "screening"). Coloro che sono idonei e desiderano partecipare riceveranno MK-2870 come farmaco dello studio in questa parte.

 

Poiché MK-2870 si è dimostrato generalmente ben tollerato come monoterapia in altre indicazioni tumorali, la parte 2 dello studio segue senza interruzione, mentre il comitato di monitoraggio dei dati interno esamina i dati di efficacia e sicurezza della prima parte :

Dopo una fase di screening di fino a 42 giorni, ogni partecipante idoneo sarà assegnato casualmente a ricevere o MK-2870 (braccio 1) o una terapia standard (braccio 2). La probabilità di essere assegnati al braccio 1 o 2 è uguale e sia le partecipanti che i medici dello studio sanno quale trattamento viene somministrato.

 

MK-2870 sarà somministrato come infusione endovenosa ogni due settimane presso il centro di studio.

La terapia standard nel braccio 2 sarà selezionata dal medico dello studio (una tra 6 opzioni possibili). Anche questa sarà somministrata come infusione endovenosa presso il centro, con il numero di visite al centro che può variare a seconda della terapia scelta.

Il trattamento con MK-2870 o la terapia standard può continuare finché la malattia tumorale non peggiora, i farmaci sono tollerati, non viene avviato un nuovo trattamento per il cancro o il medico dello studio non raccomanda di interrompere i farmaci.

 

Dopo la conclusione del trattamento, le partecipanti saranno seguite per un certo periodo.

 

Nell'ambito degli appuntamenti di studio, possono essere effettuate diverse misure e esami, ad esempio procedure di imaging come TC/RMN (tomografia computerizzata o risonanza magnetica), scintigrafia ossea o radiografie, esami cardiaci (come elettrocardiogrammi (ECG), scansioni MUGA («acquisizione multipla a gated») o ecocardiogrammi (ECHO)), prelievi di sangue, urine o tessuti, esami fisici inclusi il controllo dei segni vitali (polso, pressione sanguigna, ecc.) e risposta a questionari.

(BASEC)

Malattie studiate

A livello mondiale, il carcinoma della cervice uterina è la quarta diagnosi di cancro e la quarta causa di morte per cancro nelle donne. Il carcinoma della cervice uterina è uno dei tipi di cancro più trattabili se diagnosticato precocemente. Il modo migliore per la diagnosi precoce del carcinoma della cervice uterina è sottoporsi regolarmente a controlli ginecologici. Quando viene diagnosticato un carcinoma della cervice uterina, ci sono diverse opzioni di trattamento, a seconda dello stadio della malattia: interventi chirurgici come la conizzazione (raschiamento della cervice uterina) o l'asportazione dell'utero, radioterapia, chemioterapia, terapia mirata o immunoterapia. Tuttavia, per il trattamento del carcinoma della cervice uterina persistente, ricorrente o metastatico (che si è diffuso ad altre parti del corpo), la prognosi rimane scarsa. Recentemente, il Pembrolizumab in combinazione con chemioterapia a base di platino, con o senza Bevacizumab, è diventata la prima opzione terapeutica per le pazienti i cui tumori esprimono PD-L1 (una certa proteina di superficie), che riguarda circa il 90% di tutte le pazienti. Per i tumori che non esprimono questa proteina, il trattamento standard rimane una chemioterapia con o senza Bevacizumab. Il Bevacizumab inibisce la neoangiogenesi nei tumori. Tuttavia, non tutte le pazienti con carcinoma della cervice uterina persistente, ricorrente o metastatico sono idonee per un trattamento con Bevacizumab, ad esempio in caso di sanguinamento attivo, ferite non cicatrizzanti o occlusione di un vaso sanguigno. Altre opzioni di trattamento dopo la prima linea di trattamento hanno spesso un profilo rischio-beneficio scarso con un basso tasso di risposta, il che spiega la ricerca di nuovi approcci terapeutici e lo sviluppo di nuovi farmaci.

(BASEC)

Criteri di partecipazione
• Diagnosi confermata di carcinoma della cervice uterina ricorrente o metastatico • Progressione della malattia durante o dopo una chemioterapia sistemica a base di platino e ricezione di anti-PD-1/anti-PD-L1 nell'ambito di un trattamento precedente • Malattia valutabile radiologicamente (BASEC)

Criteri di esclusione
• Ricezione di una chemioterapia sistematica di seconda linea • Storia documentata di malattie oculari (come sindrome grave dell'occhio secco, grave malattia delle ghiandole di Meibomio e/o blefarite o malattia della cornea che impedisce/ritarda la guarigione della cornea) • Malattia cardiovascolare significativa non controllata o malattia dei vasi sanguigni nel cervello (BASEC)

Luogo dello studio

Basilea, Berna

(BASEC)

Argentina, Australia, Austria, Belgium, Brazil, Bulgaria, Canada, Chile, China, Colombia, Denmark, Finland, France, Greece, Ireland, Israel, Italy, Japan, Korea, Republic of, Malaysia, Netherlands, Norway, Poland, Puerto Rico, Singapore, Spain, Sweden, Switzerland, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

MSD Merck Sharp & Dohme AG Luzern

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

Klaudia Georgi

+41 (0)58 618 33 88

klaudia.georgi@msd.com

Merck Sharp & Dohme LLC 126 East Lincoln Ave. P.O. Box 2000 07065 Rahway, New Jersey USA

(BASEC)

Informazioni generali

Merck Sharp & Dohme LLC,

1-888-577-8839

klaudia.georgi@msd.com

(ICTRP)

Informazioni generali

Merck Sharp & Dohme LLC

1-888-577-8839

klaudia.georgi@msd.com

(ICTRP)

Informazioni scientifiche

Merck Sharp & Dohme LLC,

1-888-577-8839

klaudia.georgi@msd.com

(ICTRP)

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione d'etica Berna

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

13.08.2024

(BASEC)


ID di studio ICTRP
NCT06459180 (ICTRP)

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
A Phase 3 Randomized, Active-controlled, Open-label, Multicenter Study to Compare the Efficacy and Safety of MK-2870 Monotherapy Versus Treatment of Physician’s Choice as Second-line Treatment for Participants with Recurrent or Metastatic Cervical Cancer (TroFuse-020/GOG-3101/ENGOT-cx20) (BASEC)

Titolo accademico
Uno studio di fase 3 randomizzato, controllato attivamente, in aperto e multicentrico per confrontare l'efficacia e la sicurezza della monoterapia con MK-2870 rispetto al trattamento a scelta del medico come trattamento di seconda linea per partecipanti con cancro cervicale ricorrente o metastatico (TroFuse-020/GOG-3101/ENGOT-cx20) (ICTRP)

Titolo pubblico
Uno studio per confrontare la monoterapia con Sacituzumab Tirumotecan (MK-2870) rispetto al trattamento a scelta del medico come trattamento di seconda linea per partecipanti con cancro cervicale ricorrente o metastatico (MK-2870-020/TroFuse-020/Gog-3101/ENGOT-cx20) (ICTRP)

Malattie studiate
Cancro cervicale (ICTRP)

Intervento studiato
Biologico: Sacituzumab Tirumotecan; Farmaco: Pemetrexed; Biologico: Tisotumab Vedotin; Farmaco: Topotecan; Farmaco: Vinorelbine; Farmaco: Gemcitabina; Farmaco: Irinotecan (ICTRP)

Tipo di studio
Interventional (ICTRP)

Disegno dello studio
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)

Criteri di inclusione/esclusione
Criteri di inclusione:

- Diagnosi istologicamente confermata di carcinoma a cellule squamose, carcinoma adeno-squamoso o adenocarcinoma della cervice

- Deve avere un cancro cervicale ricorrente o metastatico che è progredito dopo il trattamento con 1 linea precedente di chemioterapia sistemica a base di platino (con o senza bevacizumab) E deve aver ricevuto terapia anti-PD-1/anti-PD-L1 come parte dei regimi precedenti per il cancro cervicale

- Deve avere malattia misurabile secondo i criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi (RECIST) 1.1, come valutato dall'investigatore. Le lesioni situate in un'area precedentemente irradiata sono considerate misurabili se è stata dimostrata progressione in tali lesioni

- Assegnato sesso femminile alla nascita, almeno 18 anni al momento di fornire il consenso informato

- Ha uno stato di performance ECOG di 0 o 1 entro 7 giorni prima dell'assegnazione per il Sacituzumab Tirumotecan Run-in o entro 7 giorni prima della randomizzazione per la fase 3

- Ha fornito tessuto tumorale (il campione più recente è preferito) da una biopsia a nucleo o escissionale di una lesione tumorale non precedentemente irradiata

- I partecipanti infetti da HIV devono avere un virus dell'immunodeficienza umana (HIV) ben controllato in terapia antiretrovirale (ART)

- I partecipanti che sono positivi all'antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg) sono idonei se hanno ricevuto terapia antivirale per il virus dell'epatite B (HBV) per almeno 4 settimane e hanno una carica virale HBV non rilevabile prima dell'assegnazione (Sacituzumab Tirumotecan Run-in) o randomizzazione (fase 3)

- I partecipanti con una storia di infezione da virus dell'epatite C (HCV) sono idonei se la carica virale HCV è non rilevabile allo screening

- Deve avere una funzione organica adeguata

Criteri di esclusione:

- Ha neuropatia periferica di grado =2

- Ha una storia di sindrome da occhio secco severa documentata, grave malattia delle ghiandole di Meibomio e/o blefarite, o grave malattia corneale che impedisce/delays healing corneale

- Ha una malattia infiammatoria intestinale attiva che richiede farmaci immunosoppressori o una storia precedente di malattia infiammatoria intestinale (es. malattia di Crohn, colite ulcerosa o diarrea cronica)

- Ha una malattia cardiovascolare o cerebrovascolare significativa non controllata.

- Ha ricevuto terapia anticancro sistemica precedente

- Ha ricevuto radioterapia entro 2 settimane dall'inizio dell'intervento dello studio, o ha tossicità correlate alla radiazione, che richiedono corticosteroidi

- Ha ricevuto un vaccino vivo o attenuato vivo entro 30 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio. L'amministrazione di vaccini uccisi è consentita

- Ha sottotipi istologici di cancro cervicale diversi da carcinoma a cellule squamose, adenocarcinoma o carcinoma adeno-squamoso (es. carcinosarcoma) o cancro non epiteliale (es. sarcoma, tumori neuroendocrini)

- Malattia maligna aggiuntiva nota che sta progredendo o ha richiesto trattamento attivo negli ultimi 3 anni

- Metastasi note nel sistema nervoso centrale (CNS) attive e/o meningite carcinomatosa

- Infezione attiva che richiede terapia sistemica

- Partecipanti infetti da HIV con una storia di sarcoma di Kaposi e/o malattia di Castleman multicentrica

- Infezione attiva da virus dell'epatite B e virus dell'epatite C attivo

- Grave ipersensibilità (=Grado 3) a sacituzumab tirumotecan o trattamento a scelta del medico (TPC) e/o a qualsiasi dei loro eccipienti, o ad altre terapie biologiche

- Partecipanti che non si sono ripresi adeguatamente da un intervento chirurgico maggiore o hanno complicazioni chirurgiche in corso

- Ha una storia di pneumonite/ILD (non infettiva) che ha richiesto steroidi o ha attualmente pneumonite/ILD (ICTRP)

non disponibile

Endpoint primari e secondari
Tasso di risposta obiettiva (ORR) nel Sacituzumab Tirumotecan Run-in; Numero di partecipanti che hanno sperimentato uno o più eventi avversi (AE) nel Sacituzumab Tirumotecan Run-in; Numero di partecipanti che interrompono il trattamento dello studio a causa di un AE nel Sacituzumab Tirumotecan Run-in; Sopravvivenza globale (OS) nella fase 3 (ICTRP)

Sopravvivenza libera da progressione (PFS) nella fase 3; ORR nella fase 3; Durata della risposta (DOR) nella fase 3; Numero di partecipanti che hanno sperimentato uno o più AE nella fase 3; Numero di partecipanti che interrompono il trattamento dello studio a causa di un AE nella fase 3; Tempo alla prima deteriorazione (TTD) nel punteggio combinato dello stato di salute globale (voce 29) e della qualità della vita (voce 30) del questionario EORTC QLQ-C30 nella fase 3; Cambiamento rispetto al basale nel punteggio combinato dello stato di salute globale (voce 29) e della qualità della vita (voce 30) nella fase 3; Cambiamento rispetto al basale nel punteggio di funzionamento fisico del QLQ-C30 nella fase 3; Cambiamento rispetto al basale nel punteggio di funzionamento di ruolo del QLQ-C30 nella fase 3 (ICTRP)

Data di registrazione
non disponibile

Inclusione del primo partecipante
non disponibile

Sponsor secondari
European Network of Gynaecological Oncological Trial Groups (ENGOT);GOG Foundation (ICTRP)

Contatti aggiuntivi
Medical Director;Toll Free Number, Trialsites@msd.com, 1-888-577-8839, Merck Sharp & Dohme LLC, (ICTRP)

ID secondari
MK-2870-020, TroFuse-020, 2023-508323-12, U1111-1298-0563, GOG-3101, ENGOT-cx20, jRCT2031240201, 2870-020 (ICTRP)

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT06459180 (ICTRP)


Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile