Informazioni generali
  • Categoria della malattia Altro cancro (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 1/Phase 2 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Ginevra
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Prof Denis Migliorini Denis.Migliorini@hcuge.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 17.04.2025 ICTRP: Importato da 19.04.2023
  • Ultimo aggiornamento 17.04.2025 16:21
HumRes44427 | SNCTP000003000 | BASEC2018-00718 | NCT03665545

Per pazienti con tumore cerebrale ricorrente: trattamento con due immunoterapie per stimolare il sistema immunitario

  • Categoria della malattia Altro cancro (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 1/Phase 2 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Ginevra
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Prof Denis Migliorini Denis.Migliorini@hcuge.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 17.04.2025 ICTRP: Importato da 19.04.2023
  • Ultimo aggiornamento 17.04.2025 16:21

Descrizione riassuntiva dello studio

Il farmaco IMA950 è un vaccino che mira a stimolare il tuo sistema immunitario per combattere il tuo tumore. Il Poly-ICLC è una sostanza definita adiuvante che serve a potenziare l'effetto del farmaco. Il pembrolizumab è un anticorpo che potenzia le risposte delle cellule immunitarie chiamate linfociti T, comprese le risposte anti-tumorali. In questo studio, sarai assegnato/a casualmente a uno dei due gruppi (bracci) di trattamento: potresti ricevere o IMA950 e Poly-ICLC (braccio 1) o IMA950 e Poly-ICLC in combinazione con pembrolizumab (braccio 2). IMA950 e Poly-ICLC saranno somministrati tramite iniezione sottocutanea, il pembrolizumab per via endovenosa. Circa 24 pazienti parteciperanno a questo studio che durerà approssimativamente 3 anni. Lo studio è condotto dagli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG).

(BASEC)

Intervento studiato

Effettueremo esami preliminari di inclusione prima dell'inizio del trattamento. Il protocollo di trattamento con IMA950 e Poly-ICLC si estende per 6 settimane (un mese e mezzo) prima dell'intervento chirurgico – se necessario – (fase di induzione) fino alla 18a settimana dopo l'intervento chirurgico (quattro mesi e mezzo). Riceverai 4 vaccinazioni IMA950 (con Poly-ICLC) durante la fase di induzione (giorno 1, giorno 8, giorno 15 e giorno 22) e 5 vaccinazioni durante la fase di mantenimento. Se sei assegnato/a al braccio 2 (trattamento con Pembrolizumab), riceverai anche pembrolizumab durante la fase di induzione (2 e 5 settimane prima dell'intervento chirurgico) e durante la fase di mantenimento (un'iniezione nella 3a settimana dopo l'intervento e ogni tre settimane, fino a una possibile progressione tumorale e in assenza di gravi effetti collaterali). Verranno effettuate risonanze magnetiche cerebrali: durante il periodo di valutazione (prima dell'inizio del trattamento), 24-48 ore dopo l'intervento chirurgico e ogni due mesi dopo l'intervento. Saranno effettuati i seguenti esami: prelievo di sangue standard ad ogni vaccinazione IMA950 e/o iniezione di Pembrolizumab (in totale 40 ml corrispondenti a 8 cucchiai per ogni prelievo di sangue), esame clinico il giorno del trattamento e valutazione della tua capacità di svolgere attività quotidiane. Per analizzare la reazione immunitaria al trattamento, verranno effettuati in totale 7 prelievi di sangue di circa 120 ml (equivalenti a 24 cucchiai) (due prima dell'inizio del trattamento, uno durante la fase di induzione e quattro durante la fase di mantenimento). Saranno effettuati anche tre prelievi aggiuntivi al termine del trattamento e nel follow-up post-trattamento.

(BASEC)

Malattie studiate

Tumore cerebrale chiamato glioblastoma, un cancro altamente aggressivo per il quale attualmente non esiste un trattamento standard curativo.

(BASEC)

Criteri di partecipazione
1) Sei affetto/a da un tumore cerebrale chiamato glioblastoma (la diagnosi è stata confermata da test patologici). 2) Glioblastoma in recidiva (prima recidiva o successiva). 3) Test del sangue chiamato fenotipizzazione HLA (tipizzazione dell'antigene leucocitario umano) positivo (test da un campione di sangue). Questo test serve a determinare le molecole proteiche utilizzate per il riconoscimento immunitario. Ogni individuo presenta molecole HLA diverse, ma solo le molecole di tipo HLA-A*0201 possono trasportare i peptidi del vaccino IMA950 e quindi stimolare il tuo sistema immunitario. Pertanto, il trattamento con il vaccino IMA950 può essere vantaggioso per te solo se presenti l'allele HLA-A2 (HLA-A*0201). (BASEC)

Criteri di esclusione
1) Qualsiasi altra vaccinazione somministrata nelle 2 settimane precedenti la prima vaccinazione di studio IMA950. 2) Diagnosi di immunodeficienza o malattia autoimmune attiva che richiede un trattamento sistemico negli ultimi 3 mesi o una storia documentata di malattia autoimmune clinicamente grave. 3) Un'altra neoplasia maligna nota che progredisce o richiede un trattamento attivo. (BASEC)

Luogo dello studio

Ginevra

(BASEC)

Switzerland (ICTRP)

Sponsor

HUG

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

Prof Denis Migliorini

+41223729861

Denis.Migliorini@hcuge.ch

Service d'Oncologie - HUG

(BASEC)

Informazioni generali

University Hospital, Geneva,University Hospital, Geneva,

+41795532395;+41(0)795535100

Denis.Migliorini@hcuge.ch

(ICTRP)

Informazioni scientifiche

University Hospital, Geneva,University Hospital, Geneva,

+41795532395;+41(0)795535100

Denis.Migliorini@hcuge.ch

(ICTRP)

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione d'etica Ginevra

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

18.09.2018

(BASEC)


ID di studio ICTRP
NCT03665545 (ICTRP)

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Pembrolizumab in association with the Multipeptide vaccine IMA950 adjuvanted with Poly-ICLC for relapsing Glioblastoma: a randomized phase I/ II trial (BASEC)

Titolo accademico
Pembrolizumab in associazione con il vaccino multipeptidico IMA950 adiuvato con Poly-ICLC per il glioblastoma recidivante: uno studio randomizzato di fase I/II (ICTRP)

Titolo pubblico
Pembrolizumab in associazione con IMA950/Poly-ICLC per il glioblastoma recidivante (ICTRP)

Malattie studiate
Glioblastoma multiforme; Glioblastoma, adulto; Glioma del cervello; Glioblastoma multiforme del cervello (ICTRP)

Intervento studiato
Farmaco: IMA950/Poly-ICLC; Farmaco: IMA950/Poly-ICLC e pembrolizumab (ICTRP)

Tipo di studio
Interventional (ICTRP)

Disegno dello studio
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Etichetta aperta). (ICTRP)

Criteri di inclusione/esclusione

1. Documentazione istologica di glioblastoma (de novo o GBM secondario).

2. Il paziente deve essere alla prima o successiva recidiva.

3. Pazienti positivi per HLA-A*0201 (dopo pre-screening).

4. Stato di performance ECOG di 0 o 1.

5. Età > 18 anni, aspettativa di vita di almeno 4 mesi.

6. Il paziente deve essere a una dose stabile o decrescente di steroidi somministrati per il glioblastoma, con una dose massima di Dexametazone di 4 mg/giorno o equivalente.

7. Funzione adeguata del midollo osseo, del fegato e dei reni (vedere Tabella 2 per definizione).

8. Serologia negativa per l'epatite B (HBcAg-seronegativo).

9. Capacità di cooperare con il programma del protocollo di Pembrolizumab combinato con IMA950 e Poly-ICLC e follow-up.

10. Avere una malattia misurabile secondo i criteri iRANO. Le lesioni tumorali situate in un'area precedentemente irradiata sono considerate misurabili se è stata dimostrata una progressione in tali lesioni.

11. Essere disposti e in grado di fornire un consenso informato scritto per lo studio.

12. Essere disposti a fornire tessuto da una biopsia specifica per lo studio di una lesione tumorale.

13. Le soggetti femminili in età fertile devono avere un test di gravidanza urinario o sierico negativo entro 72 ore prima di ricevere la prima dose del farmaco dello studio. Un test urinario può essere considerato se il test sierico non è disponibile.

14. Le soggetti femminili in età fertile (Sezione 5.6.2) devono essere disposte a utilizzare 2 metodi di contraccezione o essere sterilizzate chirurgicamente, o astenersi da attività eterosessuali come descritto nella Sezione 5.6.2 - Contraccezione, per tutta la durata dello studio fino a 120 giorni dopo l'ultima dose del farmaco dello studio. Le soggetti in età fertile sono quelle che non sono state sterilizzate chirurgicamente o non sono in menopausa da più di un anno.

Nota: L'astinenza è accettabile se questo è lo stile di vita abituale e la contraccezione preferita per il soggetto.

15. I soggetti maschili in età fertile devono accettare di utilizzare un metodo adeguato di contraccezione come descritto nella Sezione 5.6.2 - Contraccezione, a partire dalla prima dose della terapia dello studio fino a 120 giorni dopo l'ultima dose della terapia dello studio.

Nota: L'astinenza è accettabile se questo è lo stile di vita abituale e la contraccezione preferita per il soggetto.

5.1.4. Criteri di esclusione principali dello studio

Il soggetto deve essere escluso dalla partecipazione allo studio se:

1. Qualsiasi altra vaccinazione somministrata entro 2 settimane prima della prima vaccinazione IMA950.

2. Diagnosi di immunodeficienza o malattia autoimmune attiva che richiede trattamento sistemico negli ultimi 3 mesi o una storia documentata di malattia autoimmune clinicamente grave, o una condizione diversa dal glioblastoma che richiede steroidi sistemici (> 10 mg/giorno di prednisone o equivalente) o agenti immunosoppressori. La terapia sostitutiva (ad es. tiroxina, insulina o terapia sostitutiva con corticosteroidi fisiologici per insufficienza surrenalica o ipofisaria, ecc.) non è considerata una forma di trattamento sistemico.

3. Pazienti con evidenza di storia di diatesi emorragica.

4. Pazienti in gravidanza o in allattamento, o che si aspettano di concepire o di avere figli durante la durata prevista dello studio, a partire dalla visita di pre-screening o di screening fino a 120 giorni dopo l'ultima dose di trattamento dello studio.

5. Ha una malignità aggiuntiva nota che sta progredendo o richiede trattamento attivo. Le eccezioni includono il carcinoma basocellulare della pelle o il carcinoma squamoso della pelle che ha ricevuto una terapia potenzialmente curativa o un carcinoma cervicale in situ.

6. Attualmente partecipa e riceve terapia di studio o ha partecipato a uno studio di un agente sperimentale e ha ricevuto terapia di studio o ha utilizzato un dispositivo sperimentale entro 4 settimane dalla prima dose di trattamento.

7. Ha una storia nota di TB attiva (Bacillus Tuberculosis)

8. Ipersensibilità al pembrolizumab o a uno dei suoi eccipienti.

9. Ha avuto un anticorpo monoclonale anti-cancro precedente entro 4 settimane prima del giorno 1 dello studio o che non si è ripreso (cioè = Grado 1 o alla baseline) da eventi avversi dovuti a agenti somministrati più di 4 settimane prima.

10. Ha avuto una chemioterapia precedente, una terapia mirata con piccole molecole o una radioterapia entro 2 settimane prima del giorno 1 dello studio o che non si è ripreso (cioè = Grado 1 o alla baseline) da eventi avversi dovuti a un agente precedentemente somministrato.

Nota: I soggetti con = Grado 2 neuropatia sono un'eccezione a questo criterio e possono qualificarsi per lo studio.

Nota: Se il soggetto ha subito un intervento chirurgico maggiore, deve essersi ripreso adeguatamente dalla tossicità e/o dalle complicazioni dell'intervento prima di iniziare la terapia.

11. Ha una storia nota di o qualsiasi evidenza di pneumonite attiva (non infettiva) che richiede steroidi.

12. Ha un'infezione attiva che richiede terapia sistemica.

13. Ha una storia o evidenza attuale di qualsiasi condizione, terapia o anomalia di laboratorio che potrebbe confondere i risultati dello studio, interferire con la partecipazione del soggetto per tutta la durata dello studio, o non è nel miglior interesse del soggetto partecipare, secondo l'opinione dell'investigatore curante.

14. Ha disturbi psichiatrici o da uso di sostanze noti che interferirebbero con la cooperazione con i requisiti dello studio.

15. Ha ricevuto una terapia precedente con un agente anti-PD-1, anti-PD-L1 o anti-PD-L2.

16. Ha una storia nota di virus dell'immunodeficienza umana (HIV) (anticorpi HIV 1/2).

17. Ha una storia nota di epatite B (ad es. HBsAg reattivo) o epatite C (ad es. HCV RNA [qualitativo] è rilevato). Solo i pazienti con serologia negativa per esposizione passata o attuale a HBV e HCV saranno idonei.

18. Ha ricevuto un vaccino vivo entro 30 giorni dall'inizio previsto della terapia dello studio. Nota: I vaccini antinfluenzali stagionali per iniezione sono generalmente vaccini inattivati e sono consentiti; tuttavia, i vaccini antinfluenzali intranasali (ad es. Flu-Mist®) sono vaccini vivi attenuati e non sono consentiti.
(ICTRP)

non disponibile

Endpoint primari e secondari
Incidenza di eventi avversi emergenti dal trattamento (ICTRP)

Sopravvivenza libera da progressione a 6, 9, 12 mesi; Sopravvivenza globale; Qualità della vita riportata dal paziente (ICTRP)

Data di registrazione
01.09.2018 (ICTRP)

Inclusione del primo partecipante
25.10.2018 (ICTRP)

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
Pierre-Yves Dietrich, Prof.;Pierre-Yves Dietrich, Prof.;Denis Migliorini, Prof;Aurélie Vuilleumier, Dr, Denis.Migliorini@hcuge.ch; Aurelie.Vuilleumier@hcuge.ch, +41795532395;+41(0)795535100, University Hospital, Geneva,University Hospital, Geneva, (ICTRP)

ID secondari
MK3475-480, IMA950-106/CER 2018-00718 (ICTRP)

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/show/NCT03665545 (ICTRP)


Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile