Intervento sul sonno per atleti di alto livello
Résumé de l'étude
I problemi di sonno sono molto comuni tra gli atleti, poiché spesso affrontano fattori di stress come viaggi, programmi di allenamento irregolari e ansia da competizione. Tuttavia, un buon sonno è fondamentale per il loro recupero, le prestazioni cognitive e la salute fisica. La mancanza di sonno non solo influisce sulle prestazioni sportive, ma è anche correlata a problemi psicologici come depressione e ansia. Molti atleti non raggiungono, nonostante la sua importanza, la durata di sonno raccomandata. L'obiettivo del nostro studio è esaminare l'effetto di un intervento sul sonno di quattro settimane sulla qualità del sonno e sulla salute mentale degli atleti di alto livello svizzeri. L'intervento consiste in un workshop e un'app che offre sette moduli per migliorare il sonno nell'arco di quattro settimane. I partecipanti saranno intervistati in quattro momenti: prima dell'intervento (baseline), immediatamente prima, subito dopo e due mesi dopo (follow-up). Oltre alla qualità del sonno, verranno registrati anche sintomi depressivi, ansia e benessere. Analizzeremo inoltre fattori influenzanti come età, sesso, sport e intensità dell'allenamento. Dopo l'intervento, gli atleti saranno intervistati in gruppi focali riguardo agli aspetti dell'intervento che li hanno aiutati e alle sfide che hanno affrontato. I risultati dello studio dovrebbero contribuire a migliorare gli interventi sul sonno per gli atleti e a promuovere in modo sostenibile la loro salute mentale. Vogliamo sviluppare raccomandazioni basate su evidenze per le organizzazioni sportive e rafforzare il benessere degli atleti a lungo termine.
(BASEC)
Intervention étudiée
L'intervento che utilizziamo nel nostro studio mira a migliorare la qualità del sonno e la salute mentale degli atleti di alto livello svizzeri. Esso consiste in due componenti principali: un workshop unico e un programma basato su app della durata di quattro settimane, suddiviso in sette moduli.
Workshop
Il workshop, che si tiene all'inizio dell'intervento, dura un'ora e fornisce agli atleti informazioni di base sull'importanza del sonno per le loro prestazioni sportive e mentali. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sui problemi di sonno e i loro effetti. Un obiettivo centrale del workshop è motivare i partecipanti a migliorare attivamente le proprie abitudini di sonno. Viene chiesto loro di definire obiettivi personali e di annotare la propria motivazione. Questi obiettivi e motivazioni saranno utilizzati in seguito come promemoria per supportare gli atleti nell'attuazione delle loro intenzioni.
Programma basato su app
Dopo il workshop, i partecipanti ricevono accesso all'app "7-Sleepers", che costituisce il cuore dell'intervento. L'app offre sette moduli, ognuno della durata di circa 30 minuti, da completare nell'arco di quattro settimane. Ogni modulo si concentra su diversi aspetti del miglioramento del sonno e contiene contenuti audio che forniscono indicazioni e tecniche per favorire un sonno migliore. I moduli possono essere comodamente utilizzati dai partecipanti a casa o in movimento, permettendo loro di integrarli facilmente nella loro routine quotidiana.
Durante le quattro settimane, agli atleti verrà inviata ogni settimana la propria motivazione personale via email, per ricordarli e incoraggiarli a perseguire i propri obiettivi. Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di prendere appunti sulle proprie abitudini di sonno nell'app, che li aiuteranno a documentare i loro progressi e a riconoscere eventuali ostacoli. Gli appunti rimarranno privati e non saranno visionati dal team di ricerca.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Salute mentale (sintomi depressivi, sintomi d'ansia e benessere), problemi di sonno
(BASEC)
Atleti di élite che partecipano alla scuola di reclutamento (soldati sportivi) e comprendono il tedesco, poiché il contenuto dell'app è disponibile solo in tedesco. (BASEC)
Critères d'exclusion
Non comprende abbastanza bene il tedesco per capire il contenuto dell'app (BASEC)
Lieu de l’étude
Berne
(BASEC)
Sponsor
Dr. Thomas Steiner, Swiss Federal Institute of Sport Magglingen
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Philipp Röthlin
+41584676423
philipp.roethlin@clutterbaspo.admin.chSwiss Federal Institute of Sport Magglingen
(BASEC)
Informations scientifiques
non disponible
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Commission cantonale d'éthique de Berne
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
31.10.2024
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
NCT06944574 (ICTRP)
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
Sleep Intervention Swiss Elite Athletes (SISEA) (BASEC)
Titre académique
Intervento sul Sonno per Atleti Elite Svizzeri (ICTRP)
Titre public
Intervento sul Sonno per Atleti Elite Svizzeri (ICTRP)
Maladie en cours d'investigation
Problemi di Sonno (ICTRP)
Intervention étudiée
Comportamentale: Intervento online guidato (ICTRP)
Type d'essai
Interventional (ICTRP)
Plan de l'étude
Assegnazione: N/A. Modello di intervento: Assegnazione a Gruppo Singolo. Scopo primario: Prevenzione. Mascheramento: Nessuno (Etichetta Aperta). (ICTRP)
Critères d'inclusion/exclusion
Criteri di Inclusione:
atleta elite partecipante alla scuola di reclutamento (soldati sportivi), comprensione del tedesco
perché il contenuto dell'App è disponibile solo in tedesco
Criteri di Esclusione:
non comprendere il tedesco sufficientemente per capire il contenuto dell'App (ICTRP)
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
Problemi di sonno (ICTRP)
Depressione;Ansia;Benessere (ICTRP)
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
non disponible
ID secondaires
PT00P1_199093 / 1, 2024-02076 (ICTRP)
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT06944574 (ICTRP)
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible