Studio monocentrico, randomizzato, in doppio cieco per valutare la fattibilità di condurre uno studio clinico su larga scala volto a misurare l'effetto del rapporto Carbidopa/Levodopa sull'ipotensione ortostatica (OH) nei pazienti affetti da atrofia multisistemica – forma parkinsoniana (AMS-P) o dalla malattia di Parkinson (MP). (CARBIDOH)
Résumé de l'étude
Questo studio è rivolto a pazienti affetti da atrofia multisistemica – forma parkinsoniana – (AMS-P) o dalla malattia di Parkinson (MP), che ricevono farmaci dopaminergici e soffrono di ipotensione ortostatica (OH). L'OH è una diminuzione della pressione arteriosa durante la posizione eretta che può portare a sintomi di vertigini, capogiri, velatura nera davanti agli occhi e che può, quando è grave, portare a svenimenti. L'OH è parte dei sintomi presenti in caso di AMS-P e MP. Il trattamento standard dei sintomi parkinsoniani come la lentezza e la rigidità consiste nella somministrazione di farmaci antiparkinsoniani contenenti dopamina. Questi farmaci dopaminergici contengono sempre 1) levodopa (che è il precursore della dopamina) e 2) un inibitore enzimatico, che può essere o benserazide (nel caso di Madopar® e dei suoi generici), o carbidopa (nel caso di Sinemet® o Stalevo® e dei loro generici) e il cui ruolo è quello di potenziare l'effetto della levodopa. È noto da tempo che i farmaci dopaminergici aggravano l'OH. Attraverso diversi meccanismi, questo aggravamento dell'OH è legato sia alla levodopa che all'inibitore enzimatico con cui è combinata. Tuttavia, non conosciamo gli effetti rispettivi di queste due molecole sull'OH. In questo studio, esaminiamo come, attraverso le diverse dosi del farmaco dopaminergico in studio, il rapporto Carbidopa/Levodopa agisce sull'OH.
(BASEC)
Intervention étudiée
I partecipanti riceveranno, una sola volta a settimana, in un ordine stabilito a caso, e senza che né loro né il medico dello studio conoscano il rapporto somministrato ad ogni visita, i 3 diversi rapporti di carbidopa/levodopa, il farmaco in studio:
- 1:2 (100 mg di carbidopa / 200 mg di levodopa) oppure
- 1:4 (50 mg di carbidopa / 200 mg di levodopa) oppure
- 1:10 (20 mg di carbidopa / 200 mg di levodopa).
Un test di ortostasi (misurazione dell'ipotensione ortostatica durante il passaggio dalla posizione sdraiata a quella eretta) e una valutazione dei sintomi motori saranno effettuati prima e dopo l'assunzione di ciascuna dose di Carbidopa/Levodopa, il farmaco dopaminergico in studio.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
L'ipotensione ortostatica (OH) nei pazienti affetti da atrofia multisistemica – forma parkinsoniana (AMS-P) o dalla malattia di Parkinson (MP).
(BASEC)
- Paziente di età superiore ai 18 anni e inferiore agli 80 anni. - Paziente affetto da atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano o dalla malattia di Parkinson con sintomi di ipotensione ortostatica. - Paziente attualmente in trattamento dopaminergico (Levodopa associata a Carbidopa o Benserazide). (BASEC)
Critères d'exclusion
- Paziente che non può tollerare un'interruzione notturna (almeno 12 ore) del trattamento dopaminergico a rilascio immediato (e almeno 24 ore se a rilascio prolungato, ritardato o controllato). - Paziente affetto da demenza (cioè da gravi disturbi cognitivi) associata a MSA-P o a MP, - Paziente con lievi disturbi cognitivi e incapace di dare o comprendere pienamente il consenso informato, cioè che non ha piena capacità di discernimento. - Paziente con insufficienza cardiaca congestizia nota, gradi C e D, NYHA III e IV. - Partecipazione attuale ad altri studi clinici. - Donna in gravidanza o in allattamento o che desidera diventarlo. (BASEC)
Lieu de l’étude
Lausanne
(BASEC)
Sponsor
Sponsor: Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) Sponsor's representative: Dr Julien F. Bally, PD-MER Head of the Movement Disorder Unit Department of Clinical Neurosciences Service of Neurology Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) Rue du Bugnon 46, 1011 Lausanne, Switzerland
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Dr Julien Bally
+41 21 314 11 92
julien.bally@clutterchuv.chUnité des mouvements anormaux Service de Neurologie Centre Universitaire Hospitalier Vaudois (CHUV) Rue du Bugnon 46 1011 Lausanne
(BASEC)
Informations générales
+41 79 556 78 19+41 79 556 78 19
julien.bally@clutterchuv.chjulien.bally@clutterchuv.ch(ICTRP)
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Commission cantonale d'éthique du Vaud
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
19.02.2025
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
NCT06831500 (ICTRP)
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
A monocentric, randomized, double-blind study to assess the feasibility of conducting a full-scale randomized controlled trial (RCT) assessing the effect of carbidopa/levodopa ratio on orthostatic hypotension (OH) in Multiple System Atrophy - Parkinsonian type (MSA-P) and Parkinson Disease (PD) patients. (BASEC)
Titre académique
Uno studio monocentrico, randomizzato, in doppio cieco per valutare la fattibilità di condurre un trial controllato randomizzato (RCT) su larga scala che valuta l'effetto del rapporto Carbidopa/Levodopa sull'ipotensione ortostatica (OH) nei pazienti con atrofia multisistemica - tipo parkinsoniano (MSA-P) e malattia di Parkinson (PD) (CARBIDOH) (ICTRP)
Titre public
Studio di fattibilità per valutare l'effetto del rapporto Carbidopa/Levodopa sull'ipotensione ortostatica nell'atrofia multisistemica - tipo parkinsoniano e nella malattia di Parkinson. (ICTRP)
Maladie en cours d'investigation
Atrofia multisistemica - tipo parkinsoniano, ipotensione ortostatica, disautonomia, malattia di Parkinson (ICTRP)
Intervention étudiée
Farmaco: Somministrazione di Carbidopa/Levodopa (ICTRP)
Type d'essai
Interventional (ICTRP)
Plan de l'étude
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione incrociata. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Doppio (Partecipante, Investigatore). (ICTRP)
Critères d'inclusion/exclusion
Criteri di inclusione:
1. Modulo di consenso informato firmato.
2. Paziente di età superiore ai 18 anni e inferiore agli 80 anni.
3. Paziente con atrofia multisistemica - tipo parkinsoniano (MSA-P) (confermato da
criteri diagnostici per atrofia multisistemica clinicamente stabilita e clinicamente probabile (11) OPPURE paziente con malattia di Parkinson (PD) (12) che presenta sintomi di OH
(ottenendo almeno un punto nelle 3 domande - n 14, 15 e 16 - della scala SCOPA-AUT che affrontano i sintomi di ipotensione ortostatica).
4. Paziente attualmente in terapia sostitutiva della dopamina (cioè Levodopa combinata
con Carbidopa o Benserazide).
Critéri di esclusione:
1. Paziente incapace di sostenere un'interruzione notturna (almeno 12 ore) della loro
DRT a rilascio immediato (l'ultima dose a rilascio prolungato, ritardato o controllato deve
essere assunta almeno 24 ore prima del test).
2. Paziente con insufficienza cardiaca congestizia nota, gradi C e D, NYHA III e IV.
3. Paziente con demenza (cioè grave compromissione cognitiva) associata a MSA-P o PD,
4. Paziente con lieve compromissione cognitiva, e incapace di fornire o comprendere un consenso informato,
cioè che non ha la piena capacità di discernimento.
5. Partecipazione attuale ad altri studi clinici.
6. Donna incinta o che allatta o desiderosa di rimanere incinta. (ICTRP)
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
Fattibilità di un futuro trial controllato randomizzato (RCT) su larga scala in doppio cieco (ICTRP)
non disponible
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
Julien BALLY, Dr PD-MERJulien Bally, Dr. PD MER, julien.bally@chuv.chjulien.bally@chuv.ch, +41 79 556 78 19+41 79 556 78 19 (ICTRP)
ID secondaires
2024-02568 (ICTRP)
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT06831500 (ICTRP)
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible