L'efficacia del trattamento termico sul dolore al ginocchio nei pazienti con osteoartrite - un'indagine clinica multicentrica internazionale
Résumé de l'étude
Questa indagine clinica sarà condotta presso la Clinica Ars Medica ed il Centro dello Sport-Ars Medica situati a Lugano, ed ha come obiettivo principale quello di valutare l'efficacia delle fasce autoriscaldanti per ginocchio ThermaCare® nella riduzione del dolore. Tale dispositivo medico sarà utilizzato in questa indagine clinica per trattare 80 pazienti (che completino lo studio) affetti da osteoartrite che non abbiano eccessivo dolore o infiammazioni in corso. Il dispositivo medico oggetto di indagine sarà utilizzato in accordo alle istruzioni per l'uso. Ogni paziente applicherà autonomamente una fascia riscaldante una volta al giorno, per 7 giorni consecutivi, sullo stesso ginocchio. La fascia riscaldante verrà applicata ogni pomeriggio alle 15:00 ±1 h, dal giorno 1 al giorno 7, e mantenuto in posizione per 8 h±15 min. La fascia riscaldante ThermaCare® è già disponibile sul mercato in diverse nazioni europee, ma non lo è ancora in Svizzera. La presente indagine clinica prevede una visita preliminare ambulatoriale, detta di screening, seguita da una fase di trattamento durante la quale i pazienti dovranno recarsi al centro clinico entro la mattina o primo pomeriggio del giorno 4, e dovranno presentarsi al giorno 8 per una visita finale ambulatoriale. Durante l'indagine clinica è prevista la compilazione giornaliera di un diario da parte dei pazienti al fine di registrare le informazioni relative all’utilizzo del dispositivo medico, oltre che eventuali informazioni relative a effetti collaterali o altri medicamenti assunti durante lo studio. All’interno del diario saranno presenti anche dei questionari per la valutazione del dolore e della sensazione di beneficio provato dai pazienti durante il trattamento con ThermaCare®.
(BASEC)
Intervention étudiée
La durata massima dell'indagine clinica per ciascun paziente è di 11 giorni. Prevede una visita preliminare ambulatoriale, detta di screening, seguita da una fase di trattamento durante la quale i pazienti dovranno recarsi al centro clinico entro la mattina o primo pomeriggio del giorno 4, e dovranno presentarsi al giorno 8 per una visita finale ambulatoriale.
Di seguito sono dettagliate le procedure che verranno messe in atto.
Durante la visita preliminare di screening verrà verificato che le condizioni del paziente soddisfino i
criteri di inclusione/esclusione richiesti. Tale visita prevede la spiegazione degli scopi, le procedure e i
possibili rischi della sperimentazione e la firma del consenso informato. Saranno raccolti i dati demografici
e le informazioni riguardanti la storia medica, lo stile di vita e i trattamenti medicinali eventualmente
assunti dal paziente. Il paziente sarà sottoposto ad un esame fisico e del ginocchio affetto dalla patologia alla misurazione di peso e altezza. Se donna, verrà effettuato un test di gravidanza. Verranno sottoposti i questionari per la valutazione del dolore e per la valutazione dei sintomi, dell’impatto della patologia sulle attività della vita quotidiana e la qualità della vita. Se a questo
punto il soggetto soddisferà tutti i requisiti di inclusione/esclusione, sarà eligibile e potrà partecipare all'indagine clinica. Verranno quindi forniti il dispositivo medico da applicare a partire dal giorno successivo ed il diario, che il paziente dovrà compilare come da istruzioni ricevute dal medico.
Nei 3 giorni successivi, il paziente dovrà applicare il dispositivo medico una volta al giorno alle ore 15:00 ±1 h. Solo al giorno 1 dovrà compilare il questionario presente sul diario per le percezioni sensoriali a 15,30,45 minuti,1 e 4 ore dopo l'applicazione. Il dispositivo medico dovrà essere rimosso 8 h±15 min dopo l'applicazione, e dovrà essere valutato il dolore tramite compilazione del questionario denominato VAS a 8 e 16 ore dopo l'applicazione del dispositivo. Dovrà essere compilato il diario.
Il giorno 4 il paziente dovrà riportare al centro le scatole contenenti le fasce riscaldanti utilizzate e non ancora utilizzate, assieme al diaro compilato. Riceverà nuovamente il diario dopo che è stato controllato dal medico e le nuove scatole contenenti il dispositivo medico.
A partire dal pomeriggio del giorno stesso e nei 3 giorni consecutivi, il paziente dovrà applicare il dispositivo medico una volta al giorno alle ore 15:00 ±1 h. Il dispositivo medico dovrà essere rimosso 8 h±15 min dopo l'applicazione, e dovrà essere valutato il dolore tramite compilazione del questionario denominato VAS a 8 e 16 ore dopo l'applicazione del dispositivo. Dovrà essere compilato il diario.
Il giorno 8 il paziente dovrà riportare al centro le scatole contenenti le fasce riscaldanti utilizzate e non ancora utilizzate, assieme al diaro compilato, che verrà controllato dal medico.
Verrà sottoposto al paziente il questionario per la valutazione dei sintomi, dell’impatto della patologia sulle attività della vita quotidiana e la qualità della vita, il medico valuterà lo stato di salute del paziente, effettuerà un esame fisico generale e del ginocchio affetto dalla patologia.
Durante tutte le visite, il medico valuterà quanto inserito dal paziente nel diario e gli eventuali eventi avversi insorti e/o terapie concomitanti assunte dal paziente.
Al termine della visita finale, i pazienti potranno lasciare il centro clinico.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Osteoartrite del ginocchio
(BASEC)
1) Firma del consenso informato scritto, da ottenere prima della partecipazione allo studio 2) Pazienti di qualsiasi sesso ed origine etnica, di età compresa fra i 19-69 anni inclusi, ai quali è stata diagnosticata l'osteoartrite del ginocchio 3) Capacità di essere collaborativi con lo Sperimentatore e di comprendere la natura e lo scopo dell'indagine clinica, inclusi i possibili rischi ed effetti collaterali (BASEC)
Critères d'exclusion
1) visita medica, anomalie clinicamente significative e/o indicanti una malattia in corso. 2) storia di iniezione intra-articolare negli ultimi 6 mesi o fisioterapia nel mese precedente che coinvolgano il ginocchio interessato 3) assunzioni di altri farmaci/trattamenti che possano interferire con l'indagine clinica. (BASEC)
Lieu de l’étude
Lugano
(BASEC)
Sponsor
Angelini Pharma S.p.A., Viale Amelia, 70, 00181 Rome, Italy CROSS Research S.A., Via F.A. Giorgioli 14, CH-6864 Arzo
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Marco Marano, Investigatore Principale Coordinatore
+41.91.611.64.80
mmarano@clutterarsmedica.chClinica Ars Medica, Via Grumo 16, CH-6929 Gravesano
(BASEC)
Informations scientifiques
non disponible
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Commission cantonale d'éthique du Tessin
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
23.09.2024
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
non disponible
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
The effectiveness of heat treatment on knee pain in patients with osteoarthritis - an international, multicenter clinical investigation. Prospective, open-label, one-arm, post-market, effectiveness clinical investigation (BASEC)
Titre académique
non disponible
Titre public
non disponible
Maladie en cours d'investigation
non disponible
Intervention étudiée
non disponible
Type d'essai
non disponible
Plan de l'étude
non disponible
Critères d'inclusion/exclusion
non disponible
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
non disponible
non disponible
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
non disponible
ID secondaires
non disponible
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
non disponible
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible