Studio per la valutazione dell'efficacia e della sicurezza del Deucravacitinib negli adulti con sindrome di Sjögren attivo
Résumé de l'étude
Con la conduzione di questo studio, i ricercatori sperano di saperne di più sull'efficacia del Deucravacitinib nel trattamento della sindrome di Sjögren (SjS) rispetto al placebo e su quanto sia sicuro il suo utilizzo nei partecipanti con SjS attivo. Il Deucravacitinib è un farmaco in fase di sperimentazione, il che significa che la sua sicurezza e efficacia non sono state ancora dimostrate e non è ancora approvato per il trattamento della SjS in Svizzera.
(BASEC)
Intervention étudiée
Nel periodo di trattamento di 52 settimane, in doppio cieco, i partecipanti idonei saranno randomizzati in un rapporto di 2 : 1 in uno dei 3 gruppi di trattamento per ricevere Deucravacitinib (una delle due dosi) o un placebo corrispondente. Dopo il periodo di 52 settimane in doppio cieco, i partecipanti saranno idonei a partecipare a un periodo LTE opzionale aggiuntivo di 104 settimane, durante il quale tutti i partecipanti riceveranno un trattamento attivo con Deucravacitinib.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Sindrome di Sjögren
(BASEC)
I partecipanti idonei sono adulti (≥ 18 anni o maggiore età nel paese di residenza) che soddisfano i criteri di classificazione della sindrome di Sjögren dell'American College of Rheumatology/European League Against Rheumatism del 2016, che soffrono di SjS da moderato a grave (punteggio ESSDAI ≥ 5) e positivi per gli anticorpi anti-SSA/Ro. Ulteriori criteri di selezione includono una breve durata della malattia (≤ 10 anni) e un valore SWSF ≥ 0,05 ml/minuto. (BASEC)
Critères d'exclusion
Malattia autoimmune diversa dalla SjS (ad es. artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia), fibromialgia attiva, malattia(e) associata(e) al sindrome di Sicca, complicazioni gravi della SjS (vasculite, linfoma, coinvolgimento attivo del sistema nervoso centrale o periferico, coinvolgimento grave dei reni/pulmoni/muscoli). I partecipanti con esposizione precedente al Deucravacitinib o a un inibitore TYK2, esposizione precedente a una terapia biologica durante una fase di washout o che hanno ricevuto un trattamento per un'infezione attiva o cronica sono anch'essi esclusi. (BASEC)
Lieu de l’étude
Berne, St-Gall
(BASEC)
Sponsor
Bristol-Myers Squibb Switzerland
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Bristol-Myers Squibb Services Unlimited Company
+32 2352 7611
mg-gsm-ct@clutterbms.comPlaza 254, Blanchardstown Corporate Park 2, Dublin 15, D15 T867, Ireland
(BASEC)
Informations générales
Bristol-Myers Squibb
855-907-3286786-566-6758
Clinical.Trials@bms.com(ICTRP)
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Ethikkommission Ostschweiz EKOS
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
25.04.2024
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
NCT05946941 (ICTRP)
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
Eine randomisierte, doppelblinde, placebokontrollierte Phase-III-Studie zur Beurteilung der Wirksamkeit und Sicherheit von Deucravacitinib bei Erwachsenen mit aktivem Sjögren-Syndrom (POETYK SjS-1) (BASEC)
Titre académique
Uno studio di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare l'efficacia e la sicurezza del Deucravacitinib negli adulti con sindrome di Sjögren attiva (POETYK SjS-1) (ICTRP)
Titre public
Uno studio per valutare l'efficacia e la sicurezza del Deucravacitinib negli adulti con sindrome di Sjögren attiva (ICTRP)
Maladie en cours d'investigation
Sindrome di Sjögren (ICTRP)
Intervention étudiée
Farmaco: Deucravacitinib Altro: Placebo (ICTRP)
Type d'essai
Interventional (ICTRP)
Plan de l'étude
Allocazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Quadruplo (Partecipante, Fornitore di assistenza, Investigatore, Valutatore degli esiti). (ICTRP)
Critères d'inclusion/exclusion
Criteri di inclusione
- Soddisfare i criteri di classificazione della sindrome di Sjögren del 2016 dell'American College of Rheumatology/European League Against Rheumatism (punteggio = 4) durante lo screening, e avere una durata della malattia (dal momento della diagnosi clinica iniziale di Sjögren) di almeno 16 settimane prima dello screening.
- Avere una sindrome di Sjögren moderata a grave con ESSDAI = 5.
- Breve durata della malattia (= 10 anni) prima dello screening.
- Un flusso salivare stimolato totale (SWSF) = 0,05 millilitri/minuto (mL/minuto).
- Anticorpi anti-antigene associato alla sindrome di Sjögren A (anti-Ro/SSA) positivi durante lo screening.
Criteri di esclusione
- Malattia autoimmune diversa dalla sindrome di Sjögren (ad esempio, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico [LES], sclerosi sistemica).
- Fibromialgia attiva con sintomi o segni di dolore che interferirebbero con la valutazione articolare o che richiederebbero un aggiustamento della terapia nei 3 mesi precedenti allo screening per controllare i sintomi; i partecipanti con fibromialgia ben controllata con trattamento stabile possono essere considerati.
- Condizione medica associata a sindrome da secchezza.
- Precedente esposizione a inibitori della tirosina chinasi 2 (TYK2) come il Deucravacitinib o composti correlati.
- Altri criteri di inclusione/esclusione definiti dal protocollo si applicano. (ICTRP)
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
Cambiamento rispetto al basale nell'indice di attività della malattia della sindrome di Sjögren dell'European League Against Rheumatism (ESSDAI) punteggio alla settimana 52 (ICTRP)
Cambiamento rispetto al basale nell'indice riportato dai pazienti della sindrome di Sjögren dell'European League Against Rheumatism (ESSPRI) punteggio alla settimana 52; Numero di partecipanti con diminuzione dell'ESSPRI = 1 o 15% rispetto al basale alla settimana 52; Numero di partecipanti con diminuzione dell'ESSDAI = 3 punti rispetto al basale alla settimana 52; Numero di partecipanti con ESSDAI < 5 alla settimana 52; Cambiamento rispetto al basale nell'ESSDAI alla settimana 24; Cambiamento rispetto al basale nel flusso salivare stimolato totale (SWSF) alla settimana 52; Cambiamento rispetto al basale nella valutazione globale del medico (PhGA) alla settimana 52; Cambiamento rispetto al basale nella valutazione funzionale della terapia per malattie croniche (FACIT)-fatigue alla settimana 52; Cambiamento rispetto al basale nella scala di valutazione numerica della secchezza oculare (NRS) alla settimana 52; Cambiamento rispetto al basale nella NRS di secchezza orale alla settimana 52; Cambiamento rispetto al basale nella NRS di dolore articolare/muscolare alla settimana 52; Numero di partecipanti con un aumento del test di Schirmer = 5 mm se anormale al basale o nessun cambiamento del test di Schirmer da normale a anormale se il basale è normale; Numero di partecipanti con eventi avversi (AE); Numero di partecipanti con eventi avversi gravi (SAE); Numero di partecipanti con AE che portano all'interruzione del trattamento e dell'interruzione dello studio; Numero di partecipanti con AE di interesse speciale (AESI); Numero di partecipanti con anomalie di laboratorio clinico; Numero di partecipanti con anomalie nell'elettrocardiogramma (ECG); Numero di partecipanti con anomalie nei segni vitali (ICTRP)
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
Bristol-Myers Squibb;BMS Clinical Trials Contact Center www.BMSClinicalTrials.com, Clinical.Trials@bms.com, 855-907-3286, Bristol-Myers Squibb, (ICTRP)
ID secondaires
2023-503327-26, U111-1289-6072, IM011-1069 (ICTRP)
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
https://clinicaltrials.gov/study/NCT05946941 (ICTRP)
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible