Studio per la valutazione dell'Ofatumumab in pazienti con sclerosi multipla recidivante
Résumé de l'étude
Questo è uno studio internazionale. Circa 550 pazienti in tutto il mondo parteciperanno a questo studio. L'obiettivo di questo studio è esaminare la sicurezza e l'efficacia del trattamento con Ofatumumab in pazienti che passano dal loro attuale trattamento per la sclerosi multipla (Dimetilfumarato, noto anche come DMF, o Fingolimod) a Ofatumumab. Inoltre, lo studio esaminerà l'utilità dei biomarcatori e degli strumenti digitali nella valutazione e nel trattamento delle persone con sclerosi multipla. Lo studio è suddiviso in tre parti: una fase di pre-valutazione, una fase di trattamento e o una sorveglianza di sicurezza o uno studio di estensione. Dopo la fase di pre-valutazione di fino a 60 giorni, il trattamento dello studio durerà circa 96 settimane per i pazienti idonei. Tutti i partecipanti idonei a questo studio saranno trattati con un'iniezione sottocutanea utilizzando un auto-iniettore (penna) contenente 20 mg/0,4 ml di Ofatumumab. All'inizio del trattamento, i pazienti, o un familiare a loro richiesta, saranno addestrati per poter effettuare l'iniezione in modo autonomo a casa in seguito. I pazienti che completano la fase di trattamento possono essere idonei a partecipare allo studio di estensione, in cui possono essere trattati per un massimo di 5 anni. Se non partecipano allo studio di estensione, entreranno nella fase di sorveglianza di sicurezza, che può durare fino a 9 mesi.
(BASEC)
Intervention étudiée
Tutti i partecipanti a questo studio saranno trattati con Ofatumumab. 20 mg/0,4 ml di Ofatumumab sarà somministrato tramite iniezione sottocutanea utilizzando un auto-iniettore (penna). All'inizio, verranno somministrate 3 iniezioni settimanali per 14 giorni, dopodiché le iniezioni verranno effettuate ogni 4 settimane.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Questo studio sarà condotto su pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante di età compresa tra 18 e 60 anni, che continuano a presentare attività della malattia sotto il loro attuale trattamento per la SM (Dimetilfumarato o Fingolimod).
(BASEC)
- Donne e uomini di età compresa tra 18 e 60 anni - Sclerosi multipla recidivante - Trattamento precedente con al massimo 3 terapie modificanti la malattia (BASEC)
Critères d'exclusion
- Pazienti con sclerosi multipla primaria progressiva o secondaria progressiva - Pazienti che soddisfano i criteri per la neuromielite ottica - Donne in gravidanza o in allattamento, così come donne in età fertile che non utilizzano una contraccezione altamente efficace. (BASEC)
Lieu de l’étude
Bâle, St-Gall
(BASEC)
Sponsor
Novartis Pharma Schweiz AG
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Juliane Kühn
+41 79 295 16 80
juliane.kuehn@clutternovartis.comNovartis Pharma Schweiz AG
(BASEC)
Informations scientifiques
Novartis Pharma AG
+41 61 32 41111
juliane.kuehn@clutternovartis.com(ICTRP)
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Ethikkommission Nordwest- und Zentralschweiz EKNZ
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
17.11.2020
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
EUCTR2019-001341-40 (ICTRP)
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
A single-arm, prospective, multicentre, open-label study to evaluate ofatumumab treatment effectiveness and patient-reported outcomes in patients with relapsing multiple sclerosis (RMS) transitioning from fumarate-based RMS approved therapies or fingolimod (BASEC)
Titre académique
Uno studio a braccio singolo, prospettico, multicentrico, open-label per valutare l'efficacia del trattamento con Ofatumumab e gli esiti riportati dai pazienti in pazienti con sclerosi multipla recidivante (SMR) che passano da terapie approvate a base di fumarato o fingolimod (ICTRP)
Titre public
Uno studio open-label che valuta l'efficacia del trattamento con Ofatumumab e i PROs in soggetti con SMR che passano da terapie approvate a base di fumarato o fingolimod a Ofatumumab (ICTRP)
Maladie en cours d'investigation
Sclerosi multipla
Versione MedDRA: 20.0Livello: PTCodice di classificazione 10048393Termine: Ricaduta di sclerosi multiplaClasse di organo sistema: 10029205 - Disturbi del sistema nervoso;Area terapeutica: Malattie [C] - Malattie del sistema nervoso [C10] (ICTRP)
Intervention étudiée
Nome commerciale: Kesimpta
Nome del prodotto: Ofatumumab
Codice prodotto: OMB157
Forma farmaceutica: Soluzione iniettabile in penna pre-riempita
INN o INN proposto: OFATUMUMAB
Numero CAS: 679818-59-8
Codice sponsor attuale: OMB157
Unità di concentrazione: mg/ml milligrammi/millilitro
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 50-
(ICTRP)
Type d'essai
Interventional clinical trial of medicinal product (ICTRP)
Plan de l'étude
Controllato: no Randomizzato: no Aperto: sì Semplice cieco: no Doppio cieco: no Gruppo parallelo: no Cross-over: no Altro: no Se controllato, specificare il comparatore, Altro prodotto medicinale: no Placebo: no Altro: no Numero di braccia di trattamento nello studio: 1 (ICTRP)
Critères d'inclusion/exclusion
Genere:
Femmina: sì
Maschio: sì
Criteri di inclusione:
? Diagnosi di SM secondo i criteri McDonald rivisti del 2017
? SM recidivante: forme recidivanti di SM (SMR) inclusa SMR e SM secondaria progressiva (SPMS) (Lublin et al 2014)
? Stato di disabilità allo screening definito da un punteggio EDSS da 0 a 4 (incluso)
? Storia di trattamento della SM con un massimo di 3 Terapie Modificanti la Malattia (DMT), dove tutti i fumarati sono considerati come una DMT
? Soggetto che passa da qualsiasi terapia approvata a base di fumarato, come il fumarato dimetilico (DMF) o il diroximel fumarato (DRF), o fingolimod che è stato somministrato per un periodo di almeno 6 mesi, come ultima DMT prima della prima somministrazione del farmaco dello studio
? Attività di malattia di rottura mentre il partecipante stava utilizzando in modo adeguato i fumarati o il fingolimod prima di passare per un minimo di 6 mesi, come dimostrato da uno o più rilievi clinicamente riportati o uno o più segni di attività di imaging a risonanza magnetica (MRI) (ad es. miglioramento Gd+, nuove lesioni T2 o lesioni in espansione)
? Stabilità neurologica entro un mese prima della prima somministrazione del farmaco dello studio
Si prega di consultare il protocollo per l'elenco completo e dettagliato dei criteri di inclusione.
I soggetti della sperimentazione hanno meno di 18 anni? no
Numero di soggetti per questa fascia di età:
F.1.2 Adulti (18-64 anni) sì
F.1.2.1 Numero di soggetti per questa fascia di età 555
F.1.3 Anziani (>=65 anni) no
F.1.3.1 Numero di soggetti per questa fascia di età
(ICTRP)
Criteri di esclusione:
? Soggetti con SM primaria progressiva (Polman et al 2011) o SPMS senza attività di malattia (Lublin et al 2014)
? Soggetti che soddisfano i criteri per la neuromielite ottica (Wingerchuk et al 2015)
? Durata della malattia superiore a 10 anni dalla diagnosi
? Donne in gravidanza o in allattamento
? Donne in età fertile a meno che non stiano utilizzando forme altamente efficaci di contraccezione durante la somministrazione e per almeno 6 mesi dopo l'interruzione del farmaco dello studio
? Soggetti con malattie croniche attive del sistema immunitario diverse dalla SM o con sindrome da immunodeficienza
? Soggetti con infezioni batteriche, fungine o virali sistemiche attive (come epatite, HIV, COVID-19), o noti per avere la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)
? Soggetti con sintomi neurologici compatibili con leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) o con PML confermata
? Soggetti a rischio di sviluppare o avere una riattivazione di sifilide o tubercolosi (ad es. soggetti con esposizione nota a, o storia di sifilide, o tubercolosi attiva o latente, anche se precedentemente trattata), come confermato dalla storia medica o secondo la pratica locale
? Soggetti con epatite B e C attiva, valutata localmente
? Hanno ricevuto vaccini vivi o attenuati vivi nelle 4 settimane precedenti la prima somministrazione del farmaco dello studio
? Sono stati trattati con farmaci come specificato o entro i tempi specificati (ad es. corticosteroidi, Ofatumumab, Rituximab, Ocrelizumab, Alemtuzumab, Natalizumab, Daclizumab, Ciclofosfamide, Teriflunomide, ecc.)
? Soggetti sospettati di non essere in grado o disposti a cooperare o conformarsi ai requisiti del protocollo dello studio secondo l'opinione dell'investigatore
Si prega di consultare il protocollo per l'elenco completo e dettagliato dei criteri di esclusione.
Critères d'évaluation principaux et secondaires
Obiettivo principale: Dimostrare l'efficacia di Ofatumumab 20 mg s.c. somministrato ogni 4 settimane in soggetti con forme recidivanti di SM che hanno avuto attività di malattia di rottura su fumarati o fingolimod;Obiettivo secondario: Valutare la sicurezza di Ofatumumab 20 mg s.c. somministrato ogni 4 settimane in soggetti con forme recidivanti di SM che hanno avuto attività di malattia di rottura su fumarati o fingolimod;Punti finali primari: Tasso di ricaduta annuale (ARR, basato su ricadute confermate) misurato su 96 settimane;Punti temporali di valutazione di questo punto finale: 96 settimane (ICTRP)
Punti finali secondari: ? Proporzione di soggetti con eventi avversi, comprese reazioni correlate all'iniezione
? Proporzione di pazienti con risultati di laboratorio o segni vitali che soddisfano criteri anormali
? La proporzione di soggetti che interrompono il trattamento a causa di insufficiente efficacia (mancanza di efficacia) o per motivi di tolleranza/sicurezza;Punti temporali di valutazione di questo punto finale: 96 settimane (ICTRP)
Date d'enregistrement
11.03.2020 (ICTRP)
Inclusion du premier participant
29.04.2020 (ICTRP)
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
Clinical Trial Information Desk, clinicaltrial.enquiries@novartis.com, +41 61 32 41111, Novartis Pharma AG (ICTRP)
ID secondaires
COMB157G23101, 2019-001341-40-CZ (ICTRP)
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
https://www.clinicaltrialsregister.eu/ctr-search/search?query=eudract_number:2019-001341-40 (ICTRP)
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible