Informazioni generali
  • Categoria della malattia Malattie cerebrali (non cancro) , Malattie del sistema nervoso (BASEC)
  • Fase dello studio Human pharmacology (Phase I): noTherapeutic exploratory (Phase II): noTherapeutic confirmatory - (Phase III): yesTherapeutic use (Phase IV): no (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, San Gallo
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Juliane Kühn juliane.kuehn@novartis.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 08.04.2025 ICTRP: Importato da 08.02.2025
  • Ultimo aggiornamento 08.04.2025 15:56
HumRes50415 | SNCTP000004148 | BASEC2020-01678 | EUCTR2019-001341-40

Studio per la valutazione dell'Ofatumumab in pazienti con sclerosi multipla recidivante

  • Categoria della malattia Malattie cerebrali (non cancro) , Malattie del sistema nervoso (BASEC)
  • Fase dello studio Human pharmacology (Phase I): noTherapeutic exploratory (Phase II): noTherapeutic confirmatory - (Phase III): yesTherapeutic use (Phase IV): no (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, San Gallo
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Juliane Kühn juliane.kuehn@novartis.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 08.04.2025 ICTRP: Importato da 08.02.2025
  • Ultimo aggiornamento 08.04.2025 15:56

Descrizione riassuntiva dello studio

Questo è uno studio internazionale. Circa 550 pazienti in tutto il mondo parteciperanno a questo studio. L'obiettivo di questo studio è esaminare la sicurezza e l'efficacia del trattamento con Ofatumumab in pazienti che passano dal loro attuale trattamento per la sclerosi multipla (Dimetilfumarato, noto anche come DMF, o Fingolimod) a Ofatumumab. Inoltre, lo studio esaminerà l'utilità dei biomarcatori e degli strumenti digitali nella valutazione e nel trattamento delle persone con sclerosi multipla. Lo studio è suddiviso in tre parti: una fase di pre-valutazione, una fase di trattamento e o una sorveglianza di sicurezza o uno studio di estensione. Dopo la fase di pre-valutazione di fino a 60 giorni, il trattamento dello studio durerà circa 96 settimane per i pazienti idonei. Tutti i partecipanti idonei a questo studio saranno trattati con un'iniezione sottocutanea utilizzando un auto-iniettore (penna) contenente 20 mg/0,4 ml di Ofatumumab. All'inizio del trattamento, i pazienti, o un familiare a loro richiesta, saranno addestrati per poter effettuare l'iniezione in modo autonomo a casa in seguito. I pazienti che completano la fase di trattamento possono essere idonei a partecipare allo studio di estensione, in cui possono essere trattati per un massimo di 5 anni. Se non partecipano allo studio di estensione, entreranno nella fase di sorveglianza di sicurezza, che può durare fino a 9 mesi.

(BASEC)

Intervento studiato

Tutti i partecipanti a questo studio saranno trattati con Ofatumumab. 20 mg/0,4 ml di Ofatumumab sarà somministrato tramite iniezione sottocutanea utilizzando un auto-iniettore (penna). All'inizio, verranno somministrate 3 iniezioni settimanali per 14 giorni, dopodiché le iniezioni verranno effettuate ogni 4 settimane.

(BASEC)

Malattie studiate

Questo studio sarà condotto su pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante di età compresa tra 18 e 60 anni, che continuano a presentare attività della malattia sotto il loro attuale trattamento per la SM (Dimetilfumarato o Fingolimod).

(BASEC)

Criteri di partecipazione
- Donne e uomini di età compresa tra 18 e 60 anni - Sclerosi multipla recidivante - Trattamento precedente con al massimo 3 terapie modificanti la malattia (BASEC)

Criteri di esclusione
- Pazienti con sclerosi multipla primaria progressiva o secondaria progressiva - Pazienti che soddisfano i criteri per la neuromielite ottica - Donne in gravidanza o in allattamento, così come donne in età fertile che non utilizzano una contraccezione altamente efficace. (BASEC)

Luogo dello studio

Basilea, San Gallo

(BASEC)

Argentina, Australia, Austria, Belgium, Bulgaria, Canada, Czech Republic, Czechia, Estonia, France, Germany, Greece, Hungary, Italy, Latvia, Lebanon, Mexico, Norway, Poland, Portugal, Russian Federation, Saudi Arabia, Slovakia, Slovenia, Spain, Switzerland, Turkey, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

Novartis Pharma Schweiz AG

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

Juliane Kühn

+41 79 295 16 80

juliane.kuehn@novartis.com

Novartis Pharma Schweiz AG

(BASEC)

Informazioni generali

Novartis Pharma AG

+41 61 32 41111

juliane.kuehn@novartis.com

(ICTRP)

Informazioni scientifiche

Novartis Pharma AG

+41 61 32 41111

juliane.kuehn@novartis.com

(ICTRP)

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione d'etica svizzera nord-ovest/centrale EKNZ

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

17.11.2020

(BASEC)


ID di studio ICTRP
EUCTR2019-001341-40 (ICTRP)

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
A single-arm, prospective, multicentre, open-label study to evaluate ofatumumab treatment effectiveness and patient-reported outcomes in patients with relapsing multiple sclerosis (RMS) transitioning from fumarate-based RMS approved therapies or fingolimod (BASEC)

Titolo accademico
Uno studio a braccio singolo, prospettico, multicentrico, open-label per valutare l'efficacia del trattamento con Ofatumumab e gli esiti riportati dai pazienti in pazienti con sclerosi multipla recidivante (SMR) che passano da terapie approvate a base di fumarato o fingolimod (ICTRP)

Titolo pubblico
Uno studio open-label che valuta l'efficacia del trattamento con Ofatumumab e i PROs in soggetti con SMR che passano da terapie approvate a base di fumarato o fingolimod a Ofatumumab (ICTRP)

Malattie studiate
Sclerosi multipla
Versione MedDRA: 20.0Livello: PTCodice di classificazione 10048393Termine: Ricaduta di sclerosi multiplaClasse di organo sistema: 10029205 - Disturbi del sistema nervoso;Area terapeutica: Malattie [C] - Malattie del sistema nervoso [C10] (ICTRP)

Intervento studiato

Nome commerciale: Kesimpta
Nome del prodotto: Ofatumumab
Codice prodotto: OMB157
Forma farmaceutica: Soluzione iniettabile in penna pre-riempita
INN o INN proposto: OFATUMUMAB
Numero CAS: 679818-59-8
Codice sponsor attuale: OMB157
Unità di concentrazione: mg/ml milligrammi/millilitro
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 50-

(ICTRP)

Tipo di studio
Interventional clinical trial of medicinal product (ICTRP)

Disegno dello studio
Controllato: no Randomizzato: no Aperto: sì Semplice cieco: no Doppio cieco: no Gruppo parallelo: no Cross-over: no Altro: no Se controllato, specificare il comparatore, Altro prodotto medicinale: no Placebo: no Altro: no Numero di braccia di trattamento nello studio: 1 (ICTRP)

Criteri di inclusione/esclusione
Genere:
Femmina: sì
Maschio: sì

Criteri di inclusione:
? Diagnosi di SM secondo i criteri McDonald rivisti del 2017
? SM recidivante: forme recidivanti di SM (SMR) inclusa SMR e SM secondaria progressiva (SPMS) (Lublin et al 2014)
? Stato di disabilità allo screening definito da un punteggio EDSS da 0 a 4 (incluso)
? Storia di trattamento della SM con un massimo di 3 Terapie Modificanti la Malattia (DMT), dove tutti i fumarati sono considerati come una DMT
? Soggetto che passa da qualsiasi terapia approvata a base di fumarato, come il fumarato dimetilico (DMF) o il diroximel fumarato (DRF), o fingolimod che è stato somministrato per un periodo di almeno 6 mesi, come ultima DMT prima della prima somministrazione del farmaco dello studio
? Attività di malattia di rottura mentre il partecipante stava utilizzando in modo adeguato i fumarati o il fingolimod prima di passare per un minimo di 6 mesi, come dimostrato da uno o più rilievi clinicamente riportati o uno o più segni di attività di imaging a risonanza magnetica (MRI) (ad es. miglioramento Gd+, nuove lesioni T2 o lesioni in espansione)
? Stabilità neurologica entro un mese prima della prima somministrazione del farmaco dello studio
Si prega di consultare il protocollo per l'elenco completo e dettagliato dei criteri di inclusione.
I soggetti della sperimentazione hanno meno di 18 anni? no
Numero di soggetti per questa fascia di età:
F.1.2 Adulti (18-64 anni) sì
F.1.2.1 Numero di soggetti per questa fascia di età 555
F.1.3 Anziani (>=65 anni) no
F.1.3.1 Numero di soggetti per questa fascia di età
(ICTRP)

Criteri di esclusione:
? Soggetti con SM primaria progressiva (Polman et al 2011) o SPMS senza attività di malattia (Lublin et al 2014)
? Soggetti che soddisfano i criteri per la neuromielite ottica (Wingerchuk et al 2015)
? Durata della malattia superiore a 10 anni dalla diagnosi
? Donne in gravidanza o in allattamento
? Donne in età fertile a meno che non stiano utilizzando forme altamente efficaci di contraccezione durante la somministrazione e per almeno 6 mesi dopo l'interruzione del farmaco dello studio
? Soggetti con malattie croniche attive del sistema immunitario diverse dalla SM o con sindrome da immunodeficienza
? Soggetti con infezioni batteriche, fungine o virali sistemiche attive (come epatite, HIV, COVID-19), o noti per avere la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)
? Soggetti con sintomi neurologici compatibili con leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) o con PML confermata
? Soggetti a rischio di sviluppare o avere una riattivazione di sifilide o tubercolosi (ad es. soggetti con esposizione nota a, o storia di sifilide, o tubercolosi attiva o latente, anche se precedentemente trattata), come confermato dalla storia medica o secondo la pratica locale
? Soggetti con epatite B e C attiva, valutata localmente
? Hanno ricevuto vaccini vivi o attenuati vivi nelle 4 settimane precedenti la prima somministrazione del farmaco dello studio
? Sono stati trattati con farmaci come specificato o entro i tempi specificati (ad es. corticosteroidi, Ofatumumab, Rituximab, Ocrelizumab, Alemtuzumab, Natalizumab, Daclizumab, Ciclofosfamide, Teriflunomide, ecc.)
? Soggetti sospettati di non essere in grado o disposti a cooperare o conformarsi ai requisiti del protocollo dello studio secondo l'opinione dell'investigatore
Si prega di consultare il protocollo per l'elenco completo e dettagliato dei criteri di esclusione.


Endpoint primari e secondari
Obiettivo principale: Dimostrare l'efficacia di Ofatumumab 20 mg s.c. somministrato ogni 4 settimane in soggetti con forme recidivanti di SM che hanno avuto attività di malattia di rottura su fumarati o fingolimod;Obiettivo secondario: Valutare la sicurezza di Ofatumumab 20 mg s.c. somministrato ogni 4 settimane in soggetti con forme recidivanti di SM che hanno avuto attività di malattia di rottura su fumarati o fingolimod;Punti finali primari: Tasso di ricaduta annuale (ARR, basato su ricadute confermate) misurato su 96 settimane;Punti temporali di valutazione di questo punto finale: 96 settimane (ICTRP)

Punti finali secondari: ? Proporzione di soggetti con eventi avversi, comprese reazioni correlate all'iniezione
? Proporzione di pazienti con risultati di laboratorio o segni vitali che soddisfano criteri anormali
? La proporzione di soggetti che interrompono il trattamento a causa di insufficiente efficacia (mancanza di efficacia) o per motivi di tolleranza/sicurezza;Punti temporali di valutazione di questo punto finale: 96 settimane (ICTRP)

Data di registrazione
11.03.2020 (ICTRP)

Inclusione del primo partecipante
29.04.2020 (ICTRP)

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
Clinical Trial Information Desk, clinicaltrial.enquiries@novartis.com, +41 61 32 41111, Novartis Pharma AG (ICTRP)

ID secondari
COMB157G23101, 2019-001341-40-CZ (ICTRP)

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
https://www.clinicaltrialsregister.eu/ctr-search/search?query=eudract_number:2019-001341-40 (ICTRP)


Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile