ICOPE – Studio Pilota
Zusammenfassung der Studie
Nel 2015, l'OMS ha pubblicato un rapporto in cui sono state identificate sei funzioni chiave a cui le persone attribuiscono maggiore importanza: mobilità, cognizione, salute mentale, vista, udito e nutrizione/vitalità. Poiché il deterioramento di una o più di queste funzioni porta a una riduzione della salute e della qualità della vita, l'OMS ha sviluppato il programma "Integrated Care for Older People" (ICOPE) per prevenire e migliorare queste funzioni. L'obiettivo è condurre un grande studio (800 uomini e donne in Svizzera). Per testare la fattibilità all'interno delle strutture svizzere, stiamo conducendo uno studio pilota ICOPE con 100 persone in collaborazione con Pro Senectute Kanton Zürich (PS ZH). I partecipanti devono avere 70 anni o più, vivere in modo autonomo a casa e essere sufficientemente mobili da poter visitare i centri di servizi di PS ZH. Inoltre, devono presentare un deterioramento in almeno 2 delle funzioni ICOPE. I partecipanti idonei saranno assegnati in modo casuale a due gruppi: il "gruppo di intervento" e il "gruppo di controllo". Il gruppo di intervento sarà seguito dall'infermiere ICOPE (4 visite/telefonate e hotline) e riceverà un programma multifunzionale personalizzato. Ad esempio, questo programma in caso di limitazioni nella mobilità non offrirà solo vari programmi di esercizi per rafforzare i muscoli, ma fornirà anche raccomandazioni nutrizionali o strategie per promuovere le interazioni sociali, o l'adattamento dei farmaci che possono causare cadute, a seconda delle esigenze della persona. Allo stesso tempo, i partecipanti del gruppo di intervento riceveranno anche indicazioni per rafforzare le funzioni non ancora compromesse. Il gruppo di controllo non riceverà alcuna intervento. Per tutti i partecipanti sono previste 2 visite di studio (inizio, dopo 6 mesi) presso il Centro Anziani e Mobilità (ZAM), oltre a una telefonata di follow-up (dopo 12 mesi).
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Le interventi ICOPE si basano sul manuale ICOPE dell'OMS. Sono adattati individualmente e personalmente ai partecipanti allo studio e comprendono la prevenzione del deterioramento delle funzioni compromesse, nonché il rafforzamento delle funzioni non compromesse. Le 6 funzioni al centro di ICOPE sono mobilità, cognizione, salute mentale, vista, udito e nutrizione/vitalità. I programmi di intervento sono personalizzati insieme ai partecipanti dallo specialista ICOPE. Si basano su raccomandazioni formulate da esperti internazionali, sono basati su evidenze e considerano in modo equilibrato benefici, costi, utilizzo delle risorse e valori degli adulti più anziani. Le singole interventi sono selezionati in modo da corrispondere al meglio alle esigenze dei partecipanti (personalizzazione) e sono il più accessibili possibile. L'intervento sarà guidato e pianificato in cinque centri comunitari di Pro Senectute Kanton Zürich nel cantone di Zurigo (Winterthur, Bülach, Horgen, Wetzikon e città di Zurigo). Inoltre, sarà attivata una hotline attraverso la quale i partecipanti del gruppo di intervento possono discutere e chiedere consiglio all'infermiere ICOPE in qualsiasi momento.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
Studio pilota per la prevenzione e il rafforzamento individuale, personalizzato e integrato delle 6 funzioni ICOPE: mobilità, cognizione, salute mentale, vista, udito e nutrizione/vitalità.
(BASEC)
- Donne e uomini di età pari o superiore a 70 anni - Vivere autonomamente nella comunità (casa/appartamento di proprietà o in affitto, case per anziani). - Presenza attuale di un deterioramento in almeno due delle sei funzioni ICOPE. Questo sarà valutato in due fasi: (1) un questionario online (compilato autonomamente o con l'aiuto del personale di Pro Senectute Kanton Zürich), e (2) uno screening telefonico per la valutazione generale dell'idoneità allo studio e la verifica del pre-screening relativo alle funzioni ICOPE, condotto dal team di studio del Centro Anziani e Mobilità (ZAM). (BASEC)
Ausschlusskriterien
- Deterioramento cognitivo grave predominante/demenza (Baseline Mini Mental State Examination < 24). - Gravi disabilità motorie, uditive, visive o del linguaggio. - Condizione medica acuta all'inizio dello studio o condizione medica grave con un'aspettativa di vita prevista di meno di 1 anno. (BASEC)
Studienstandort
Zürich
(BASEC)
Sponsor
University Department of Geriatric Medicine FELIX PLATTER (UAFP) Prof. Reto W. Kressig
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Prof. Dr. med., DrPH Heike Annette Bischoff-Ferrari
+41 044 417 22 17
heikea.bischoff-ferrari@clutteruzh.chZentrum Alter und Mobilität
(BASEC)
Wissenschaftliche Auskünfte
nicht verfügbar
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Zürich
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
18.03.2025
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
nicht verfügbar
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
ICOPE–Function-Centered & Person-Centered Health Promotion Trial for Adults 70+: a 6-month randomized controlled pilot trial with a follow-up at 12 months to record sustainability of benefits (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
nicht verfügbar
Öffentlicher Titel
nicht verfügbar
Untersuchte Krankheit(en)
nicht verfügbar
Untersuchte Intervention
nicht verfügbar
Studientyp
nicht verfügbar
Studiendesign
nicht verfügbar
Ein-/Ausschlusskriterien
nicht verfügbar
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
nicht verfügbar
nicht verfügbar
Registrierungsdatum
nicht verfügbar
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
nicht verfügbar
Sekundäre IDs
nicht verfügbar
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
nicht verfügbar
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar