Studio volto a valutare l'efficacia e la sicurezza dell'approccio lifileucel in associazione con pembrolizumab rispetto a pembrolizumab in monoterapia in partecipanti con melanoma avanzato non trattato
Zusammenfassung der Studie
L'obiettivo principale dello studio è determinare se il trattamento lifileucel + pembrolizumab è più efficace del solo pembrolizumab nel ridurre le dimensioni del tumore di un paziente e possibilmente eliminarlo completamente. Il medico investigatore esaminerà anche la durata della vita del paziente fino a quando il tumore non si sviluppa e la sua durata di vita dopo il trattamento. Un altro obiettivo dello studio è determinare se i farmaci in studio sono sicuri. Circa 670 pazienti distribuiti in circa 100 centri nel mondo parteciperanno allo studio. Tutti i pazienti saranno assegnati a uno dei 2 bracci (gruppi) di trattamento: il Braccio A (lifileucel + pembrolizumab) o il Braccio B (solo pembrolizumab). Tutti i pazienti avranno 1 possibilità su 2 di far parte di uno di questi bracci. Lo studio comprenderà 3 fasi: fase di selezione, durante la quale il medico investigatore verificherà se ogni paziente soddisfa i criteri per partecipare allo studio, fase di trattamento e valutazione, e fase di follow-up, durante la quale il medico investigatore continuerà a monitorare la salute e valutare le cure in corso di ogni paziente per il suo tumore, tramite telefonate fino alla fine dello studio. La durata dello studio sarà variabile per ogni paziente. Solo quelli del Braccio A subiranno un intervento chirurgico per rimuovere un pezzo di tumore, utilizzato per produrre il lifileucel. I pazienti del Braccio B potrebbero avere la possibilità di ricevere lo schema con il lifileucel se il loro melanoma peggiora o recidiva mentre assumono pembrolizumab. Questo è il cambio di braccio opzionale del Braccio B. Diverse procedure mediche verranno eseguite: esami di imaging, ECG, test della funzione polmonare, prelievi di campioni di tumore e prelievi frequenti di sangue e urine. I pazienti compileranno questionari sulla qualità della vita e segnaleranno i cambiamenti nello stato di salute osservati al medico investigatore/al personale dello studio.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Schema lifileucel più pembrolizumab. Il lifileucel è un nuovo tipo di immunoterapia che utilizza il sistema immunitario dell'organismo per distruggere le cellule tumorali. Il lifileucel è anche chiamato trattamento con "linfociti infiltranti il tumore" (tumour infiltrating lymphocytes, TIL). È costituito da un tipo di globuli bianchi chiamati linfociti T o cellule T, che vengono prelevati da un pezzo del tumore del paziente e trasformati in milioni di cellule in laboratorio. Queste cellule T sono efficaci nel rilevare e attaccare il tumore del paziente. Il pembrolizumab è un farmaco di immunoterapia commerciale che agisce legandosi a una proteina specifica delle cellule T. Questo consente alle cellule T di trovare le cellule tumorali nascoste e distruggerle. I ricercatori credono che il lifileucel associato al pembrolizumab potrebbe aiutare a trattare un melanoma avanzato che non è mai stato trattato in precedenza. Il termine "farmaco(i) in studio" si riferisce allo schema con lifileucel e/o al pembrolizumab.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
Il melanoma è un tipo di cancro della pelle. Inizia nelle cellule che danno alla pelle il suo colore (chiamate melanociti). Il melanoma non resezionabile è un cancro della pelle che non può essere curato con un intervento chirurgico. Il melanoma metastatico è un cancro della pelle che si è diffuso in altre parti del corpo. Il melanoma può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo in cui le cellule che danno alla pelle il suo colore diventano cancerose. In questo riassunto, il termine "melanoma avanzato" si riferisce a un melanoma non resezionabile o metastatico.
(BASEC)
I pazienti possono partecipare allo studio se: • hanno tra i 18 e i 70 anni; • sono affetti da melanoma in uno stadio specifico; • presentano almeno un tumore di melanoma che può essere parzialmente rimosso chirurgicamente; • presentano almeno un tumore di melanoma che può essere misurato durante lo studio; • hanno una funzione renale, epatica, cardiaca e polmonare sufficientemente buona. (BASEC)
Ausschlusskriterien
I pazienti non possono partecipare allo studio se: • sono affetti da melanoma oculare; • presentano un tumore non trattato che si è diffuso al cervello; • hanno ricevuto più di una terapia per trattare il loro melanoma avanzato; • non sono mentalmente idonei, a giudizio del medico investigatore; • sono risultati positivi a infezioni come l'AIDS o hanno subito un trapianto d'organo. (BASEC)
Studienstandort
Lausanne
(BASEC)
Sponsor
PPD Switzerland GmbH c/o Dufour Treuhand AG
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
SOFIYA BEDO LATIFYAN
(+41) 79 556 2698
Sofiya.latifyan@clutterchuv.chUniversity Hospital Lausanne (CHUV)
(BASEC)
Wissenschaftliche Auskünfte
Iovance Biotherapeutics,
1-844-845-4682
Sofiya.latifyan@clutterchuv.ch(ICTRP)
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Waadt
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
06.09.2024
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
NCT05727904 (ICTRP)
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase 3, multicenter, randomized, open-label, parallel group, treatment study to assess the efficacy and safety of the lifileucel (LN-144, autologous tumor-infiltrating lymphocytes [TIL]) regimen in combination with pembrolizumab compared with pembrolizumab monotherapy in participants with untreated, unresectable or metastatic melanoma TILVANCE-301 (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
Uno studio di fase 3, multicentrico, randomizzato, in aperto, a gruppi paralleli, per valutare l'efficacia e la sicurezza del regime di Lifileucel (LN-144, linfociti infiltranti il tumore autologhi [TIL]) in combinazione con Pembrolizumab rispetto alla monoterapia con Pembrolizumab in partecipanti con melanoma non trattato, non resezionabile o metastatico (ICTRP)
Öffentlicher Titel
Studio per indagare il regime di Lifileucel più Pembrolizumab rispetto a Pembrolizumab da solo in partecipanti con melanoma avanzato non trattato. (ICTRP)
Untersuchte Krankheit(en)
Melanoma metastatico, Melanoma non resezionabile, Melanoma (ICTRP)
Untersuchte Intervention
Biologico: Lifileucel più Pembrolizumab, Biologico: Pembrolizumab con periodo di crossover opzionale (ICTRP)
Studientyp
Interventional (ICTRP)
Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)
Ein-/Ausschlusskriterien
Criteri di inclusione:
1. Il partecipante ha una diagnosi confermata istologicamente o patologicamente di melanoma non resezionabile o metastatico di stadio IIIC, IIID o IV.
2. Secondo la valutazione dell'investigatore, il partecipante ha uno stato di performance dell'Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) di 0 o 1 e un'aspettativa di vita stimata di > 6 mesi.
3. Il partecipante è valutato come avente almeno una lesione resezionabile (o lesioni aggregate) per la generazione di lifileucel.
4. Il partecipante deve avere almeno una malattia misurabile come definito da RECIST 1.1 dopo la resezione del tumore.
5. I partecipanti devono avere una funzione organica adeguata.
6. I partecipanti di potenziale fertilità o quelli con partner di potenziale fertilità devono essere disposti a praticare un metodo approvato di contraccezione altamente efficace.
7. I partecipanti di età > 70 anni possono essere autorizzati a iscriversi dopo che l'investigatore discute con il monitor medico.
Criteri di esclusione:
1. Il partecipante ha melanoma di origine uveale/oculare.
2. Il partecipante ha metastasi cerebrali sintomatiche non trattate.
3. Il partecipante ha ricevuto più di 1 linea di terapia precedente.
4. Il partecipante ha ricevuto terapia precedente per malattia metastatica.
5. I partecipanti con un tumore positivo per mutazione BRAF V600 hanno ricevuto solo terapia ICI adiuvante/neoadiuvante precedente.
6. Il partecipante ha una malattia medica attiva che, secondo l'opinione dell'investigatore, comporterebbe rischi aumentati per la partecipazione allo studio, come infezioni sistemiche, disturbi convulsivi, disturbi della coagulazione o altre malattie mediche maggiori attive dei sistemi cardiovascolare, respiratorio o immunitario.
7. Il partecipante ha qualsiasi forma di immunodeficienza primaria o acquisita (ad es. SCID o AIDS).
8. Il partecipante ha avuto un'altra neoplasia primaria negli ultimi 3 anni (eccetto quelle che non richiedono trattamento o sono state curate >1 anno fa, e secondo il giudizio dell'investigatore non comportano un rischio significativo di recidiva).
9. Il partecipante ha una storia di trapianto allogenico di cellule o organi.
Altri criteri di inclusione/esclusione definiti dal protocollo potrebbero applicarsi. (ICTRP)
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
Tasso di risposta obiettiva e sopravvivenza libera da progressione (ICTRP)
Sopravvivenza globale; Tasso di risposta completa, durata della risposta e sopravvivenza libera da eventi; Tasso di risposta obiettiva, sopravvivenza libera da progressione, tasso di risposta completa, durata delle risposte, sopravvivenza libera da eventi e PFS2; Eventi avversi (ICTRP)
Registrierungsdatum
nicht verfügbar
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
Iovance Biotherapeutics Study Team;Iovance Biotherapeutics https://www.tilvance-301.com, Clinical.Inquiries@iovance.com, 1-844-845-4682, Iovance Biotherapeutics, (ICTRP)
Sekundäre IDs
TILVANCE-301, TILVANCE, IOV-MEL-301 (ICTRP)
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05727904 (ICTRP)
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar