Studio con Datopotamab Deruxtecan (Dato-DXd) più Durvalumab prima dell'operazione seguito da Durvalumab con o senza chemioterapia dopo l'operazione rispetto a Pembrolizumab più chemioterapia prima dell'operazione seguito da Pembrolizumab con o senza chemioterapia dopo l'operazione per il trattamento di pazienti adulti con cancro al seno triplo negativo o a basso recettore ormonale/HER2-negativo non trattato in precedenza (D926QC00001; TROPION-Breast04)
Zusammenfassung der Studie
Questo studio esaminerà una sostanza in sperimentazione, il Datopotamab Deruxtecan (Dato-DXd), in combinazione con il Durvalumab nel cancro al seno triplo negativo o a basso recettore ormonale/HER2-negativo non trattato in precedenza. Si intende determinare l'efficacia (ad esempio, attraverso la riduzione della crescita o della diffusione del cancro al seno) e la sicurezza del Datopotamab Deruxtecan, che viene somministrato in combinazione con il Durvalumab. Questa terapia combinata sarà confrontata con un trattamento standard per questo tipo di cancro al seno (Pembrolizumab più chemioterapia). Ogni chemioterapia sarà scelta dall'investigatore (da una selezione di Doxorubicina/Epirubicina, Ciclofosfamide, Paclitaxel, Carboplatino o Capecitabina o una combinazione di questi), a seconda del tipo di cancro al seno e di come il cancro ha risposto al trattamento somministrato prima dell'operazione. Se il cancro al seno presenta un certo tipo di mutazione (la cosiddetta mutazione BRCA) e se vengono trovate ancora cellule tumorali al momento dell'operazione, può essere somministrato anche Olaparib.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Tutti i partecipanti saranno assegnati casualmente in un rapporto di 1:1 ai seguenti gruppi:
A) Dato-DXd e Durvalumab come terapia neoadiuvante (prima dell'operazione), somministrati per via endovenosa ogni 3 settimane per un periodo di 24 settimane. Dopo l'operazione (terapia adiuvante), Durvalumab sarà somministrato ogni 3 settimane per ulteriori 24 settimane.
B) Terapia neoadiuvante: Pembrolizumab insieme a Carboplatino e Paclitaxel somministrati per via endovenosa settimanalmente per un periodo di 12 settimane. Successivamente, ogni 3 settimane Pembrolizumab e Ciclofosfamide più o Doxorubicina o Epirubicina per ulteriori 12 settimane prima dell'operazione. Dopo l'operazione, Pembrolizumab sarà somministrato da solo per ulteriori 27 settimane.
Se dopo l'operazione vengono ancora rilevate cellule tumorali, può essere combinata una chemioterapia. Se il tumore presenta una mutazione BRCA, può essere somministrato Olaparib (compresse, orale) per 1 anno, ma non contemporaneamente a una chemioterapia.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
Cancro al seno triplo negativo o a basso recettore ormonale/HER2-negativo non trattato (TNBC)
(BASEC)
• Pazienti maschi e femmine (≥18 anni) con cancro al seno triplo negativo o a basso recettore ormonale/HER2-negativo non trattato in precedenza, confermato istologicamente, con un campione di tumore disponibile • Stato di performance ECOG 0-1 • Funzione organica e midollare adeguata (BASEC)
Ausschlusskriterien
• Malattia corneale clinicamente significativa, grave compromissione della funzione polmonare o infezione non controllata, malattie cardiache, malattie immunitarie, malattie sistemiche • Chirurgia precedente, radioterapia, terapia sistemica per TNBC/cancro al seno HR-2 basso • Nessuna metastasi; nessuna precedente malattia oncologica nei 3 anni precedenti l'inclusione. Eccezioni: cancro della pelle resezionato che non è un melanoma, così come carcinoma in situ trattato in modo curativo (stadio precoce del cancro) (BASEC)
Studienstandort
Basel, Bern, Andere
(BASEC)
Rennaz (Hopital Riviera-Chablais Vaud Valais): closed Frauenfeld (Spital Thurgau AG) Genolier (Hopital de Genolier)
(BASEC)
Sponsor
AstraZeneca AG
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Clinical Trials Schweiz
+41 41 725 75 75
clinical-trials@clutterastrazeneca.comAstraZeneca AG
(BASEC)
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Nordwest- und Zentralschweiz EKNZ
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
18.01.2024
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
NCT06112379 (ICTRP)
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase III, Open-label, Randomised Study of Neoadjuvant Datopotamab Deruxtecan (Dato DXd) Plus Durvalumab Followed by Adjuvant Durvalumab with or Without Chemotherapy Versus Neoadjuvant Pembrolizumab Plus Chemotherapy Followed by Adjuvant Pembrolizumab With or Without Chemotherapy for the Treatment of Adult Patients with Untreated Triple-Negative or Hormone Receptor low/HER2-negative Breast Cancer (D926QC00001; TROPION Breast04) (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
Uno studio randomizzato di fase III, aperto, per valutare Dato-DXd in combinazione con Durvalumab seguito da Durvalumab adiuvante con o senza chemioterapia rispetto a Pembrolizumab neoadiuvante con chemioterapia seguito da Pembrolizumab adiuvante con o senza chemioterapia per il trattamento di pazienti adulti con cancro al seno triplo negativo o con recettori ormonali bassi/HER2-negativo precedentemente non trattati (D926QC00001 TROPION-Breast04) (ICTRP)
Öffentlicher Titel
Uno studio randomizzato di fase III per valutare Dato-DXd e Durvalumab per il trattamento neoadiuvante/adiuvante del cancro al seno triplo negativo o con recettori ormonali bassi/HER2-negativo (ICTRP)
Untersuchte Krankheit(en)
Cancro al seno (ICTRP)
Untersuchte Intervention
Farmaco: Dato-DXdFarmaco: DurvalumabFarmaco: PembrolizumabFarmaco: DoxorubicinaFarmaco: EpirubicinaFarmaco: CiclofosfamideFarmaco: PaclitaxelFarmaco: CarboplatinoFarmaco: CapecitabinaFarmaco: Olaparib (ICTRP)
Studientyp
Interventional (ICTRP)
Studiendesign
Allocazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)
Ein-/Ausschlusskriterien
Criteri di inclusione:
- Il partecipante deve avere almeno 18 anni al momento della firma del consenso informato.
- Cancro al seno triplo negativo (TNBC) o cancro al seno con recettori ormonali bassi/HER2-negativo primario invasivo unilaterale o bilaterale confermato istologicamente di stadio II o III
- PS ECOG di 0 o 1
- Fornitura di un campione tumorale accettabile
- Riserva di midollo osseo e funzione d'organo adeguate
- L'uso di contraccettivi da parte di maschi o femmine deve essere conforme alle normative locali riguardanti i metodi di contraccezione per coloro che partecipano a studi clinici e allineato ai requisiti del protocollo.
Criteri di esclusione:
- Storia di qualsiasi precedente malignità invasiva al seno
- Storia di un'altra malignità primaria, eccetto per malignità trattata con intento curativo senza malattia attiva nota entro 5 anni prima della randomizzazione.
- Disturbi autoimmuni o infiammatori attivi o documentati in precedenza.
- Evidenza di malattia a distanza.
- Malattia corneale clinicamente significativa.
- Ha un'infezione attiva o non controllata da virus dell'epatite B o C.
- Infezione da HIV nota non ben controllata.
- Infezione non controllata che richiede antibiotici, antivirali o antifungini per via endovenosa, infezioni sospette o incapacità di escludere infezioni.
- Nota di avere un'infezione attiva da tubercolosi
- Intervallo QTcF corretto medio a riposo > 470 ms ottenuto dall'ECG
- Malattia cardiaca non controllata o significativa.
- Storia di ILD/pneumonite non infettiva
- Ha un compromesso grave della funzione polmonare
- Qualsiasi chirurgia, radioterapia o terapia sistemica antitumorale precedente o concomitante per TNBC o cancro al seno con recettori ormonali bassi/HER2-negativo
- Solo per le femmine: è incinta (confermata con test di gravidanza sierico positivo) o in allattamento, o pianifica di rimanere incinta.
- Le partecipanti femminili dovrebbero astenersi dall'allattamento al seno dall'arruolamento per tutta la durata dello studio e per almeno 7 mesi dopo l'ultima dose dell'intervento dello studio, o come indicato dal PI locale per SoC se più lungo.
- Uso concomitante di terapia ormonale sostitutiva sistemica o contraccezione ormonale orale (ICTRP)
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
Sopravvivenza libera da eventi (EFS) nei bracci sperimentale vs controllo (ICTRP)
Risposta patologica completa (pCR) nei bracci sperimentale vs controllo; Sopravvivenza globale (OS) nei bracci sperimentale vs controllo; Sopravvivenza libera da malattia a distanza (DDFS) nei bracci sperimentale vs controllo; Sintomi al seno e al braccio riportati dai partecipanti nei bracci sperimentale vs controllo; Funzione fisica riportata dai partecipanti nei bracci sperimentale vs controllo; Fatica riportata dai partecipanti nei bracci sperimentale vs controllo; Stato di salute globale/Qualità della vita (GHS/QoL) riportato dai partecipanti nei bracci sperimentale vs controllo; Farmacocinetica di Dato-DXd (in combinazione con durvalumab); Farmacocinetica di Dato-DXd (in combinazione con durvalumab); Farmacocinetica di Dato-DXd (in combinazione con durvalumab); Immunogenicità di Dato-DXd (in combinazione con durvalumab); Sicurezza di Dato-DXd (in combinazione con durvalumab) (ICTRP)
Registrierungsdatum
12.10.2023 (ICTRP)
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
Daiichi Sankyo (ICTRP)
Weitere Kontakte
AstraZeneca Clinical Study Information Center, information.center@astrazeneca.com, 1-877-240-9479 (ICTRP)
Sekundäre IDs
2023-505928-59-00, D926QC00001 (ICTRP)
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT06112379 (ICTRP)
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar