Allgemeine Informationen
  • Krankheitskategorie Melanom (BASEC)
  • Studienphase Phase 3 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Bellinzona, Bern, Genf, Lausanne, Sion, St Gallen, Zürich
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 22.04.2025 ICTRP: Import vom 13.12.2024
  • Letzte Aktualisierung 22.04.2025 13:46
HumRes62162 | SNCTP000005349 | BASEC2022-02032 | NCT05665595

Uno studio clinico di fase III randomizzato, in doppio cieco, controllato attivamente con MK-7684A (Vibostolimab con Pembrolizumab) rispetto a Pembrolizumab in partecipanti con melanoma ad alto rischio in stadio II–IV completamente rimosso chirurgicamente.

  • Krankheitskategorie Melanom (BASEC)
  • Studienphase Phase 3 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Bellinzona, Bern, Genf, Lausanne, Sion, St Gallen, Zürich
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 22.04.2025 ICTRP: Import vom 13.12.2024
  • Letzte Aktualisierung 22.04.2025 13:46

Zusammenfassung der Studie

Questo studio ha l'obiettivo di valutare l'efficacia e la sicurezza di un farmaco sperimentale MK-7684A (Vibostolimab insieme a Pembrolizumab) rispetto a MK-3475 (Pembrolizumab) da solo, in pazienti con melanoma ad alto rischio in stadio IIB–IV. Si prevede che circa 780 pazienti per gruppo di trattamento parteciperanno allo studio a livello globale. In Svizzera, circa 60 pazienti parteciperanno a questo studio. MK-7684A è un trattamento in fase di ricerca. Si tratta di un'immunoterapia che stimola il sistema immunitario del corpo a combattere il cancro. MK-7684A è una combinazione di due farmaci: Vibostolimab (MK-7684) e Pembrolizumab (MK-3475). Vibostolimab (MK-7684) è un anticorpo che si lega a un inibitore del checkpoint immunitario e può quindi stimolare le cellule T del sistema immunitario a combattere il cancro in modo più efficace. Pembrolizumab (MK-3475) è anch'esso un anticorpo che blocca l'inibizione del sistema immunitario da parte del tumore, aumentando così la capacità del corpo di combattere il tumore. Pembrolizumab è stato approvato per il trattamento di vari tipi di cancro, incluso il melanoma, in molti paesi ed è commercializzato con il nome KEYTRUDA®. KEYTRUDA è approvato in alcuni paesi anche per il trattamento adiuvante dei melanomi stadio 2 e 3. La combinazione di due farmaci in MK-7684A è in fase di studio come nuova immunoterapia contro il cancro, con il potenziale di migliorare il trattamento dei pazienti con melanoma ad alto rischio. La durata totale dello studio è di circa 8 anni (di cui 1 anno di trattamento con il farmaco dello studio; seguito da un periodo di osservazione fino a quando il tumore non peggiora, inizia un nuovo trattamento per il cancro o lo studio termina).

(BASEC)

Untersuchte Intervention

Dopo un'informativa dettagliata, un'accurata valutazione dell'idoneità e la raccolta della storia clinica, il partecipante sarà incluso nello studio e assegnato casualmente (rapporto 1:1) a uno dei due gruppi di trattamento. A seconda dell'assegnazione, i partecipanti riceveranno un trattamento con MK-7684A o con MK-3475.

 

• Gruppo A: riceve il farmaco MK-7684A (Vibostolimab con Pembrolizumab), ogni tre settimane per 17 cicli per via endovenosa.

• Gruppo B: riceve il farmaco MK-3475, ogni tre settimane per 17 cicli per via endovenosa.

 

Questo studio è uno studio cosiddetto "doppio cieco". Ciò significa che né il medico dello studio né i partecipanti sanno a quale gruppo sono stati assegnati e quindi non sanno se ricevono MK-7684A o MK-3475.

 

I partecipanti si recano una volta ogni tre settimane al centro di studio e ricevono lì la terapia a loro assegnata (infusione). Durante le visite di studio verranno effettuate anche varie misure e esami, ad esempio: procedure di imaging come CT e/o MRI, elettrocardiogramma (ECG a 12 derivazioni), prelievo di campioni di sangue, urine o tessuti, esame fisico incluso il controllo dei segni vitali (polso, pressione sanguigna, ecc.).

Il trattamento comprende fino a 17 cicli di tre settimane (il tempo tra un ciclo di trattamento e l'inizio del successivo), che corrisponde a circa un anno, o sarà interrotto prima se uno dei criteri di interruzione del trattamento è soddisfatto (ad esempio, peggioramento della malattia). Prima e dopo la fase di trattamento, i partecipanti avranno visite aggiuntive al centro di studio (prima della fase di trattamento per determinare se sono idonei a partecipare allo studio e dopo la fase di trattamento per il follow-up). Circa un mese dopo la fine della fase di trattamento, tutti i partecipanti visiteranno il centro di studio. Il programma e il contenuto delle visite di follow-up aggiuntive dipendono dal motivo per cui il farmaco dello studio non viene più somministrato. A seconda del motivo per cui il trattamento è stato interrotto, possono essere inclusi visite di imaging, esami da parte del medico curante, prelievi di sangue, ecc. o solo contatti telefonici. Le visite di follow-up che includono esami continueranno a svolgersi fino a quando la malattia del partecipante non peggiora, il partecipante inizia un nuovo trattamento per il cancro, il partecipante revoca la sua partecipazione allo studio o lo studio termina. Se il partecipante lascia lo studio a causa di un peggioramento della malattia, sarà contattato telefonicamente circa ogni 12 settimane fino alla fine dello studio o fino a quando non revoca il consenso.

(BASEC)

Untersuchte Krankheit(en)

Il melanoma è una forma maligna di cancro della pelle che si sviluppa quando i melanociti (le cellule che danno colore alla pelle) iniziano a crescere in modo incontrollato. I melanomi rappresentano meno del 2% dei casi di cancro della pelle, sebbene il 90% dei decessi dovuti a tumori cutanei siano associati ai melanomi. Nel mondo, nel 2021, circa 324.635 pazienti sono stati diagnosticati con melanoma, con il trattamento standard per il melanoma localizzato che è la resezione chirurgica e, per il melanoma avanzato, un'immunoterapia. Questo studio si rivolge ai partecipanti che hanno avuto un melanoma cutaneo (cancro della pelle nero) stadio IIB, IIC, III o IV (stadi ad alto rischio di recidiva) completamente rimosso chirurgicamente prima dell'inizio dello studio. I dati di ricerca clinica mostrano che questa popolazione di pazienti ha un bisogno medico di migliori trattamenti dopo l'asportazione chirurgica del tumore per prevenire la recidiva del tumore, nonostante le terapie già in uso. Per i pazienti in stadio III o IV, la cui tumore è stato rimosso, varie misure terapeutiche aggiuntive dopo l'intervento chirurgico (terapie adiuvanti) si sono già affermate come trattamento standard. Per i pazienti in stadio IIB o IIC, il trattamento con Pembrolizumab dopo l'intervento chirurgico è un'opzione di trattamento riconosciuta. Per i pazienti in stadio I e IIA, la procedura standard dopo la resezione è la semplice osservazione senza trattamento.

(BASEC)

Kriterien zur Teilnahme
• Partecipanti maschili o femminili allo studio con melanoma cutaneo completamente rimosso chirurgicamente e confermato di stadio IIB, IIC, III o IV. • Partecipanti allo studio che, oltre alla completa rimozione chirurgica del melanoma, non hanno ricevuto alcun trattamento sistemico contro di esso. • Non devono trascorrere più di 12 settimane tra la completa rimozione chirurgica del melanoma e l'inizio della terapia dello studio. (BASEC)

Ausschlusskriterien
• Melanoma noto dell'occhio, delle mucose o della congiuntiva. • Storia di metastasi del sistema nervoso centrale e/o meningite carcinomatosa. • Mancanza di un recupero sufficiente da un intervento chirurgico maggiore o complicazioni chirurgiche persistenti. (BASEC)

Studienstandort

Basel, Bellinzona, Bern, Genf, Lausanne, Sion, St Gallen, Zürich

(BASEC)

Argentina, Australia, Austria, Belgium, Brazil, Canada, Chile, China, Colombia, France, Germany, India, Ireland, Israel, Italy, Japan, Korea, Republic of, New Zealand, Poland, South Africa, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

MSD Merck Sharpt & Dohme AG, Switzerland, Merck Sharp & Dohme LLC, USA

(BASEC)

Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie

Kontaktperson Schweiz

Klaudia Georgi

+ 41 58 618 33 88

klaudia.georgi@msd.com

MSD Merck Sharp & Dohme AG

(BASEC)

Allgemeine Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Wissenschaftliche Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)

Ethikkommission Zürich

(BASEC)

Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission

03.02.2023

(BASEC)


ICTRP Studien-ID
NCT05665595 (ICTRP)

Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase 3, Randomized, Double-blind, Active-Comparator-Controlled Clinical Study of Adjuvant MK-7684A (Vibostolimab with Pembrolizumab) Versus Adjuvant Pembrolizumab in Participants with High-risk Stage II-IV Melanoma (KEYVIBE- 010) (BASEC)

Wissenschaftlicher Titel
Uno studio clinico di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con comparatore attivo su MK-7684A adiuvante (Vibostolimab con Pembrolizumab) contro Pembrolizumab adiuvante in partecipanti con melanoma ad alto rischio di stadio II-IV (KEYVIBE-010) (ICTRP)

Öffentlicher Titel
Uno studio su Pembrolizumab/Vibostolimab (MK-7684A) adiuvante contro Pembrolizumab per melanoma ad alto rischio resezionato in partecipanti con melanoma di stadio II-IV ad alto rischio (MK-7684A-010/KEYVIBE-010) (ICTRP)

Untersuchte Krankheit(en)
Melanoma (ICTRP)

Untersuchte Intervention
Biologico: Pembrolizumab/Vibostolimab; Biologico: Pembrolizumab (ICTRP)

Studientyp
Interventional (ICTRP)

Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Doppio (Partecipante, Investigatore). (ICTRP)

Ein-/Ausschlusskriterien
Genere: Tutti
Età massima: N/A
Età minima: 12 anni
Criteri di inclusione:

- Ha una diagnosi di melanoma cutaneo di stadio IIB e IIC (patologico o clinico), III o IV, chirurgicamente resezionato e confermato istologicamente o patologicamente secondo le
linee guida dell'ottava edizione dell'American Joint Committee on Cancer (AJCC)

- Non ha ricevuto alcuna terapia sistemica precedente per melanoma oltre alla resezione chirurgica

- Non ha avuto più di 12 settimane tra l'ultima resezione chirurgica e la randomizzazione

- I partecipanti infetti da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) devono avere un HIV ben controllato
con terapia antiretrovirale (ART)

- I partecipanti positivi all'antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg) sono idonei se
hanno ricevuto una terapia antivirale per il virus dell'epatite B (HBV) per almeno 4 settimane
e hanno una carica virale HBV non rilevabile prima della randomizzazione

- I partecipanti con una storia di infezione da virus dell'epatite C (HCV) sono idonei se la carica virale HCV
è non rilevabile allo screening

Criteri di esclusione:

- Ha melanoma oculare, mucoso o congiuntivale

- Ha una diagnosi di immunodeficienza o sta ricevendo terapia steroidea sistemica cronica
(in dosi superiori a 10 mg al giorno di equivalente prednisone) o qualsiasi altra forma di
terapia immunosoppressiva entro 7 giorni prima della prima dose del farmaco dello studio

- Non si è ripreso adeguatamente da un intervento chirurgico maggiore o ha
complicazioni chirurgiche in corso

- Ha ricevuto radioterapia precedente entro 2 settimane dall'inizio dell'intervento dello studio o ha
una storia di pneumonite da radiazioni

- Ha ricevuto un vaccino vivo o attenuato vivo entro 30 giorni prima della prima dose di
intervento dello studio. È consentita la somministrazione di vaccini inattivati

- Ha ricevuto un agente sperimentale o ha utilizzato un dispositivo sperimentale entro 4
settimane prima della somministrazione dell'intervento dello studio

- Ha una storia di pneumonite/interstiziopatia polmonare (non infettiva) che ha richiesto
steroidi o ha attualmente pneumonite/interstiziopatia polmonare

- Ha una malignità aggiuntiva nota che sta progredendo o ha richiesto un trattamento attivo negli ultimi 3 anni

- Ha metastasi note attive del sistema nervoso centrale (SNC) e/o meningite carcinomatosa

- Ha una malattia autoimmune attiva che ha richiesto un trattamento sistemico negli ultimi 2
anni

- Ha un'infezione attiva che richiede terapia sistemica

- Ha subito un trapianto di tessuto/organo solido allogenico (ICTRP)

nicht verfügbar

Primäre und sekundäre Endpunkte
Sopravvivenza libera da recidive (RFS) (ICTRP)

Sopravvivenza libera da metastasi a distanza (DMFS); Sopravvivenza globale (OS); Numero di partecipanti che hanno sperimentato almeno un evento avverso (AE); Numero di partecipanti che hanno interrotto il trattamento dello studio a causa di un AE; Cambiamento rispetto al basale nel Questionario sulla qualità della vita (EORTC)-Core 30 (QLQ-C30) Stato di salute globale/Qualità della vita (Articoli 29 e 30) Punteggio combinato; Cambiamento rispetto al basale nel QLQ-C30 Funzione fisica (Articoli 1-5) Punteggio combinato; Cambiamento rispetto al basale nel QLQ-C30 Funzione di ruolo (Articoli 6 e 7) Punteggio combinato (ICTRP)

Registrierungsdatum
16.12.2022 (ICTRP)

Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar

Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar

Weitere Kontakte
Medical Director, Merck Sharp & Dohme LLC (ICTRP)

Sekundäre IDs
MK-7684A-010, KEYVIBE-010, 2022-501417-31-00, jRCT2031230099, 7684A-010 (ICTRP)

Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar

Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05665595 (ICTRP)


Ergebnisse der Studie

Zusammenfassung der Ergebnisse

nicht verfügbar

Link zu den Ergebnissen im Primärregister

nicht verfügbar