Studio volto a valutare l'efficacia e la sicurezza d'uso del CC-93538 in pazienti adulti e adolescenti affetti da esofagite eosinofila
Zusammenfassung der Studie
Lo standard di cura in Svizzera è un trattamento con un inibitore della pompa protonica, corticosteroidi, una modifica della dieta o una procedura di dilatazione dell'esofago durante l'esame di esofago-gastro-duodenoscopia. La sostanza testata, CC-93538 (o "Cendakimab"), è valutata in persone affette da diversi tipi di malattie infiammatorie; una di esse è l'esofagite eosinofila (infiammazione dell'esofago). Un eosinofilo è un tipo di globulo bianco. Questo progetto di ricerca ha lo scopo di determinare se il CC-93538 è sicuro ed efficace come trattamento per l'esofagite eosinofila. A tal fine, verrà effettuato un confronto tra i partecipanti che ricevono il CC-93538 nell'ambito di uno dei due diversi piani di trattamento e quelli che ricevono un placebo (una "imitazione di trattamento") che assomiglia al CC-93538 ma è inattivo. Se parteciperete, sarete assegnati informaticamente e casualmente a uno dei tre gruppi. Sappiamo poco sul CC-93538. L'obiettivo di questo studio di fase 3 è confermare i risultati che suggeriscono che il CC-93538 potrebbe essere sicuro ed efficace nel trattamento dell'esofagite eosinofila. Il CC-93538 non è stato approvato da Swissmedic o da altre autorità sanitarie per questa malattia. Il suo utilizzo è quindi sperimentale e tutte le informazioni non sono chiare sul funzionamento della sostanza nel vostro organismo. La durata massima della vostra partecipazione a questo studio multicentrico internazionale è di 72 settimane. La sostanza testata deve essere assunta una volta alla settimana e consisterà in 2 iniezioni sottocutanee con siringhe pre-riempite fornite dal centro, somministrate una dopo l'altra. Lo studio è suddiviso in 4 periodi (un periodo di selezione di 4-8 settimane, una fase di induzione di 24 settimane, seguita da una fase di mantenimento di 24 settimane e un periodo di monitoraggio della sicurezza d'uso di 16 settimane).
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Trattamenti in studio I soggetti saranno randomizzati in un rapporto di 1:1:1 nei seguenti bracci di trattamento per la fase di induzione di 24 settimane e la fase di mantenimento di 24 settimane: • CC-93538 360 mg SC una volta alla settimana per 24 settimane, seguito da CC-93538 360 mg SC una volta alla settimana per 24 settimane • CC-93538 360 mg SC una volta alla settimana per 24 settimane, seguito da CC-93538 360 mg SC una volta ogni 2 settimane per 24 settimane. Durante la fase di mantenimento, il placebo corrispondente sarà somministrato una volta ogni due settimane e poi una volta alla settimana, per mantenere il cieco • Placebo corrispondente SC una volta alla settimana per 24 settimane, seguito dal placebo corrispondente SC una volta alla settimana per 24 settimane. La dose di CC-93538 360 mg SC sarà somministrata tramite 2 iniezioni di 1,2 ml, ciascuna fornita in siringhe pre-riempite (SPR) di 150 mg/ml. Il placebo corrispondente sarà somministrato anche sotto forma di 2 iniezioni di 1,2 ml.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
L'esofagite eosinofila (EO) è una malattia cronica che influisce sull'assunzione di cibo e sulla qualità della vita.
(BASEC)
•Pazienti di sesso maschile o femminile di età ≥ 18 anni e ≤ 75 anni, con un peso corporeo > 40 kg. •Prova istologica di EO, definita come un picco nella conta ≥ 15 eos/HPF a 2 livelli dell'esofago. •Storia riportata dal soggetto di 4 giorni di disfagia o più nelle 2 settimane consecutive precedenti la fine della selezione. •Assenza di risposta completa a un tentativo di trattamento con PPI (8 settimane). I soggetti in trattamento con PPI devono aver ricevuto una dose stabile per almeno 4 settimane prima della prima visita di selezione e accettare di continuare a prendere la stessa dose per tutta la durata dello studio. •I soggetti che attualmente ricevono corticosteroidi inalatori, antagonisti dei recettori dei leucotrieni o stabilizzatori dei mastociti per indicazioni diverse da EO o corticosteroidi topici di potenza media per condizioni dermatologiche devono mantenere dosi stabili per almeno 4 settimane prima della prima visita di selezione e per tutta la durata dello studio. •I soggetti devono accettare di mantenere una dieta stabile (inclusa qualsiasi eliminazione alimentare per il trattamento di un'allergia alimentare o di EO) e non apportare modifiche alla loro dieta tra la prima visita di selezione e la fine dello studio. •Le donne in età fertile (FEAP) devono presentare 2 test di gravidanza negativi verificati dall'investigatore prima di iniziare il trattamento in studio e accettare di utilizzare un metodo contraccettivo altamente efficace fino a 5 mesi dopo l'ultima dose. (BASEC)
Ausschlusskriterien
•Evidenze cliniche o endoscopiche di altre malattie che potrebbero influenzare la valutazione dei sintomi istologici, endoscopici e clinici per questo studio. •Altri disturbi GI come un'infezione attiva da Helicobacter pylori, varici esofagee, gastrite, colite, celiachia, una malattia mendeliana associata a EO, insufficienza della funzione epatica o intolleranza ereditaria al fruttosio. •Evidenza di un'anomalia strutturale grave nell'esofago all'endoscopia. •Dilatazione esofagea per alleviare i sintomi nelle 8 settimane precedenti la prima visita di selezione o durante il periodo di selezione o dilatazione esofagea programmata nelle 48 settimane successive alla somministrazione del prodotto durante lo studio. •Evidenza di immunosoppressione o paziente che ha ricevuto immunosoppressori sistemici o immunomodulatori nelle 5 emivite del farmaco precedenti la prima visita di selezione. •Trattamento con un corticosteroide topico ad alta potenza per uso dermatologico o con un corticosteroide sistemico nelle 8 settimane precedenti la prima visita di selezione. •Trattamento orale con un corticosteroide topico, un antagonista dei recettori dei leucotrieni o un stabilizzatore dei mastociti per EO, nelle 4 settimane precedenti la prima visita di selezione. •Trattamento con immunoterapia orale, sublinguale nei 6 mesi precedenti la prima visita di selezione (qualsiasi utilizzo sarà vietato durante lo studio). Un'immunoterapia SC può essere autorizzata se somministrata a dosi stabili da almeno 3 mesi prima della prima visita di selezione e durante lo studio. •Osservanza attiva di una modifica alimentare efficace (es. dieta di eliminazione), che porta a una risposta completa all'EO. •Trattamento precedente con CC-93538 durante uno studio clinico di fase 1 o 2. •Ricezione di un vaccino vivo attenuato nelle 4 settimane precedenti la prima visita di selezione. (BASEC)
Studienstandort
Lausanne
(BASEC)
Sponsor
Celgene International II Sàrl Swiss representative: PPD Switzerland GmbH c/o Dufour Treuhand AG
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Natasa Dellaiacono
001 908 897-5652
NATASA.DELLAIACONO@clutterBMS.COMCelgene International II Sàrl
(BASEC)
Allgemeine Auskünfte
Bristol-Myers Squibb
(ICTRP)
Wissenschaftliche Auskünfte
Bristol-Myers Squibb
(ICTRP)
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Waadt
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
22.02.2022
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
NCT04753697 (ICTRP)
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase 3, Multicenter, Multinational, Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Induction and Maintenance Study to Evaluate the Efficacy and Safety of CC-93538 in Adult and Adolescent Subjects with Eosinophilic Esophagitis (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
Uno studio multicentrico, multinazionale, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare l'efficacia e la sicurezza di CC-93538 in soggetti adulti e adolescenti con esofagite eosinofila attiva. (ICTRP)
Öffentlicher Titel
Uno studio per valutare l'efficacia e la sicurezza di CC-93538 in partecipanti adulti e adolescenti con esofagite eosinofila (ICTRP)
Untersuchte Krankheit(en)
Esofagite eosinofila (ICTRP)
Untersuchte Intervention
Farmaco: CC-93538;Altro: Placebo (ICTRP)
Studientyp
Interventional (ICTRP)
Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Quadruplo (Partecipante, Fornitore di assistenza, Investigatore, Valutatore dei risultati). (ICTRP)
Ein-/Ausschlusskriterien
Genere: Tutti
Età massima: 75 anni
Età minima: 12 anni
Criteri di inclusione:
I partecipanti devono soddisfare i seguenti criteri per essere inclusi nello studio:
1. Pazienti di sesso maschile o femminile di età = 12 e = 75 anni, con un peso corporeo di > 40 kg.
2. Prova istologica di esofagite eosinofila, definita come un conteggio di picco di = 15
eosinofili/campo ad alto potere in 2 livelli dell'esofago.
3 Storia riportata dal partecipante di 4 o più giorni di disfagia in 2 settimane consecutive
prima della fine dello screening.
4. Mancanza di risposta completa a un adeguato tentativo di inibitore della pompa protonica (8 settimane).
I partecipanti in trattamento con inibitori della pompa protonica devono aver assunto una dose stabile per almeno
4 settimane prima della prima visita di screening e accettare di continuare la stessa dose
per tutta la durata dello studio.
5. I partecipanti che attualmente ricevono corticosteroidi inalatori, antagonisti dei recettori dei leucotrieni
o stabilizzatori dei mastociti per indicazioni diverse da EoE, o corticosteroidi topici di media potenza per condizioni dermatologiche, devono mantenere dosi stabili per almeno 4 settimane prima della prima visita di screening e per tutta la
durata dello studio.
6. I partecipanti devono accettare di mantenere una dieta stabile (inclusa qualsiasi dieta di eliminazione alimentare
per il trattamento di allergie alimentari o esofagite eosinofila) e non
apportare modifiche alla loro dieta dalla prima visita di screening fino alla fine dello studio.
7. Le donne in età fertile devono avere 2 test di gravidanza negativi verificati
dall'investigatore prima di iniziare la terapia dello studio e accettare di praticare un metodo contraccettivo altamente
efficace fino a 5 mesi dopo l'ultima dose.
Criteri di esclusione:
La presenza di uno dei seguenti criteri escluderà un partecipante dall'arruolamento:
1. Evidenza clinica o endoscopica di altre malattie che possono influenzare la valutazione istologica,
endoscopica e clinica dei sintomi per questo studio.
2. Altri disturbi gastrointestinali come infezione attiva da Helicobacter pylori,
varici esofagee, gastrite, colite, celiachia, disturbo mendeliano
associato a esofagite eosinofila, compromissione della funzione epatica o una nota
intolleranza ereditaria al fruttosio.
3. Evidenza di un'anomalia strutturale endoscopica severa nell'esofago.
4. Dilatazione esofagea per alleviare i sintomi entro 8 settimane prima della prima visita di screening
o durante il periodo di screening, o se si prevede una dilatazione esofagea entro 48
settimane dalla somministrazione durante lo studio.
5. Evidenza di immunosoppressione, o di aver ricevuto farmaci immunosoppressori o
immunomodulanti sistemici entro 5 emivite del farmaco prima della prima visita di screening.
6. Trattamento con un corticosteroide topico ad alta potenza per uso dermatologico, o un
corticosteroide sistemico entro 8 settimane dalla prima visita di screening.
7. Trattamento con un corticosteroide topico ingoiato, antagonista dei recettori dei leucotrieni,
o stabilizzatore dei mastociti per EoE, entro 4 settimane dalla prima visita di screening.
8. Trattamento con immunoterapia orale o sublinguale entro 6 mesi dalla prima
visita di screening (qualsiasi uso sarà vietato durante lo studio). L'immunoterapia sottocutanea può essere consentita se a dosi stabili per almeno 3 mesi prima della prima visita di screening e durante lo studio.
9. Adesione attiva a una modifica dietetica di successo (ad es. dieta di eliminazione alimentare),
che porta a una risposta completa a EoE.
10. Trattamento precedente con CC-93538 durante uno studio clinico di fase 1 o 2.
11. Ricezione di un vaccino vivo attenuato entro 4 settimane dalla prima visita di screening.
12. Qualsiasi malattia che influenzerebbe la conduzione del protocollo o l'interpretazione dei
risultati dello studio, o che metterebbe a rischio un paziente partecipando allo studio (ad es.
asma grave non controllato, infezione che causa eosinofilia, sindrome ipereosinofila
o condizione cardiovascolare, o disturbo neurologico o malattia psichiatrica
che compromette la capacità del partecipante di documentare accuratamente i sintomi di
esofagite eosinofila).
13. Infezioni attive o in corso, comprese quelle parassitarie/elmintiche, epatite,
tubercolosi o virus dell'immunodeficienza umana.
14. Infezione da coronavirus SARS-CoV-2 (SARS-CoV-2) entro 4
settimane dalla prima visita di screening.
15. Donne che sono incinte o che allattano. (ICTRP)
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
Cambiamento nella risposta clinica DD;Risposta istologica eosinofila (= 6/hpf) (ICTRP)
Risposta istologica eosinofila (< 15/hpf);Punteggio di riferimento endoscopico EoE (EREFS);Punteggio di grado EoEHSS;Punteggio di stadio EoEHSS;Punteggio composito mDSD;Definizione del risponditore clinico DD;Cinetica e inizio della risposta clinica_DD;Cinetica e inizio della risposta clinica_mDSD;Tempo fino all'evento_EoE Flare;Tempo fino all'evento_Terapia di salvataggio;Proporzione di partecipanti con evento_EoE Flare;Proporzione di partecipanti con evento_Terapia di salvataggio;Incidenza di eventi avversi (AE);Valutazione dell'immunogenicità mediante misurazione delle concentrazioni sieriche di anticorpi anti-farmaco a CC-93538;Farmacocinetica- Ctrough;Cambiamento nella risposta clinica DD;Risposta istologica eosinofila (= 6/hpf);Risposta istologica eosinofila (< 15/hpf);Cambiamento medio nell'EREFS;Punteggio di grado EoEHSS;Punteggio di stadio EoEHSS;Punteggio composito mDSD;Tempo fino all'evento_EoE Flare (fase di induzione e mantenimento);Tempo fino all'evento_terapia di salvataggio (fase di induzione e mantenimento);Proporzione di partecipanti con evento_EoE Flare (fase di induzione e mantenimento);Proporzione di partecipanti con evento terapia di salvataggio (fasi di induzione e mantenimento);Farmacocinetica-Ctrough (ICTRP)
Registrierungsdatum
nicht verfügbar
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
Bristol-Myers Squibb, Bristol-Myers Squibb (ICTRP)
Sekundäre IDs
U1111-1263-4351, 2020-004336-16, CC-93538-EE-001 (ICTRP)
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04753697 (ICTRP)
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar