Informazioni generali
  • Categoria della malattia Malattie muscolo-scheletriche (non cancro) (BASEC)
  • Stato di reclutamento reclutamento non ancora iniziato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Zurigo
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio PD Dr. Linard Filli Linard.filli@balgrist.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 22.08.2025 ICTRP: N/A
  • Ultimo aggiornamento 22.08.2025 11:35
HumRes67212 | SNCTP000006550 | BASEC2025-00477

Caratterizzazione degli effetti della scarpa X10D sul modello di camminata di soggetti sani

  • Categoria della malattia Malattie muscolo-scheletriche (non cancro) (BASEC)
  • Stato di reclutamento reclutamento non ancora iniziato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Zurigo
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio PD Dr. Linard Filli Linard.filli@balgrist.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 22.08.2025 ICTRP: N/A
  • Ultimo aggiornamento 22.08.2025 11:35

Descrizione riassuntiva dello studio

Molte persone soffrono di una cattiva postura o di una posizione del piede sfavorevole. Una possibile causa è lo stile di vita moderno, prevalentemente sedentario. Le scarpe tradizionali offrono spesso un forte supporto al piede, il che può sembrare vantaggioso inizialmente, ma può portare a una ridotta attività muscolare. Nel tempo, ciò può indebolire la muscolatura del piede e favorire un modello di camminata inefficiente. Questo aumenta il rischio di dolori all'anca, alle ginocchia o alla schiena. Questa ricerca esamina l'influenza della suola X10D sul comportamento del cammino. Gli utenti segnalano che questa suola attiva la muscolatura del piede e promuove un cammino più sano ed efficiente. Finora mancano prove scientifiche a sostegno di ciò. Partecipano 15 persone sane di età compresa tra 50 e 65 anni. L'obiettivo è registrare le variazioni nel modello di camminata quando i partecipanti indossano scarpe con suola X10D, rispetto alle loro scarpe normali e a una scarpa di controllo (Skechers Flex Advantage 4.0). L'analisi del cammino avverrà sia subito dopo il primo utilizzo che dopo tre o quattro settimane di utilizzo regolare. Le misurazioni utilizzeranno tecnologie di misurazione moderne come la registrazione del movimento 3D, piastre di pressione e elettromiografia superficiale. I test si svolgeranno su un tapis roulant, su superfici piane e su superfici inclinate. Durante la camminata sul tapis roulant, i partecipanti indosseranno una cintura di sicurezza. Lo studio è osservazionale e il rischio di incidenti è considerato molto basso. Al termine, i partecipanti potranno tenere le scarpe X10D. I dati saranno memorizzati nell'infrastruttura IT sicura del Swiss Center for Movement Analysis presso il Balgrist Campus. Solo il personale autorizzato avrà accesso. I dati possono essere utilizzati in forma codificata per analisi future. I partecipanti decidono autonomamente se i loro dati anonimizzati possono essere utilizzati per studi futuri e possono revocare il consenso in qualsiasi momento.

(BASEC)

Intervento studiato

Questo progetto è uno studio monocentrico esplorativo, prospettico e longitudinale per analizzare gli effetti di una suola sensomotoria (cioè X10D) sulla biomeccanica del cammino. Il modello di camminata dei partecipanti sarà valutato camminando con tre diverse scarpe: 1. scarpa con suola X10D, 2. scarpa con un telaio simile a quello della 1., ma con una suola di controllo neutra, 3. le attuali scarpe da ginnastica dei partecipanti che indossano nella vita quotidiana. Durante la prima visita dello studio, le scarpe 1. e 2. verranno presentate per la prima volta ai partecipanti. In questa visita, esamineremo gli effetti immediati delle scarpe X10D sul modello di camminata rispetto alle altre scarpe. Dopo la prima visita, i partecipanti porteranno con sé la scarpa 1. e utilizzeranno questa scarpa come principale nel quotidiano. Tre o quattro settimane dopo la prima visita, i partecipanti torneranno al Balgrist Campus per effettuare la seconda valutazione. Il protocollo dello studio sarà identico a questa seconda visita. Questa visita servirà ad analizzare gli effetti a lungo termine della suola X10D sul modello di camminata dei partecipanti, dopo che i partecipanti si sono abituati a queste scarpe per 3–4 settimane.

(BASEC)

Malattie studiate

Sempre più persone soffrono di una cattiva postura e posizione del piede. Questo fenomeno è probabilmente correlato allo stile di vita moderno e sedentario, in cui le persone tendono a camminare meno e a muoversi di meno. Molte scarpe moderne sono progettate per migliorare la stabilità, sostenendo il piede durante la stazione eretta e la camminata. Tuttavia, ciò può portare a un utilizzo inadeguato della muscolatura del piede, il che a sua volta può causare debolezza muscolare e attività muscolare inappropriata. A lungo termine, la debolezza muscolare può aumentare il rischio di infortuni agli arti inferiori e alla schiena. Pertanto, gli sforzi per migliorare il modello di camminata umano sono importanti per prevenire carichi patologici e conseguenti infortuni o disfunzioni articolari. Le modifiche del modello di camminata attraverso scarpe adattate rappresentano un approccio promettente, poiché le persone tendono a indossare scarpe per un periodo considerevole durante il giorno. Pertanto, le scarpe adattate possono supportare le persone in un allenamento relativamente intenso.

(BASEC)

Criteri di partecipazione
- Partecipanti sani di età compresa tra 50 e 65 anni - Capacità di camminare per almeno 30 minuti a ritmo regolare senza aiuto o pause - Consenso informato scritto, documentato tramite firma (BASEC)

Criteri di esclusione
• Donne in gravidanza o in allattamento • Problemi neurologici attuali che influenzano la funzione di camminata e l'equilibrio • Problemi ortopedici attuali che influenzano i movimenti degli arti superiori e inferiori • Abuso di alcol o assunzione di psicofarmaci nella storia clinica • Malattie cardiache gravi nella storia clinica (ad es. infarto, insufficienza cardiaca (NYHA II-IV)) • Malattie polmonari gravi nella storia clinica (ad es. broncopneumopatia cronica ostruttiva (GOLD II-IV)) • Depressione grave o psicosi attuale • Incapacità di seguire il protocollo dello studio, ad es. a causa di problemi di linguaggio, disturbi mentali o demenza • Febbre di origine sconosciuta (BASEC)

Luogo dello studio

Zurigo

(BASEC)

non disponibile

Sponsor

PD Dr. Linard Filli Swiss Center for Movement Analysis Balgrist Campus Lengghalde 5, 8008 Zürich

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

PD Dr. Linard Filli

+41 (0)44 510 72 12

Linard.filli@balgrist.ch

Swiss Center for Movement Analysis (SCMA) Balgrist Campus AG Lengghalde 5 8008 Zürich

(BASEC)

Informazioni scientifiche

non disponibile

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione etica Zurigo

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

22.08.2025

(BASEC)


ID di studio ICTRP
non disponibile

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Characterizing the effects of the X10D sole on walking behavior in healthy subjects (BASEC)

Titolo accademico
non disponibile

Titolo pubblico
non disponibile

Malattie studiate
non disponibile

Intervento studiato
non disponibile

Tipo di studio
non disponibile

Disegno dello studio
non disponibile

Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile

non disponibile

Endpoint primari e secondari
non disponibile

non disponibile

Data di registrazione
non disponibile

Inclusione del primo partecipante
non disponibile

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
non disponibile

ID secondari
non disponibile

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile

Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile