Studio del delirium in terapia intensiva tramite scansione PET del cervello al letto del paziente: lo studio PETITION-ICU
Descrizione riassuntiva dello studio
Il delirium è una complicazione comune nei reparti di terapia intensiva. Si caratterizza per disattenzione, pensieri disordinati e disturbi cognitivi (problemi di memoria e ragionamento). Nelle terapie intensive del CHUV, il 60% dei pazienti ventilati meccanicamente sviluppa uno stato di delirium. Questa cifra può raggiungere l'80% in alcuni reparti di terapia intensiva. La malattia è conosciuta da tempo, ma i meccanismi coinvolti sono ancora poco chiari. Esistono fattori di rischio che favoriscono il suo sviluppo, come alcuni farmaci. Desideriamo comprendere il legame tra il metodo di sedazione, gli effetti di una ventilazione meccanica prolungata e la durata dello stato di delirium. Questo progetto è uno studio pilota e il dispositivo medico è utilizzato per la prima volta sull'essere umano. Questo nuovo dispositivo medico (materiale medico) è un modello ridotto dei scanner PET (Tomografia a Emissione di Positroni) che si possono trovare negli ospedali. Non ci sono rischi aggiuntivi legati al suo utilizzo. Inoltre, poiché lo scanner PETITION-ICU è attaccato alla testata del letto del/della paziente, non è necessario scollegare i dispositivi di supporto delle sue funzioni vitali né trasportarlo/a nella sala di imaging, riducendo così i rischi legati al trasporto dalla terapia intensiva al servizio di medicina nucleare.
(BASEC)
Intervento studiato
Durante questo studio, un mezzo di contrasto che consente di visualizzare il consumo di zucchero nelle diverse parti del cervello sarà iniettato nel partecipante. Un'ora dopo l'iniezione del mezzo di contrasto, verrà eseguita una scansione al letto del paziente grazie a un prototipo di scanner PET. Questo scanner miniaturizzato consente di realizzare una sequenza di immagini del cervello del paziente direttamente nel suo letto, senza doverlo spostare nel servizio di imaging.
(BASEC)
Malattie studiate
Il delirium è una complicazione frequente per i pazienti ventilati che si verifica generalmente 72 ore dopo l'inizio della ventilazione e può colpire il 60% dei pazienti ventilati meccanicamente in terapia intensiva. Si caratterizza per disattenzione, pensieri disordinati e disturbi cognitivi (problemi di memoria e ragionamento).
(BASEC)
- avere più di 18 anni - necessitare di sedazione e ventilazione meccanica per almeno 48 ore - tasso di zucchero nel sangue compreso tra 8.3 e 11 mmol/L (BASEC)
Criteri di esclusione
- lesioni cerebrali acute - perdita cognitiva già nota - grave lesione renale o epatica (BASEC)
Luogo dello studio
Losanna
(BASEC)
Sponsor
Centre Hospitalier Universitaire
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Prof. John Prior
0795568702
john.prior@clutterchuv.chCentre Hospitalier Universitaire
(BASEC)
Informazioni scientifiche
non disponibile
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Vaud
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
14.08.2025
(BASEC)
ID di studio ICTRP
non disponibile
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Exploration of FDG Positron Emission Tomography (PET) patterns of cerebral glucose metabolism in critically ill patients with delirium : “PETITION-ICU Study” (BASEC)
Titolo accademico
non disponibile
Titolo pubblico
non disponibile
Malattie studiate
non disponibile
Intervento studiato
non disponibile
Tipo di studio
non disponibile
Disegno dello studio
non disponibile
Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile
non disponibile
Endpoint primari e secondari
non disponibile
non disponibile
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
non disponibile
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile