Misurazione della reazione delle pupille per verificare se una malattia oculare causata dal diabete (retinopatia diabetica) possa essere rilevata precocemente.
Descrizione riassuntiva dello studio
Il diabete mellito è un disturbo metabolico comune. In Svizzera, circa mezzo milione di persone è colpito. Può portare a livelli di zucchero nel sangue cronicamente elevati, che a lungo termine possono danneggiare gli organi. Una complicazione comune è la retinopatia diabetica, una malattia della retina nell'occhio che, senza trattamento precoce, può portare alla cecità. Controlli di routine regolari presso l'oculista (noti come screening) e un buon controllo della glicemia possono ridurre il rischio di cecità. Soprattutto nelle aree a basso reddito, l'accesso agli specialisti e quindi agli screening è limitato, evidenziando la necessità di alternative a basso costo. Il nostro studio esamina se l'adattamento all'oscurità del riflesso pupillare, la capacità della pupilla di adattarsi a condizioni di luce variabili, possa servire come metodo di screening semplice. L'esame tramite un visore di realtà virtuale misura il tempo di reazione della pupilla ai cambiamenti di luce. Il riflesso pupillare è un processo fondamentale in cui la pupilla si dilata o si restringe automaticamente per regolare la quantità di luce che entra nell'occhio. Questa reazione potrebbe essere alterata nelle persone con retinopatia diabetica. Questo studio pilota raccoglie dati da diabetici, persone con retinite pigmentosa e persone sane, per determinare i valori normali e riconoscere le deviazioni. Come studio trasversale non invasivo, consente una valutazione senza rischi del tempo di adattamento all'oscurità e contribuisce allo sviluppo di metodi di screening ampiamente applicabili. Con i dati ottenuti, vogliamo scoprire se un adattamento all'oscurità ritardato sia un indicatore affidabile di una retinopatia diabetica in fase iniziale.
(BASEC)
Intervento studiato
Lo studio comprende tre gruppi di 10 partecipanti ciascuno.
- Retinopatia diabetica,
- Retinite pigmentosa: popolazione in cui è nota una compromissione dell'adattamento all'oscurità,
- Volontari sani.
Dopo aver firmato il consenso informato, i pazienti e i volontari sani sono invitati a indossare il visore VR. I ricercatori si assicureranno che il visore sia ben posizionato, comodo e rimanga stabile durante l'esame. I partecipanti verranno chiesti se possono vedere il paesaggio con l'uccello. Questo è il punto di partenza per l'esame. Il visore sarà calibrato e dopo la calibrazione verranno presentati stimoli luminosi e scuri in un modello variabile. Una telecamera a infrarossi per il tracciamento oculare e un software integrato nel dispositivo misureranno le variazioni pupillari risultanti durante l'esame. L'accento è posto sul recupero della pupilla durante gli stimoli scuri (misurato dalla reazione pupillare alla luce, quando non c'è luce).
L'intero esame, compresa la calibrazione, dura circa 10 minuti.
(BASEC)
Malattie studiate
Retinopatia diabetica e retinite pigmentosa
(BASEC)
Retinopatia diabetica: - Necessità di trattamento riportata per retinopatia diabetica nel presente o nel passato. La necessità di trattamento può includere un intervento chirurgico, terapia laser o iniezioni intravitreali. La necessità di trattamento è determinata dall'esame clinico di routine. Tutti i pazienti che hanno ricevuto un trattamento laser della retina per retinopatia diabetica sono considerati pazienti con necessità di trattamento. Volontari sani: - Acuità visiva Snellen ≥ +0,1 LogMAR, con correzione, in entrambi gli occhi, Retinite pigmentosa: - Diagnosi di retinite pigmentosa stabilita nella pratica clinica. La diagnosi può basarsi su elettrofisiologia, tomografia a coerenza ottica, esame del campo visivo o fondoscopia classica. (BASEC)
Criteri di esclusione
Generale: - Altre malattie retiniche note con grave compromissione della vista, - Età > 18 anni Retinopatia diabetica: - Retinite pigmentosa nota, Retinite pigmentosa e volontari sani: - Diabete mellito noto che richiede trattamento con insulina. (BASEC)
Luogo dello studio
Winterthur, Zurigo
(BASEC)
Sponsor
Universitätsspital Zürich
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Fabienne Fierz
+41442555554
fabienne.fierz@clutterusz.chUniversitätsspital Zürich und Kantonsspital Winterthur
(BASEC)
Informazioni scientifiche
non disponibile
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione etica Zurigo
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
06.12.2024
(BASEC)
ID di studio ICTRP
non disponibile
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Dark adaptation of pupillary light reflex to screen for patients that require treatment for diabetic retinopathy (BASEC)
Titolo accademico
non disponibile
Titolo pubblico
non disponibile
Malattie studiate
non disponibile
Intervento studiato
non disponibile
Tipo di studio
non disponibile
Disegno dello studio
non disponibile
Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile
non disponibile
Endpoint primari e secondari
non disponibile
non disponibile
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
non disponibile
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile