Informazioni generali
  • Categoria della malattia Infezioni e infestazioni (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 3 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, Ginevra
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 07.05.2025 ICTRP: Importato da 01.11.2024
  • Ultimo aggiornamento 07.05.2025 09:31
HumRes64990 | SNCTP000005889 | BASEC2024-00066 | NCT05705349

Uno studio clinico di fase 3 randomizzato, controllato attivamente e in doppio cieco per valutare l'attività antiretrovirale, la sicurezza e la tollerabilità di Doravirina/Islatravir (DOR/ISL 100 mg/0,25 mg) una volta al giorno, in partecipanti infetti da HIV-1 senza trattamento precedente.

  • Categoria della malattia Infezioni e infestazioni (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 3 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, Ginevra
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 07.05.2025 ICTRP: Importato da 01.11.2024
  • Ultimo aggiornamento 07.05.2025 09:31

Descrizione riassuntiva dello studio

Lo studio durerà circa 3 anni. Partecipano quasi 500 pazienti in tutto il mondo. L'obiettivo di questo studio è esaminare la sicurezza, la tollerabilità e l'efficacia, nonché la resistenza virale di DOR/ISL una volta al giorno rispetto a una terapia a 3 farmaci con Bictegravir/Emtricitabina/Tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF) in partecipanti naïve al trattamento con infezione da HIV-1. Naïve al trattamento significa che i partecipanti infetti da HIV-1 non hanno ancora iniziato alcun trattamento con farmaci antiretrovirali (ARV) dopo la diagnosi. Fase di trattamento attivo: I partecipanti saranno assegnati casualmente con la stessa probabilità a uno dei due gruppi (cioè randomizzati): - Gruppo 1: DOR/ISL (100 mg di Doravirina/0,25 mg di Islatravir) in un'unica compressa e placebo corrispondente a BIC/FTC/TAF in forma di compressa, assunta quotidianamente per circa 3 anni. - Gruppo 2: BIC/FTC/TAF in un'unica compressa e placebo corrispondente a DOR/ISL in forma di compressa, assunta per circa 3 anni. Un placebo ha un aspetto visivo simile al farmaco in studio, ma non contiene principi attivi. Alla fine della fase di trattamento attivo, il partecipante e il medico dello studio scopriranno a quale gruppo di trattamento è stato assegnato il partecipante e quindi se ha ricevuto DOR/ISL o BIC/FTC/TAF. Se completi la fase di trattamento iniziale di 3 anni, potresti avere la possibilità di ricevere DOR/ISL per un massimo di 2 anni o finché DOR/ISL sarà disponibile nel tuo sito. Questo è chiamato fase di estensione opzionale.

(BASEC)

Intervento studiato

Dopo un'informativa dettagliata, un'accurata valutazione dell'idoneità e la raccolta della storia clinica, i pazienti saranno inclusi nello studio. Successivamente, i partecipanti si presenteranno come concordato con il medico dello studio per visite presso il centro di studio (circa 15 volte durante la fase di trattamento attivo di tre anni).

 

Durante gli appuntamenti di studio possono essere effettuate diverse misure e indagini, come: prelievo di campioni di sangue o urine, compilazione di questionari, esame delle funzioni vitali (polso, pressione sanguigna, ecc.), esecuzione di esami di imaging (scansione DEXA, «Assorbimetria a raggi X a doppia energia») e un elettrocardiogramma (ECG). Inoltre, verrà effettuato un test di gravidanza per le partecipanti femminili e si discuterà del metodo contraccettivo attualmente utilizzato.

 

Assunzione del farmaco di studio DOR/ISL:

DOR/ISL e BIC/FTC/TAF sono ciascuno compresse singole e vengono assunti una volta al giorno. Inoltre, i partecipanti ricevono un placebo sotto forma di compressa, che viene assunta contemporaneamente al farmaco di studio. A seconda del gruppo di trattamento, il placebo assomiglia al farmaco di confronto BIC/FTC/TAF o al farmaco di studio DOR/ISL, ma non contiene principi attivi.

 

Tutti i partecipanti che partecipano alla fase di estensione opzionale riceveranno DOR/ISL.

Se i partecipanti hanno ricevuto DOR/ISL durante la fase di trattamento iniziale di 3 anni (Gruppo 1) e partecipano alla fase di estensione opzionale, continueranno a ricevere DOR/ISL e avranno circa un appuntamento di studio al centro ogni 6 mesi.

Se i partecipanti hanno ricevuto BIC/FTC/TAF durante la fase di trattamento iniziale di 3 anni (Gruppo 2) e partecipano alla fase di estensione opzionale, il trattamento sarà cambiato in DOR/ISL. Un appuntamento di studio si svolgerà circa 1 mese dopo l'inizio della fase di estensione opzionale, e circa 5 mesi dopo si svolgerà un altro appuntamento di studio. Successivamente, gli appuntamenti di studio si svolgeranno circa ogni 6 mesi finché i partecipanti rimarranno nella fase di estensione opzionale.

 

Circa 6 settimane dopo l'ultima assunzione del farmaco di studio, i partecipanti saranno nuovamente convocati per una visita di follow-up presso il centro di studio.

(BASEC)

Malattie studiate

Il numero di persone infette da HIV (Virus dell'immunodeficienza umana) nel mondo è stato stimato a oltre 39 milioni alla fine del 2022. Anche il numero di nuove infezioni da HIV nel 2022 è molto elevato con 1,3 milioni di persone nel mondo. L'HIV non è ancora curabile. Se non trattata, un'infezione da HIV porta all'AIDS e infine alla morte. Grazie alle buone opzioni terapeutiche disponibili oggi, è ora possibile controllare il virus in modo così efficace che le condizioni di salute, la qualità della vita e l'aspettativa di vita delle persone colpite migliorano notevolmente. Poiché queste terapie vengono generalmente applicate per un periodo di tempo molto lungo, la tollerabilità e la sicurezza a lungo termine sono diventate fattori sempre più importanti. Il farmaco sperimentale di questo studio è un farmaco in forma di compressa che contiene due principi attivi: Doravirina e Islatravir (DOR/ISL o MK-8591A). La Doravirina è un nuovo principio attivo della classe NNRTI già approvato nella maggior parte dei paesi, mentre l'Islatravir è una sostanza nuova e promettente che sarà studiata come partner di combinazione della Doravirina in questo studio di fase 3. DOR/ISL ha il potenziale di semplificare la terapia dell'HIV per i pazienti grazie a un nuovo meccanismo d'azione e sembra anche avere un profilo di sicurezza vantaggioso. Saranno esaminati partecipanti adulti con infezione da HIV-1 che non hanno ancora iniziato alcun trattamento precedente con farmaci antiretrovirali (partecipanti naïve al trattamento).

(BASEC)

Criteri di partecipazione
• Partecipanti con infezione da HIV-1 e carica virale HIV di ≥500 copie/ml di RNA HIV al momento del test di idoneità dello studio • Naïve al trattamento/Non trattati dopo la diagnosi di un'infezione da HIV-1 (i partecipanti non hanno ancora ricevuto alcuna terapia con un farmaco antiretrovirale). L'uso di PrEP (profilassi pre-esposizione) o PEP (profilassi post-esposizione) prima della diagnosi di un'infezione da HIV-1 è consentito fino a 1 mese prima dello screening. • Partecipanti adulti a partire dai 18 anni di tutti i sessi (BASEC)

Criteri di esclusione
• Infezione da HIV-2, infezione attiva da HBV o infezione cronica da HCV con valori di laboratorio corrispondenti a cirrosi • Trattamento in corso per un'altra infezione virale diversa dall'HIV-1 con un farmaco efficace contro l'HIV-1 • Ipersensibilità o altra controindicazione a uno dei farmaci dello studio (BASEC)

Luogo dello studio

Basilea, Ginevra

(BASEC)

Argentina, Canada, Chile, Colombia, Dominican Republic, France, Germany, Guatemala, Israel, Japan, Kenya, Malaysia, Mexico, Puerto Rico, South Africa, Spain, Switzerland, Thailand, Turkey, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

MSD Merck Sharp & Dohme AG, Switzerland Merck Sharp & Dohme LLC, USA

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

Klaudia Georgi

+41 58 618 33 88

klaudia.georgi@msd.com

MSD Merck Sharp & Dohme AG

(BASEC)

Informazioni generali

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Informazioni scientifiche

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione d'etica Ginevra

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

29.04.2024

(BASEC)


ID di studio ICTRP
NCT05705349 (ICTRP)

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
A Phase 3, Randomized, Active-Controlled, Double-Blind Clinical Study to Evaluate the Antiretroviral Activity, Safety, and Tolerability of Doravirine/Islatravir (DOR/ISL 100 mg/0.25 mg) Once-Daily in HIV-1 Infected Treatment-Naïve Participants (BASEC)

Titolo accademico
Uno studio clinico di fase 3, randomizzato, controllato attivamente, in doppio cieco per valutare l'attività antiretrovirale, la sicurezza e la tollerabilità di Doravirina/Islatravir (DOR/ISL 100 mg/0,25 mg) una volta al giorno in partecipanti infetti da HIV-1 naïve al trattamento (ICTRP)

Titolo pubblico
DOR/ISL in partecipanti naïve al trattamento antiretrovirale da HIV-1 (MK-8591A-053) (ICTRP)

Malattie studiate
Infezione da HIV-1 (ICTRP)

Intervento studiato
Farmaco: DOR/ISL;Farmaco: BIC/FTC/TAF;Farmaco: Placebo per DOR/ISL;Farmaco: Placebo per BIC/FTC/TAF (ICTRP)

Tipo di studio
Interventional (ICTRP)

Disegno dello studio
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Doppio (Partecipante, Investigatore). (ICTRP)

Criteri di inclusione/esclusione
Genere: Tutti
Età massima: N/A
Età minima: 18 anni
Criteri di inclusione:

- È positivo per HIV-1 con RNA plasmatico HIV-1 =500 copie/mL allo screening

- È naïve alla terapia antiretrovirale (ART) definita come non aver ricevuto alcuna terapia precedente
con alcun agente antiretrovirale dopo una diagnosi di infezione da HIV-1

- Se femmina, non è una partecipante con potenziale di procreazione (POCBP); o se una POCBP, non è
incinta o in allattamento, ed è disposta a utilizzare un metodo contraccettivo accettabile
o a astenersi da rapporti sessuali eterosessuali per la durata dello studio

Criteri di esclusione:

- Ha un'infezione da HIV-2

- Ha ipersensibilità o altre controindicazioni a uno dei componenti delle interventi dello studio
come determinato dall'investigatore

- Ha una diagnosi di un'infezione opportunistica attiva che definisce l'AIDS entro 30 giorni
prima dello screening

- Ha un'infezione attiva da epatite B (definita come antigene di superficie dell'epatite B
[HBsAg]-positivo o DNA dell'HBV [DNA]-positivo).

- Ha un'infezione cronica da virus dell'epatite C (HCV) (RNA HCV
[RNA] rilevabile) e valori di laboratorio coerenti con la cirrosi

- Ha una storia di malignità =5 anni prima di fornire un consenso informato documentato
tranne per carcinoma basocellulare o squamoso trattato adeguatamente, in situ
carcinoma della cervice uterina, o sarcoma di Kaposi cutaneo

- Ha una storia o evidenza attuale di qualsiasi condizione (inclusa infezione tubercolare attiva
), terapia, anomalia di laboratorio, o altra circostanza (incluso uso o dipendenza da droghe
o alcol) che potrebbe, a parere dell'investigatore,
confondere i risultati dello studio o interferire con la partecipazione del partecipante
per l'intera durata dello studio, in modo tale che non sia nel miglior interesse del
partecipante partecipare (ICTRP)

non disponibile

Endpoint primari e secondari
Percentuale di partecipanti con acido ribonucleico (RNA) del virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) <50 copie/mL alla settimana 48;Percentuale di partecipanti che hanno =1 evento avverso (AE) fino alla settimana 48;Percentuale di partecipanti che interrompono il trattamento dello studio a causa di un AE fino alla settimana 48 (ICTRP)

Percentuale di partecipanti con RNA HIV-1 <50 copie/mL alla settimana 96;Percentuale di partecipanti con RNA HIV-1 <50 copie/mL alla settimana 144;Percentuale di partecipanti con RNA HIV-1 <200 copie/mL alla settimana 48;Percentuale di partecipanti con RNA HIV-1 <200 copie/mL alla settimana 96;Percentuale di partecipanti con RNA HIV-1 <200 copie/mL alla settimana 144;Cambiamento rispetto al valore basale nelle cellule T CD4+ (cluster di differenziazione 4+) alla settimana 48;Cambiamento rispetto al valore basale nelle cellule T CD4+ alla settimana 96;Cambiamento rispetto al valore basale nelle cellule T CD4+ alla settimana 144;Incidenza di resistenza virale ai farmaci;Cambiamento rispetto al valore basale del peso corporeo alla settimana 48;Cambiamento rispetto al valore basale del peso corporeo alla settimana 96;Cambiamento rispetto al valore basale del peso corporeo alla settimana 144;Percentuale di partecipanti che hanno =1 AE fino alla settimana 144;Percentuale di partecipanti che interrompono il trattamento dello studio a causa di un AE fino alla settimana 144 (ICTRP)

Data di registrazione
non disponibile

Inclusione del primo partecipante
non disponibile

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
Medical Director, Merck Sharp & Dohme LLC (ICTRP)

ID secondari
2022-502099-22-00, jRCT2031220720, 8591A-053 (ICTRP)

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05705349 (ICTRP)

Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile