Informazioni generali
  • Categoria della malattia Altro (BASEC)
  • Stato di reclutamento reclutamento in corso (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, Berna, Ginevra
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Prof. Dr. Katrin Hostettler Haack Katrin.Hostettler@usb.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 16.04.2025 ICTRP: N/A
  • Ultimo aggiornamento 16.04.2025 10:50
HumRes64976 | SNCTP000005883 | BASEC2024-00340

Uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo di fase III per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di BMS-986278 in partecipanti con fibrosi polmonare progressiva

  • Categoria della malattia Altro (BASEC)
  • Stato di reclutamento reclutamento in corso (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea, Berna, Ginevra
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Prof. Dr. Katrin Hostettler Haack Katrin.Hostettler@usb.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 16.04.2025 ICTRP: N/A
  • Ultimo aggiornamento 16.04.2025 10:50

Descrizione riassuntiva dello studio

In questo studio clinico, chiamato IM0271015, i partecipanti con PPF vengono trattati con il farmaco in studio o con placebo due volte al giorno. Né voi né il vostro medico di studio sapete quale trattamento riceverete. I partecipanti possono continuare la terapia di base, come antifibrotici e immunosoppressori. Lo studio è composto da 2 parti: nella parte 1 vengono arruolati i primi 60 partecipanti con PPF affinché un comitato di revisione possa valutare la sicurezza prima dell'apertura della parte 2. Nella parte 2 verranno esaminati l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità del farmaco in studio in partecipanti con PPF. La parte 2 comprenderà circa 1032 partecipanti. Lo studio durerà in totale circa 3 anni.

(BASEC)

Intervento studiato

Il periodo di trattamento va dalla data della visita al giorno 1 per il primo partecipante fino alla conclusione del trattamento dell'ultimo partecipante, per un totale di circa 3 anni (la durata individuale dello studio di un partecipante può variare tra almeno 52 settimane e circa 3 anni, a seconda di quando l'ultimo partecipante completa la visita alla settimana 52).

L'intervento dello studio consiste in un farmaco in prova in cieco che deve essere assunto per via orale due volte al giorno con un liquido.

(BASEC)

Malattie studiate

C'è ancora un grande bisogno insoddisfatto di un trattamento sicuro, ben tollerato ed efficace per la fibrosi polmonare, che migliori la funzione polmonare, ritardi la progressione della malattia e riduca la mortalità. BMS-986278, un antagonista del recettore della lisofosfatidilcolina 1, è un farmaco sperimentale somministrato per via orale, attualmente in fase di sviluppo per il trattamento di pazienti con ILF e fibrosi polmonare progressiva (PPF). I dati di uno studio di fase II sulla fibrosi polmonare (studio IM027040) mostrano un profilo di sicurezza ed efficacia favorevole per BMS-986278 come monoterapia in partecipanti in trattamento con antifibrotici.

(BASEC)

Criteri di partecipazione
• Partecipanti di età superiore ai 21 anni al momento della firma del consenso informato. • Diagnosi di malattia polmonare interstiziale (malattia polmonare interstiziale, ILD) con caratteristiche che corrispondono a una ILD progressiva, e al momento dello screening, un'estensione della fibrosi superiore al 10%, misurata tramite tomografia computerizzata ad alta risoluzione (tomografia computerizzata ad alta risoluzione, HRCT) nei 24 mesi precedenti lo screening. • I partecipanti che assumono pirfenidone o nintedanib devono aver ricevuto una dose stabile per almeno 90 giorni prima dello screening. • Se i partecipanti non assumono attualmente pirfenidone o nintedanib, non devono aver ricevuto uno di questi farmaci nei 28 giorni precedenti lo screening. • Il micofenolato mofetile (MMF), l'acido micofenolico (MA), l'azatioprina (AZA) e il tacrolimus sono consentiti, a condizione che il partecipante abbia ricevuto una dose stabile per almeno 90 giorni prima dello screening. Se MMF, MA, AZA o tacrolimus non sono attualmente assunti, i partecipanti non devono aver utilizzato questi farmaci nei 28 giorni precedenti lo screening. • I farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) convenzionali (ad es. metotrexato, leflunomide, sulfasalazina o idrossiclorochina) sono consentiti, a condizione che il partecipante sia stabilizzato su una dose stabile da almeno 90 giorni prima dello screening. Se i DMARD convenzionali non sono attualmente assunti, i partecipanti non devono aver utilizzato questi farmaci nei 28 giorni precedenti lo screening. • I DMARD biologici (ad es. inibitori del TNF e inibitori dell'IL-1) e gli inibitori della Janus chinasi (inibitori JAK, ad es. tofacitinib, upadacitinib) sono consentiti, a condizione che il partecipante sia stabilizzato su una dose stabile da almeno 90 giorni prima dello screening. Se i DMARD biologici o gli inibitori JAK non sono attualmente assunti, i partecipanti non devono aver utilizzato questi farmaci nei 28 giorni precedenti lo screening. • Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo altamente efficace e fornire un test di gravidanza negativo nelle urine/siero. • Gli uomini che hanno rapporti sessuali con donne in età fertile si impegnano a utilizzare un metodo contraccettivo di barriera. (BASEC)

Criteri di esclusione
• Fibrosi polmonare idiopatica (IPF) con verifica della polmonite interstiziale usuale (UIP) durante lo screening. • Storia di ictus o attacco ischemico transitorio nei 3 mesi precedenti lo screening. • Sintomi di insufficienza cardiaca a riposo. • Partecipanti con un tumore attuale o un tumore negli ultimi 5 anni precedenti lo screening; esclusi i partecipanti con una storia documentata di carcinoma a cellule squamose della pelle non metastatico guarito, carcinoma basocellulare della pelle o carcinoma della cervice in situ. • L'uso di corticosteroidi sistemici equivalenti a più di 15 mg/giorno di prednisone non è consentito nelle 4 settimane precedenti lo screening e durante lo studio. (BASEC)

Luogo dello studio

Basilea, Berna, Ginevra

(BASEC)

non disponibile

Sponsor

Bristol-Myers Squibb Services Unlimited Company Plaza 254, Blanchardstown Corporate Park 2, Dublin 15, D15 T867, Ireland Bristol-Myers Squibb SA Hinterbergstrasse 16 CH-6312 Steinhausen

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

Prof. Dr. Katrin Hostettler Haack

+41 61 265 25 25

Katrin.Hostettler@usb.ch

Universitaetsspital Basel - Klinik fuer Pneumologie (Clinic of Pulmonary Medicine and Respiratory Cell Research)

(BASEC)

Informazioni scientifiche

non disponibile

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione d'etica svizzera nord-ovest/centrale EKNZ

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

24.04.2024

(BASEC)


ID di studio ICTRP
non disponibile

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
A Multicenter, Randomized, Double-blind, Placebo-controlled, Phase 3 Study to Evaluate the Efficacy, Safety, and Tolerability of BMS-986278 in Participants with Progressive Pulmonary Fibrosis (BASEC)

Titolo accademico
non disponibile

Titolo pubblico
non disponibile

Malattie studiate
non disponibile

Intervento studiato
non disponibile

Tipo di studio
non disponibile

Disegno dello studio
non disponibile

Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile

non disponibile

Endpoint primari e secondari
non disponibile

non disponibile

Data di registrazione
non disponibile

Inclusione del primo partecipante
non disponibile

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
non disponibile

ID secondari
non disponibile

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile


Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile