Trattamento chirurgico di gravi infiammazioni attorno agli impianti dentali con applicazione aggiuntiva di concentrati piastrinici autologhi. Uno studio clinico di 12 mesi.
Descrizione riassuntiva dello studio
I concentrati piastrinici o "PRF" vengono prodotti dal sangue. A tal fine, viene prelevato un po' di sangue e poi centrifugato in un tubo. Questo consente di separare le piastrine dai componenti liquidi del sangue. Per la produzione di PRF, vengono utilizzate le cellule del sangue, le piastrine e i globuli bianchi, che sono sospesi in una rete di filamenti proteici. Questo concentrato di cellule del sangue e proteine è chiamato PRF (fibrina ricca di piastrine). Il potenziale terapeutico del PRF risiede nel fatto che contiene una concentrazione più elevata di fattori di crescita, che sono generalmente essenziali per la guarigione. Diversi studi mostrano risultati promettenti con il PRF riguardo alla guarigione delle ferite. Tuttavia, ci sono poche ricerche che esaminano l'applicazione del PRF nei difetti di peri-implantite. L'obiettivo di questo studio è quindi esaminare l'effetto del PRF sulla guarigione dei difetti ossei attorno agli impianti dentali. A tal fine, divideremo i pazienti con infiammazioni peri-implantari e difetti ossei in due gruppi: un gruppo riceve PRF oltre alla pulizia chirurgica dell'impianto, l'altro gruppo non riceve PRF. L'appartenenza al gruppo sarà determinata per sorteggio. Dopo l'intervento, ci interessa la guarigione precoce nelle prime due settimane. Pertanto, i pazienti saranno seguiti da vicino nelle prime 2 settimane e la guarigione sarà documentata con precisione. Un anno dopo l'intervento, verrà eseguita una radiografia e i difetti ossei prima e dopo l'operazione saranno analizzati e confrontati. In questo modo sarà possibile valutare in modo conclusivo se l'uso del PRF offre un ulteriore beneficio nel trattamento chirurgico della peri-implantite.
(BASEC)
Intervento studiato
La terapia della peri-implantite ha incluso una prima pulizia non chirurgica e un controllo della placca. Tuttavia, ciò di solito non è sufficiente e i tessuti attorno all'impianto devono essere aperti chirurgicamente per avere un migliore accesso alla superficie dell'impianto contaminata. Questa viene pulita tramite un'applicazione leggera di corrente, in modo che la superficie dell'impianto sia priva di depositi batterici. Successivamente, il gruppo di test riceve PRF mentre il gruppo di controllo non riceve nient'altro. La gengiva viene quindi ben adattata e suturata.
(BASEC)
Malattie studiate
I denti mancanti vengono oggi sostituiti con impianti. Questi vengono inseriti nell'osso, dove di solito guariscono e si integrano senza problemi. Tuttavia, questa unione delle cellule ossee con la superficie in titanio dell'impianto può essere distrutta da un'infiammazione cronica, provocata da depositi batterici sulla corona dell'impianto. Le infiammazioni croniche attorno agli impianti con formazione di tasche gengivali e difetti ossei sono chiamate peri-implantite. A causa dell'elevato numero di impianti posizionati e di una popolazione sempre più anziana, la malattia, peri-implantite, rappresenta un problema sempre più grande. Inoltre, il trattamento della peri-implantite è difficile e deve spesso essere affrontato chirurgicamente. L'obiettivo della terapia è liberare la superficie dell'impianto dai depositi batterici per ottenere una superficie biologicamente compatibile a cui le cellule ossee e tessutali possono nuovamente aderire. Solo allora si può raggiungere una guarigione dei difetti. Se una peri-implantite rimane non trattata o è già troppo avanzata, spesso non resta che rimuovere l'impianto, il che comporta costosi e impegnativi trattamenti di follow-up per i pazienti.
(BASEC)
Criteri di inclusione: 1) Formazione di una tasca gengivale attorno a un impianto di profondità superiore a 5 mm 2) Difetto osseo peri-implantare visibile sulla radiografia, definito come difetto a forma di cratere di almeno 3 mm 3) Buona igiene orale (BASEC)
Criteri di esclusione
- Malattie infiammatorie croniche come: - Malattie gravi in generale - Diagnosi di diabete - Assunzione di farmaci anti-infiammatori come il cortisone - Fumatori (più di 5 sigarette al giorno) - Donne in gravidanza o in allattamento - Minorenni (BASEC)
Luogo dello studio
Berna
(BASEC)
Sponsor
Zahnmedizinische Kliniken der Universität Bern
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Prof. Giovanni Salvi
+41 31 632 35 51
giovanni.salvi@clutterzmk.unibe.chUniversity of Bern
(BASEC)
Informazioni scientifiche
non disponibile
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Berna
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
13.02.2023
(BASEC)
ID di studio ICTRP
non disponibile
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Surgical treatment of peri-implantitis with adjunctive application of platelet rich fibrin (PRF) compared with open flap debridement (OFD) alone: A 12-month two-center randomized clinical trial (BASEC)
Titolo accademico
non disponibile
Titolo pubblico
non disponibile
Malattie studiate
non disponibile
Intervento studiato
non disponibile
Tipo di studio
non disponibile
Disegno dello studio
non disponibile
Criteri di inclusione/esclusione
non disponibile
non disponibile
Endpoint primari e secondari
non disponibile
non disponibile
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
non disponibile
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
non disponibile
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile