Informazioni generali
  • Categoria della malattia Altro (BASEC)
  • Fase dello studio N/A (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Berna, Losanna
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Prof. Dr méd. Matthias Kirsch Matthias.kirsch@chuv.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 24.03.2025 ICTRP: Importato da 19.04.2023
  • Ultimo aggiornamento 24.03.2025 15:51
HumRes45384 | SNCTP000003708 | BASEC2019-00708 | NCT03908983

Ottimizzazione della riparazione chirurgica per il trattamento dell'insufficienza mitralica - Valutazione della sicurezza e dell'efficacia (Ottimizzazione della riparazione chirurgica per il trattamento dell'insufficienza della valvola mitrale - Valutazione della sicurezza e dell'efficacia) (Studio OPTIMISE II)

  • Categoria della malattia Altro (BASEC)
  • Fase dello studio N/A (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Berna, Losanna
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Prof. Dr méd. Matthias Kirsch Matthias.kirsch@chuv.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 24.03.2025 ICTRP: Importato da 19.04.2023
  • Ultimo aggiornamento 24.03.2025 15:51

Descrizione riassuntiva dello studio

Si tratta di uno studio clinico internazionale condotto in 20 centri europei e che include un massimo di 100 pazienti. Questo studio permetterà di valutare la sicurezza e l'efficacia di un nuovo anello per il trattamento della perdita della valvola mitrale (la valvola situata tra l'atrio e il ventricolo, le 2 camere del cuore).

(BASEC)

Intervento studiato

Implantation des medizinischen Geräts KALIOS während eines offenen chirurgischen Eingriffs.

(BASEC)

Malattie studiate

chirurgische Behandlung der Mitralinsuffizienz

(BASEC)

Criteri di partecipazione
1. Patienten mit primärer oder sekundärer Mitralinsuffizienz, die durch transthorakale Echokardiographie (TTE) erfasst und während der transösophagealen Echokardiographie (TEE) bestätigt wurde, wenn eine chirurgische Mitralreparatur erforderlich ist, mit Indikationen, die mit den 2017 Empfehlungen der ESC/EACTS (Europäische Gesellschaft für Kardiologie/Europäische Vereinigung für Herz-Thorax-Chirurgie) zur Behandlung von Herzklappenerkrankungen übereinstimmen: a. Primär (degenerativ): schwere Mitralinsuffizienzparameter (gemessen mit der PISA-Methode (Fläche der proximalen Isovelozitätsfläche):  EROA ≥ 40 mm² und/oder regurgitierendes Volumen ≥ 60 ml  Breite des Vena contracta > 7 mm und  Regurgitationsfraktion > 50 % b. Sekundär (funktionell): die Messungen der schweren Mitralinsuffizienz (EROA ≥ 20 mm²; und/oder regurgitierendes Volumen ≥ 30 ml) können von denen der primären MI abweichen und basieren auf dem prognostischen Wert dieser Schwellenwerte zur Vorhersage eines ungünstigen Verlaufs oder für Patienten, die sich einer koronaren Bypass-Operation unterziehen 2. Mit einer LVEF (linksventrikuläre Ejektionsfraktion) ≥ 30 % 3. Mit einem zufriedenstellenden Gesundheitszustand basierend auf der klinischen Untersuchung und der Erfahrung des Prüfers, mit einer Lebenserwartung von mehr als einem Jahr nach dem Eingriff 4. Die, basierend auf der Einschätzung des Prüfers und gemäß den Empfehlungen der ESC, sich einer Annuloplastie unterziehen können 5. Bei denen die Indikation zur Annuloplastie von einem multidisziplinären Team der Herzchirurgie validiert wurde, nach Bewertung des Nutzen-Risiko-Verhältnisses der verschiedenen möglichen therapeutischen Strategien, gemäß den Empfehlungen der ESC 6. Mit oder ohne begleitende Verfahren, wie z.B.: koronare Bypass-Operation, andere Klappenreparatur/-ersatz, Implantation eines Herzschrittmachers, Ausschluss des linken Vorhofohrverfahrens (mit Gerät oder chirurgisch) und des Maze-Verfahrens (Maze-Verfahren zur Behandlung von Vorhofflimmern) (oder Isolation der Lungenvenen [PVI]) 7. 1. Die verstanden haben und akzeptiert haben, dass sie unter bestimmten Bedingungen eine MRT-Untersuchung durchführen lassen können und die Möglichkeit einer Kontraindikation zur MRT-Untersuchung nach dem chirurgischen Eingriff 8. Die die informierte Einwilligung unterschrieben haben 9. Die in der Lage sind und bereit sind, alle Bedingungen der klinischen Forschung einzuhalten, einschließlich der Nachsorgetermine der Studie (BASEC)

Criteri di esclusione
1. Alter < 21 Jahre 2. Mit echokardiographischen Messungen, die eine systolische anterior Bewegung (SAM) der Mitralklappe vorhersagen a. LVEDD (linksventrikulärer enddiastolischer Durchmesser) < 45 mm b. C-Sd < 25 mm (Abstand zwischen dem Septum und dem Coaptation-Punkt der Mitralklappe) c. IVDd basal (Durchmesser des interventrikulären Septums in der Diastole) > 15 mm d. Aorto-mitrale Winkel < 120° e. Höhe der hinteren Klappenfläche vor der Reparatur > 15 mm 3. Bereits einer chirurgischen Reparatur der Mitralklappe unterzogen 4. Mit kardiogenem Schock 5. Mit aktiver/fortschreitender Endokarditis (oder die in den letzten drei Monaten eine aktive Endokarditis hatte) 6. Mit aktiver Myokarditis 7. Mit stark verkalktem Mitralring 8. Mit Mitralstenose 9. Mit reiner und schwerer rheumatischer Herzkrankheit, mit klarer Indikation zum Mitralersatz 10. In den letzten 30 Tagen einen Myokardinfarkt erlitten 11. In den letzten 90 Tagen einen Schlaganfall/transitorischen ischämischen Anfall erlitten 12. Mit einer Kontraindikation für die Herzchirurgie basierend auf dem Blutungsrisiko 13. Mit schweren organischen Schäden, mit Retraktion der Sehnenfäden 14. Mit angeborener Herzfehler 15. Unfähig, Antikoagulanzien einzunehmen 16. Mit bekannter und unbehandelbarer Allergie gegen Kontrastmittel oder Nickel 17. Mit einer schweren oder fortschreitenden nicht-kardiologischen Erkrankung, die nach Erfahrung des Prüfers eine Lebenserwartung von weniger als einem Jahr induziert, oder Patienten, bei denen die Implantation des Geräts ein inakzeptables Risiko erhöht 18. Mit einer Kontraindikation für die transösophageale Echokardiographie 19. Mit einer Kontraindikation für eine Herz-Lungen-Maschine 20. Schwangere oder stillende Patienten 21. Patienten, die an einer anderen klinischen Studie teilnehmen, die Medikamente oder Geräte bewertet 22. Unfähig, die informierte Einwilligung ohne gesetzlichen Vertreter zu verstehen und zu unterschreiben 23. Unfähig, ihre Einwilligung zu geben 24. Unfähig zu lesen und zu schreiben 25. In einer Notfallsituation (BASEC)

Luogo dello studio

Berna, Losanna

(BASEC)

Austria, Germany, Italy, Switzerland (ICTRP)

Sponsor

Kephalios SAS, Aix-en-Provence, France MITRALFLEX Sàrl, Fribourg, Switzerland

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

Prof. Dr méd. Matthias Kirsch

+41 (0)21 314 2283

Matthias.kirsch@chuv.ch

Centre Hospitalier Universitaire Vaudois

(BASEC)

Informazioni generali

+33 6 18 39 93 93

Matthias.kirsch@chuv.ch

(ICTRP)

Informazioni scientifiche

+33 6 18 39 93 93

Matthias.kirsch@chuv.ch

(ICTRP)

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione d'etica Vaud

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

25.03.2020

(BASEC)


ID di studio ICTRP
NCT03908983 (ICTRP)

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
OPtimisation of surgical repair for Treating Insufficiency of the MItral valve - Safety and Effectiveness evaluation (OPTIMISE II) (BASEC)

Titolo accademico
Ottimizzazione della riparazione chirurgica per il trattamento dell'insufficienza della valvola mitrale - Valutazione della sicurezza e dell'efficacia (OPTIMISE II) (ICTRP)

Titolo pubblico
Ottimizzazione della riparazione chirurgica per il trattamento dell'insufficienza della valvola mitrale - Valutazione della sicurezza e dell'efficacia (ICTRP)

Malattie studiate
Rigurgito della valvola mitrale (ICTRP)

Intervento studiato
Dispositivo: Impianto Kalios (ICTRP)

Tipo di studio
Interventional (ICTRP)

Disegno dello studio
Assegnazione: N/A. Modello di intervento: Assegnazione a gruppo singolo. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Etichetta aperta). (ICTRP)

Criteri di inclusione/esclusione

Criteri di inclusione:

- I pazienti devono soddisfare TUTTI i seguenti criteri di inclusione:

1. con rigurgito mitralico primario o secondario registrato da TTE e confermato durante
TEE dove è necessaria un'operazione di riparazione della valvola mitrale con indicazioni
coerenti con le linee guida AHA/ACC e ESC/EACTS :

1. primario (degenerativo): parametri di grado MR severo (R Vol ed EROA misurati da
metodi PISA):

- EROA regurgitante >60 ml e

- Larghezza della Vena contracta > 7 mm e

- Frazione di rigurgito >50%

2. Secondario (funzionale): MR severo (EROA =30 mm²; R Vol > 30 ml) può differire da
MR primario e si basa sul valore prognostico di queste soglie per
prevedere il cattivo esito, o per i pazienti sottoposti a CABG

2. con LVEF = 30%

3. in condizioni soddisfacenti, basate sull'esame fisico e sull'esperienza dell'investigatore,
con un'aspettativa di vita superiore a un anno dopo l'intervento

4. con o senza procedure concomitanti come: CABG, altra riparazione/sostituzione della valvola,
impianto di pacemaker, esclusione dell'appendice sinistra (con dispositivo o chirurgicamente) e
procedura Maze (o PVI)

5. disposto a firmare il consenso informato;

6. in grado e disposto a rispettare tutti i requisiti dell'indagine clinica, comprese le
visite di follow-up richieste

Criteri di esclusione:

- I pazienti saranno esclusi se UNA delle seguenti condizioni è presente:

1. di età < 21 anni;

2. con misurazioni ecocardiografiche che prevedono SAM

1. LVEDD < 45 mm

2. C-Sd < 25 mm (distanza dal setto al punto di coaptazione della valvola mitrale)

3. Basal-IVDd > 15 mm

4. angolo aorto-mitralico < 120°

5. altezza della foglia posteriore pre-riparazione > 15 mm

3. con shock cardiogeno;

4. con endocardite attiva (o che ha avuto endocardite attiva negli ultimi tre
mesi);

5. con miocardite attiva;

6. con anello mitrale fortemente calcificato;

7. con stenosi mitralica;

8. incapace di assumere farmaci anticoagulanti;

9. con un'allergia nota non trattabile ai mezzi di contrasto o al nichel;

10. con una malattia non cardiaca maggiore o progressiva che, secondo l'esperienza dell'investigatore,
comporta un'aspettativa di vita inferiore a 1 anno, o per la quale l'impianto del dispositivo
comporta un aumento inaccettabile del rischio;

11. con controindicazione all'ecocardiografia transesofagea;

12. con controindicazione al bypass cardiopolmonare;

13. che sono donne in gravidanza o in allattamento;

14. coinvolti in qualsiasi altra indagine clinica per farmaci o dispositivi;

15. incapaci di comprendere e firmare l'ICF in assenza di protezione legale;

16. incapaci di leggere e scrivere;
(ICTRP)

non disponibile

Endpoint primari e secondari
Valutazione dell'efficacia di KALIOS per il trattamento chirurgico del rigurgito mitralico con aggiustamento(i) intraoperatorio(i) e/o postoperatorio(i) opzionale(i); Valutazione della sicurezza di KALIOS per il trattamento chirurgico del rigurgito mitralico con aggiustamento(i) intraoperatorio(i) e/o postoperatorio(i) opzionale(i) (ICTRP)

Valutazione della sicurezza di KALIOS per il trattamento chirurgico del rigurgito mitralico con aggiustamento(i) intraoperatorio(i) e/o postoperatorio(i) a ciascun follow-up; Valutazione della funzionalità di aggiustamento del dispositivo; Valutazione dell'efficacia di KALIOS per il trattamento chirurgico del rigurgito mitralico con aggiustamento(i) intraoperatorio(i) e/o postoperatorio(i) a ciascun follow-up (ICTRP)

Data di registrazione
05.04.2019 (ICTRP)

Inclusione del primo partecipante
20.11.2019 (ICTRP)

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
Michel Finance, michel.finance@affluentmedical.com, +33 6 18 39 93 93 (ICTRP)

ID secondari
OPTIMISE II (ICTRP)

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/show/NCT03908983 (ICTRP)

Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile