Confronto tra tre strategie diagnostiche in caso di sospetta embolia polmonare: Scintigrafia polmonare planare, Angioscansione polmonare e Tomoscintigrafia polmonare - Studio SPECTACULAR-
Descrizione riassuntiva dello studio
Le strategie diagnostiche attuali per l'embolia polmonare si basano sull'uso della probabilità clinica, della misurazione ematica dei D-Dimeri e di esami di imaging dei polmoni. Due modalità di imaging toracico sono comunemente utilizzate per la diagnosi di embolia polmonare: la scintigrafia planare e la tomografia computerizzata toracica. Il principale limite della scintigrafia planare è che la sua interpretazione è difficile e che il test è spesso non conclusivo, portando alla realizzazione di un secondo esame di imaging. I principali limiti della tomografia computerizzata sono legati a una maggiore irradiazione rispetto a quella della scintigrafia e a una diagnosi aumentata di embolie di dimensioni molto piccole, il cui trattamento non è necessariamente indispensabile. La tomoscintigrafia polmonare è un modo di acquisire l'immagine scintigrafica che potrebbe ridurre il numero di esami complementari associati per confermare la diagnosi e potrebbe limitare la diagnosi di embolie polmonari molto piccole. Queste tre modalità sono già utilizzate in alcuni centri, ma un confronto diretto tra di esse non è mai stato effettuato. In questo studio, queste tre modalità di imaging saranno confrontate direttamente. Lo studio confronta i risultati di una strategia che utilizza la tomoscintigrafia (Braccio di prova) con quelli ottenuti da due strategie di riferimento che utilizzano o l'angioscansione (Braccio di controllo 1) o la scintigrafia planare (braccio di controllo 2).
(BASEC)
Intervento studiato
Lo studio è un trial randomizzato controllato di non inferiorità, che confronta i risultati di una strategia che utilizza la tomoscintigrafia (Braccio di prova) con quelli ottenuti da due strategie di riferimento che utilizzano o l'angioscansione (Braccio di controllo 1) o la scintigrafia planare (Braccio di controllo 2). Il criterio di giudizio principale consisterà nel confronto del rischio di evento tromboembolico a 3 mesi nei pazienti non trattati sulla base di una strategia basata su una tomoscintigrafia polmonare negativa (Braccio di prova), con il rischio osservato nei pazienti con una strategia basata su scintigrafia planare o angioscansione negativa (Bracci di controllo 1 e 2 combinati). I criteri di giudizio secondari consisteranno nel confronto “2 a 2” della proporzione di EP confermata nei 3 bracci, così come del rischio di sanguinamento, morte, complicazioni e la necessità di esami aggiuntivi per ogni strategia. È prevista l'inclusione di un totale di 3672 pazienti in 3 anni per un follow-up individuale di 3 mesi.
(BASEC)
Malattie studiate
Riguarda la strategia diagnostica per l'embolia polmonare L'embolia polmonare è causata da un coagulo che si forma in una vena delle gambe e che, staccandosi, si sistemerà nelle arterie dei polmoni.
(BASEC)
- Un sospetto clinico di EP, definito come un'insorgenza improvvisa di una nuova o un peggioramento della dispnea, dolore toracico, emottisi, presincope o sincope senza altra causa apparente evidente - Una probabilità clinica pre-test "probabile" di EP secondo il punteggio di Wells; o un PTP "improbabile", ma un test D-Dimero positivo - Una probabilità clinica pre-test alta in base al punteggio di Ginevra; o una probabilità clinica non alta, ma un test D-Dimero positivo. (BASEC)
Criteri di esclusione
- Pazienti con embolia polmonare massiva clinicamente sospettata - Uso di dosi terapeutiche di anticoagulanti per ≥ 48 ore - Controindicazione al contrasto (inclusa insufficienza renale con una clearance della creatinina <30 ml/min) (BASEC)
Luogo dello studio
Ginevra
(BASEC)
Sponsor
Brest University Hospital France
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
PROFESSEUR MARC RIGHINI
+41223729294
marc.righini@clutterhcuge.chHôpitaux universitaire de Geneve
(BASEC)
Informazioni generali
CHRU de Brest
(ICTRP)
Informazioni scientifiche
CHRU de Brest
(ICTRP)
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Ginevra
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
07.11.2016
(BASEC)
ID di studio ICTRP
NCT02983760 (ICTRP)
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
use of spect V/Q scann in diagnostic strategy for pulmonary embolism (BASEC)
Titolo accademico
Confronto di 3 strategie diagnostiche per embolia polmonare: Scintigrafia di ventilazione-perfusione planare (Scintigrafia V/Q planare), Angiografia polmonare con tomografia computerizzata (CTPA) e Tomografia a emissione di singolo fotone V/Q (SPECT) (ICTRP)
Titolo pubblico
Confronto di 3 strategie diagnostiche per EP: Scintigrafia V/Q planare, CTPA e V/Q SPECT. (ICTRP)
Malattie studiate
Embolia polmonare (ICTRP)
Intervento studiato
Dispositivo: strategia basata su V/Q planareDispositivo: strategia basata su CTPADispositivo: strategia basata su V/Q SPECT (ICTRP)
Tipo di studio
Interventional (ICTRP)
Disegno dello studio
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Diagnostico. Mascheramento: Nessuno (Etichetta aperta). (ICTRP)
Criteri di inclusione/esclusione
Criteri di inclusione:
- Pazienti ambulatoriali con sospetta EP clinica (definita come insorgenza acuta di nuova o
aggravata dispnea, dolore toracico, emottisi, pre-sincope o sincope)
senza un'altra causa ovvia.
- Alta probabilità clinica pre-test di EP o una probabilità clinica pre-test non alta
ma un test D-Dimero positivo.
Criteri di esclusione:
- Età inferiore a 18 anni
- Pazienti con EP già confermata
- Pazienti con sospetta embolia polmonare ad alto rischio clinico (ipotensione o
shock)
- Uso di dosi terapeutiche di anticoagulanti per più di 48 ore
- Altra indicazione per l'uso a lungo termine di anticoagulanti
- Controindicazione ai mezzi di contrasto (inclusa insufficienza renale con una clearance di creatinina
inferiore a 30 ml/min)
- Aspettativa di vita inferiore a 3 mesi
- Incapace/non disposto a fornire consenso informato
- Poco probabile che rispetti il follow-up dello studio
- Gravidanza o allattamento in corso (ICTRP)
non disponibile
Endpoint primari e secondari
Tasso di eventi tromboembolici in un periodo di follow-up di 3 mesi in pazienti lasciati senza trattamento dopo una strategia diagnostica negativa. (ICTRP)
Proporzione di diagnosi di EP in ciascun braccio;Proporzione di test aggiuntivi richiesti in ciascun braccio;Incidenza di emorragie maggiori in ciascun braccio;Incidenza e causa di morte in ciascun braccio (ICTRP)
Data di registrazione
28.11.2016 (ICTRP)
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
Pierre-Yves Salaun, CHRU de Brest (ICTRP)
ID secondari
SPECTACULAR - RB 16.068 (ICTRP)
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02983760 (ICTRP)
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile