Informations générales
  • Catégorie de maladie Lymphome (BASEC)
  • Study Phase Phase 1 (ICTRP)
  • État du recrutement recrutement en cours (BASEC/ICTRP)
  • Lieu de l’étude
    Bâle, Bellinzona, Berne, Genève, St-Gall, Zurich
    (BASEC)
  • Responsable de l'étude Julia Decoudre trials@sakk.ch (BASEC)
  • Source(s) de données BASEC: Importé de 14.04.2025 ICTRP: Importé de 28.06.2025
  • Date de mise à jour 28.06.2025 02:00
HumRes66589 | SNCTP000006326 | BASEC2024-01865 | NCT05131022

NX-5948-301 Il trattamento di pazienti adulti con linfoma a cellule B che hanno una recidiva o non rispondono a un altro trattamento, con il principio attivo NX-5948, un inibitore dell'enzima Bruton-tirosina chinasi. Uno studio di fase I con dosaggi differenti

  • Catégorie de maladie Lymphome (BASEC)
  • Study Phase Phase 1 (ICTRP)
  • État du recrutement recrutement en cours (BASEC/ICTRP)
  • Lieu de l’étude
    Bâle, Bellinzona, Berne, Genève, St-Gall, Zurich
    (BASEC)
  • Responsable de l'étude Julia Decoudre trials@sakk.ch (BASEC)
  • Source(s) de données BASEC: Importé de 14.04.2025 ICTRP: Importé de 28.06.2025
  • Date de mise à jour 28.06.2025 02:00

Résumé de l'étude

In questo studio si intende valutare quale effetto ha il farmaco sperimentale NX-5948 in pazienti con linfoma a cellule B o leucemia a cellule B. Questo studio è uno studio internazionale. Sarà condotto in diversi centri di studio in paesi dell'Unione Europea, in Svizzera, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Si prevede che un totale di 532 persone parteciperanno allo studio. Lo studio è composto da tre parti: 1. Nella prima parte, la dose della sostanza in studio sarà gradualmente aumentata (aumento della dose). 2. Nella seconda parte si esaminerà la sicurezza e l'efficacia di dosaggi ottimali selezionati (espansione della dose di sicurezza). 3. Nella terza parte si esaminerà la sicurezza e l'efficacia di dosaggi selezionati in pazienti con CLL/SLL (espansione delle coorti). In questo studio verranno inclusi pazienti affetti da linfoma a cellule B o leucemia a cellule B che non hanno risposto alla terapia precedente (linfoma/leucemia resistente al trattamento) o che hanno avuto una recidiva dopo un periodo di miglioramento (recidiva). In questo studio si valuterà se diverse dosi della sostanza in studio NX-5948 sono sicure e ben tollerate e se NX-5948 è efficace nei linfomi a cellule B. La partecipazione a questo studio avverrà in quattro fasi consecutive: 1. Screening: verranno effettuati vari esami sui pazienti per determinare se sono idonei a partecipare allo studio. 2. Trattamento: i pazienti assumeranno regolarmente la sostanza in studio NX-5948 e saranno monitorati regolarmente. 3. Osservazione della sicurezza: dopo l'assunzione dell'ultima dose di NX-5948, i pazienti saranno controllati tre volte entro 30 giorni. 4. Follow-up a lungo termine per un massimo di cinque anni.

(BASEC)

Intervention étudiée

Trattamento

Il trattamento dello studio è suddiviso in cosiddetti cicli. Ogni ciclo dura 28 giorni. Attraverso la designazione di ciclo e giorno, ogni appuntamento durante lo studio è definito con precisione (esempio: «Ciclo 3, Giorno 1» significa «Il primo giorno del terzo ciclo»).

I pazienti ricevono capsule con la sostanza in studio il primo giorno di ogni ciclo. Il medico sperimentale spiegherà come devono essere assunte le capsule. La maggior parte dei pazienti deve assumere una capsula al giorno; alcuni devono assumere due capsule al giorno durante la seconda parte dello studio. Per una capsula al giorno, non si deve mangiare almeno due ore prima e due ore dopo l'assunzione. Per due capsule al giorno, non si deve mangiare almeno otto ore prima della dose mattutina e due ore dopo. Nei primi giorni del ciclo 1 e ciclo 2, i pazienti non devono mangiare almeno otto ore prima e due ore dopo l'assunzione della sostanza in studio. Possono bere acqua durante il digiuno. I pazienti che dimenticano di digiunare sono pregati di indicare cosa hanno mangiato e bevuto nelle otto ore precedenti e nelle due ore successive all'assunzione della sostanza in studio.

Per ogni ciclo di trattamento, i pazienti ricevono un diario dei farmaci. In questo diario registrano quotidianamente quante capsule della sostanza in studio hanno assunto e quando. Dovrebbero anche annotare nel diario se hanno dimenticato di assumere una dose o se si sono verificate reazioni avverse come vomito. I pazienti devono portare il diario dei farmaci a ogni appuntamento con il medico sperimentale.

Nei primi due mesi dello studio (cicli 1 e 2), ogni partecipante ha molti appuntamenti. Gli appuntamenti nei primi giorni di questi due cicli durano almeno otto ore. Lo stato di salute sarà monitorato da vicino. Nei cicli 1 e 2, ci saranno appuntamenti anche il secondo giorno e poi settimanalmente per verificare che non si verifichino effetti collaterali inaspettati.

Durante i cicli 3 e 4, i pazienti avranno appuntamenti solo il primo e il quindicesimo giorno. A partire dal ciclo 5, i pazienti devono presentarsi solo il primo giorno di un ciclo.

Durante gli appuntamenti verranno effettuati vari esami. Se la malattia migliora o progredisce durante lo studio, potrebbero essere necessari ulteriori esami. In tal caso, il medico sperimentale informerà sui test aggiuntivi.

È possibile che i pazienti debbano assumere farmaci durante lo studio per prevenire determinati effetti collaterali o malattie.

Durante lo studio, i pazienti non possono assumere determinati farmaci e non possono mangiare determinati alimenti (ad es. pompelmi). Il medico sperimentale informerà su quali farmaci e alimenti si tratta.

Poiché l'effetto della sostanza in studio non è esattamente noto, è importante che il paziente informi il medico sperimentale su tutti i nuovi sintomi che si presentano.

 

Osservazione della sicurezza

Dopo la conclusione dell'assunzione della sostanza in studio, i pazienti saranno nuovamente esaminati entro tre giorni dall'ultima dose. Ulteriori controlli avverranno circa 15 e 30 giorni dopo l'ultima dose. Se i pazienti iniziano un'altra terapia oncologica prima degli appuntamenti del 15° o 30° giorno dopo l'ultima dose, questi appuntamenti di controllo saranno annullati. Questi pazienti saranno quindi monitorati nel contesto del follow-up a lungo termine.

 

Follow-up a lungo termine

Dopo la conclusione dell'osservazione della sicurezza, i pazienti saranno contattati ogni tre mesi dal team di studio. I ricercatori li interrogheranno sulla loro salute, sull'andamento della loro malattia e se potrebbero ricevere nuovi trattamenti per il linfoma. Queste interviste avverranno telefonicamente o durante un appuntamento personale in clinica.

(BASEC)

Maladie en cours d'investigation

Linfoma a cellule B

(BASEC)

Critères de participation
- I pazienti devono avere almeno 18 anni - I pazienti devono essere affetti da linfoma a cellule B o leucemia a cellule B. Devono soddisfare i criteri per una terapia sistemica e avere una storia clinica e/o caratteristiche molecolari descritte per la coorte a cui sono assegnati. - I pazienti devono avere una malattia misurabile secondo i criteri di risposta del tumore maligno. (BASEC)

Critères d'exclusion
- Leucemia prolinfocitaria attiva nota o sospetta o trasformazione di Richter in linfoma di Hodgkin prima dell'ingresso nello studio. - Trattamenti precedenti per l'indicazione in studio, inclusa la radioterapia entro 2 settimane prima dell'inizio previsto della terapia sperimentale; chemioterapia sistemica precedente entro 2 settimane prima dell'inizio previsto della terapia sperimentale; terapia con anticorpi monoclonali precedente entro 4 settimane prima dell'inizio previsto della terapia sperimentale; terapia a basso peso molecolare precedente entro 5 emivite o 2 settimane prima dell'inizio previsto della terapia sperimentale. - Anemia emolitica autoimmune attiva e non controllata o trombocitopenia autoimmune. - Incapacità di deglutire capsule o sindrome da malassorbimento, malattie o procedure che compromettono significativamente la funzione gastrointestinale e che possono influenzare la somministrazione, l'assorbimento o il metabolismo della terapia sperimentale. (BASEC)

Lieu de l’étude

Bâle, Bellinzona, Berne, Genève, St-Gall, Zurich

(BASEC)

France, Italy, Netherlands, Poland, Spain, Switzerland, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

Nurix Therapeutics Inc., San Francisco (CA), USA Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für Klinische Krebsforschung (SAKK), Bern

(BASEC)

Contact pour plus d'informations sur l'étude

Personne de contact en Suisse

Julia Decoudre

+4131 389 91 91

trials@sakk.ch

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für Klinische Krebsforschung (SAKK), Bern

(BASEC)

Informations générales

Nurix Therapeutics, Inc.

+1 (415) 417-3441

trials@sakk.ch

(ICTRP)

Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)

Commission cantonale d'éthique du Tessin

(BASEC)

Date d'approbation du comité d'éthique

23.01.2025

(BASEC)


Identifiant de l'essai ICTRP
NCT05131022 (ICTRP)

Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
NX-5948-301 A Phase 1, Dose Escalation, and Cohort Expansion Study Evaluating NX-5948, a Bruton’s Tyrosine Kinase (BTK) Degrader, in Adults with Relapsed/Refractory B-cell Malignancies (BASEC)

Titre académique
Uno studio di Fase 1, di escalation della dose e di espansione del gruppo che valuta NX-5948, un degradatore della chinasi di Bruton (BTK), in adulti con neoplasie B a cellule relapsate/refrattarie (ICTRP)

Titre public
Uno studio di NX-5948 in adulti con neoplasie B a cellule relapsate/refrattarie (ICTRP)

Maladie en cours d'investigation
Leucemia linfatica cronica (LLC) Linfoma linfocitico a piccole cellule (LLPC) Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) Linfoma follicolare (FL) Linfoma a cellule mantellari (MCL) Linfoma a zone marginali (MZL) Macroglobulinemia di Waldenström (WM) Linfoma primario del sistema nervoso centrale (PCNSL) Linfoma secondario del sistema nervoso centrale (SCNSL) (ICTRP)

Intervention étudiée
Farmaco: NX-5948 (ICTRP)

Type d'essai
Interventional (ICTRP)

Plan de l'étude
Assegnazione: Non Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione Sequenziale. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)

Critères d'inclusion/exclusion
Criteri di inclusione chiave:

- Età ≥ 18 anni

- I pazienti nella Fase 1a (escalation della dose) devono avere una LLC R/R confermata istologicamente,
LLPC, DLBCL (i sottogruppi includono DLBCL trasformato di Richter, tipo B-cellulare del centro germinativo,
tipo B-cellulare attivato, linfoma a cellule B ad alto grado con riarrangiamenti di MYC e BCL-2 e/o
BCL-6, linfomi a cellule B ad alto grado NOS), FL, MCL, MZL (i sottotipi
includono EMZL, MALT, NMZL, SMZL), WM o PCNSL.

- I pazienti nella Fase 1a devono soddisfare i seguenti requisiti:

o Per indicazioni non-PCNSL, aver ricevuto almeno 2 linee di terapia precedenti e non avere
altre terapie disponibili note per fornire beneficio clinico. Per PCNSL, aver ricevuto almeno
1 linea di terapia precedente

- I pazienti nella Fase 1b (Sicurezza e Espansione del Gruppo) devono avere 1 delle seguenti
neoplasie B documentate istologicamente, devono soddisfare i criteri per il trattamento sistemico,
e devono aver ricevuto terapie precedenti e/o caratteristiche molecolari basate su
dettagli descritti per ciascun gruppo: LLC o LLPC, DLBCL, MCL, FL, MZL, WM o
PCNSL/SCNSL.

- Malattia misurabile secondo i criteri di risposta specifici per la neoplasia.

- Stato di performance dell'Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) di 0 o 1 (0-2 per
pazienti con PCNSL e coinvolgimento secondario del SNC).

- Funzione adeguata degli organi e del midollo osseo

Criteri di esclusione chiave:

- Leucemia prolinfocitica attiva nota o sospetta o trasformazione di Richter in
linfoma di Hodgkin prima dell'arruolamento nello studio

- Trattamento precedente per l'indicazione in studio con intento anti-cancro che include:

1. Radioterapia entro 2 settimane dall'inizio previsto del farmaco in studio (esclusa la
radioterapia palliativa limitata).

2. Chemioterapia sistemica precedente entro 2 settimane dall'inizio previsto del farmaco in studio.

3. Terapia con anticorpi monoclonali precedente entro 4 settimane dall'inizio previsto del farmaco in studio,
eccetto per i pazienti che si arruolano nel Gruppo 16 (LLC con wAIHA secondaria)
dove è richiesto un periodo di washout di 16 settimane.

4. Terapia con piccole molecole precedente entro 2 settimane o 5 emivite (quella più breve)
dall'inizio previsto del farmaco in studio.

5. Trapianto di cellule staminali autologhe o allogeniche entro 100 giorni prima dell'inizio previsto
del farmaco in studio.

6. Terapia con cellule T CAR (recettore chimerico per l'antigene) entro 100 giorni prima dell'inizio
del farmaco in studio (entro 60 giorni prima dell'inizio del farmaco in studio per la Fase 1b).

7. Uso di corticosteroidi sistemici al di fuori dei limiti di dosaggio descritti di seguito e
entro 7 giorni prima dell'inizio del trattamento in studio, eccetto quelli utilizzati come
profilassi per il contrasto radio-diagnostico. I pazienti con PCNSL/SCNSL: non
superiori a 40 mg/giorno di prednisone, o equivalente. I pazienti con PCNSL/SCNSL
che utilizzano più di 20 mg/giorno di prednisone, o equivalente, devono essere clinicamente
stabili a quella dose per 7 giorni. Tutte le altre diagnosi: non superiori a 20 mg/giorno
di prednisone o equivalente.

8. Uso di farmaci immunosoppressori sistemici diversi dai corticosteroidi sistemici per
qualsiasi condizione medica entro 60 giorni prima della prima dose del farmaco in studio

9. Trattamento precedente con un degradatore BTK

- Anemia emolitica autoimmune attiva e non controllata (eccetto per i pazienti che si arruolano nel
Gruppo 16) o trombocitopenia autoimmune attiva e non controllata.

- Il paziente ha uno dei seguenti eventi entro 6 mesi dall'inizio previsto del farmaco in studio:

1. Infarto miocardico, angina instabile, malattia ischemica cardiaca sintomatica instabile,
o posizionamento di uno stent arterioso coronarico

2. Fibrillazione atriale non controllata o altre aritmie clinicamente significative,
anomalie di conduzione, o insufficienza cardiaca di classe III o IV della New York Heart Association (NYHA)

3. Eventi tromboembolici (ad es., trombosi venosa profonda, embolia polmonare, o
eventi cerebrovascolari sintomatici), ictus, o emorragia intracranica

4. Qualsiasi altra condizione cardiaca significativa (ad es., versamento pericardico,
cardiomiopatia restrittiva, stenosi valvolare severa non trattata, malattia cardiaca congenita severa,
o ipertensione persistente non controllata definita come pressione arteriosa sistolica > 160 mmHg o
pressione arteriosa diastolica > 100 mmHg nonostante la gestione medica ottimale)

- Diatesi emorragica, o altro rischio noto di perdita di sangue acuta.

- Storia di emorragia di Grado ≥ 2 entro 28 giorni dall'inizio previsto del farmaco in studio.

- Neoplasia attiva nota concomitante o neoplasia diversa da quella in studio
negli ultimi 3 anni. (Le eccezioni includono, ma non sono limitate a, pazienti con
una storia più recente di carcinoma basocellulare o squamoso della pelle, cancro vescicale superficiale,
o carcinoma in situ della cervice o del seno possono arruolarsi se hanno
ricevuto terapia curativa e non presentano evidenza di malattia). (ICTRP)

non disponible

Critères d'évaluation principaux et secondaires
Numero di partecipanti con tossicità limitanti la dose specificate dal protocollo; Stabilire la dose massima tollerata e/o le dosi raccomandate di Fase 1b; Valutare l'attività anti-tumorale di NX-5948 nei livelli di dose selezionati per l'espansione della sicurezza della Fase 1b basata sul tasso di risposta globale (ORR) come valutato dall'Investigatore; Numero di partecipanti con eventi avversi emergenti dal trattamento (TEAE); TEAE di Grado 3, 4, 5, eventi avversi gravi (SAE), TEAE che portano all'interruzione del farmaco in studio, decessi dovuti a TEAE, e tutti i decessi; Valutare ulteriormente l'attività anti-tumorale di NX-5948 in pazienti con LLC/LLPC alla dose identificata nella Fase 1b Parte 1 basata sul tasso di risposta globale (ORR) come valutato dall'Investigatore (ICTRP)

Profilo farmacocinetico (PK) di NX-5948: massima concentrazione sierica; Profilo farmacodinamico (PD) di NX-5948: variazioni rispetto al basale dei livelli di BTK nelle cellule B; Tasso di risposta completa (CR) / CR con recupero midollare incompleto come valutato dall'Investigatore; Durata della risposta (DOR) come valutata dall'Investigatore; Sopravvivenza libera da progressione (PFS) come valutata dall'Investigatore; Tempo fino alla prossima terapia; Numero di partecipanti con eventi avversi emergenti dal trattamento (TEAE); TEAE di Grado 3, 4, 5, eventi avversi gravi (SAE), TEAE che portano all'interruzione del farmaco in studio, decessi dovuti a TEAE, e tutti i decessi (ICTRP)

Date d'enregistrement
12.11.2021 (ICTRP)

Inclusion du premier participant
non disponible

Sponsors secondaires
non disponible

Contacts supplémentaires
Paula O'Connor, MDAdditional Site Contact Information, NX5948301@nurixtx.com, +1 (415) 417-3441, Nurix Therapeutics, Inc. (ICTRP)

ID secondaires
2023-510541-25-00, 2021-003125-29, NX-5948-301 (ICTRP)

Résultats-Données individuelles des participants
non disponible

Informations complémentaires sur l'essai
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05131022 (ICTRP)

Résultats de l'essai

Résumé des résultats

non disponible

Lien vers les résultats dans le registre primaire

non disponible