Uno studio per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità dell'applicazione di un regime di 2 farmaci per via orale una volta al giorno rispetto a un regime di 3 farmaci per via orale una volta al giorno per il trattamento dell'HIV-1 in adulti che non hanno mai ricevuto terapia antiretrovirale.
Résumé de l'étude
Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) danneggia il sistema immunitario del corpo e indebolisce la capacità di combattere le infezioni. Un trattamento tempestivo dopo la prima diagnosi di HIV è fondamentale per un trattamento efficace dell'HIV. Tuttavia, le persone che arrivano troppo tardi per il trattamento hanno un rischio maggiore di sviluppare una sindrome da reconstituzione immunitaria (aggravamento di un'infezione preesistente con un sistema immunitario migliorato) e altre complicazioni dopo l'inizio di una terapia antiretrovirale (ART). I ricercatori di questo studio confronteranno l'efficacia, la sicurezza, i risultati riportati dai pazienti e i risultati di implementazione di Dovato (Dolutegravir più Lamivudina (DTG/3TC)) con Biktarvy (Bictegravir, Emtricitabina e Tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF)), somministrati una volta al giorno a persone infette da HIV che non hanno mai ricevuto un trattamento (naïve all'ART) per la loro infezione da HIV. I partecipanti parteciperanno allo studio per circa due anni e parteciperanno regolarmente a test e esami medici (inclusi esami del sangue, questionari e interviste). I partecipanti che completano lo studio alla settimana 96 passeranno dallo studio a Dovato o Biktarvy accessibile localmente o a un trattamento standard locale alternativo per l'HIV concordato tra il partecipante e il medico sperimentatore.
(BASEC)
Intervention étudiée
Dopo la fase di screening di massimo 14 giorni, tutti i partecipanti allo studio saranno randomizzati in due gruppi il primo giorno dello studio. I partecipanti hanno la stessa possibilità di essere assegnati a uno dei due seguenti gruppi:
- Gruppo 1: riceve Dovato per via orale una volta al giorno
- Gruppo 2: riceve Biktarvy per via orale una volta al giorno
I partecipanti e il medico sperimentatore sapranno quale farmaco dello studio stanno assumendo.
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Virus dell'immunodeficienza umana (HIV)
(BASEC)
1. Uomini e donne naïve alla terapia antiretrovirale (ART) di almeno 18 anni che vivono con l'HIV. (BASEC)
Critères d'exclusion
1. Partecipanti con malattie del pancreas e del fegato e una certa forma di cancro esistente, ad eccezione di alcuni tipi di cancro della pelle. 2. Partecipanti con malattia renale grave, alcuni disturbi mentali o neurologici o che sono in gravidanza o in allattamento. 3. Partecipanti allergici o resistenti al farmaco dello studio. (BASEC)
Lieu de l’étude
Bâle, Zurich
(BASEC)
Sponsor
ViiV Healthcare UK Limited, ViiV Healthcare GmbH
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Graziana Kamber
+41 79 265 96 24
graziana.j.kamber@clutterviivhealthcare.comViiV Healthcare GmbH
(BASEC)
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Ethikkommission Nordwest- und Zentralschweiz EKNZ
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
03.01.2024
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
NCT05979311 (ICTRP)
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
A Phase 3b, multi-center, randomized, parallel-group, open-label, non-inferiority study evaluating the efficacy, safety, and tolerability of oral dolutegravir/lamivudine once-daily as a first-line regimen compared to oral bictegravir/emtricitabine/tenofovir alafenamide once daily for virologic suppression and maintenance in antiretroviral therapy naive adults living with HIV (BASEC)
Titre académique
Uno studio di fase 3b, multicentrico, randomizzato, in gruppi paralleli, in aperto, di non inferiorità per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità del Dolutegravir/Lamivudina orale somministrato una volta al giorno come regime di prima linea rispetto al Bictegravir/Emtricitabina/Tenofovir Alafenamide somministrato per via orale una volta al giorno per la soppressione virologica e il mantenimento in adulti naïve alla terapia antiretrovirale che vivono con l'HIV. (ICTRP)
Titre public
Uno studio per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità dell'uso di un regime orale di 2 farmaci somministrato una volta al giorno rispetto a un regime orale di 3 farmaci somministrato una volta al giorno per il trattamento del virus dell'immunodeficienza umana (HIV)-1 in adulti che non hanno precedentemente ricevuto terapia antiretrovirale. (ICTRP)
Maladie en cours d'investigation
HIV;Infezioni da HIV (ICTRP)
Intervention étudiée
Farmaco: Dolutegravir;Farmaco: Lamivudina;Farmaco: Bictegravir;Farmaco: Emtricitabina;Farmaco: Tenofovir alafenamide (ICTRP)
Type d'essai
Interventional (ICTRP)
Plan de l'étude
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)
Critères d'inclusion/exclusion
Genere: Tutti
Età massima: N/A
Età minima: 18 anni
Criteri di inclusione:
- Partecipanti di età >=18 anni (o più, se richiesto dalle normative locali) al momento del consenso informato.
- Un singolo partecipante è idoneo a partecipare se non è incinta (come confermato da un test sierico hCG negativo durante lo screening e un test urinario hCG negativo al momento dell'arruolamento) e non sta allattando.
- Persona che vive con HIV, naïve agli antiretrovirali (nessuna terapia precedente con alcun agente antiretrovirale dopo una diagnosi di infezione da HIV-1).
- Il partecipante (o il rappresentante legalmente accettabile del partecipante [LAR]) è in grado di fornire un consenso informato scritto.
- I partecipanti idonei o il loro LAR devono firmare un modulo di consenso informato scritto prima che vengano effettuate valutazioni specificate dal protocollo. L'arruolamento di partecipanti che non possono fornire un consenso informato diretto è facoltativo e sarà basato sui requisiti legali/regolatori locali e sulla fattibilità del sito per condurre le procedure del protocollo.
- I partecipanti arruolati in Francia devono essere affiliati a, o beneficiari di, una categoria di sicurezza sociale.
Criteri di esclusione:
- Persone che sono incinte o che allattano o che prevedono di rimanere incinte o di allattare durante lo studio.
- Qualsiasi evidenza di una malattia attuale di stadio 3 dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC); ad eccezione del sarcoma di Kaposi cutaneo che non richiede terapia sistemica, e conteggio CD4+ <200 cellule per millimetro cubo (nessuno è esclusivo).
- Storia o presenza di allergia o intolleranza ai farmaci dello studio o ai loro componenti o farmaci della loro classe, o una storia di allergia a farmaci o altro che, a giudizio dell'investigatore o del monitor medico, controindica la partecipazione allo studio.
- Pancreatite in corso o clinicamente rilevante.
- Malignità in corso diversa dal sarcoma di Kaposi cutaneo, carcinoma basocellulare o carcinoma squamoso cutaneo non invasivo resezionato, o neoplasia intraepiteliale cervicale; altre malignità localizzate richiedono un accordo tra l'investigatore e il monitor medico per l'inclusione del partecipante prima dell'arruolamento.
- Partecipanti con grave insufficienza epatica (Classe C) come determinato dalla classificazione di Child-Pugh.
- Malattia epatica instabile (definita da uno dei seguenti: presenza di ascite, encefalopatia, coagulopatia, ipoalbuminemia, varici esofagee o gastriche, o ittero persistente o cirrosi), anomalie biliari note (ad eccezione della sindrome di Gilbert o calcoli biliari asintomatici o altra malattia epatica cronica stabile secondo la valutazione dell'investigatore).
- Storia di cirrosi epatica con o senza co-infezione virale epatica.
- Alanina aminotransferasi (ALT) >=5 volte il limite superiore della norma (ULN) o ALT >=3*ULN e bilirubina >=1.5*ULN (con >35% bilirubina diretta).
- Partecipanti determinati dall'investigatore ad avere un alto rischio di crisi, inclusi partecipanti con un disturbo convulsivo instabile o mal controllato. Un partecipante con una storia di crisi può essere considerato per l'arruolamento se l'investigatore ritiene che il rischio di recidiva delle crisi sia basso. Tutti i casi di storia di crisi devono essere discussi con il monitor medico prima dell'arruolamento.
- Partecipanti che, a giudizio dell'investigatore, presentano un rischio suicidario significativo. La recente storia di comportamenti suicidari e/o idee suicide del partecipante deve essere presa in considerazione nella valutazione del rischio suicidario.
- Segni e sintomi che, a giudizio dell'investigatore, sono suggestivi di un'infezione attiva da coronavirus 2019 (COVID-19) (esempio febbre, tosse) nell'arco di 14 giorni prima dell'arruolamento.
- Evidenza di infezione da virus dell'epatite B (HBV) basata sui risultati dei test di laboratorio centralizzati durante lo screening per l'antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg), anticorpo del nucleo dell'epatite B (HBcAb), anticorpo di superficie dell'epatite B (HBsAb) e DNA dell'HBV come segue:
a. Partecipanti positivi per HBsAg sono esclusi; b. Partecipanti negativi per HBsAb e negativi per HBsAg ma positivi per anticorpo del nucleo dell'epatite B (HBcAb) possono essere esclusi sulla base della seguente considerazione: i. Escludere se l'ADN dell'HBV è rilevato [sia
- Partecipanti con co-infezione da virus dell'epatite C (HCV) durante lo screening sono idonei solo se:
i. Gli enzimi epatici soddisfano i criteri di ingresso; e ii. La malattia da HCV non è prevista per richiedere un trattamento durante lo studio con agenti che hanno potenziali interazioni farmacologiche avverse (DDIs) con le interventi dello studio; e iii. La malattia da HCV è stata adeguatamente esaminata e non è avanzata e non richiederà trattamento prima del punto finale primario o della visita successiva. Ulteriori informazioni sui partecipanti con co-infezione da HCV durante lo screening dovrebbero includere i risultati di qualsiasi biopsia epatica, Fibroscan, ecografia o altra valutazione della fibrosi, storia di cirrosi o altra malattia epatica decompensata, trattamento precedente e tempistica/piano per il trattamento dell'HCV.
iv. Nel caso in cui dati recenti di biopsia o imaging non siano disponibili o siano inconcludenti, il punteggio Fib-4 sarà utilizzato per verificare l'idoneità.
1. Punteggio Fib-4 >3.25 è esclusivo;
2. Punteggi Fib-4 1.45 - 3.25 richiedono consultazione con il monitor medico.
Formula del punteggio Fibrosi 4:
(Età * Aspartato aminotransferasi [AST]) / (Piastrine * (radice quadrata di ALT)
- Infezione da sifilide non trattata (test rapido di reagin plasmatico [RPR] positivo durante lo screening senza chiara documentazione di trattamento) sono esclusi. Partecipanti con un RPR falso positivo (con test treponemico negativo) o risultato RPR serofast (persistenza di un test nontreponemico reattivo per la sifilide nonostante una storia di terapia adeguata e senza evidenza di riesposizione) possono iscriversi dopo consultazione con il monitor medico. Partecipanti che hanno completato il trattamento almeno 7 giorni prima dello screening sono idonei.
- Presenza di mutazioni associate a resistenza maggiori come definite dalle linee guida di resistenza della International Antiviral Society-United States of America (IAS-USA) per DTG, 3TC, BIC, FTC o TAF nel risultato dello screening.
- Esposizione a un farmaco sperimentale o a un vaccino sperimentale entro 30 giorni, 5 emivite dell'agente testato, o due volte la durata dell'effetto biologico dell'agente testato (a seconda di quale è più lungo), prima della prima dose del trattamento dello studio.
- Trattamento con uno dei seguenti agenti entro 28 giorni dallo screening:
i. terapia radiante; ii. agenti chemioterapici citotossici; iii. terapia per tubercolosi ad eccezione dell'isoniazide (isonicotinilidrazide, INH); iv. immunomodulatori che alterano le risposte immunitarie come corticosteroidi sistemici cronici, interleuchine o interferoni.
- Trattamento con un vaccino immunoterapico anti-HIV-1 entro 90 giorni dallo screening.
- Trattamento con qualsiasi agente con attività documentata contro l'HIV-1 in vitro entro 28 giorni dalla prima dose del trattamento dello studio. Il trattamento con aciclovir/valaciclovir è consentito.
- Partecipanti che ricevono qualsiasi farmaco proibito definito dal protocollo e che sono
(ICTRP)
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
Percentuale di partecipanti con RNA plasmatica del VIH inferiore a (<)50 copie per millilitro (c/mL) secondo l'algoritmo snapshot alla settimana 48. (ICTRP)
Percentuale di partecipanti con RNA del VIH-1 plasmatica <50 c/mL secondo l'algoritmo snapshot alle settimane 24 e 96;Percentuale di partecipanti con RNA del VIH >=50 c/mL secondo l'algoritmo snapshot alle settimane 24, 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nell'RNA del VIH-1 alle settimane 24, 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nel conteggio delle cellule CD4+ alle settimane 24, 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale in CD4/CD8 alle settimane 24, 48 e 96;Numero di partecipanti con progressione della malattia da HIV-1;Tempo fino alla soppressione virologica (RNA HIV-1 <50 c/mL) rispetto al valore basale;Numero di partecipanti con ritiro virologico confermato (CVW);Numero di partecipanti con resistenza emergente al trattamento;Cambiamento rispetto al valore basale nei biomarcatori renali - tasso di filtrazione glomerulare stimato alle settimane 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nei biomarcatori renali - proteina urinaria/creatinina alle settimane 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nel biomarcatore renale - Cistatina C sierica alle settimane 48 e 96 (Milligrammi per litro);Cambiamento rispetto al valore basale nel biomarcatore renale - Proteina di legame al retinolo sierica (RBP) alle settimane 48 e 96 (Milligrammi per decilitro);Cambiamento rispetto al valore basale nel biomarcatore renale - Beta-2 Microglobulina sierica (B2M) alle settimane 48 e 96 (Microgrammi per millilitro);Cambiamento rispetto al valore basale nei biomarcatori ossei - Fosfatasi alcalina specifica per le ossa sierica, Procollagene tipo 1 N-propeptide sierico, Collagene di tipo I C-telopeptidi e Osteocalcina sierica alle settimane 48 e 96 (Microgrammi per litro);Cambiamento rispetto al valore basale nei biomarcatori ossei - Vitamina D sierica alle settimane 48 e 96 (Nanomoli per litro);Cambiamento rispetto al valore basale (Settimana 4) nel punteggio di soddisfazione totale del trattamento utilizzando il questionario di stato di soddisfazione del trattamento HIV (HIVTSQs) alle settimane 12, 24, 48 e 96 (Punteggi su una scala);Cambiamento rispetto al valore basale (Settimana 4) nei punteggi degli elementi individuali utilizzando HIVTSQs alle settimane 12, 24, 48 e 96 (Punteggi su una scala);Cambiamento rispetto al valore basale (Settimana 4) nei punteggi di dominio utilizzando HIVTSQs alle settimane 12, 24, 48 e 96 (Punteggi su una scala);Cambiamento rispetto al valore basale nei sintomi fastidiosi utilizzando il modulo di disagio sintomatico alle settimane 4, 12, 24, 48 e 96 (Punteggio su una scala);Valori assoluti per circonferenza vita e fianchi (Centimetri);Valori assoluti per rapporto vita-fianchi e rapporto vita-altezza (Rapporto);Valori assoluti per peso corporeo (Chilogrammi);Valori assoluti per pressione sanguigna sistolica e diastolica (millimetri di mercurio);Cambiamento rispetto al valore basale nell'indice di massa corporea (chilogrammi per metro quadrato);Cambiamento rispetto al valore basale nel peso corporeo superiore a (>) 5 percento (%) alle settimane 24, 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nella massa grassa totale e regionale (tronco e arti) valutata mediante assorbimetria a raggi X a doppia energia (DXA) alle settimane 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nella massa magra totale e regionale (tronco e arti) valutata mediante DXA alle settimane 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nella densità minerale ossea (BMD) lombare e femorale valutata mediante DXA alle settimane 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nel punteggio di densità ossea trabecolare (TBS) valutato mediante DXA alle settimane 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nella glicemia a digiuno (Millimoli per litro);Cambiamento rispetto al valore basale nell'insulina (Microunità per millilitro);Cambiamento rispetto al valore basale nella valutazione del modello di omeostasi della resistenza all'insulina (HOMA-IR) alla settimana 48 e alla settimana 96;Cambiamento rispetto al valore basale nell'emoglobina A1c [HbA1c] alla settimana 48 e alla settimana 96 (Percentuale di HbA1c);Cambiamento rispetto al valore basale nei lipidi plasmatici (totale, lipoproteine ad alta densità [HDL] e lipoproteine a bassa densità [LDL] colesterolo, trigliceridi) (Millimoli per litro) alla settimana 48 e alla settimana 96;Cambiamento rispetto al valore basale nel punteggio QDiabetes alla settimana 48 e alla settimana 96 (Punteggi su una scala);Cambiamento rispetto al valore basale nel punteggio Fibrosi 4 (FIB-4) alla settimana 48 e alla settimana 96 (Punteggi su una scala);Numero di partecipanti con sindrome metabolica alle settimane 48 e 96;Cambiamento rispetto al valore basale nei punteggi di rischio cardiovascolare di Framingham alle settimane 48 e 96 (Punteggi su una scala);Cambiamento rispetto al valore basale nella raccolta di dati sugli eventi avversi dei farmaci anti-HIV (DAD) punteggi di rischio cardiovascolare alle settimane 48 e 96 (Punteggi su una scala);Cambiamenti rispetto al valore basale nella pressione sanguigna sistolica e diastolica alle settimane 48 e 96 millimetri di mercurio (mmHg). (ICTRP)
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
non disponible
Contacts supplémentaires
US GSK Clinical Trials Call Center, GSKClinicalSupportHD@gsk.com, 877-379-3718 (ICTRP)
ID secondaires
219816 (ICTRP)
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05979311 (ICTRP)
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible