Uno studio di fase 1b/2 per valutare l'efficacia e la sicurezza del Pembrolizumab in combinazione con farmaci sperimentali per il trattamento di pazienti con cancro ai polmoni a piccole cellule avanzato che necessitano di una terapia di seconda linea dopo una precedente immunoterapia (MK-3475-B98)
Résumé de l'étude
Lo studio esamina la sicurezza e l'efficacia del Pembrolizumab in combinazione con nuove sostanze sperimentali. Si prevede che circa 20 pazienti per braccio di trattamento parteciperanno a livello globale, con ogni braccio di trattamento composto dalla terapia di base con Pembrolizumab e una o più sostanze aggiuntive. Possono essere aperti nuovi bracci non appena una nuova sostanza di uno studio precedente si dimostra promettente. Il sistema immunitario gioca un ruolo importante nel controllo dei tumori. Molte delle sostanze utilizzate qui supportano il sistema immunitario. Ecco i meccanismi d'azione dei farmaci sperimentali di questo studio : - Il Pembrolizumab è un anticorpo che può inibire l'immunosoppressione da parte del tumore e quindi aumentare la lotta naturale dell'organismo contro di esso. - Il MK1308A e il MK-4280A sono composti rispettivamente da Pembrolizumab più MK-1308 (Quavonlimab) e MK-4280, quindi sono coformulazioni di due agenti. MK-1308 e MK-4280 sono anticorpi che aumentano l'attività di cellule specifiche del sistema immunitario (chiamate cellule T) e quindi aumentano anche la lotta naturale contro il tumore da parte del sistema immunitario. - Il MK-4830 è anch'esso un anticorpo con alta specificità per legarsi al recettore ILT4. Questo inibisce le sue interazioni con alcune molecole, migliorando così la risposta immunitaria dell'organismo contro i tumori. - Il Lenvatinib è un inibitore di una molecola che promuove la crescita cellulare e la formazione di nuovi vasi sanguigni nelle cellule tumorali. Inibendo la formazione di nuovi vasi sanguigni, l'apporto di nutrienti al tumore viene ridotto e quindi la crescita del tumore viene rallentata. Inoltre, è stato dimostrato che il Lenvatinib può aumentare l'attivazione del sistema immunitario nel tumore.
(BASEC)
Intervention étudiée
Dopo un'attenta valutazione dell'idoneità, raccolta della storia clinica e informazione dettagliata, il partecipante viene incluso nello studio e assegnato casualmente a uno dei quattro bracci di trattamento attualmente aperti :
A) Trattamento con MK-1308A
B) Trattamento con MK-1308A & Lenvatinib
C) Trattamento con MK-1308A & MK-4830
D) Trattamento con MK-4280A
La probabilità di assegnazione è uguale per tutti i bracci di trattamento.
Questo studio è uno studio aperto, il che significa che sia il medico che i partecipanti stessi sanno quale trattamento è stato loro assegnato.
La durata del trattamento è di circa due anni, finché la sicurezza è garantita e il farmaco mostra un effetto. I partecipanti si recano al centro di studio una o due volte ogni tre settimane. Durante e dopo la fase di trattamento, lo stato di salute viene regolarmente monitorato tramite esami di imaging per rilevare un'eventuale progressione della malattia oncologica. In caso di deterioramento della malattia, i partecipanti vengono contattati telefonicamente circa ogni 12 settimane.
Durante le visite di studio possono essere effettuate diverse misure e esami, tra cui : discussione sullo stato di salute e sulla medicazione attuale, risposta a un questionario, somministrazione del farmaco dello studio, esami di imaging come ad esempio esami TC e/o risonanza magnetica, esami cardiaci (scintigrafia a acquisizione multipla (MUGA), ecocardiogramma (ECHO) e/o elettrocardiogramma (ECG a 12 derivazioni)), prelievi di sangue, urine o tessuti, esame fisico incluso il controllo dei segni vitali (polso, pressione sanguigna, ecc.).
(BASEC)
Maladie en cours d'investigation
Si stanno studiando partecipanti maschi e femmine con cancro ai polmoni a piccole cellule in stadio avanzato (« Extensive-Stage Small Cell Lung Cancer » o ES-SCLC), nei quali è stata riscontrata una progressione della malattia nonostante un trattamento con immunoterapia. Ogni anno, circa 275.000 pazienti nel mondo vengono diagnosticati con cancro ai polmoni a piccole cellule, e le terapie di prima linea (ad esempio, combinazioni di chemioterapia e immunoterapia) non mostrano sempre l'effetto desiderato. In caso di recidiva, le opzioni terapeutiche sono attualmente ancora limitate.
(BASEC)
• Diagnosi confermata di ES-SCLC di stadio IV e necessità di una terapia di seconda linea • Un trattamento di prima linea precedente è stato effettuato con un anticorpo anti-PD-1/L1 e un trattamento chemioterapico. • Sono state somministrate almeno due dosi dell'anticorpo della terapia di prima linea e la progressione della malattia è stata riscontrata entro 12 settimane dall'ultima dose. (BASEC)
Critères d'exclusion
• Intervento chirurgico maggiore nelle ultime 3 settimane prima della prima dose delle interventi dello studio. • Fistola gastrointestinale o non gastrointestinale esistente (di grado 3 o superiore). • Malattia cardiovascolare clinicamente significativa (con eccezioni). (BASEC)
Lieu de l’étude
St-Gall
(BASEC)
Sponsor
Sponsor: Merck Sharp & Dohme LLC, a subsidiary of Merck & Co., Inc.; Swiss representative: MSD Merck Sharp and Dohme AG
(BASEC)
Contact pour plus d'informations sur l'étude
Personne de contact en Suisse
Klaudia Georgi
+41 58 618 33 88
klaudia.georgi@cluttermsd.comMSD Merck Sharp and Dohme AG, Lucerne, CH
(BASEC)
Informations générales
Merck Sharp & Dohme LLC,
1-888-577-8839
klaudia.georgi@cluttermsd.com(ICTRP)
Informations scientifiques
Merck Sharp & Dohme LLC,
1-888-577-8839
klaudia.georgi@cluttermsd.com(ICTRP)
Nom du comité d'éthique approbateur (pour les études multicentriques, uniquement le comité principal)
Ethikkommission Ostschweiz EKOS
(BASEC)
Date d'approbation du comité d'éthique
16.09.2021
(BASEC)
Identifiant de l'essai ICTRP
NCT04938817 (ICTRP)
Titre officiel (approuvé par le comité d'éthique)
A Phase 1b/2 Study to Evaluate the Efficacy and Safety of Pembrolizumab in Combination with Investigational Agents for the Treatment of Participants With PD-1/L1-refractory Extensive-Stage Small Cell Lung Cancer in Need of Second-Line Therapy (BASEC)
Titre académique
Uno Studio di Fase 1b/2 per Valutare l'Efficacia e la Sicurezza di Agenti Investigativi come Monoterapia o in Combinazione con Pembrolizumab per il Trattamento di Partecipanti con Cancro Polmonare a Piccole Cellule in Stadio Esteso Refrattario a PD-1/L1 in Necessità di Terapia di Seconda Linea (KEYNOTE-B98) (ICTRP)
Titre public
Studio di Sicurezza ed Efficacia di Agenti Investigativi come Monoterapia o in Combinazione con Pembrolizumab (MK-3475) per il Trattamento del Cancro Polmonare a Piccole Cellule in Stadio Esteso (ES-SCLC) in Necessità di Terapia di Seconda Linea (MK-3475-B98/KEYNOTE-B98) (ICTRP)
Maladie en cours d'investigation
Carcinoma Polmonare a Piccole Cellule (ICTRP)
Intervention étudiée
Biologico: coformulazione pembrolizumab/quavonlimab; Farmaco: lenvatinib; Biologico: MK-4830; Biologico: coformulazione favezelimab/pembrolizumab; Biologico: R-DXd (ICTRP)
Type d'essai
Interventional (ICTRP)
Plan de l'étude
Allocazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione Parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)
Critères d'inclusion/exclusion
Criteri di Inclusione: I principali criteri di inclusione includono ma non si limitano a quanto segue: - Bracci A-E: - Diagnosi confermata istologicamente o citologicamente di ES-SCLC in necessità di terapia di seconda linea - Progressione dopo trattamento con un anticorpo monoclonale anti-programmed cell death 1 (PD-1)/ programmed cell death ligand 1 (PD-L1) somministrato come parte di terapia sistemica di prima linea basata su platino per ES-SCLC - ES-SCLC definito come Stadio IV (T qualsiasi, N qualsiasi, M1a/b/c) secondo il American Joint Committee on Cancer, Ottava Edizione - Ricevuto 1 linea precedente di terapia sistemica per il cancro polmonare a piccole cellule (SCLC) - Se una donna in età fertile (WOCBP), il partecipante deve avere un test di gravidanza altamente sensibile negativo entro 24 ore (per un test urinario) o 72 ore (per un test sierico) prima della prima dose del trattamento dello studio - Malattia misurabile secondo RECIST 1.1 come valutato dall'investigatore/radiologo del sito locale e verificato da BICR - Ha presentato un campione di tessuto tumorale archivato o una biopsia core, incisionale o escissionale di una lesione tumorale non precedentemente irradiata - Ha uno stato di prestazione dell'Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) di 0 a 1 valutato entro 7 giorni prima dell'allocazione/randomizzazione - Partecipanti positivi all'antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg) sono idonei se hanno ricevuto terapia antivirale per il virus dell'epatite B (HBV) per almeno 4 settimane e hanno carico virale HBV non rilevabile prima della randomizzazione - Partecipanti con storia di infezione da virus dell'epatite C (HCV) sono idonei se il carico virale HCV è non rilevabile allo screening - Ha un'aspettativa di vita prevista di >3 mesi - Bracci A-D: - I partecipanti maschi devono essere astinenti da rapporti sessuali eterosessuali o concordare di utilizzare contraccettivi durante il trattamento per almeno 7 giorni dopo l'ultima dose di lenvatinib. Non è richiesta contraccezione se il partecipante sta ricevendo pembrolizumab, pembrolizumab/quavonlimab, MK-4830, o favezelimab/pembrolizumab - Le partecipanti femminili non sono incinte o in allattamento e non sono una WOCBP o se sono una WOCBP, sono astinenti da rapporti sessuali eterosessuali o stanno utilizzando contraccettivi durante il periodo di intervento e per almeno 120 giorni dopo l'ultima dose di pembrolizumab, pembrolizumab/quavonlimab, MK-4830, o favezelimab/pembrolizumab o 30 giorni dopo l'ultima dose di lenvatinib, a seconda di quale si verifica per ultima - Le partecipanti femminili devono astenersi dall'allattamento durante il periodo di intervento e per almeno 120 giorni dopo l'ultima dose di pembrolizumab, pembrolizumab/quavonlimab, MK-4830, o favezelimab/pembrolizumab o 7 giorni dopo l'ultima dose di lenvatinib, a seconda di quale si verifica per ultima - Ha una pressione sanguigna (BP) adeguatamente controllata (BP =150/90 millimetri di mercurio (mm Hg)) con o senza farmaci antipertensivi, definita come BP =150/90 millimetri di mercurio (mm Hg) senza cambiamenti nei farmaci antipertensivi entro 1 settimana prima dell'allocazione/randomizzazione - Braccio E: - Se capace di produrre spermatozoi, il partecipante concorda di astenersi dal donare spermatozoi e di astenersi da rapporti sessuali vaginali o utilizzare un preservativo penieno/esterno durante i rapporti sessuali vaginali con una non partecipante in età fertile che non è attualmente incinta. Il periodo di tempo necessario per continuare la contraccezione per l'intervento dello studio R-Dx-d è di 120 giorni - Se una persona in età fertile (POCBP) deve utilizzare un metodo contraccettivo altamente efficace (con un tasso di fallimento di <1% all'anno), con bassa dipendenza dall'utente, o se aderiscono all'astinenza da rapporti sessuali vaginali come loro stile di vita preferito e abituale (astinente in modo duraturo e persistente), durante il periodo di intervento e per almeno il tempo necessario per eliminare l'intervento dello studio dopo l'ultima dose dell'intervento dello studio. Inoltre, il partecipante concorda a non donare ovuli (ova, oociti) ad altri o congelare/stoccare ovuli durante questo periodo per scopi riproduttivi. Il periodo di tempo necessario per continuare la contraccezione per l'intervento dello studio R-Dx-d è di 210 giorni. Criteri di Esclusione: I principali criteri di esclusione includono ma non si limitano a quanto segue: - Bracci A-E: - Ha ricevuto terapia anticancro sistemica precedente, inclusi agenti investigativi, entro 4 settimane prima dell'inizio del trattamento dello studio - Ha ricevuto radioterapia precedente entro 2 settimane dall'inizio del trattamento dello studio - Ha ricevuto terapia radiante polmonare >30 Gray (Gy) entro 6 mesi prima della prima dose del trattamento dello studio - Ha ricevuto un vaccino vivo o attenuato entro 30 giorni prima della prima dose del trattamento dello studio - Ha una malignità aggiuntiva nota che sta progredendo o ha richiesto un trattamento attivo negli ultimi 3 anni - Ha metastasi note del sistema nervoso centrale (CNS) attive e/o meningite carcinomatosa. I partecipanti con metastasi cerebrali possono partecipare solo se soddisfano tutti i seguenti requisiti: completato il trattamento (ad es., trattamento radiante cerebrale totale, radiochirurgia stereotassica o equivalente) =14 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio, non hanno evidenza di nuove o ingrandite metastasi cerebrali confermate da imaging cerebrale ripetuto post-trattamento (utilizzando la stessa modalità) eseguito =4 settimane dopo l'imaging cerebrale pre-trattamento e sono neurologicamente stabili senza necessità di steroidi per =7 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio secondo la valutazione del sito locale. I partecipanti con metastasi cerebrali non trattate saranno ammessi se sono asintomatici, l'investigatore determina che non è necessario un trattamento specifico per il CNS immediato, non c'è edema significativo circostante e le metastasi cerebrali sono di 5 millimetri (mm) o meno di dimensione e 3 o meno in numero. - Ha una storia di reazione di ipersensibilità grave (=Grade 3) a qualsiasi trattamento dello studio e/o a qualsiasi dei suoi eccipienti - Ha una malattia autoimmune attiva che ha richiesto trattamento sistemico negli ultimi 2 anni, eccetto la terapia sostitutiva (ad es., tiroxina, insulina o corticosteroidi fisiologici) - Ha una storia di pneumonite/interstiziopatia polmonare (non infettiva) che ha richiesto steroidi o ha attuale pneumonite/interstiziopatia polmonare - Ha un'infezione attiva che richiede terapia sistemica - Bracci A-D: - Ha subito un intervento chirurgico maggiore entro 3 settimane prima della prima dose del trattamento dello studio - Ha una fistola gastrointestinale o non gastrointestinale preesistente =Grade 3 - Ha una malattia cardiovascolare clinicamente significativa o un evento tromboembolico arterioso maggiore entro 12 mesi prima della prima dose dell'intervento dello studio, inclusa l'insufficienza cardiaca congestizia di Classe III o IV della New York Heart Association, angina instabile, infarto miocardico, incidente cerebrovascolare, o aritmia cardiaca associata a instabilità emodinamica - Ha emottisi attiva (sangue rosso vivo di almeno 0.5 cucchiaino) entro 3 settimane prima della prima dose del trattamento dello studio - Ha malassorbimento gastrointestinale o qualsiasi altra condizione che potrebbe influenzare l'assorbimento dell'intervento orale dello studio - Ha una ferita non guarita seria, ulcera o frattura ossea entro 28 giorni prima... (ICTRP)
non disponible
Critères d'évaluation principaux et secondaires
Numero di Partecipanti che Sperimentano Tossicità Limitanti la Dose (DLTs); Numero di Partecipanti che Sperimentano almeno un Evento Avverso (AE); Numero di Partecipanti che Interrompono il Trattamento dello Studio a Causa di un Evento Avverso (AE); Tasso di Risposta Obiettivo (ORR) secondo i Criteri di Valutazione della Risposta nei Tumori Solidi Versione 1.1 (RECIST 1.1) (ICTRP)
Sopravvivenza Libera da Progressione (PFS) secondo i Criteri di Valutazione della Risposta nei Tumori Solidi Versione 1.1 (RECIST 1.1); Durata della Risposta (DOR) secondo i Criteri di Valutazione della Risposta nei Tumori Solidi Versione 1.1 (RECIST 1.1) (ICTRP)
Date d'enregistrement
non disponible
Inclusion du premier participant
non disponible
Sponsors secondaires
Daiichi Sankyo (ICTRP)
Contacts supplémentaires
Medical Director;Toll Free Number, Trialsites@msd.com, 1-888-577-8839, Merck Sharp & Dohme LLC, (ICTRP)
ID secondaires
MK-3475-B98, KEYNOTE-B98, 2023-507687-38-00, U1111-1296-5646, 2020-005628-12, 3475-B98 (ICTRP)
Résultats-Données individuelles des participants
non disponible
Informations complémentaires sur l'essai
https://clinicaltrials.gov/study/NCT04938817 (ICTRP)
Résultats de l'essai
Résumé des résultats
non disponible
Lien vers les résultats dans le registre primaire
non disponible