Studio clinico di ISL e ULO in persone con HIV-1 dopo il passaggio da BIC/FTC/TAF
Zusammenfassung der Studie
L'obiettivo principale di questo studio è esaminare e valutare la sicurezza, la tollerabilità e l'efficacia dell'Islatravir (ISL) e dell'Ulonivirina (ULO) rispetto al Bictegravir/Emtricitabina/Tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF) e valutare quanto bene funzioni il passaggio da BIC/FTC/TAF a ISL e ULO. A questo scopo, verranno controllati i valori del sangue per quanto riguarda il livello di HIV-1, i globuli bianchi e altre cellule del sistema immunitario. Verranno inoltre valutati gli effetti collaterali che si verificano durante lo studio per valutare la sicurezza e la tollerabilità di ISL e ULO. I partecipanti a questo studio saranno adulti con un'infezione da HIV-1 che sono stati trattati con BIC/FTC/TAF per almeno 6 mesi prima dello studio. Queste persone devono assumere un farmaco quotidianamente, il che può portare a fatica da pillole e scarsa aderenza al trattamento. Il trattamento sperimentale di questo studio di fase 2 consiste in due farmaci in forma di compressa, ognuno contenente un principio attivo: ISL e ULO. Né ISL né ULO sono sostanze approvate, ma entrambi mostrano un promettente potenziale per il trattamento dell'HIV-1. Entrambi i farmaci utilizzano diversi metodi per impedire la moltiplicazione dell'HIV e possono quindi ridurre la quantità di virus HIV nel corpo. Il trattamento con ULO e ISL ha il potenziale di semplificare la terapia per l'HIV per i soggetti interessati grazie all'assunzione settimanale, offrire maggiore anonimato e, in ultima analisi, migliorare i risultati del trattamento. Inoltre, sia ISL che Ulonivirina hanno un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole. L'intero studio dovrebbe durare circa 2,5 anni e circa 150 persone parteciperanno in tutto il mondo. In Svizzera, parteciperanno circa 20 persone.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Dopo un'adeguata informazione e il successivo consenso dei partecipanti, inizia il periodo di pre-esame e chiarimento. Questo dura al massimo 45 giorni. Successivamente, il partecipante viene incluso nello studio e, mediante randomizzazione, assegnato a uno dei seguenti due gruppi in un rapporto di 1:1: Gruppo 1: I partecipanti ricevono ISL e ULO per circa 2 anni. Gruppo 2: I partecipanti continuano a ricevere BIC/FTC/TAF per circa un anno e poi passano a ISL e ULO per un altro anno.
Durante la partecipazione allo studio, i partecipanti si recano a visite al centro di studio (circa 12 volte durante la fase di trattamento attivo di due anni, e almeno una volta prima e dopo).
ISL e ULO vengono somministrati sotto forma di compresse e assunti una volta a settimana. Anche BIC/FTC/TAF viene somministrato sotto forma di compresse e assunto una volta al giorno.
Questo studio è noto come studio « non cieco ». Questo significa che sia i partecipanti che il medico dello studio e lo sponsor sanno a quale gruppo sono stati assegnati e quindi se ricevono ISL e ULO o BIC/FTC/TAF.
Nell'ambito degli appuntamenti di studio, possono essere effettuate diverse misure e esami, ad esempio, un elettrocardiogramma (ECG), analisi del sangue e delle urine, esami di imaging (radiografie, scintigrafie ossee), valutazione dello stato di salute generale, registrazione di eventi avversi e colloqui con il personale medico. Si parlerà anche del metodo contraccettivo attualmente utilizzato e verrà effettuato un test di gravidanza per le partecipanti di sesso femminile. Il team di studio può anche contattare i partecipanti tra le visite e dopo la conclusione dell'assunzione del farmaco dello studio per informarsi sul loro stato di salute.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
Il numero di persone nel mondo infettate da HIV (Virus dell'immunodeficienza umana) è stato stimato in 39 milioni nel 2023. Anche il numero di nuove infezioni da HIV è molto elevato, con oltre un milione di persone infette ogni anno in tutto il mondo. Nonostante i notevoli progressi nella terapia, l'HIV non è ancora curabile ad oggi. Un'infezione da HIV non trattata porta all'AIDS e, infine, alla morte. Grazie alle buone opzioni di terapia antiretrovirale (ART) disponibili oggi, è ora possibile controllare il virus nelle persone colpite in modo così efficace da migliorare notevolmente il loro stato di salute, nonché la qualità e l'aspettativa di vita. L'ART è il trattamento standard per l'HIV e comporta l'uso di una combinazione di tre farmaci antiretrovirali per sopprimere la replicazione dell'HIV, ridurre la sua carica virale nel corpo e mantenere un sistema immunitario sano. Poiché queste terapie vengono generalmente somministrate per un periodo di tempo molto lungo, la tollerabilità e la sicurezza a lungo termine sono diventate fattori sempre più importanti. Negli ultimi anni, è stato stabilito un approccio a 2 farmaci, comparabile all'efficacia del precedente trattamento a 3 farmaci. Con la riduzione da 3 a 2 farmaci, è stata dimostrata una migliore tolleranza e aderenza alla terapia. Entrambi contribuiscono a mantenere la soppressione virologica. Inoltre, una terapia che deve essere assunta solo una volta a settimana anziché quotidianamente può offrire vantaggi aggiuntivi per il trattamento a vita. Questi includono, ad esempio, una somministrazione più semplice, una migliore aderenza alla terapia, anonimato nel trattamento e una maggiore accettazione a lungo termine. In particolare, l'aderenza al trattamento è fondamentale per lo sviluppo di resistenze e l'elevata mortalità tra le persone con HIV-1.
(BASEC)
- Partecipanti adulti di ogni genere con un'infezione da HIV-1 - Assunzione attuale di una terapia BIC/FTC/TAF con una soppressione virale documentata per ≥ 6 mesi - Le cellule CD4+ sono ≥ 200 cellule/mm3 e TLC ≥ 650 cellule/μL (BASEC)
Ausschlusskriterien
- Persone con un'infezione da HIV-2 - Diagnosi di un'infezione che definisce l'AIDS entro 30 giorni prima dello screening - Ipersensibilità o controindicazione a un componente del farmaco dello studio (BASEC)
Studienstandort
Basel, Bern, Genf, Lugano
(BASEC)
Sponsor
Merck Sharp & Dohme AG
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Klaudia Georgi
+41 58 618 33 88
klaudia.georgi@cluttermsd.comMerck Sharp & Dohme AG
(BASEC)
Allgemeine Auskünfte
Merck Sharp & Dohme LLC
(ICTRP)
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Tessin
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
23.04.2025
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
NCT06891066 (ICTRP)
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase 2b, Randomized, Active-Controlled, Open-Label Clinical Study to Evaluate a Switch to Islatravir (ISL) and Ulonivirine (ULO) Once Weekly in Adults With HIV-1 Virologically Suppressed on Bictegravir/Emtricitabine/Tenofovir Alafenamide (BIC/FTC/TAF) Once Daily (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
Uno studio clinico di fase 2b, randomizzato, controllato attivamente, in aperto per valutare un passaggio a Islatravir (ISL) e Ulonivirine (ULO) una volta a settimana in adulti con HIV-1 virologicamente soppressi in trattamento con Bictegravir/Emtricitabina/Tenofovir Alafenamide (BIC/FTC/TAF) una volta al giorno (ICTRP)
Öffentlicher Titel
Uno studio su Islatravir (ISL) e Ulonivirine (ULO) una volta a settimana (QW) in adulti virologicamente soppressi con virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) (MK-8591B-060) (ICTRP)
Untersuchte Krankheit(en)
Infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) (ICTRP)
Untersuchte Intervention
Farmaco: ISL, Farmaco: ULO, Farmaco: BIC/FTC/TAF (ICTRP)
Studientyp
Interventional (ICTRP)
Studiendesign
Allocazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)
Ein-/Ausschlusskriterien
Inclusione:
I principali criteri di inclusione includono, ma non si limitano a:
- Ha ricevuto terapia con Bictegravir/Emtricitabina/Tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF)
con soppressione virale documentata [RNA del virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1
(HIV-1) <50 copie/mL] per almeno 6 mesi prima di fornire
consenso informato documentato e non ha storia di fallimento del trattamento virologico
su alcun regime passato o attuale.
Esclusione:
I principali criteri di esclusione includono, ma non si limitano a:
- Ha infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 2 (HIV-2).
- Ha una diagnosi di un'infezione opportunistica definita da sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) attiva.
- Ha coinfezione attiva da virus dell'epatite C (HCV).
- Ha coinfezione da virus dell'epatite B (HBV).
- Ha una storia di malignità negli ultimi 5 anni prima di fornire consenso informato documentato
ad eccezione di carcinoma basocellulare o carcinoma squamoso della pelle adeguatamente trattati, in situ
carcinoma cervicale o carcinoma anale in situ, o sarcoma di Kaposi cutaneo.
- Ha avuto esposizione precedente a Islatravir (ISL) o Ulonivirine (ULO) per qualsiasi durata in qualsiasi
momento prima del Giorno 1. (ICTRP)
nicht verfügbar
Primäre und sekundäre Endpunkte
Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 =50 copie/mL a 24 settimane; Percentuale di partecipanti che sperimentano un evento avverso (AE); Percentuale di partecipanti che interrompono il trattamento dello studio a causa di AE (ICTRP)
Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 =50 copie/mL a 48 settimane; Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 <50 copie/mL a 24 settimane; Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 <50 copie/mL a 48 settimane; Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 <200 copie/mL a 24 settimane; Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 <200 copie/mL a 48 settimane; Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 =50 copie/mL a 96 settimane; Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 <50 copie/mL a 96 settimane; Percentuale di partecipanti con RNA dell'HIV-1 <200 copie/mL a 96 settimane; Variazione media dal basale nel conteggio delle cellule T CD4+ a 24 settimane; Variazione media dal basale nel conteggio delle cellule T CD4+ a 48 settimane; Variazione media dal basale nel conteggio delle cellule T CD4+ a 96 settimane; Percentuale di partecipanti con sviluppo di resistenza virale ai farmaci per qualsiasi componente dell'intervento dello studio a 24 settimane; Percentuale di partecipanti con sviluppo di resistenza virale ai farmaci per qualsiasi componente dell'intervento dello studio a 48 settimane; Percentuale di partecipanti con sviluppo di resistenza virale ai farmaci per qualsiasi componente dell'intervento dello studio a 96 settimane (ICTRP)
Registrierungsdatum
nicht verfügbar
Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
Medical DirectorToll Free Number, Trialsites@merck.com, 1-888-577-8839, Merck Sharp & Dohme LLC (ICTRP)
Sekundäre IDs
MK-8591B-060, 8591B-060 (ICTRP)
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT06891066 (ICTRP)
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar