L'effetto di un allenamento specifico per migliorare la coordinazione neuromuscolare sulla stabilizzazione attiva del ginocchio in persone dopo una ricostruzione del legamento crociato anteriore
Zusammenfassung der Studie
Un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio è un infortunio grave per le persone fisicamente attive. Indipendentemente dalla terapia scelta, un gran numero di pazienti presenta deficit funzionali anche al momento del ritorno a un'attività completa - circa 9-12 mesi dopo l'infortunio. Questi deficit funzionali sono dovuti a deficit nel "controllo sensomotorio", cioè nella coordinazione neuromuscolare, che impediscono un'impostazione ottimale della stabilità attiva dell'articolazione del ginocchio. L'obiettivo del progetto è quindi esaminare se questi deficit possono essere trattati attraverso un programma di terapia mirato. Questo fornirà informazioni sul "potenziale di riparazione" di una stabilità articolare attiva inadeguata e offre un potenziale di trasferimento diretto per il lavoro clinico e potrebbe contribuire a ridurre il numero elevato di infortuni secondari.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
L'obiettivo dello studio è esaminare l'effetto di un allenamento sensomotorio (8 settimane, 2 sessioni a settimana, 30 minuti per sessione) in un contesto 1:1 sulla stabilità attiva dell'articolazione del ginocchio in ex pazienti con infortunio al legamento crociato anteriore rispetto a un trattamento standard.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
Deficit neuromuscolari dopo ricostruzione di un legamento crociato anteriore lesionato
(BASEC)
- Età compresa tra 18 e 50 anni - Attività fisica prima dell'infortunio (2x 45 min a settimana) [6] - Rottura del LCA clinicamente confermata e ricostruzione con un innesto del tendine del quadricipite. I partecipanti devono essere in grado di camminare, salire le scale ed eseguire salti su una gamba senza provare dolore durante questi movimenti. Un indice di simmetria degli arti di >90 % deve essere presente per la massima capacità di prestazione di forza nell'estensione e nella flessione del ginocchio, nonché nell'esecuzione di salti su una gamba. (BASEC)
Ausschlusskriterien
- Patologia del ginocchio precedente all'infortunio iniziale del legamento crociato anteriore (LCA). Ciò include rotture precedenti del LCA, strappi del menisco e/o lesioni cartilaginee dirette, nonché altre lesioni legamentose del ginocchio. - Esclusione anamnestica di malattie cardiache, neurologiche o vascolari periferiche, infezioni acute, abuso di alcol, attuale terapia antidolorifica, altre lesioni degli arti inferiori, in particolare all'anca e alla caviglia, dolore lombare, lesioni del tronco, trombosi, gravidanza, demenza - Malattie muscoloscheletriche che non consentono la partecipazione al protocollo di test (camminare, salire le scale, saltare). - Versamento con/senza dolore - Tendenza a convulsioni e/o svenimenti (BASEC)
Studienstandort
Bern
(BASEC)
Sponsor
Heiner Baur, Bern University of Applied Sciences, School of Health Professions, Physiotherapy
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Heiner Baur
+41 31 848 4515
heiner.baur@clutterbfh.chBern University of Applied Sciences, School of Health Professions, Physiotherapy
(BASEC)
Allgemeine Auskünfte
Berner Fachhochschule fr Gesundheit, Physiotherapie
+41 31 848 45 15
heiner.baur@clutterbfh.ch(ICTRP)
Wissenschaftliche Auskünfte
Berner Fachhochschule f?r Gesundheit, Physiotherapie
+41 31 848 45 15
heiner.baur@clutterbfh.ch(ICTRP)
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Bern
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
22.05.2024
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
DRKS00033891 (ICTRP)
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
Der Effekt von einem spezifischen Training zur Verbesserung des Nerv-Muskel-Zusammenspiels auf die aktive Kniestabilisation bei Personen nach einer vorderen Kreuzbandrekonstruktion (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
Effetto sulla stabilizzazione attiva dell'articolazione del ginocchio di un allenamento sensorimotorio specifico rispetto alle cure standard in persone dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore - Uno studio controllato randomizzato - Salute sostenibile del ginocchio (ICTRP)
Öffentlicher Titel
Effetto sulla stabilizzazione attiva dell'articolazione del ginocchio di un allenamento sensorimotorio specifico rispetto alle cure standard in persone dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore - Uno studio controllato randomizzato (ICTRP)
Untersuchte Krankheit(en)
M23.81M23.81 (ICTRP)
Untersuchte Intervention
Gruppo 1: Allenamento sensorimotorio (8 settimane, 2 sessioni a settimana, 30 minuti per sessione) in un setting 1:1 in ex pazienti con infortunio al legamento crociato anteriore
Gruppo 2: Cure standard (ICTRP)
Studientyp
interventional (ICTRP)
Studiendesign
Assegnazione: Studio controllato randomizzato; Mascheramento: Cieco (mascheramento utilizzato); Controllo: Nessun trattamento / Standard di cura; Assegnazione: parallelo; Scopo del disegno dello studio: trattamento (ICTRP)
Ein-/Ausschlusskriterien
Criteri di inclusione: - Fisicamente attivi prima dell'infortunio (2x 45 min a settimana)
- Rottura del legamento crociato anteriore clinicamente confermata e ricostruzione con un innesto del tendine del quadricipite
- Capacità di correre, salire le scale e eseguire salti su una gamba senza percepire dolore durante questi movimenti
- Un indice di simmetria degli arti >90% per la massima capacità di prestazione di forza dell'estensione e flessione del ginocchio e prestazione di salto su una gamba (ICTRP)
Criteri di esclusione: - Patologia del ginocchio precedente all'infortunio iniziale del legamento crociato anteriore. Questo include rotture precedenti del legamento crociato anteriore, lesioni meniscali e/o trauma diretto alla cartilagine così come altre lesioni ai legamenti del ginocchio
- Esclusione anamnestica di malattie cardiache, neurologiche, vestibolari o vascolari periferiche, infezione acuta, abuso di alcol, attuale uso di farmaci antidolorifici, altre lesioni dell'arto inferiore, specialmente all'anca e alla caviglia (negli ultimi 6 mesi), mal di schiena, lesione del tronco, trombosi, gravidanza, demenza
- Commozione cerebrale negli ultimi 6 mesi
- Impianti metallici nella testa o nel viso
- Mal di testa severo/migraine
- Disturbi muscoloscheletrici che impediscono il protocollo di test
- Effusione con/senza dolore
- Propensione a crisi e/o svenimenti
Primäre und sekundäre Endpunkte
L'esito primario sarà misurato al tempo di misurazione 0 (9-10 mesi dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore) e al follow-up al tempo di misurazione 1 (dopo 8 settimane di intervento).
L'outcome primario è misurato tramite EMG superficiale ed è definito come l'attività neuromuscolare durante tre compiti volontari:
- camminata su scale (accettazione del peso, M.semitendinoso)
- salto (post-atterraggio, M.semitendinoso)
- posizione su una gamba con occhi aperti e chiusi, rispettivamente
e un compito involontario:
- traduzione/stiramento tibiale artificiale (risposta a latenza media, M.semitendinoso) (ICTRP)
Gli esiti secondari saranno misurati al tempo di misurazione 0 (9-10 mesi dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore) e al follow-up al tempo di misurazione 1 (dopo 8 settimane di intervento).
EMG (valore EMG normalizzato [μV·s·V-1], (% EMG)) :
Intervallo di tempo nella fase di camminata e salto per salita/discesa delle scale
- Preattivazione (-150ms fino al contatto iniziale)
- Accettazione del peso
- Spinta
Intervallo di tempo dopo l'insorgenza della traduzione tibiale (riflesso di stiramento dei muscoli posteriori della coscia)
- -50-0 ms attività di fondo / preattivazione
- 20-40 ms risposta a latenza breve (SLR)
- 40-60 ms risposta a latenza media (MLR)
- 60-95 ms risposta a latenza tardiva (LLR)
EEG:
Riflesso di stiramento dei muscoli posteriori della coscia
- Theta in specifiche aree di interesse
- Alpha-1 in specifiche aree di interesse
- Alpha-2 in specifiche aree di interesse
Posizione su una gamba con occhi aperti e chiusi
- Theta in specifiche aree di interesse
- Alpha-1 in specifiche aree di interesse
- Alpha-2 in specifiche aree di interesse
Altezza del salto in m durante il salto verticale su una gamba
Distanza del salto in m durante il triplo salto su una gamba
Escursione del centro di pressione durante le posizioni su una gamba (ICTRP)
Registrierungsdatum
23.05.2024 (ICTRP)
Einschluss des ersten Teilnehmers
05.08.2024 (ICTRP)
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
Heiner Baur, heiner.baur@bfh.ch, +41 31 848 45 15, Berner Fachhochschule fr Gesundheit, Physiotherapie (ICTRP)
Sekundäre IDs
nicht verfügbar
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
SìTutti i dati individuali dei partecipanti raccolti durante lo studio, dopo deidentificazione, saranno condivisi. Altri documenti come il protocollo di studio e il codice analitico saranno disponibili immediatamente dopo la pubblicazione per chiunque desideri accedere ai dati. (ICTRP)
Weitere Informationen zur Studie
http://drks.de/search/en/trial/DRKS00033891 (ICTRP)
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
nicht verfügbar
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar