Allgemeine Informationen
  • Krankheitskategorie Lymphom (BASEC)
  • Studienphase Phase 2 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Bellinzona
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 08.04.2025 ICTRP: Import vom 12.04.2025
  • Letzte Aktualisierung 12.04.2025 02:00
HumRes63410 | SNCTP000005733 | BASEC2023-01390 | NCT05508867

Uno studio clinico randomizzato di fase 3 su MK-4280A (Favezelimab [MK-4280] coformulato con Pembrolizumab [MK-3475]) rispetto alla chemioterapia a scelta del medico nei pazienti con linfoma di Hodgkin classico (cHL) refrattario o recidivante (KEYFORM-008)

  • Krankheitskategorie Lymphom (BASEC)
  • Studienphase Phase 2 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Bellinzona
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 08.04.2025 ICTRP: Import vom 12.04.2025
  • Letzte Aktualisierung 12.04.2025 02:00

Zusammenfassung der Studie

Il trattamento standard di prima linea per il cHL consiste in una chemioterapia con o senza radioterapia, che ha dimostrato di portare a una soppressione a lungo termine della malattia nel 60-80% dei pazienti. Tuttavia, il 20-40% dei pazienti presenta una recidiva della malattia dopo una chemioterapia di prima linea. Recentemente, sono stati compiuti significativi progressi nel trattamento del cHL recidivante/refrattario grazie alle immunoterapie (ad esempio, anticorpi anti-PD-1 come Pembrolizumab), e il tasso di recidiva è stato notevolmente ridotto. Tuttavia, per i pazienti che subiscono ancora una recidiva, non ci sono più opzioni di trattamento standard. Questo studio esamina la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l'efficacia di MK-4280A (MK-4280 combinato con Pembrolizumab) rispetto alla chemioterapia convenzionale. La « farmacocinetica » significa tra l'altro l'assorbimento, il metabolismo e l'eliminazione della sostanza nel corpo. Si prevede che circa 360 pazienti parteciperanno a questo studio in tutto il mondo.

(BASEC)

Untersuchte Intervention

Questi sono i farmaci in studio:

 

MK-4280A è composto da Pembrolizumab più MK-4280, rendendolo una coformulazione di due agenti.

 

o Pembrolizumab: Il sistema immunitario gioca un ruolo importante nel controllo dei tumori. I tumori producono ligandi che si legano ai recettori sulle cellule immunitarie, impedendo così la rilevazione della tumorale da parte del sistema immunitario. Pembrolizumab è un anticorpo che si lega a uno di questi recettori (recettore PD1) e lo inattiva. Ciò aumenta la capacità del sistema immunitario di combattere il tumore. Pembrolizumab è già approvato in Svizzera e in altri paesi per il trattamento di vari tipi di cancro, incluso il cHL.

 

o MK-4280 è un anticorpo che aumenta l'attività di cellule specifiche del sistema immunitario (chiamate cellule T) e quindi aumenta anche la capacità del sistema immunitario di combattere il tumore. MK-4280 è un farmaco sperimentale noto anche come Favezelimab. Non è ancora stato approvato per la vendita.

 

Le chemioterapie che possono essere utilizzate in questo studio sono Bendamustina o Gemcitabina. Questi sono trattamenti comunemente usati per i pazienti con questa malattia oncologica.

 

Dopo un'attenta valutazione dell'idoneità, la raccolta della storia clinica e una spiegazione dettagliata, il partecipante sarà incluso nello studio. Successivamente, il partecipante sarà assegnato a uno dei due gruppi seguenti:

 

Gruppo A: riceve il farmaco MK-4280A

Gruppo B: riceve chemioterapia (Bendamustina o Gemcitabina)

 

I partecipanti assegnati al gruppo B (chemioterapia) possono eventualmente passare al gruppo A (MK-4280A) se il loro cancro peggiora.

 

Questo studio è uno studio aperto, il che significa che sia il medico che i partecipanti sanno quale trattamento è stato loro assegnato.

 

La durata del trattamento con MK-4280A è di circa 2 anni, finché la sicurezza è garantita e il farmaco mostra efficacia. I partecipanti si recheranno al centro studio circa 38 volte durante il periodo di trattamento. Per i pazienti che ricevono chemioterapia, la durata del trattamento è di circa 5-6 mesi, durante i quali si recheranno al centro studio circa 12 volte. Durante e dopo la fase di trattamento, le condizioni di salute saranno monitorate regolarmente per rilevare eventuali progressioni della malattia oncologica. In caso di deterioramento della malattia, i partecipanti si recheranno al centro studio almeno un'altra volta per una visita di follow-up sulla sicurezza. Successivamente, i partecipanti saranno contattati telefonicamente circa ogni 12 settimane.

 

Durante le visite di studio, possono essere effettuate varie misure e esami, tra cui: discussione sullo stato di salute e sulla medicazione attuale, questionario sulle attività quotidiane e eventuali restrizioni al riguardo, somministrazione/consegna del farmaco in studio, esami di imaging come PET, CT e/o risonanza magnetica, esami cardiaci (elettrocardiogramma (ECG), campioni di sangue, urine, midollo osseo o tessuto, esame fisico incluso il controllo dei segni vitali (polso, pressione sanguigna, ecc.).

(BASEC)

Untersuchte Krankheit(en)

Il linfoma di Hodgkin classico (cHL) è un sottogruppo di cancro dei linfonodi, che può essere determinato dalla presenza di alcuni tipi di cellule e marcatori. In questo studio, verranno esaminati partecipanti affetti da linfoma di Hodgkin classico (cHL) che non hanno risposto o non rispondono più a tutti i trattamenti autorizzati o che hanno subito una recidiva dopo un trattamento con anticorpi PD-(L)1. Questo è chiamato cHL recidivante o refrattario (R/R cHL). Per i pazienti affetti da cancro che subiscono una recidiva nonostante un primo trattamento con opzioni terapeutiche autorizzate, spesso ci sono possibilità limitate per alleviare la loro sofferenza. Questo studio esamina se una nuova combinazione di immunoterapia può offrire vantaggi rispetto alla chemioterapia convenzionale.

(BASEC)

Kriterien zur Teilnahme
• Diagnosi istologicamente confermata di linfoma di Hodgkin classico con almeno una lesione linfonodale • Recidiva o cHL refrattario in cui sono state esaurite tutte le opzioni di trattamento disponibili con beneficio clinico noto. • Progressione della malattia verificatasi durante il trattamento con un anticorpo anti-PD-(L)1 (BASEC)

Ausschlusskriterien
• Ipersensibilità grave a Pembrolizumab, Favezelimab e/o a uno dei loro altri componenti. • Storia di eventi avversi gravi dopo un trattamento precedente con inibitore del checkpoint. • Diagnosi di immunodeficienza o trattamento con steroidi sistemici cronici. • Storia di metastasi al sistema nervoso centrale o coinvolgimento attivo del sistema nervoso centrale. (BASEC)

Studienstandort

Bellinzona

(BASEC)

Argentina, Australia, Belgium, Brazil, Canada, Chile, China, Czechia, France, Germany, Israel, Korea, Republic of, Mexico, Poland, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

MSD Merck Sharp & Dohme AG, Luzern

(BASEC)

Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie

Kontaktperson Schweiz

Klaudia Georgi

+41 58 618 33 88

klaudia.georgi@msd.com

MSD Merck Sharp & Dohme AG, Luzern

(BASEC)

Allgemeine Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Wissenschaftliche Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)

Ethikkommission Tessin

(BASEC)

Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission

06.10.2023

(BASEC)


ICTRP Studien-ID
NCT05508867 (ICTRP)

Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase 3 Randomized Clinical Study of MK-4280A (coformulated favezelimab [MK-4280] plus pembrolizumab [MK-3475]) Versus Physician’s Choice Chemotherapy in PD-(L)1-refractory, Relapsed or Refractory Classical Hodgkin Lymphoma (KEYFORM-008) (BASEC)

Wissenschaftlicher Titel
Uno studio clinico randomizzato di fase 2 di MK-4280A (Favezelimab coformulato [MK-4280] più Pembrolizumab [MK-3475]) contro la chemioterapia a scelta del medico in pazienti con linfoma di Hodgkin classico refrattario a PD-(L)1, recidivato o refrattario (KEYFORM-008) (ICTRP)

Öffentlicher Titel
Uno studio di Favezelimab/Pembrolizumab coformulato (MK-4280A) contro la chemioterapia a scelta del medico in pazienti con linfoma di Hodgkin classico refrattario a PD-(L)1, recidivato o refrattario (MK-4280A-008) (ICTRP)

Untersuchte Krankheit(en)
Linfoma di Hodgkin (ICTRP)

Untersuchte Intervention
Biologico: favezelimab/pembrolizumab; Farmaco: bendamustina; Farmaco: gemcitabina (ICTRP)

Studientyp
Interventional (ICTRP)

Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Etichetta aperta). (ICTRP)

Ein-/Ausschlusskriterien
Criteri di inclusione:

- Diagnosi istologicamente confermata di linfoma di Hodgkin classico (cHL) che è
avidità per 2-fluorodeossiglucosio (FDG-avid).

- Ha recidivato (definito come progressione della malattia dopo l'ultima terapia) o
refrattario (definito come non aver raggiunto CR o PR con l'ultima terapia) cHL e
ha esaurito tutte le opzioni di trattamento disponibili con beneficio clinico noto.

- Ha progredito durante il trattamento con un anticorpo monoclonale anti-PD-(L)1 (mAb)
somministrato sia come monoterapia che in combinazione con altri inibitori del checkpoint
o altre terapie.

- Presenta un campione di tessuto tumorale archiviale (=5 anni) o recentemente ottenuto che non è
stato precedentemente irradiato.

Criteri di esclusione:

- Diagnosi di immunodeficienza o ricezione di terapia steroidea sistemica cronica o
qualsiasi altra forma di terapia immunosoppressiva.

- Storia di metastasi del sistema nervoso centrale (CNS) o coinvolgimento attivo del CNS.

- Ha una malattia autoimmune attiva che ha richiesto trattamento sistemico negli ultimi 2
anni, eccetto la terapia sostitutiva.

- Storia di pneumonite/interstiziopatia polmonare (non infettiva) che ha richiesto
steroidi o ha attualmente pneumonite/interstiziopatia polmonare.

- Ha un'infezione attiva che richiede trattamento sistemico.

- Storia di linfocitosi emofagocitica.

- Ha un disturbo convulsivo attivo che non è ben controllato.

- Ha una malattia cardiovascolare clinicamente significativa (cioè attiva).

- Ha ricevuto terapia anticancro sistemica precedente, inclusi agenti investigativi, entro 4
settimane prima della randomizzazione.

- Ha ricevuto radioterapia precedente entro 2 settimane dall'inizio dell'intervento dello studio o
tossicità correlate alla radioterapia che richiedono corticosteroidi.

- Non si è ripreso adeguatamente da un intervento chirurgico maggiore.

- Conoscenza di una malignità aggiuntiva che sta progredendo o ha richiesto trattamento attivo
negli ultimi 3 anni.

- Storia di virus dell'immunodeficienza umana (HIV).

- Ha subito un trapianto di cellule staminali ematopoietiche allogeniche o di organi solidi entro
gli ultimi 5 anni. (ICTRP)

nicht verfügbar

Primäre und sekundäre Endpunkte
Sopravvivenza libera da progressione (PFS) secondo i criteri di risposta di Lugano come valutato dall'investigatore (ICTRP)

Sopravvivenza globale (OS); Tasso di risposta obiettiva (ORR) secondo i criteri di risposta di Lugano come valutato dall'investigatore; Durata della risposta (DOR) secondo i criteri di risposta di Lugano come valutato dall'investigatore; Numero di partecipanti che hanno sperimentato almeno un evento avverso (AE); Numero di partecipanti che interrompono il trattamento dello studio a causa di un evento avverso (AE) (ICTRP)

Registrierungsdatum
nicht verfügbar

Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar

Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar

Weitere Kontakte
Medical Director, Merck Sharp & Dohme LLC (ICTRP)

Sekundäre IDs
MK-4280A-008, 2023-503615-14, U1111-1287-5864, 2022-000371-39, 4280A-008 (ICTRP)

Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar

Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05508867 (ICTRP)


Ergebnisse der Studie

Zusammenfassung der Ergebnisse

nicht verfügbar

Link zu den Ergebnissen im Primärregister

nicht verfügbar