Allgemeine Informationen
  • Krankheitskategorie Genetische Störungen , Geistes- und Verhaltenskrankheiten , Muskel-Skelett-Erkrankungen (nicht Krebs) , Erkrankungen des Nervensystems (BASEC)
  • Studienphase Phase 2 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Bern
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Silvia Caviezel-Koster switzerland.clinical-research@roche.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 28.04.2025 ICTRP: Import vom 06.06.2025
  • Letzte Aktualisierung 06.06.2025 02:00
HumRes62713 | SNCTP000005483 | BASEC2023-00102 | NCT05686551

Uno studio clinico per confrontare diverse dosi di Tominersen con un placebo in persone con malattia di Huntington in fase prodromale (segni sottili molto precoci) e manifesta precoce. UNO STUDIO DI FASE II RANDOMIZZATO, IN DOPPIO CIECO, CONTROLLATO CON PLACEBO PER VALUTARE LA SICUREZZA, I BIOMARCATORI E L'EFFICACIA DEL TOMINERSEN IN PERSONE CON MALATTIA DI HUNTINGTON PRODROMALE E MANIFESTA PRECOCE

  • Krankheitskategorie Genetische Störungen , Geistes- und Verhaltenskrankheiten , Muskel-Skelett-Erkrankungen (nicht Krebs) , Erkrankungen des Nervensystems (BASEC)
  • Studienphase Phase 2 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Bern
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Silvia Caviezel-Koster switzerland.clinical-research@roche.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 28.04.2025 ICTRP: Import vom 06.06.2025
  • Letzte Aktualisierung 06.06.2025 02:00

Zusammenfassung der Studie

Lo scopo di questo studio è confrontare gli effetti positivi e/o negativi di Tominersen (RO7234292) con quelli del placebo (una sostanza che appare come Tominersen ma non contiene principi attivi) nei pazienti affetti da malattia di Huntington. Si tratta di uno studio globale, randomizzato, multicentrico e controllato con placebo. Ciò significa che i pazienti partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi di trattamento tramite randomizzazione (un principio casuale). Il doppio cieco significa che né il paziente né il medico responsabile sanno quale trattamento riceve il paziente. In questo studio, il paziente riceverà 60 mg di Tominersen a ogni visita di dosaggio, 100 mg di Tominersen a ogni visita di dosaggio o placebo a ogni visita di dosaggio. Il trattamento sarà somministrato ogni 16 settimane tramite iniezione nel canale spinale e durerà almeno 16 mesi. Durante lo studio, sono previsti esami medici generali e neurologici di routine prima della somministrazione del farmaco in studio, durante i quali verrà valutato lo stato di salute. In alcune date, verrà inoltre eseguita un'indagine di imaging (risonanza magnetica) del cervello per esaminare la struttura e la funzione cerebrale. Inoltre, il paziente risponderà a questionari sulla propria malattia, mobilità, comportamento e capacità fisiche e mentali ad ogni appuntamento presso il centro di studio. A partire da aprile 2023, fino a 360 pazienti in tutto il mondo parteciperanno allo studio.

(BASEC)

Untersuchte Intervention

Il farmaco studiato in questo studio si chiama Tominersen. Tominersen è un farmaco sperimentale che inibisce la produzione della proteina HTT. Le proteine HTT difettose sono la causa della malattia di Huntington. In un primo studio clinico, Tominersen ha dimostrato di ridurre la quantità di questa proteina dannosa inibendo la sua produzione. Si spera che riducendo la quantità di mHTT, la progressione della malattia possa essere rallentata o completamente fermata. Un farmaco sperimentale significa che Tominersen non è ancora stato approvato dalle autorità sanitarie per il trattamento della malattia di Huntington o di altre malattie.

Ogni dose di Tominersen (100 mg o 60 mg) o placebo sarà somministrata come iniezione singola nel canale spinale nella regione lombare. Il farmaco sperimentale penetra quindi nel liquido che circonda il midollo spinale e il cervello (chiamato liquido cerebrospinale). I partecipanti devono recarsi al centro di studio ogni 16 settimane affinché il personale dello studio possa monitorare la somministrazione e rispondere a eventuali emergenze mediche. Ogni appuntamento di studio può durare fino a un giorno. La partecipazione allo studio dura in totale circa 16-24 mesi (fase di studio in doppio cieco). Alla fine della fase di studio in doppio cieco, i partecipanti allo studio avranno la possibilità di partecipare a uno studio di estensione aperta.

(BASEC)

Untersuchte Krankheit(en)

Questo studio clinico è destinato a pazienti affetti da malattia di Huntington. La malattia di Huntington è una malattia causata da una proteina Huntingtin (mHTT) mutata (difettosa) che porta alla morte delle cellule nervose nel cervello. Si spera che una terapia che riduce la produzione di questa proteina mHTT difettosa nel corpo possa trattare la causa della malattia di Huntington. Le terapie attualmente approvate mirano ad alleviare la gravità dei sintomi, a preservare al meglio le capacità del paziente e a migliorare la sua qualità della vita. Attualmente non esistono opzioni terapeutiche che ritardano o fermano completamente la progressione visibile della malattia di Huntington. Esiste quindi un bisogno di terapie che affrontino la causa sottostante della malattia di Huntington.

(BASEC)

Kriterien zur Teilnahme
- Età: 25-50 anni (inclusi) al momento del consenso informato - Diagnosi di malattia di Huntington definita come grado di sicurezza diagnostica (punteggio DCL) di 2-3, punteggio IS (Independence Scale; grado di autonomia) = 100 (pazienti con malattia di Huntington prodromale) o pazienti con malattia di Huntington manifesta precoce definita come grado di sicurezza diagnostica (punteggio DCL) di 4, punteggio IS (Independence Scale; grado di autonomia) ≥ 70 - Malattia geneticamente confermata secondo un test del DNA diretto (punteggio CAP di 400-500) - Capacità di leggere le parole "rosso", "blu" e "verde" nella rispettiva lingua madre (BASEC)

Ausschlusskriterien
- Storia di tentativo di suicidio o pensieri suicidi attivi (cioè inclusa la pianificazione dell'esecuzione) con conseguente ricovero ospedaliero e/o modifica dell'intensità delle cure negli ultimi 12 mesi prima dello screening (l'esame preliminare per l'ammissione allo studio) - Psicosi attiva attuale, confusione o violenza - Trattamento attuale o precedente con un oligonucleotide antisenso (corti segmenti di DNA sintetici che impediscono all'RNA messaggero di indicare alle cellule di produrre proteine) - Storia nota o presenza attuale di anomalie clinicamente significative all'ECG (secondo la valutazione dell'investigatore) o segni di infarto miocardico in passato - Gravidanza o allattamento o intenzione di rimanere incinta durante il periodo dello studio o nei 5 mesi successivi all'ultima dose del farmaco in studio (BASEC)

Studienstandort

Basel, Bern

(BASEC)

Argentina, Australia, Austria, Canada, Denmark, France, Germany, Italy, New Zealand, Poland, Portugal, Spain, Switzerland, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

F. Hoffmann-La Roche Ltd.

(BASEC)

Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie

Kontaktperson Schweiz

Silvia Caviezel-Koster

+41 61 715 43 53

switzerland.clinical-research@roche.com

Roche Pharma (Schweiz) AG

(BASEC)

Allgemeine Auskünfte

888-662-6728 (U.S. Only)

switzerland.clinical-research@roche.com

(ICTRP)

Allgemeine Auskünfte

Hoffmann-La Roche

(ICTRP)

Wissenschaftliche Auskünfte

888-662-6728 (U.S. Only)

switzerland.clinical-research@roche.com

(ICTRP)

Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)

Ethikkommission Bern

(BASEC)

Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission

01.05.2023

(BASEC)


ICTRP Studien-ID
NCT05686551 (ICTRP)

Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A PHASE II, RANDOMIZED, DOUBLE-BLIND, PLACEBO-CONTROLLED, DOSE-FINDING STUDY TO EVALUATE THE SAFETY, BIOMARKERS, AND EFFICACY OF TOMINERSEN IN INDIVIDUALS WITH PRODROMAL AND EARLY MANIFEST HUNTINGTON’S DISEASE (BASEC)

Wissenschaftlicher Titel
Uno studio di fase II, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, di ricerca della dose per valutare la sicurezza, i biomarcatori e l'efficacia di Tominersen in individui con malattia di Huntington prodromale e manifestazione precoce (ICTRP)

Öffentlicher Titel
GENERATION HD2. Uno studio per valutare la sicurezza, i biomarcatori e l'efficacia di Tominersen rispetto al placebo in partecipanti con malattia di Huntington prodromale e manifestazione precoce (ICTRP)

Untersuchte Krankheit(en)
Malattia di Huntington (ICTRP)

Untersuchte Intervention
Farmaco: Tominersen 60 mgFarmaco: PlaceboFarmaco: Tominersen 100 mg (ICTRP)

Studientyp
Interventional (ICTRP)

Studiendesign
Allocazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Quadruplo (Partecipante, Fornitore di assistenza, Investigatore, Valutatore dei risultati). (ICTRP)

Ein-/Ausschlusskriterien
Criteri di inclusione

- Stato di portatore di mutazione dell'espansione del gene HD con un punteggio di prodotto citosina-adenina-guanina-età
(CAP) di 400-500 inclusivo

Oppure:

- HD prodromale (definito come Livello di Fiducia Diagnostica (DCL) 2 a 3, Scala di Indipendenza
(IS) ?70 e TFC ?8) oppure

- HD manifestazione precoce (definito come DCL 4, IS ?70 e TFC ?8)

- Peso corporeo totale > 40 chilogrammi (kg) e un indice di massa corporea (BMI) nel range
di 18-32 chilogrammi per metro quadrato (kg/m2)

- Compagno di studio

Criteri di esclusione

- Uso attuale o precedente di un oligonucleotide antisenso (ASO) (incluso il piccolo
RNA interferente) o qualsiasi terapia di abbassamento del gene/proteina huntingtina (HTT) (incluso tominersen)

- Terapia anti-piastrinica o anticoagulante entro 14 giorni prima dello screening o
uso previsto durante lo studio, inclusi, ma non limitati a, aspirina (a meno che =
81 milligrammi al giorno [mg/giorno]), clopidogrel, dipiridamolo, warfarin, dabigatran,
rivaroxaban, apixaban e eparina

- Storia di terapia genica, trapianto di cellule o chirurgia cerebrale

- Idrocefalo

- Gravidanza o allattamento, o intenzione di rimanere incinta durante lo studio o
entro 5 mesi dopo la dose finale del farmaco dello studio

- Storia di tentativi di suicidio o ideazione suicidaria con piano (cioè, ideazione
suicidaria attiva) che ha richiesto visita ospedaliera e/o cambiamento nel livello di assistenza entro 12
mesi prima dello screening (ICTRP)

nicht verfügbar

Primäre und sekundäre Endpunkte
Incidenza e gravità degli eventi avversi (AE), con gravità determinata secondo la scala di valutazione della gravità degli AE;Cambiamento rispetto al basale nei risultati di laboratorio clinico - Cellule bianche del sangue (WBC) nel liquido cerebrospinale (CSF);Cambiamento rispetto al basale nei risultati di laboratorio clinico Proteina CSF;Cambiamento rispetto al basale nella risonanza magnetica strutturale (MRI) che valuta eventuali nuove anomalie, comprese le caratteristiche radiografiche coerenti con idrocefalo e altri risultati di sicurezza MRI rilevanti;Percentuale di cambiamento rispetto al basale nelle medie geometriche dei livelli di proteina huntingtina mutante (mHTT) nel CSF al mese 9;Cambiamento rispetto al basale nei punteggi della Scala di Valutazione Unificata della Malattia di Huntington (cUHDRS) (siti non statunitensi) a 16 mesi;Cambiamento rispetto al basale nei punteggi della Capacità Funzionale Totale (TFC) (siti statunitensi) a 16 mesi (ICTRP)

Cambiamento rispetto al basale nei punteggi della Valutazione Cognitiva di Montreal (MoCA);Percentuale di partecipanti con ideazione o comportamento suicidario (I/B) come valutato dalla Scala di Valutazione della Gravità del Suicidio di Columbia (C-SSRS) ad ogni visita, inclusa un'attenzione dettagliata su eventuali casi individuali identificati come aventi I/B grave durante la conduzione dello studio;Cambiamento rispetto al basale a 16 mesi per le valutazioni dei punteggi TFC (siti non statunitensi);Cambiamento rispetto al basale a 16 mesi per le valutazioni dei punteggi cUHDRS (siti statunitensi);Cambiamento rispetto al basale a 16 mesi per le valutazioni dei punteggi del Test delle Modalità di Simbolo Digitale (SDMT);Cambiamento rispetto al basale a 16 mesi per le valutazioni del punteggio di Lettura delle Parole di Stroop (SWR);Cambiamento rispetto al basale a 16 mesi per la valutazione del Punteggio Motorio Totale (TMS);Cambiamento rispetto al basale nei livelli di Catena Leggera della Neurofilamento (NfL) nel CSF a 16 mesi;Incidenza di Anticorpi Anti-farmaco (ADAs) a punti temporali specificati rispetto alla prevalenza di ADAs al basale;Titoli determinati se gli ADAs vengono identificati (ICTRP)

Registrierungsdatum
16.12.2022 (ICTRP)

Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar

Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar

Weitere Kontakte
Reference Study ID Number: BN42489. https://forpatients.roche.com/, global-roche-genentech-trials@gene.com, 888-662-6728 (U.S. Only) (ICTRP)

Sekundäre IDs
Other, 2022-001991-32, 2023-503928-10-00, BN42489 (ICTRP)

Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar

Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05686551 (ICTRP)

Ergebnisse der Studie

Zusammenfassung der Ergebnisse

nicht verfügbar

Link zu den Ergebnissen im Primärregister

nicht verfügbar