Studio clinico di fase III con CPX-351 per il trattamento della leucemia mieloide nei bambini con sindrome di Down 2018
Zusammenfassung der Studie
La leucemia mieloide è una malattia rara del sangue che colpisce tutto il corpo nei bambini e negli adolescenti. I bambini con sindrome di Down hanno un rischio notevolmente aumentato di sviluppare una leucemia mieloide. Anche se hanno una prognosi migliore rispetto ai bambini senza sindrome di Down, questi pazienti soffrono maggiormente degli effetti collaterali della chemioterapia intensiva. A causa di questi aspetti, è necessario un trattamento specifico per i bambini con ML-DS. L'obiettivo di questo studio è valutare se l'introduzione del nuovo farmaco chiamato 'Vyxeos' può ridurre il tasso di effetti collaterali senza diminuire le possibilità di guarigione. Lo studio esamina come i bambini rispondono a questa terapia e quali effetti collaterali mostrano. Allo stesso tempo, la dose di farmaco alla fine del trattamento sarà ridotta per i bambini che hanno risposto bene alla chemioterapia, al fine di ridurre gli effetti collaterali. Sulla base dei buoni dati provenienti da studi internazionali precedenti, si prevede che questo trattamento porti a un tasso di sopravvivenza simile, ma che gli effetti collaterali acuti e le conseguenze tardive della terapia possano essere notevolmente ridotti.
(BASEC)
Untersuchte Intervention
Come nel trattamento standard, il trattamento dello studio è suddiviso in quattro cicli di chemioterapia intensiva, ciascuno della durata di 28 giorni. A differenza del trattamento standard, nello studio nei primi due cicli viene somministrato il farmaco Vyxeos. Vyxeos è già approvato per il trattamento delle leucemie mieloidi acute negli adulti e ottiene risultati promettenti. Il farmaco non è ancora stato approvato per i bambini, sebbene sia già stato utilizzato con successo in studi su bambini con leucemia. Tuttavia, questo è il primo studio in cui Vyxeos viene utilizzato nei bambini con sindrome di Down e ML o MDS.
Il terzo ciclo è identico al trattamento standard e consiste nei farmaci Citarabina e Mitoxantrone. Anche il quarto ciclo consiste in questi due farmaci. Tuttavia, nell'ambito dello studio, dopo il primo ciclo, verrà misurato il numero di cellule leucemiche residue nel sangue e nel midollo osseo per la pianificazione del trattamento successivo. Questa valutazione serve a stimare la probabilità che la malattia ritorni dopo il trattamento. Per i bambini con una bassa probabilità di recidiva, verrà scelta una dose ridotta di Citarabina nel quarto ciclo rispetto alla terapia standard.
Per studiare correttamente e in dettaglio l'efficacia e la sicurezza del trattamento dello studio, da un lato, verrà effettuata una diagnostica standardizzata in laboratori di riferimento, e dall'altro, verranno raccolti, archiviati e valutati insieme i dati medici di tutti i pazienti partecipanti.
(BASEC)
Untersuchte Krankheit(en)
Leucemia mieloide (ML) o sindrome mielodisplastica (MDS) nei bambini con sindrome di Down (ML-DS)
(BASEC)
Diagnosi di leucemia mieloide (ML) o sindrome mielodisplastica (MDS) Trisomia 21: sindrome di Down o mosaico Età: > 6 mesi e ≤ 4 anni con/senza mutazione GATA1 OPPURE > 4 e < 6 anni con mutazione GATA1 (BASEC)
Ausschlusskriterien
Bambini con una mielopoiesi anormale transitoria (TAM) Cito genetica: LMA con determinate alterazioni genetiche Precedenti trapianti di cellule staminali o di midollo osseo o altri trapianti d'organo (BASEC)
Studienstandort
Basel, Bern, Genf, Lausanne, Luzern, St Gallen, Zürich
(BASEC)
Sponsor
German Pediatric Oncology Group (GPOH) gGmbH Swiss Paediatric Oncology Group (SPOG)
(BASEC)
Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie
Kontaktperson Schweiz
Dr. med. Nastassja Scheidegger
+41 44 249 67 72
nastassja.scheidegger@clutterkispi.uzh.chUniversitäts-Kinderspital Zürich
(BASEC)
Allgemeine Auskünfte
University Clinic Frankfurt
00496963015094
nastassja.scheidegger@clutterkispi.uzh.ch(ICTRP)
Wissenschaftliche Auskünfte
University Clinic Frankfurt
00496963015094
nastassja.scheidegger@clutterkispi.uzh.ch(ICTRP)
Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)
Ethikkommission Zürich
(BASEC)
Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission
14.06.2022
(BASEC)
ICTRP Studien-ID
EUCTR2018-002988-25 (ICTRP)
Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
Phase III Clinical Trial for CPX-351 in Myeloid Leukemia in Children with Down Syndrome 2018 (BASEC)
Wissenschaftlicher Titel
Studio clinico di fase III per CPX-351 nella leucemia mieloide nei bambini con sindrome di Down 2018 (ICTRP)
Öffentlicher Titel
Studio clinico per il trattamento della leucemia mieloide nei bambini con sindrome di Down (ICTRP)
Untersuchte Krankheit(en)
Leucemia mieloide nei bambini con sindrome di Down;Area terapeutica: Malattie [C] - Malattie del sangue e del sistema linfatico [C15] (ICTRP)
Untersuchte Intervention
Nome commerciale: Vyxeos liposomiale 44mg/100mg polvere per un concentrato per la preparazione di una soluzione per infusione
Nome del prodotto: Vyxeos
Codice prodotto: CPX-351
Forma farmaceutica: Polvere per concentrato per soluzione per iniezione/infusione
INN o INN proposto: Citarabina
Numero CAS: 147-94-4
Altro nome descrittivo: CITARABINA
Unità di concentrazione: mg milligrammi
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 100-
INN o INN proposto: DAUNORUBICINA
Numero CAS: 20830-81-3
Unità di concentrazione: mg milligrammi
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 44-
(ICTRP)
Studientyp
Interventional clinical trial of medicinal product (ICTRP)
Studiendesign
Controllato: sì Randomizzato: no Aperto: sì Semplice cieco: no Doppio cieco: no Gruppo parallelo: no Cross-over: no Altro: sì Altra descrizione del disegno dello studio: Studio prospettico, aperto, non randomizzato, controllato storicamente di fase II/III Se controllato, specificare il comparatore, Altro prodotto medicinale: no Placebo: no Altro: sì Altro specificare il comparatore: Controllo storico Numero di bracci di trattamento nello studio: 1 (ICTRP)
Ein-/Ausschlusskriterien
Genere:
Femmina: sì
Maschio: sì
Criteri di inclusione:
?Leucemia mieloide (ML) o sindrome mielodisplastica (MDS), secondo l'OMS
?Trisomia 21: sindrome di Down o mosaico
?Età: > 6 mesi e = 4 anni con/senza mutazione GATA1 O > 4 anni < 6 anni con mutazione GATA1
?Morfologia/immunofenotipizzazione: FAB M0, M6 o M7
?Punteggio di performance Lansky almeno uguale a 50; o stato di performance Karnofsky almeno uguale a 50, a seconda di quale sia applicabile
?Comprendere e fornire volontariamente il permesso scritto dei genitori/rappresentanti legali all'ICF prima di condurre qualsiasi valutazione/procedura relativa allo studio, anche riguardo al trasferimento di dati e materiale tumorale secondo le normative ICH/GCP e nazionali/locali
?Essere in grado di rispettare il programma delle visite di studio e altre esigenze del protocollo
? Accettazione che la vaccinazione con vaccini vivi non è possibile durante la partecipazione allo studio
I soggetti dello studio hanno meno di 18 anni? sì
Numero di soggetti per questa fascia di età: 150
F.1.2 Adulti (18-64 anni) no
F.1.2.1 Numero di soggetti per questa fascia di età
F.1.3 Anziani (>=65 anni) no
F.1.3.1 Numero di soggetti per questa fascia di età
(ICTRP)
Criteri di esclusione:
?Bambini con mielopoiesi anormale transitoria (TAM), secondo l'OMS
?Citogenetica: AML con anomalie genetiche ricorrenti (OMS 2016)
?Storia di trapianto allogenico di midollo osseo, cellule staminali o organi
?Evidenza di infezione fungina invasiva o altra grave infezione sistemica che richiede dosi di trattamento di terapia sistemica/parenterale, inclusa infezione virale attiva nota con virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o epatite di tipo B e C
?Disturbi cardiaci sintomatici (CTCAE 4.0 Grado 3 o 4)
? Malattia di Wilson diagnosticata
?Chirurgia maggiore entro 21 giorni dalla prima dose.
?Qualsiasi terapia antitumorale (ad es. chemioterapia intensiva, biologici o radioterapia) per più di 14 giorni o entro 4 settimane prima dell'inizio della terapia, ad eccezione della citarabina a basso dosaggio per il trattamento di TAM.
?Trattamento concomitante con qualsiasi altra terapia antitumorale, ad eccezione di quelle specificate nel protocollo durante la terapia di studio
?Trattato con qualsiasi agente sperimentale in uno studio clinico nelle 4 settimane precedenti
?Storia di ipersensibilità al prodotto medicinale sperimentale o a qualsiasi farmaco con struttura chimica simile o a qualsiasi eccipiente presente nella forma farmaceutica del prodotto medicinale sperimentale
?Precedente iscrizione a questo studio
?Il paziente interessato è stato ricoverato in un'istituzione in virtù di un'ordinanza emessa dalle autorità giudiziarie o amministrative
Primäre und sekundäre Endpunkte
Obiettivo principale: ?Raggiungere un EFS, che non è inferiore all'esperimento ML-DS 2006: 5 anni-EFS; 87?3%;Obiettivo secondario: ?Riduzione della tossicità: eventi avversi gravi (CTCAE v4.0 grado III o superiore)
?Identificazione di fattori prognostici riguardanti il rischio di recidiva, tossicità e cattivo esito
?Valutare il ruolo di diversi metodi nella determinazione della misura della malattia residua minima
?Valutazione di SNV somatici come biomarker predittivo: relazione dell'esito dei pazienti con gli SNV somatici specifici
?Esplorazione del ruolo della trisomia 8 come biomarker predittivo
?Esplorazione dei meccanismi di resistenza/recidiva molecolare
;Punti finali primari: Sopravvivenza libera da eventi (EFS), definita come il tempo dalla diagnosi al primo evento o all'ultimo follow-up. Gli eventi sono la morte per qualsiasi causa, il fallimento nel raggiungere la remissione, la recidiva e la malignità secondaria. Il fallimento nel raggiungere la remissione è considerato un evento nel giorno 0.
;Punti temporali di valutazione di questo punto finale: Dopo che 150 sono stati inclusi e il follow-up di 5 anni è terminato. (ICTRP)
Punti finali secondari: ?Sopravvivenza globale (OS), definita come il tempo dalla diagnosi alla morte per qualsiasi causa o ultimo follow-up.
?Sopravvivenza libera da malattia (DFS)
?Tasso di risposta precoce (CR, CRp, CRi)) dopo induzione
?Mortalità correlata al trattamento (TRM)
?Malattia residua minima (FACS e NGS)
?Eventi avversi (secondo NCI CTCAE v4.0)
?Durata della mielosoppressione
;Punti temporali di valutazione di questo punto finale: Dopo che 150 sono stati inclusi e il follow-up di 5 anni è terminato. (ICTRP)
Registrierungsdatum
17.03.2022 (ICTRP)
Einschluss des ersten Teilnehmers
30.06.2022 (ICTRP)
Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar
Weitere Kontakte
Prof. Jan-Henning Klusmann (LKP), KKJM-Direktor@kgu.de, 00496963015094, University Clinic Frankfurt (ICTRP)
Sekundäre IDs
ML-DS2018, 2018-002988-25-DE (ICTRP)
Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar
Weitere Informationen zur Studie
https://www.clinicaltrialsregister.eu/ctr-search/search?query=eudract_number:2018-002988-25 (ICTRP)
Ergebnisse der Studie
Zusammenfassung der Ergebnisse
Studio clinico di fase III per CPX-351 nella leucemia mieloide nei bambini con sindrome di Down 2018 (ICTRP)
Link zu den Ergebnissen im Primärregister
nicht verfügbar