Allgemeine Informationen
  • Krankheitskategorie Lungenkrebs (BASEC)
  • Studienphase Phase 2 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    St Gallen
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 15.07.2025 ICTRP: Import vom 22.08.2025
  • Letzte Aktualisierung 22.08.2025 02:00
HumRes55416 | SNCTP000004620 | BASEC2021-01323 | NCT04924101

Uno studio di fase 2 per valutare l'efficacia e la sicurezza di Pembrolizumab più trattamenti sperimentali in combinazione con Etoposide e Cisplatino o Carboplatino come terapia di prima linea in pazienti con cancro ai polmoni a piccole cellule in stadio avanzato (MK-3475-B99).

  • Krankheitskategorie Lungenkrebs (BASEC)
  • Studienphase Phase 2 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung abgeschlossen (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    St Gallen
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche Klaudia Georgi klaudia.georgi@msd.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 15.07.2025 ICTRP: Import vom 22.08.2025
  • Letzte Aktualisierung 22.08.2025 02:00

Zusammenfassung der Studie

Lo studio esamina la sicurezza e l'efficacia di Pembrolizumab in combinazione con chemioterapia e nuove sostanze sperimentali. Si prevede che circa 40 pazienti per braccio di trattamento parteciperanno allo studio in tutto il mondo, con ogni braccio di trattamento composto dalla terapia di base con Pembrolizumab più chemioterapia e una sostanza aggiuntiva. Possono essere aperti continuamente nuovi bracci non appena una nuova sostanza di uno studio precedente si dimostra promettente. Il sistema immunitario gioca un ruolo importante nel controllo dei tumori. Molte delle sostanze utilizzate qui supportano il sistema immunitario. Ecco i meccanismi d'azione dei trattamenti sperimentali preliminari di questo studio : - Pembrolizumab è un anticorpo che può inibire l'immunosoppressione da parte del tumore e quindi aumentare la lotta naturale del corpo contro di esso. - MK-4830 è un anticorpo con alta specificità per legarsi al recettore ILT4. Ciò inibisce le sue interazioni con alcune molecole, migliorando così la risposta immunitaria naturale contro i tumori. - MK-5890 è un anticorpo che si lega al recettore CD27, presente sulla superficie di alcune cellule immunitarie. Ciò attiva il sistema immunitario, rendendo la lotta naturale contro il tumore più efficace. - Lenvatinib è un inibitore di varie molecole che favoriscono la crescita cellulare e la formazione di nuovi vasi sanguigni nelle cellule tumorali. Inibendo la formazione di nuovi vasi sanguigni, l'apporto di nutrienti al tumore viene ridotto, rallentando così la sua crescita. Inoltre, è stato dimostrato che Lenvatinib può aumentare l'attivazione del sistema immunitario nel tumore. - Le chemioterapie che possono essere utilizzate in questo studio sono Etoposide e Cisplatino o Carboplatino. Queste sono terapie standard per i pazienti con questo tipo di cancro.

(BASEC)

Untersuchte Intervention

Dopo una fase di selezione rigorosa di fino a 28 giorni, la raccolta della storia clinica e una spiegazione dettagliata, il partecipante viene incluso nello studio e assegnato casualmente a uno dei tre bracci di trattamento attualmente aperti :

 

A) Trattamento con Pembrolizumab, MK-4830 e chemioterapia

B) Trattamento con Pembrolizumab, MK-5890 e chemioterapia

C) Trattamento con Pembrolizumab, Lenvatinib e chemioterapia

 

La probabilità di assegnazione è uguale per tutti i bracci di trattamento.

 

Questo studio è uno studio aperto, il che significa che sia il medico che i partecipanti sanno a quale gruppo di trattamento sono stati assegnati.

 

Tutti i pazienti saranno inizialmente trattati durante la fase di induzione con Etoposide (ogni 3 settimane, nei giorni 1, 2 e 3), Cisplatino o Carboplatino (ogni 3 settimane, il giorno 1) e una combinazione di Pembrolizumab più un'altra sostanza sperimentale (MK-4830, MK-5890 o Lenvatinib). Questa induzione consiste in 4 cicli di 21 giorni ciascuno. Successivamente, i pazienti riceveranno solo Pembrolizumab più un'altra sostanza sperimentale (MK-4830, MK-5890 o Lenvatinib). Lenvatinib viene somministrato per via orale, mentre Pembrolizumab, MK-4830 e MK-5890 vengono somministrati per via endovenosa (Pembrolizumab e MK-4830 ogni 3 settimane, MK-5890 ogni 6 settimane).

 

La durata del trattamento è di circa due anni, finché la sicurezza è garantita e il farmaco mostra un effetto. Durante e dopo la fase di trattamento, lo stato di salute sarà monitorato regolarmente tramite esami di imaging per rilevare un'eventuale progressione della malattia. Se la malattia progredisce, il partecipante allo studio sarà contattato telefonicamente circa ogni 12 settimane dal team di studio e interrogato sul proprio stato di salute.

 

Nell'ambito delle visite di studio, possono essere effettuate varie misure e esami, tra cui: discussione sullo stato di salute e sulla terapia attuale, risposta a un questionario, somministrazione del farmaco dello studio, esami di imaging (TC e/o RM), esami cardiaci (scansione di acquisizione multipla (MUGA) o ecocardiogramma (ECHO) e elettrocardiogramma (ECG a 12 derivazioni)), prelievi di sangue, urine o tessuti, e monitoraggio dei segni vitali (polso, pressione sanguigna, ecc.).

(BASEC)

Untersuchte Krankheit(en)

Questo studio coinvolge pazienti maschili e femminili con cancro ai polmoni a piccole cellule in stadio avanzato (ES-SCLC - «Small Cell Lung Cancer in stadio avanzato»). Ogni anno, circa 275.000 pazienti nel mondo ricevono una diagnosi di cancro ai polmoni a piccole cellule, e l'approccio fondamentale della terapia di prima linea (con chemioterapia) non è cambiato da quasi quattro decenni. Questo nonostante un grande bisogno medico, poiché sebbene l'attuale terapia di prima linea per il cancro ai polmoni a piccole cellule mostri buoni risultati, la probabilità di recidiva della malattia è molto alta. Dati di ricerca clinica recenti hanno mostrato che una combinazione di chemioterapia e immunoterapia come terapia di prima linea può migliorare l'efficacia del trattamento del cancro ai polmoni a piccole cellule.

(BASEC)

Kriterien zur Teilnahme
• Diagnosi confermata di ES-SCLC stadio IV e necessità di terapia di prima linea • Funzione organica adeguata, i valori di laboratorio devono essere prelevati entro 10 giorni prima della prima dose del farmaco dello studio • Pressione arteriosa controllata (pressione arteriosa ≤150/90 mmHg), con o senza assunzione di farmaci antipertensivi e nessun cambiamento nei farmaci antipertensivi nella settimana precedente la randomizzazione (BASEC)

Ausschlusskriterien
• Trattamenti precedenti (chemioterapia, radioterapia o chirurgia) inclusa la somministrazione di sostanze sperimentali contro il cancro ai polmoni a piccole cellule • Diagnosi di immunodeficienza • Malattia cardiovascolare clinicamente significativa (con eccezioni) (BASEC)

Studienstandort

St Gallen

(BASEC)

Austria, Canada, Hungary, Israel, Italy, Korea, Republic of, Poland, Russian Federation, Spain, Switzerland, United States (ICTRP)

Sponsor

MSD Merck Sharp & Dohme AG, Switzerland Merck Sharp & Dohme LLC, USA

(BASEC)

Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie

Kontaktperson Schweiz

Klaudia Georgi

+41 58 618 33 88

klaudia.georgi@msd.com

MSD Merck Sharp & Dohme AG

(BASEC)

Allgemeine Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Wissenschaftliche Auskünfte

Merck Sharp & Dohme LLC

(ICTRP)

Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)

Ethikkommission Ostschweiz EKOS

(BASEC)

Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission

16.09.2021

(BASEC)


ICTRP Studien-ID
NCT04924101 (ICTRP)

Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
A Phase 2 Study to Evaluate the Efficacy and Safety of Pembrolizumab plus Investigational Agents in Combination with Etoposide and Cisplatin or Carboplatin for the First-Line Treatment of Participants with Extensive-Stage Small Cell Lung Cancer (KEYNOTE-B99) (BASEC)

Wissenschaftlicher Titel
Uno Studio di Fase 2 per Valutare l'Efficacia e la Sicurezza di Pembrolizumab in Combinazione con Agenti Sperimentali in Combinazione con Etoposide e Cisplatino o Carboplatino per il Trattamento di Prima Linea di Partecipanti con Cancro Polmonare a Piccole Cellule in Stadio Esteso (KEYNOTE-B99) (ICTRP)

Öffentlicher Titel
Efficacia e Sicurezza di Pembrolizumab in Combinazione con Agenti Sperimentali in Combinazione con Chemioterapia come Trattamento di Prima Linea nel Cancro Polmonare a Piccole Cellule in Stadio Esteso (ES-SCLC) (MK-3475-B99/ KEYNOTE-B99) (ICTRP)

Untersuchte Krankheit(en)
Cancro Polmonare a Piccole Cellule (ICTRP)

Untersuchte Intervention
Biologico: PembrolizumabBiologico: MK-4830Biologico: BoserolimabFarmaco: LenvatinibFarmaco: EtoposideFarmaco: CisplatinoFarmaco: Carboplatino (ICTRP)

Studientyp
Interventional (ICTRP)

Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione Parallela. Scopo principale: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)

Ein-/Ausschlusskriterien
Criteri di Inclusione:

- Ha una diagnosi confermata istologicamente o citologicamente di cancro polmonare a piccole cellule in stadio esteso (ES-SCLC) che necessita di terapia di prima linea

- Ha ES-SCLC definito come Stadio IV (T qualsiasi, N qualsiasi, M1a/b/c) secondo il Comitato Congiunto Americano per il Cancro, Ottava Edizione

- I partecipanti di sesso maschile sono idonei a partecipare se accettano quanto segue durante il periodo di intervento e per almeno il tempo necessario per eliminare ciascun intervento dello studio dopo l'ultima dose dell'intervento dello studio. La durata richiesta per continuare la contraccezione per ciascun intervento dello studio è la seguente: Lenvatinib (7 giorni), Etoposide, Cisplatino o Carboplatino (180 giorni) e Pembrolizumab, MK-4830, o (nessuna misura contraccettiva) astenersi dalla donazione di sperma più essere astenuti da rapporti sessuali eterosessuali come loro stile di vita preferito e abituale (astenuti su base a lungo termine e persistente) e accettare di rimanere astenuti o devono accettare di utilizzare la contraccezione secondo il protocollo a meno che non sia confermato di essere azoospermico

- Una partecipante femminile è idonea a partecipare se non è incinta o in allattamento, e almeno una delle seguenti condizioni si applica: Non è una donna/donne in età fertile (WOCBP) o è una WOCBP e utilizza un metodo contraccettivo altamente efficace con bassa dipendenza dall'utente o essere astenuta da rapporti sessuali eterosessuali come loro stile di vita preferito e abituale (astenuta su base a lungo termine e persistente), durante il periodo di intervento e per almeno il tempo necessario per eliminare ciascun intervento dello studio dopo l'ultima dose dell'intervento dello studio e accetta di non donare ovuli ad altri o congelare/magazzinare per il proprio uso a fini riproduttivi durante questo periodo. La durata richiesta per continuare la contraccezione per ciascun intervento dello studio è la seguente: Lenvatinib (30 giorni), Etoposide, Cisplatino o Carboplatino (180 giorni), e Pembrolizumab, MK-4830, o Boserolimab (120 giorni)

- Una WOCBP deve avere un test di gravidanza altamente sensibile negativo (urina o siero come richiesto dalle normative locali) entro 24 ore (test urinario) o 72 ore (test sierologico) prima della prima dose dell'intervento dello studio

- Si astiene dall'allattamento durante il periodo di intervento dello studio e per almeno 120 giorni dopo l'intervento dello studio

- Ha una malattia misurabile secondo RECIST 1.1 come valutato dall'investigatore/radiologo del sito locale e verificato da una revisione centrale indipendente cieca (BICR)

- Presenta un campione di tessuto tumorale archivato o una biopsia a nucleo, incisionale o escissionale di una lesione tumorale non precedentemente irradiata dove tale campione esiste

- Ha uno stato di performance dell'Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) di 0 o 1 valutato entro 7 giorni prima della randomizzazione

- Ha una funzione organica adeguata entro 10 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio

- Ha una pressione sanguigna adeguatamente controllata (BP) con o senza farmaci antipertensivi, definita come BP =150/90 mm Hg senza cambiamenti nei farmaci antipertensivi entro 1 settimana prima della randomizzazione

Criteri di Esclusione:

- Ha subito un intervento chirurgico maggiore entro 3 settimane prima della prima dose degli interventi dello studio

- Ha una fistola gastrointestinale o non gastrointestinale preesistente di grado =3

- Ha proteine urinarie =1 g/24 ore

- Ha una frazione di eiezione ventricolare sinistra (LVEF) al di sotto dell'intervallo normale istituzionale (o di laboratorio locale), come determinato da acquisizione gated multipla (MUGA) o ecocardiogramma (ECHO)

- Prolungamento dell'intervallo QT con correzione di Fridericia (QTcF) superiore a 480 ms

- Ha una malattia cardiovascolare clinicamente significativa o un evento tromboembolico arterioso maggiore entro 12 mesi prima della prima dose dell'intervento dello studio, inclusa l'insufficienza cardiaca congestizia di classe III o IV della New York Heart Association, angina instabile, infarto miocardico, incidente cerebrovascolare o aritmia cardiaca associata a instabilità emodinamica

- Ha emottisi attiva entro 3 settimane prima della prima dose dell'intervento dello studio

- Ha malassorbimento gastrointestinale o qualsiasi altra condizione che potrebbe influenzare l'assorbimento dell'intervento dello studio per via orale

- Ha una ferita non guarita grave, ulcera o frattura ossea entro 28 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio

- Ha avuto emorragie maggiori o eventi tromboembolici venosi entro 3 mesi prima della prima dose dell'intervento dello studio. I partecipanti con trombosi venosa diagnosticata più di 3 mesi prima della prima dose dell'intervento dello studio devono essere a dosi stabili di anticoagulanti

- Ha una storia di malattia infiammatoria intestinale

- Ha una storia di perforazione gastrointestinale entro 6 mesi prima della prima dose dell'intervento dello studio

- È considerato un rischio medico elevato a causa di un disturbo medico grave e non controllato o di una malattia sistemica non maligna

- Ha ricevuto una terapia precedente con un agente anti-proteina di morte cellulare programmata 1 (anti-PD-1), anti-ligando di morte cellulare programmata 1 (anti-PD-L1) o anti-ligando di morte cellulare programmata 2 (anti-PD-L2) o con un agente diretto verso un altro recettore T-cellulare stimolante o co-inibitorio

- Ha ricevuto un trattamento precedente (chemioterapia, radioterapia o resezione chirurgica) inclusi agenti sperimentali per SCLC

- Si prevede di richiedere qualsiasi altra forma di terapia antineoplastica per SCLC, inclusa la radioterapia, mentre è in studio

- Ha ricevuto un vaccino vivo o attenuato vivo entro 30 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio

- È attualmente partecipando o ha partecipato a uno studio di un agente sperimentale o ha utilizzato un dispositivo sperimentale entro 4 settimane prima della prima dose dell'intervento dello studio

- Ha evidenza radiografica di incapsulamento o invasione di un grande vaso sanguigno, o di cavitazione intratumorale. Un partecipante che soddisfa questo criterio di esclusione ma è altrimenti considerato idoneo per lo studio può essere randomizzato tra i gruppi di intervento specifici.

- Ha ascite sintomatica, effusione pleurica o effusione pericardica. Un partecipante che è clinicamente stabile dopo il trattamento per queste condizioni è idoneo

- Ha una diagnosi di immunodeficienza o sta ricevendo terapia steroidea sistemica cronica (in dosi superiori a 10 mg al giorno di equivalente prednisone) o qualsiasi altra forma di terapia immunosoppressiva entro 7 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio

- Ha una malignità aggiuntiva nota che sta progredendo o ha richiesto trattamento attivo negli ultimi 3 anni

- Ha metastasi note attive del sistema nervoso centrale (CNS) e/o meningite carcinomatosa. I partecipanti con metastasi cerebrali possono partecipare solo se soddisfano tutti i seguenti requisiti: a) Completato il trattamento almeno 14 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio b) Non hanno evidenza di nuove metastasi cerebrali o di metastasi cerebrali in espansione confermate da imaging cerebrale ripetuto post-trattamento eseguito almeno 4 settimane dopo l'imaging cerebrale pre-trattamento, e c) Sono neurologicamente stabili senza necessità di steroidi per almeno 7 giorni prima della prima dose dell'intervento dello studio secondo la valutazione del sito locale. I partecipanti con metastasi cerebrali non trattate saranno ammessi se asintomatici, l'investigatore (ICTRP)

nicht verfügbar

Primäre und sekundäre Endpunkte
Tasso di Risposta Obiettiva (ORR) come Valutato da Revisione Centrale Indipendente Cieca (BICR) secondo i Criteri di Valutazione della Risposta nei Tumori Solidi Versione 1.1 (RECIST 1.1);Sopravvivenza Libera da Progressione (PFS) a Sei Mesi come Valutata da BICR secondo RECIST 1.1 (ICTRP)

Durata della Risposta (DOR) come Valutata da BICR secondo RECIST 1.1;Sopravvivenza Libera da Progressione (PFS) come Valutata da BICR secondo RECIST 1.1;Sopravvivenza Complessiva (OS);Percentuale di Variazione Rispetto al Baseline nella Dimensione del Tumore come Valutata da BICR;Numero di Partecipanti che Hanno Sperimentato un Evento Avverso (AE);Numero di Partecipanti che Hanno Interrotto il Trattamento dello Studio a Causa di un AE;Variazione Rispetto al Baseline nel Questionario sulla Qualità della Vita dell'Organizzazione Europea per la Ricerca e il Trattamento del Cancro C30 (EORTC QLQ-C30) Scala di Stato di Salute/Qualità della Vita Globale (Elementi 29 e 30) alla Settimana 19 (ICTRP)

Registrierungsdatum
nicht verfügbar

Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar

Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar

Weitere Kontakte
Medical Director, Merck Sharp & Dohme LLC (ICTRP)

Sekundäre IDs
MK-3475-B99, KEYNOTE-B99, 2023-506538-56-00, U1111-1293-9965, 3475-B99 (ICTRP)

Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar

Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04924101 (ICTRP)

Ergebnisse der Studie

Zusammenfassung der Ergebnisse

nicht verfügbar

Link zu den Ergebnissen im Primärregister

nicht verfügbar