Allgemeine Informationen
  • Krankheitskategorie Anderer Krebs (BASEC)
  • Studienphase Phase 3 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung vorübergehend ausgesetzt (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Bern
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche AbbVie Medical Information medinfo@abbvie.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 14.05.2025 ICTRP: Import vom 09.05.2025
  • Letzte Aktualisierung 14.05.2025 16:36
HumRes51696 | SNCTP000004652 | BASEC2020-01909 | NCT04468984

Uno studio randomizzato, aperto di fase 3 per valutare l'efficacia e la sicurezza di Navitoclax in combinazione con Ruxolitinib rispetto alla migliore terapia disponibile in pazienti con mielofibrosi recidivante/refrattaria.

  • Krankheitskategorie Anderer Krebs (BASEC)
  • Studienphase Phase 3 (ICTRP)
  • Rekrutierungsstatus Rekrutierung vorübergehend ausgesetzt (BASEC/ICTRP)
  • Studienstandort
    Basel, Bern
    (BASEC)
  • Studienverantwortliche AbbVie Medical Information medinfo@abbvie.com (BASEC)
  • Datenquelle(n) BASEC: Import vom 14.05.2025 ICTRP: Import vom 09.05.2025
  • Letzte Aktualisierung 14.05.2025 16:36

Zusammenfassung der Studie

La mielofibrosi (MF) è una malattia del midollo osseo che colpisce i tessuti ematopoietici del corpo. La MF interrompe la normale produzione di cellule del sangue nel corpo e porta a gravi cicatrici nel midollo osseo. Questo porta a grave anemia, debolezza, affaticamento e splenomegalia. Lo scopo di questo studio è valutare la sicurezza, la tollerabilità e la variazione del volume splenico quando Navitoclax è somministrato in combinazione con Ruxolitinib rispetto alla migliore terapia disponibile per partecipanti adulti con MF. Navitoclax è un farmaco sperimentale (non ancora approvato) sviluppato per il trattamento della MF. Lo studio ha due bracci - A e B. Nel braccio A, i partecipanti ricevono Navitoclax in combinazione con Ruxolitinib. Nel braccio B, i partecipanti ricevono la migliore terapia disponibile (BVT) per la MF. Partecipanti adulti con diagnosi di MF recidivante/refrattaria (R/R) saranno arruolati. Circa 330 partecipanti parteciperanno allo studio in circa 23 paesi in tutto il mondo. Nel braccio A, i partecipanti ricevono una compressa orale di Navitoclax una volta al giorno e una compressa orale di Ruxolitinib due volte al giorno. Nel braccio B, i partecipanti ricevono la BVT identificata dall'investigatore. Il trattamento continuerà fino a quando non sarà più evidente alcun beneficio clinico, i partecipanti non potranno più tollerare i farmaci dello studio o i partecipanti ritireranno il consenso. La durata approssimativa del trattamento è di circa 3 anni. Potrebbe esserci un carico di trattamento maggiore per i partecipanti a questo studio rispetto al loro standard di cura. I partecipanti saranno visitati regolarmente in un ospedale o in una clinica durante lo studio. L'effetto del trattamento sarà valutato attraverso esami medici, test del sangue e del midollo osseo, monitoraggio degli effetti collaterali e compilazione di questionari.

(BASEC)

Untersuchte Intervention

Nel braccio A, i partecipanti ricevono una compressa orale di Navitoclax una volta al giorno e una compressa orale di Ruxolitinib due volte al giorno. Nel braccio B, i partecipanti ricevono la BVT identificata dall'investigatore. Il trattamento continuerà fino a quando non sarà più evidente alcun beneficio clinico, i partecipanti non potranno più tollerare i farmaci dello studio o i partecipanti ritireranno il consenso. La durata approssimativa del trattamento è di circa 3 anni.

(BASEC)

Untersuchte Krankheit(en)

Mielofibrosi recidivante/refrattaria

(BASEC)

Kriterien zur Teilnahme
- Deve essere in grado di compilare il modulo di valutazione dei sintomi della mielofibrosi (MFSAF) v4.0 per almeno 4 dei 7 giorni precedenti la randomizzazione. - Deve avere almeno 2 sintomi con un punteggio >= 3 o un punteggio totale di >= 12, misurato con MFSAF v4.0. - Diagnosi documentata di mielofibrosi primaria (MF), post-polycythemia vera (PPV) -MF o post-trombocitopenia essenziale (PET) -MF secondo la classificazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). - Classificata come MF a rischio intermedio o alto, come definito dal Dynamic International Prognostic Scoring System (DIPSS). - Deve essere stata precedentemente trattata con un inibitore della Janus chinasi 2 (JAK2) e soddisfare uno dei seguenti criteri (oltre alla splenomegalia minima e al carico sintomatico, che sono anche necessari per l'idoneità): - Precedente trattamento con inibitore di JAK2 per >= 24 settimane, interrotto a causa di una perdita di risposta splenica (refrattaria) o di una perdita di risposta splenica o di controllo dei sintomi dopo una risposta precedente (recidivante) o continuato nonostante uno stato recidivante/refrattario. - Precedente trattamento con inibitore di JAK2 per <24 settimane con progressione documentata della malattia durante il trattamento con inibitore di JAK2 secondo una delle seguenti definizioni: --- Comparsa di una nuova splenomegalia, palpabile in partecipanti senza segni di splenomegalia prima dell'inizio dell'inibitore di JAK2, a almeno 5 cm sotto il bordo sinistro (LCM). --- Un aumento >= 100% della distanza palpabile sotto il LCM in partecipanti con una distanza splenica misurabile di 5-10 centimetri (cm) prima dell'inizio dell'inibitore di JAK2. --- Un aumento >= 50% della distanza palpabile sotto il LCM in partecipanti con una distanza splenica misurabile > 10 cm prima dell'inizio dell'inibitore di JAK2. --- Un aumento del volume splenico del 25% (misurato tramite risonanza magnetica (RM) o tomografia computerizzata (TC)) in partecipanti con una valutazione del volume splenico prima dell'inizio dell'inibitore di JAK2. · Splenomegalia definita come una misura di palpazione della milza >= 5 cm sotto il bordo o un volume splenico >= 450 cm3, valutato centralmente tramite RM o TC. · Conta piastrinica >= 100 × 10^9 / l. (BASEC)

Ausschlusskriterien
- Trattamento precedente con un BH3-mimetico o uso precedente di > 1 inibitore di JAK2. - Ricezione di farmaci che influenzano la coagulazione o la funzione piastrinica, ad eccezione dell'aspirina a basso dosaggio (fino a 100 mg al giorno) e dell'eparina a basso peso molecolare (EBPM) entro 3 giorni prima della prima dose del farmaco dello studio o durante il periodo di trattamento dello studio. - Ricezione di una terapia contro il cancro, inclusa la chemioterapia, la radioterapia, la terapia ormonale (ad eccezione degli ormoni per malattie tiroidee o terapia ormonale sostitutiva con estrogeni) entro 30 giorni prima della prima dose del farmaco dello studio e durante il periodo di trattamento dello studio (ad eccezione di una terapia sovrapposta come parte della BVT selezionata). (BASEC)

Studienstandort

Basel, Bern

(BASEC)

Australia, Austria, Belgium, Bulgaria, Canada, Croatia, Czechia, Denmark, France, Germany, Greece, Hungary, Israel, Italy, Japan, Korea, Republic of, New Zealand, Poland, Puerto Rico, Russian Federation, Serbia, South Africa, Spain, Sweden, Switzerland, Taiwan, Turkey, Ukraine, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

nicht verfügbar

Kontakt für weitere Auskünfte zur Studie

Kontaktperson Schweiz

AbbVie Medical Information

+41 41 399 16 89

medinfo@abbvie.com

(BASEC)

Allgemeine Auskünfte

AbbVie

(ICTRP)

Wissenschaftliche Auskünfte

AbbVie

(ICTRP)

Name der bewilligenden Ethikkommission (bei multizentrischen Studien nur die Leitkommission)

Ethikkommission Nordwest- und Zentralschweiz EKNZ

(BASEC)

Datum der Bewilligung durch die Ethikkommission

28.10.2021

(BASEC)


ICTRP Studien-ID
NCT04468984 (ICTRP)

Offizieller Titel (Genehmigt von der Ethikkommission)
nicht verfügbar

Wissenschaftlicher Titel
Studio randomizzato, in aperto, di fase 3 che valuta l'efficacia e la sicurezza di Navitoclax in combinazione con Ruxolitinib rispetto alla migliore terapia disponibile in soggetti con mielofibrosi recidivante/refrattaria (TRANSFORM-2), incorporando il braccio di estensione C - Accesso continuato per Navitoclax per il passaggio dei soggetti dagli studi M10-166, M16-109, M16-191 e M19-753 (ICTRP)

Öffentlicher Titel
Studio della compressa di Navitoclax orale in combinazione con la compressa di Ruxolitinib orale rispetto alla migliore terapia disponibile per valutare il cambiamento nel volume della milza nei partecipanti adulti con mielofibrosi recidivante/refrattaria (ICTRP)

Untersuchte Krankheit(en)
Mielofibrosi (MF) (ICTRP)

Untersuchte Intervention
Farmaco: NavitoclaxFarmaco: RuxolitinibFarmaco: Migliore terapia disponibile (BAT) (ICTRP)

Studientyp
Interventional (ICTRP)

Studiendesign
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Aperto). (ICTRP)

Ein-/Ausschlusskriterien
Criteri di inclusione:

- Deve completare il modulo di valutazione dei sintomi della mielofibrosi (MFSAF) v4.0 in almeno 4
dei 7 giorni immediatamente precedenti alla data di randomizzazione e deve accettare di
raccogliere i dati MFSAF quotidianamente tramite dispositivo ePRO durante la finestra di raccolta dello studio.

-- Ha almeno 2 sintomi ciascuno con un punteggio medio >= 3 o un punteggio totale medio
di >= 12, come misurato dal MFSAF v4.0.

- Diagnosi documentata di mielofibrosi primaria (MF) come definito dalla classificazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), mielofibrosi post policitemia vera (PPV)-MF, o mielofibrosi post trombocitemia essenziale (PET)-MF, caratterizzata da fibrosi del midollo osseo di grado 2 o 3.

- Classificata come MF intermedia-2 o ad alto rischio, come definito dal Dynamic International Prognostic Scoring System Plus (DIPSS+).

- Deve attualmente essere in trattamento o aver ricevuto un trattamento precedente con un singolo inibitore di Janus Kinase 2 (JAK2), ruxolitinib, e soddisfare uno dei seguenti criteri (in
aggiunta ai requisiti minimi di splenomegalia e carico sintomatico richiesti per
l'idoneità):

- Trattamento con ruxolitinib per >= 24 settimane che è stato interrotto a causa della mancanza di
risposta della milza (refrattario), o perdita di risposta della milza o controllo dei sintomi
dopo una risposta precedente (recidivante), o è stato continuato nonostante
lo stato recidivante/refrattario.

- Trattamento con ruxolitinib per < 24 settimane con progressione documentata della malattia
mentre era in terapia come definito da uno dei seguenti:

- Apparizione di nuova splenomegalia palpabile di almeno 5 cm sotto il
margine costale sinistro (LCM) in partecipanti senza evidenza di splenomegalia
prima dell'inizio del ruxolitinib.

- Un aumento >= 100% nella distanza palpabile sotto il LCM in partecipanti
con distanza misurabile della milza di 5 a 10 centimetri (cm) prima dell'inizio del
ruxolitinib.

- Un aumento >= 50% nella distanza palpabile sotto il LCM in partecipanti
con distanza misurabile della milza > 10 cm prima dell'inizio del
ruxolitinib.

- Un aumento del volume della milza di >= 25% (come valutato tramite Risonanza Magnetica
[MRI] o Tomografia Computerizzata [CT]) in partecipanti con una
valutazione del volume della milza prima dell'inizio del ruxolitinib.

- Trattamento precedente con ruxolitinib di almeno 10 mg due volte al giorno (BID) per >= 28
giorni con intolleranza definita come nuova necessità di trasfusione di RBC (almeno 2
unità/mese per 2 mesi) mentre riceveva una dose totale giornaliera di ruxolitinib di >=
30 mg ma incapace di ridurre ulteriormente la dose a causa della mancanza di efficacia.

Nota: Il partecipante non deve richiedere una dose di ruxolitinib inferiore a 10 mg BID (20 mg al giorno)
a causa di una storia precedente di tossicità correlata a ruxolitinib di grado 3.

- Stato di performance dell'Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) di 0, 1 o 2.

- Splenomegalia definita come misurazione della milza palpabile >= 5 cm sotto il margine costale sinistro
o volume della milza >= 450 cm3 come valutato centralmente tramite MRI o CT.

- Conta piastrinica basale >= 100 10^9/L.

Criteri di esclusione:

- Ricevuto trattamento precedente con un composto mimetico della B-cell lymphoma 2 homology 3 (BH3),
inibitore della bromodomain e extra-terminal (BET), inibitori della fosfoinositide 3-chinasi e
inibitori della telomerasi (ad es., parsaclisib), uso precedente di > 1 inibitore JAK2 o trapianto di cellule staminali.

- Idoneo per il trapianto di cellule staminali al momento dell'ingresso nello studio.

- Ricezione di farmaci che interferiscono con la coagulazione o la funzione piastrinica entro 3
giorni prima della prima dose del farmaco dello studio o durante il periodo di trattamento dello studio
eccetto per aspirina a basso dosaggio (fino a 100 mg al giorno) e eparina a basso peso molecolare
(LMWH).

- Ricezione di terapia antitumorale per una neoplasia attiva o MF, inclusa chemioterapia,
radioterapia, terapia ormonale in modo tale che almeno 5 emivite di quel
farmaco siano completate almeno 7 giorni prima della prima dose del farmaco dello studio o
entro 30 giorni prima della prima dose del farmaco dello studio, a seconda di quale sia più breve, e durante
il periodo di trattamento dello studio (diverso da qualsiasi terapia sovrapposta come parte della
BAT selezionata). (ICTRP)

nicht verfügbar

Primäre und sekundäre Endpunkte
Bracci A e B: Percentuale di partecipanti che raggiungono una riduzione del volume della milza di almeno il 35% alla settimana 24 (SVR35W24) (ICTRP)

Bracci A e B: Percentuale di partecipanti che raggiungono almeno il 50% di riduzione nel punteggio totale dei sintomi (TSS);Bracci A e B: Percentuale di partecipanti che raggiungono una riduzione del volume della milza di almeno il 35% in qualsiasi momento;Bracci A e B: Percentuale di partecipanti con riduzione del grado di fibrosi del midollo osseo;Bracci A e B: Percentuale di partecipanti con risposta all'anemia;Bracci A e B: Percentuale di partecipanti con sopravvivenza globale;Bracci A e B: Percentuale di partecipanti con sopravvivenza senza leucemia;Bracci A e B: Percentuale di partecipanti con cambiamento nella fatica;Bracci A e B: Tempo fino al deterioramento della funzionalità fisica;Bracci A e B: Percentuale di partecipanti con almeno il 50% di riduzione nel TSS (ICTRP)

Registrierungsdatum
nicht verfügbar

Einschluss des ersten Teilnehmers
nicht verfügbar

Sekundäre Sponsoren
nicht verfügbar

Weitere Kontakte
ABBVIE INC., AbbVie (ICTRP)

Sekundäre IDs
2023-507273-18-00, M20-178 (ICTRP)

Angaben zur Verfügbarkeit von individuellen Teilnehmerdaten
nicht verfügbar

Weitere Informationen zur Studie
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04468984 (ICTRP)

Ergebnisse der Studie

Zusammenfassung der Ergebnisse

nicht verfügbar

Link zu den Ergebnissen im Primärregister

nicht verfügbar