Uno studio clinico per saperne di più sugli effetti di YTB323 nelle persone con malattia renale attiva difficile da trattare a causa del lupus eritematoso sistemico (LES)
Descrizione riassuntiva dello studio
L'obiettivo di questo studio è quello di apprendere di più sugli effetti di YTB323 rispetto al trattamento standard nelle persone con malattia renale attiva difficile da trattare causata da lupus eritematoso sistemico (LES). Il LES è il tipo più comune di lupus. Il lupus è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario di una persona attacca i propri tessuti e organi. Questo può causare infiammazione e danni in vari organi. Il danno renale dovuto a infiammazione (nefrite lupica, NL) è una complicazione comune del LES. Quest'ultima può impedire ai reni di funzionare correttamente e causare danni permanenti. L'effetto di YTB323 sul LES/NL viene esaminato. Si tratta di un tipo di trattamento chiamato terapia con cellule T del recettore dell'antigene chimerico (CAR). La terapia con cellule CAR-T consiste nel raccogliere le cellule T di una persona e modificarle in laboratorio per identificare e distruggere le cellule B immunitarie importanti per lo sviluppo del lupus. Le cellule T modificate dei partecipanti vengono quindi reinserite nel corpo della persona. Prima della somministrazione della terapia con cellule YTB323-CAR-T, le persone ricevono spesso un trattamento di condizionamento per ridurre il numero di cellule del sangue chiamate linfociti e migliorare la probabilità che questa terapia con cellule YTB323-CAR-T funzioni. Il trattamento di condizionamento utilizzato in questo studio comprende due farmaci chemioterapici, fludarabina e ciclofosfamide. Questo trattamento di condizionamento farà spazio nel corpo per le cellule YTB323-CAR-T modificate del partecipante.
(BASEC)
Intervento studiato
Le seguenti interventi sono proposte ai partecipanti nelle parti A e B:
Parte A: I partecipanti sono assegnati casualmente a un gruppo su 3 tramite un programma informatico. I partecipanti sono assegnati due volte più spesso ai gruppi 1 o 2 rispetto al gruppo 3.
• Gruppo 1: I partecipanti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) con NL attiva e refrattaria sono randomizzati nel regime 1, regime 2 o SOC.
• Gruppo 2: I partecipanti affetti da LES con NL attiva e refrattaria sono assegnati casualmente allo schema selezionato nella parte A o SOC.
• Gruppo 3: I partecipanti ricevono un trattamento standard.
I ricercatori scelgono un trattamento della parte A per continuare lo studio durante la parte B della sperimentazione.
Parte B: I ricercatori assegneranno i partecipanti casualmente a 1 dei 2 gruppi utilizzando un programma informatico:
• Gruppo 1: I partecipanti riceveranno un'infusione di YTB323 direttamente in una vena dopo aver ricevuto il trattamento di condizionamento selezionato.
• Gruppo 2: I partecipanti ricevono un trattamento standard.
I ricercatori, il personale dello studio e i partecipanti sapranno quale trattamento stanno ricevendo. Il medico che valuterà la gravità del LES/NL e gli effetti del trattamento dello studio non saprà chi riceve quale trattamento. I partecipanti sono ricoverati per ricevere l'infusione di YTB323. I partecipanti si recheranno al centro di studio 24 volte nel primo anno e 8 volte nel secondo. I ricercatori monitoreranno il LES/NL dei partecipanti e il loro stato di salute generale per tutta la durata del monitoraggio.
(BASEC)
Malattie studiate
La popolazione studiata è composta da uomini e donne adulti (di età compresa tra 18 e 65 anni) affetti da malattia renale attiva a causa del lupus eritematoso sistemico (LES).
(BASEC)
1. Uomini e donne affetti da LES di età compresa tra 18 e 65 anni 2. Il/La partecipante deve presentare almeno uno degli autoanticorpi seguenti durante l'esame preliminare: anticorpi antinucleo (ANA) o anti-DNA; o anti-Sm 3. Nefrite lupica attiva senza segni di cronicità significativa (BASEC)
Criteri di esclusione
1. 'IMC durante l'esame preliminare inferiore o uguale a 18,5 o superiore o uguale a 35 kg/m2 o più 2. Qualsiasi riacutizzazione acuta e severa dovuta al lupus durante l'esame preliminare, che richiede immediatamente un trattamento, a meno che il medico dello studio non lo ritenga indispensabile e se il/i partecipante/i non possono continuare a partecipare allo studio del trattamento CD19-CAR-T 3. Insufficienza della funzione degli organi durante lo studio preliminare e prima della randomizzazione (BASEC)
Luogo dello studio
Losanna
(BASEC)
Sponsor
Novartis Pharma Schweiz AG Suurstoffi 14 6343 Rotkreuz Switzerland
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Dr. Juliane Kuehn
+41 79 295 16 80
juliane.kuehn@clutternovartis.comNovartis Pharma Schweiz AG Suurstoffi 14 6343 Rotkreuz Switzerland
(BASEC)
Informazioni generali
Novartis Pharmaceuticals
1-888-669-6682
juliane.kuehn@clutternovartis.com(ICTRP)
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione d'etica Vaud
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
01.04.2025
(BASEC)
ID di studio ICTRP
NCT06581198 (ICTRP)
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Étude de phase 2, adaptative, randomisée, en ouvert, avec évaluateur en aveugle, contrôlée contre substance active, visant à évaluer l’efficacité et la sécurité d’emploi du rapcabtagène autoleucel par rapport au traitement standard chez des patients atteints de lupus érythémateux disséminé (LED) avec néphropathie lupique (NL) active et réfractaire (BASEC)
Titolo accademico
Uno studio di fase 2, adattivo, randomizzato, in aperto, con valutatore in cieco e controllato attivamente per valutare l'efficacia e la sicurezza di Rapcabtagene Autoleucel rispetto allo standard di cura in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) con nefrite lupica attiva e refrattaria (LN). (ICTRP)
Titolo pubblico
Uno studio su Rapcabtagene Autoleucel in pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) con nefrite lupica attiva e refrattaria (LN) (ICTRP)
Malattie studiate
Lupus Eritematoso, Nefrite Lupica Sistemica (ICTRP)
Intervento studiato
Biologico: rapcabtagene autoleucel Regime 1, Biologico: rapcabtagene autoleucel Regime 2, Altro: Standard di Cura (ICTRP)
Tipo di studio
Interventional (ICTRP)
Disegno dello studio
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione Sequenziale. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Singolo (Valutatore degli Esiti). (ICTRP)
Criteri di inclusione/esclusione
Criteri chiave di inclusione:
- Uomini e donne con LES, di età >= 18 anni e =< 65 anni allo screening, che soddisfano
i criteri di classificazione EULAR/ACR del 2019 per LES allo screening.
- Il partecipante deve essere positivo per almeno uno dei seguenti autoanticorpi allo
screening: anticorpi antinucleo (ANA) a un titolo di >= 1:80 (su cellule HEp-2 o un
test positivo equivalente), o anti-dsDNA (sopra il ULN) o anti-Sm (sopra il ULN)
come determinato da un laboratorio centrale.
- Nefrite lupica attiva senza segni di cronicità significativa
- Criteri SLEDAI-2K allo screening: punteggio SLEDAI-2K >= 6 punti (Gladman et al 2002,
Touma et al 2011), escludendo i punti attribuiti a "febbre", "mal di testa lupico",
"alopecia" e "sindrome cerebrale organica".
- Risposta inadeguata allo screening a almeno due regimi di trattamento per LN
Criteri chiave di esclusione:
- Qualsiasi riacutizzazione acuta e severa correlata al lupus allo screening che necessita di trattamento immediato
diverso da GCs in pulsazioni e/o rende impossibile il washout immunosoppressivo e,
quindi, rende il partecipante non idoneo alla terapia CD19 CAR-T
- Funzione organica inadeguata durante lo screening e prima della randomizzazione
- Storia o diagnosi attuale di anomalie ECG o cardiache che indicano un rischio significativo
per la sicurezza dei partecipanti prima della randomizzazione
- Positività per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) allo screening.
- Infezione acuta o cronica da epatite B (HBV) o epatite C (HCV) allo screening.
- Evidenza di tubercolosi attiva o latente.
- Evento tromboembolico di grado 2 o superiore nelle ultime 4 settimane prima dello screening.
Altri criteri di inclusione/esclusione definiti dal protocollo possono applicarsi. (ICTRP)
non disponibile
Endpoint primari e secondari
Parte A e Parte B: Percentuale di partecipanti che raggiungono una risposta clinica alla Settimana 52. (ICTRP)
Parte A e Parte B: Percentuale di partecipanti che raggiungono una risposta renale completa (CRR) alla Settimana 52; Parte A e Parte B: Numero di settimane in cui è stato raggiunto il punteggio di attività bassa della malattia lupica (LLDAS) dalla Settimana 12 fino alla Settimana 52; Parte A e Parte B: Percentuale di partecipanti senza riacutizzazioni (cioè, 1 nuova riacutizzazione BILAG2004 A o 2 nuove riacutizzazioni BILAG2004 B) dalla Settimana 12 fino alla Settimana 52; Parte A e Parte B: Dose cumulativa annualizzata di corticosteroidi fino alla Settimana 52; Parte A e Parte B: Percentuale di partecipanti che sono negativi (cioè, titolo entro i limiti normali) per anticorpi antinucleo (ANA), anti-dsDNA e anti-Sm alla Settimana 52; Parte A e Parte B: Variazione del punteggio FACIT-Fatigue dal basale alla Settimana 52; Parte A e Parte B: Percentuale di partecipanti che erano in Remissione Sostenuta dalla Settimana 52 alla Settimana 76. (ICTRP)
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
Novartis PharmaceuticalsNovartis Pharmaceuticals, novartis.email@novartis.com, 1-888-669-6682, Novartis Pharmaceuticals (ICTRP)
ID secondari
2023-510150-17-00, CYTB323J12201 (ICTRP)
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT06581198 (ICTRP)
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile