Effetti di un allenamento cognitivo con e senza attività fisica sulle funzioni esecutive in giovani adulti sani in un contesto militare
Descrizione riassuntiva dello studio
Funzioni cognitive superiori, come la memoria di lavoro, sono l'unità centrale del nostro pensiero e delle nostre azioni, influenzate da vari fattori, come l'allenamento cognitivo o l'attività fisica. Tuttavia, gran parte della ricerca precedente si è concentrata su interventi volti a rafforzare le funzioni cognitive superiori in persone anziane, bambini o pazienti. In organizzazioni come l'esercito, la polizia o nello sport di alto livello, dove il personale è prevalentemente giovane e sano, i risultati di questi studi sono solo parzialmente trasferibili a questo gruppo. L'obiettivo di questo studio è esaminare i processi corporei sottostanti alle funzioni cognitive superiori e valutare la rilevanza pratica di un tale intervento in un contesto militare. Nell'ambito di una scuola reclute, vengono confrontati tre gruppi di intervento, testati prima e dopo un intervento di otto settimane. Durante i test, vengono misurate le funzioni cognitive superiori (memoria di lavoro/inibizione) e registrate misurazioni fisiologiche (attività cerebrale EEG e variabilità della frequenza cardiaca). Per l'intervento, i partecipanti vengono assegnati casualmente a uno dei due gruppi di intervento (Gruppo 1: allenamento cognitivo di 15 minuti 3 volte/settimana; Gruppo 2: allenamento cognitivo di 15 minuti 3 volte/settimana + sessione di resistenza di 15 minuti in precedenza), o al gruppo di controllo. I risultati dello studio contribuiscono sia a un valore scientifico, illuminando i processi corporei sottostanti (attività cerebrale/variabilità della frequenza cardiaca) degli effetti di allenamento possibili sulle funzioni cognitive superiori, sia a un'utilità pratica, valutando possibili interventi per futuri allenamenti in queste organizzazioni.
(BASEC)
Intervento studiato
Allenamento cognitivo di otto settimane (24x 15-min) con o senza attività sportiva precedente (15-min di allenamento di resistenza moderato)
(BASEC)
Malattie studiate
Funzioni esecutive (memoria di lavoro/inibizione)
(BASEC)
Reclutato per la scuola di fanteria a Chur, vista normale, nessuna limitazione uditiva, in buona forma fisica (almeno 60 punti nel test sportivo al reclutamento), nessuna limitazione attuale della mobilità (ad esempio, infortuni) (BASEC)
Criteri di esclusione
Assunzione di farmaci con effetti collaterali cognitivi (ad esempio, farmaci per il sonno), trauma cranico in passato (ad esempio, ictus). (BASEC)
Luogo dello studio
Chur
(BASEC)
Sponsor
PD Dr. Sebastian Ludyga
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Anouk Glättli
+41 79 608 21 86
anouk.glaettli@clutterunibas.chUniversity of Basel
(BASEC)
Informazioni generali
Department fr Sport, Bewegung und Gesundheit
+41 58 489 21 69
anouk.glaettli@clutterunibas.ch(ICTRP)
Informazioni scientifiche
Department f?r Sport, Bewegung und Gesundheit
+41 58 489 21 69
anouk.glaettli@clutterunibas.ch(ICTRP)
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione etica Zurigo
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
10.12.2024
(BASEC)
ID di studio ICTRP
DRKS00035109 (ICTRP)
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Neurophysiological Effects of Cognitive Training with and without Physical Exercise on Executive Function in Young, Healthy Adults during Basic Military Training (BASEC)
Titolo accademico
Effetti neurofisiologici dell'allenamento cognitivo con e senza esercizio fisico sulla funzione esecutiva in giovani adulti sani durante il reclutamento militare di base - NECOBAM (ICTRP)
Titolo pubblico
Effetti neurofisiologici dell'allenamento cognitivo con e senza esercizio fisico sulla funzione esecutiva in giovani adulti sani durante il reclutamento militare di base (ICTRP)
Malattie studiate
Funzione esecutiva (ICTRP)
Intervento studiato
Gruppo 1: allenamento cognitivo di 15 minuti
Gruppo 2: allenamento cognitivo di 15 minuti + allenamento di resistenza moderata di 15 minuti precedentemente
Gruppo 3: gruppo di controllo (nessun intervento) (ICTRP)
Tipo di studio
interventional (ICTRP)
Disegno dello studio
Assegnazione: Studio controllato randomizzato; Mascheramento: Aperto (mascheramento non utilizzato); Controllo: attivo//Nessun trattamento / Standard di cura; Assegnazione: parallelo; Scopo del disegno dello studio: scienza di base (ICTRP)
Criteri di inclusione/esclusione
Criteri di inclusione: Reclutati per la Scuola di Fanteria delle Forze Armate Svizzere 2025 a Chur, visione normale o corretta alla normalità (ICTRP)
Criteri di esclusione: Farmaci con effetti collaterali cognitivi (es. sonniferi), storia di lesioni cerebrali o qualsiasi disturbo neurologico (es. epilessia, ictus)
Endpoint primari e secondari
Cambiamento nella performance comportamentale da pre a post-test in un compito spaziale n-back (ICTRP)
Cambiamento nella performance comportamentale da pre a post-test in un compito di inibizione (compito flanker), performance militare, variabilità della frequenza cardiaca, attività cerebrale (EEG) (ICTRP)
Data di registrazione
12.12.2024 (ICTRP)
Inclusione del primo partecipante
20.01.2025 (ICTRP)
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
Anouk Glttli, anouk.glaettli@unibas.ch, +41 58 489 21 69, Department fr Sport, Bewegung und Gesundheit (ICTRP)
ID secondari
non disponibile
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
No (ICTRP)
Ulteriori informazioni sullo studio
http://drks.de/search/en/trial/DRKS00035109 (ICTRP)
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile