Informazioni generali
  • Categoria della malattia Malattie muscolo-scheletriche (non cancro) (BASEC)
  • Fase dello studio Not Applicable (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento in corso (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Zurigo
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio PD Dr. Cesar A. Hincapié, DC PhD cesar.hincapie@uzh.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 11.06.2024 ICTRP: Importato da 08.02.2025
  • Ultimo aggiornamento 24.02.2025 11:18
HumRes64846 | SNCTP000005835 | BASEC2023-02217 | ISRCTN87156139

Terapia manuale della colonna vertebrale versus iniezione della radice nervosa per il dolore radicolare lombo-sacrale: lo studio clinico randomizzato SALuBRITY

  • Categoria della malattia Malattie muscolo-scheletriche (non cancro) (BASEC)
  • Fase dello studio Not Applicable (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento in corso (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Zurigo
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio PD Dr. Cesar A. Hincapié, DC PhD cesar.hincapie@uzh.ch (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 11.06.2024 ICTRP: Importato da 08.02.2025
  • Ultimo aggiornamento 24.02.2025 11:18

Descrizione riassuntiva dello studio

Perché conduciamo questo studio? Vogliamo esaminare due metodi di trattamento comuni per il dolore sciatico – chiropratica e iniezioni di cortisone – per determinare in che misura migliorano il dolore, la funzione e la qualità della vita dei pazienti con sciatica. Si tratta di uno studio randomizzato, controllato con placebo in doppio cieco. Questo significa che sarai assegnato casualmente (come lanciando una moneta) a uno dei due gruppi di trattamento. Un gruppo riceverà un trattamento chiropratico attivo rispettivo reale più un'iniezione di radice nervosa placebo (cioè inattiva). L'altro gruppo riceverà un'iniezione di cortisone attiva rispettivo reale, più un trattamento chiropratico placebo. Un vantaggio di questo approccio è che entrambi i gruppi ricevono un trattamento attivo rispettivo reale contro il dolore sciatico. L'inclusione di un placebo in entrambi i gruppi di trattamento è anche importante. Questo rafforza l'approccio di ricerca scientifica e la qualità dello studio.

(BASEC)

Intervento studiato

In questo studio, confrontiamo due trattamenti comuni per il dolore sciatico. I due trattamenti sono la terapia manuale chiropratica (nota anche come terapia manuale della colonna vertebrale) e l'iniezione di radice nervosa corticosteroidea (nota anche come iniezione di cortisone). Questi due trattamenti sono sicuri e vengono comunemente utilizzati nella pratica clinica per pazienti con dolore sciatico. Tuttavia, l'efficacia di questi trattamenti non è chiara. Con questo studio, vogliamo determinare in che misura questi due trattamenti migliorano il dolore, la funzione e la qualità della vita dei pazienti con dolore sciatico.

La durata del trattamento nell'ambito dello studio è fino a 12 settimane. Il paziente e un chiropratico esperto decideranno insieme il numero di consultazioni necessarie. Il paziente riceverà durante il periodo di trattamento fino a 12 trattamenti chiropratici attivi o placebo e fino a 2 iniezioni di radice nervosa attive o placebo.

(BASEC)

Malattie studiate

La terapia manuale della colonna vertebrale (nota anche come trattamento chiropratico) e l'iniezione di radice nervosa corticosteroidea sono procedure a basso rischio, ben consolidate nella pratica clinica del sistema sanitario svizzero. Tuttavia, le evidenze scientifiche non sono conclusive e non è chiaro quale sia la migliore pratica per il trattamento dei pazienti con dolore radicolare lombo-sacrale o dolore sciatico. Prevediamo lo studio SALuBRITY per trattare i pazienti con dolore sciatico - uno studio randomizzato, multicentrico con due gruppi. Il trattamento manuale della colonna vertebrale (trattamento chiropratico) e l'iniezione di radice nervosa corticosteroidea saranno confrontati in termini di effetti su dolore, funzione, qualità della vita e soddisfazione del paziente.

(BASEC)

Criteri di partecipazione
Le pazienti e i pazienti che partecipano allo studio devono - avere almeno 18 anni. - avere dolore alle gambe di almeno intensità moderata. - avere una risonanza magnetica della colonna lombare risalente a meno di 12 mesi. - avere ricevuto una diagnosi di dolore radicolare dovuto a ernia del disco (RAPIDH) confermata da un chiropratico dopo valutazione clinica (punteggio RAPIDH di ≥9 su 20). (BASEC)

Criteri di esclusione
Un paziente non può partecipare allo studio se uno dei seguenti criteri si applica: - Sospetto di patologia grave della colonna vertebrale o "bandiere rosse" (ad esempio, sindrome della cauda equina, deficit neurologici progressivi o diffusi, compressione del midollo spinale, sospetto di malattia maligna, infezione, frattura, spondiloartrite infiammatoria). - Avere una storia di intervento chirurgico alla colonna lombare. - Avere ricevuto un'iniezione di cortisone per dolore sciatico nelle ultime 4 settimane. - Essere attualmente trattato da un chiropratico per lo stesso problema. - Essere incinta o in allattamento, o avere sospetti di gravidanza. - Avere una controindicazione alla terapia manuale della colonna vertebrale o all'iniezione di radice nervosa corticosteroidea. - Partecipare già a un altro studio di ricerca relativo a dolore alla schiena e/o dolore alle gambe. (BASEC)

Luogo dello studio

Zurigo

(BASEC)

Switzerland (ICTRP)

Sponsor

non disponibile

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

PD Dr. Cesar A. Hincapié, DC PhD

+41443865729

cesar.hincapie@uzh.ch

(BASEC)

Informazioni generali

+41 44 386 57 29

cesar.hincapie@uzh.ch

(ICTRP)

Informazioni scientifiche

+41 44 386 57 29

cesar.hincapie@uzh.ch

(ICTRP)

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione etica Zurigo

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

12.03.2024

(BASEC)


ID di studio ICTRP
ISRCTN87156139 (ICTRP)

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
non disponibile

Titolo accademico
Terapia manuale spinale versus iniezione della radice nervosa per la gestione dei pazienti con dolore radicolare lombare: lo studio clinico randomizzato SALuBRITY (ICTRP)

Titolo pubblico
Terapia manuale spinale versus iniezione della radice nervosa per pazienti con dolore alle gambe correlato alla schiena (ICTRP)

Malattie studiate
Dolore radicolare lombare
Malattie muscoloscheletriche (ICTRP)

Intervento studiato
Questo studio è un trial clinico randomizzato di non inferiorità di 52 settimane, multicentrico, a due gruppi paralleli, in cieco per gli valutatori, controllato con placebo, con una fase vanguard integrata (fase pilota interna), valutazione dei processi, analisi costi-efficacia e una coorte di preferenza dei pazienti non randomizzata, per confrontare la terapia manuale spinale con l'iniezione di radice nervosa corticosteroidea per la gestione dei pazienti con dolore radicolare lombare.

Un metodo di randomizzazione stratificata basato sul web è utilizzato nello studio controllato randomizzato:
1. Terapia manuale spinale attiva (SMT) più iniezione di radice nervosa placebo (NRI).
La SMT attiva è un concetto terapeutico pragmatico che combina la mobilizzazione e la manipolazione della colonna lombare, come indicato clinicamente, in base alla presentazione del paziente, alla valutazione del clinico, alla tolleranza al trattamento e alla decisione condivisa tra il paziente e il chiropratico. L'NRI placebo implica un dry needling intramuscolare profondo senza intento terapeutico, 2 cm prossimale al sito abituale di iniezione periradicolare attivo.
2. NRI corticosteroidea attiva più SMT placebo.
L'NRI corticosteroidea attiva implica l'iniezione periradicolare di 1 ml di (4 mg) di fosfato di dexametasone diidrogenato (corticosteroide non particolato), con 1 ml di ropivacaina allo 0,2%. Lo SMT placebo implica l'applicazione di manovre manuali che imitano la terapia manuale spinale senza intento terapeutico; operazionalizzato come l'applicazione di una spinta ad alta velocità e bassa ampiezza sulla regione glutea, piccole oscillazioni del pezzo di flessione-distraction della colonna lombare con contatto sul sacro e spinte scapolari verso il basso, tutto senza intento terapeutico.

Cohorte di preferenza dei pazienti aggiuntiva (solo per i partecipanti consenzienti che soddisfano i criteri di idoneità dello studio ma rifiutano la randomizzazione o la partecipazione alla RCT, con un s (ICTRP)

Tipo di studio
Interventional (ICTRP)

Disegno dello studio
Trial clinico randomizzato di non inferiorità di 52 settimane, multicentrico, a due gruppi paralleli, in cieco per gli valutatori, controllato con placebo (Qualità della vita, Trattamento, Sicurezza) (ICTRP)

Criteri di inclusione/esclusione
Genere: Entrambi
Criteri di inclusione: Criteri di inclusione dei partecipanti attuali a partire dal 20/06/2024:
Un paziente sarà idoneo a partecipare allo studio se sono soddisfatti i seguenti criteri:
1. Età di 18 anni o più
2. Consultazione in medicina generale, centro di telemedicina, clinica spinale ambulatoriale, pronto soccorso, o autovalutazione con sintomi di dolore alla schiena o alla gamba, e si sospetta dolore radicolare lumbosacrale o sciatica
3. Severità del dolore alla gamba almeno moderata (=3 su 10 sulla NRS)
4. Valutazione RM della colonna lombare disponibile negli ultimi 12 mesi
5. Dopo una valutazione clinica standard, la diagnosi di dolore radicolare causato da ernia del disco (RAPIDH) è confermata da un chiropratico - punteggio dei criteri RAPIDH di =9 su 20 (punteggio ponderato semplificato di segni e sintomi clinici che predicono RAPIDH: dolore unilaterale alla gamba riferito dal paziente [3 punti], dolore monoradicolare alla gamba [6 punti], test di sollevamento della gamba dritta (SLR) positivo =60? (SLR è positivo se il dolore tipico alla gamba è prodotto tra 0? e 60?) o test di stiramento del nervo femorale positivo [4 punti], debolezza muscolare unilaterale [3 punti], diminuzione unilaterale del riflesso della caviglia o patellare [4 punti]; sensibilità 95%, specificità 71%)
6. Può leggere e comunicare in tedesco o inglese
7. Un indirizzo e-mail attivo e accesso a Internet tramite un telefono cellulare o un computer





Criteri di inclusione dei partecipanti precedenti:
Un paziente è idoneo a partecipare allo studio se sono soddisfatti i seguenti criteri:
1. Età di 18 anni o più
2. Consultazione in medicina generale, centro di telemedicina, clinica spinale ambulatoriale, pronto soccorso, o autovalutazione con sintomi di dolore alla schiena o alla gamba e si sospetta dolore radicolare lombare
3. Severità del dolore alla gamba almeno moderata (=3 su 10 sulla NRS)
4. Valutazione RM della colonna lombare disponibile negli ultimi 6 mesi
5. Dopo una valutazione clinica standard, la diagnosi di dolore radicolare causato da ernia del disco (RAPIDH) è confermata da un chiropratico - punteggio dei criteri RAPIDH di =9 su 20 (un punteggio ponderato semplificato di segni e sintomi clinici che predicono RAPIDH: dolore unilaterale riferito dal paziente nelle gambe [3 punti], dolore monoradicolare alla gamba [6 punti], test di sollevamento della gamba dritta (SLR) positivo =60? (SLR è positivo se il dolore tipico alla gamba è prodotto tra 0? e 60?) o test di stiramento del nervo femorale positivo [4 punti], debolezza muscolare unilaterale [3 punti], diminuzione unilaterale del riflesso della caviglia o patellare [4 punti]; sensibilità 95%, specificità 71%)
6. Può leggere e comunicare in tedesco o inglese
7. Un indirizzo e-mail attivo e accesso a Internet tramite un telefono cellulare o un computer
(ICTRP)

Criteri di esclusione: Criteri di esclusione dei partecipanti attuali a partire dal 20/06/2024:
Un paziente non sarà idoneo a partecipare allo studio se uno dei seguenti criteri si applica:
1. Patologia spinale grave sospettata o "bandiere rosse" (ad es. sindrome della cauda equina, deficit neurologico progressivo o diffuso, compressione del midollo spinale, sospetto di malignità, infezione, frattura, spondiloartrite infiammatoria)
2. Storia di chirurgia della colonna lombare
3. Storia di iniezione di corticosteroidi per sintomi di sciatica nelle ultime 4 settimane
4. Attualmente in cura continua da un chiropratico per lo stesso problema
5. Comorbidità grave che impedisce di recarsi in una clinica di ricerca o di poter sottoporsi a valutazioni e interventi
6. Incinta o in allattamento, o sospetto di gravidanza
7. Controindicazione alla terapia manuale spinale (anomalie congenite della colonna vertebrale, infezione della colonna vertebrale, tumore della colonna vertebrale, frattura della colonna vertebrale)
8. Controindicazione all'iniezione della radice nervosa corticosteroidea (allergia al mezzo di contrasto, diabete grave, anticoagulazione orale che non può essere sospesa)
9. Già partecipa a un altro studio di ricerca relativo al dolore alla schiena e/o alla gamba





Criteri di esclusione dei partecipanti precedenti:
Un paziente non è idoneo a partecipare allo studio se uno dei seguenti criteri si applica:
1. Patologia spinale grave sospettata o "bandiere rosse" (ad es. sindrome della cauda equina, deficit neurologico progressivo o diffuso, compressione del midollo spinale, sospetto di malignità, infezione, frattura, spondiloartrite infiammatoria)
2. Storia di chirurgia della colonna lombare
3. Attualmente in cura continua da un chiropratico per lo stesso problema
4. Comorbidità grave che impedisce di recarsi in una clinica di ricerca o di poter sottoporsi a valutazioni e interventi
5. Gravidanza o allattamento, o sospetto di gravidanza
6. Controindicazione alla terapia manuale spinale (anomalie congenite della colonna vertebrale, infezione della colonna vertebrale, tumore della colonna vertebrale, frattura della colonna vertebrale)
7. Controindicazione all'iniezione della radice nervosa corticosteroidea (allergia al mezzo di contrasto, diabete grave, anticoagulazione orale che non può essere sospesa)
8. Già partecipa a un altro studio di ricerca relativo al dolore alla schiena e/o alla gamba

Endpoint primari e secondari
Impatto del dolore alla gamba misurato utilizzando l'intensità del dolore, il piacere di vivere e l'attività generale (scala PEG) (0 a 10) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane. L'endpoint primario è l'impatto del dolore alla gamba valutato a 12 settimane dopo la randomizzazione. (ICTRP)

1. Impatto complessivo del dolore alla schiena e alla gamba misurato utilizzando la scala PEG all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
2. Tempo fino alla risoluzione dei sintomi di sciatica misurato su una scala categoriale ordinata a 6 punti. I dati saranno raccolti tramite SMS settimanali per i primi 3 mesi, poi da 4 a 12 mesi la raccolta dei dati tramite SMS cambierà a mensile, o fino a quando i pazienti non riferiscono in due occasioni consecutive di essersi ripresi.
3. Stato di rischio prognostico misurato dal STarT Back (rischio basso/medio/alto di cattivo esito) all'inizio, 12, 26 e 52 settimane.
4. Disabilità/funzione da dolore alla schiena misurata dall'Oswestry Disability Index (ODI, 0 a 100) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
5. Sintomi di sciatica misurati dall'Indice di Disturbo della Sciatica (SBI, 0 a 24) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
6. Problemi di sonno misurati dalla Scala di Sonno di Jenkins (JSS-4, 0 a 20) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
7. Paura del movimento misurata dalla Scala di Tampa per la Kinesiophobia (TSK-11, 11 a 44) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
8. Catastrofizzazione del dolore misurata dalla Scala di Catastrofizzazione del Dolore (PCS-6, 0 a 24) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
9. Ansia e depressione misurate dalla Scala di Ansia e Depressione dell'Ospedale (HADS, 0 a 42) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
10. Auto-efficacia rispetto al dolore misurata dal Questionario di Auto-efficacia rispetto al Dolore (PSEQ-4, 4 a 24) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
11. Rassicurazione basata sulla consultazione misurata dal Questionario di Rassicurazione della Consultazione (CRQ-12, 0 a 54) all'inizio, 4, 8 e 12 settimane.
12. Alleanza terapeutica misurata dall'Inventario di Alleanza di Lavoro - versione breve rivista (WAI-SR, 12 a 60) a 4 settimane.
13. Salute generale misurata da un item di salute generale auto-valutato dall'OMS su una scala ordinale a 5 punti all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
14. Qualità della vita correlata alla salute misurata dalla qualità della vita basata sull'utilità (EQ-5D-5L) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
15. Aspettative di trattamento misurate dalla Scala di Aspettativa per il Trattamento (ETS, 5 a 20) all'inizio.
16. Eventi avversi misurati dai rapporti dei clinici e dai sondaggi dei pazienti a 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
17. Cambiamento globale percepito misurato dall'Impressione Globale del Paziente di Cambiamento (PGIC, 7 punti) a 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
18. Soddisfazione del paziente per le cure e per i risultati delle cure misurata da scale di soddisfazione del paziente a 5 punti a 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
19. Successo dell'oscuramento dei partecipanti misurato dall'indice di oscuramento di Bang (BI) e dall'indice di James BI dopo le prime sessioni di intervento SMT e NRI e a 12 settimane.
20. Prestazioni lavorative misurate da un singolo item (NRS, 0 a 10) all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
21. Giorni di lavoro persi misurati catturando il numero di giorni persi dal lavoro all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane.
22. Utilizzo delle cure sanitarie misurato catturando l'utilizzo delle risorse e l'uso di farmaci all'inizio, 4, 8, 12, 26 e 52 settimane. (ICTRP)

Data di registrazione
28.02.2024 (ICTRP)

Inclusione del primo partecipante
29.04.2024 (ICTRP)

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
Cesar Hincapi?, cesar.hincapie@uzh.ch, +41 44 386 57 29 (ICTRP)

ID secondari
Nil known, Nil known, Nil known (ICTRP)

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
SìDisponibile su richiesta. I dataset generati e analizzati durante il presente studio saranno disponibili su richiesta ragionevole da parte dello Sponsor-Investigatore. Le richieste devono essere inviate via e-mail a cesar.hincapie@uzh.ch. Un processo di richiesta di dati esterno sarà avviato e considerato, se pertinente. La legge svizzera sulla ricerca sanitaria (Legge sulla ricerca umana [HRA, RS 810.30]) e le severe leggi svizzere sulla protezione dei dati si applicano. (ICTRP)

Ulteriori informazioni sullo studio
https://www.isrctn.com/ISRCTN87156139 (ICTRP)


Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

2024 Altre pubblicazioni su https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38229190/ Progetto PPI (aggiunto il 28/02/2024) 2024 Altre pubblicazioni su https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38698433/ Protocollo di trial randomizzato controllato sulla fattibilità dell'oscuramento SALuBRITY (aggiunto il 04/06/2024) 2025 Altre pubblicazioni su https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39810207/ Dati del trial di fattibilità dell'oscuramento che informano i metodi di oscuramento (aggiunto il 21/01/2025) (ICTRP)

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile