Informazioni generali
  • Categoria della malattia Malattie muscolo-scheletriche (non cancro) (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 3 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Sema Ariman SAriman@Sarepta.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 08.05.2025 ICTRP: Importato da 11.01.2025
  • Ultimo aggiornamento 08.05.2025 09:11
HumRes62405 | SNCTP000005293 | BASEC2022-00636 | NCT03992430

Uno studio di ricerca randomizzato e in doppio cieco sulla sicurezza e l'efficacia di alte dosi di Eteplirsen in alcuni pazienti con distrofia muscolare di Duchenne

  • Categoria della malattia Malattie muscolo-scheletriche (non cancro) (BASEC)
  • Fase dello studio Phase 3 (ICTRP)
  • Stato di reclutamento reclutamento completato (BASEC/ICTRP)
  • Luogo dello studio
    Basilea
    (BASEC)
  • Responsabile dello studio Sema Ariman SAriman@Sarepta.com (BASEC)
  • Fonte dati BASEC: Importato da 08.05.2025 ICTRP: Importato da 11.01.2025
  • Ultimo aggiornamento 08.05.2025 09:11

Descrizione riassuntiva dello studio

Questo è uno studio clinico di fase 3b per ragazzi di età compresa tra 4 e 13 anni (inclusi) affetti da distrofia muscolare di Duchenne e con mutazioni di delezione che rispondono allo skipping dell'esone 51. Questo studio viene condotto per verificare se dosi più elevate della sostanza in studio (Eteplirsen) sono anche sicure e/o efficaci nel trattamento della distrofia muscolare di Duchenne. In questo studio, tre gruppi di trattamento riceveranno ciascuno diverse dosi della sostanza in studio Eteplirsen somministrate per via endovenosa una volta alla settimana. Il gruppo di trattamento dei partecipanti allo studio sarà determinato casualmente (come lanciare una moneta). I partecipanti allo studio hanno la stessa possibilità di essere assegnati a uno dei tre gruppi. Due dei gruppi di trattamento riceveranno una dose alta (100 mg/kg contro 200 mg/kg) della sostanza in studio, che sarà poi confrontata con il gruppo di trattamento che riceve 30 mg/kg della sostanza in studio. La dose assegnata del farmaco in studio sarà somministrata al partecipante una volta alla settimana. La somministrazione avverrà come infusione endovenosa (attraverso un ago nel braccio), che durerà diverse ore. Dopo ogni infusione, il partecipante sarà monitorato per almeno un'ora e forse fino a 3 ore. Inoltre, tutti i partecipanti allo studio parteciperanno regolarmente a visite di studio programmate. Durante queste visite, il partecipante parteciperà a esami, valutazioni e procedure correlate allo studio per monitorare come il partecipante risponde alla sostanza in studio Eteplirsen. La partecipazione a questo studio può durare fino a 156 settimane per i partecipanti (inizio dello studio 8 settimane, corso dello studio 144 settimane e fine dello studio 4 settimane). La fase di trattamento dura circa 144 settimane (circa 3 anni).

(BASEC)

Intervento studiato

Le seguenti indagini, valutazioni e procedure saranno eseguite durante lo studio: 1. Discussione della storia clinica e dei farmaci/trattamenti attuali 2. Altezza e peso 3. Esame fisico - completo o breve (aspetto generale e testa, occhi, orecchie, naso, gola, cuore, torace, addome, pelle e linfonodi, arti, muscoli, ossa e sistema nervoso) 4. Segni vitali (pressione sanguigna, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura corporea (sotto la lingua) 5. Campioni di sangue e urine 6. Valutazioni funzionali (North Star Ambulatory Assessment, test di cammino di 6 minuti, test di funzionalità polmonare, test di 4 passi con cronometraggio) 7. Questionari/valutazioni sulla salute (EQ-5D - questionario sullo stato di salute, Clinical Global Impression of Change - scala per l'impressione clinica globale) 8. Elettrocardiogramma (ECG) 9. Ecocardiogramma (ECHO) 10. Infusione della sostanza in studio 11. Biopsia muscolare (in totale 2 biopsie durante lo studio)

(BASEC)

Malattie studiate

Distrofia muscolare di Duchenne (DMD)

(BASEC)

Criteri di partecipazione
- Maschio di età compresa tra 4 e 13 anni inclusi con diagnosi clinica di DMD e una mutazione di delezione fuori quadro del gene DMD, sensibile allo skipping dell'esone 51. - In grado di camminare autonomamente e senza ausili. - Ha una muscolatura bicipitale intatta a sinistra e a destra o un gruppo muscolare alternativo nel braccio. - Ha ricevuto corticosteroidi orali a una dose stabile per almeno 12 settimane prima della randomizzazione e si presume che la dose rimanga costante (esclusi i cambiamenti per adattarsi alle variazioni di peso corporeo e alle esigenze legate allo stress durante l'intero studio secondo le linee guida recentemente pubblicate). (BASEC)

Criteri di esclusione
- Uso di un trattamento farmacologico (eccetto i corticosteroidi) nelle 12 settimane precedenti la randomizzazione, che potrebbe influenzare la forza o la funzione muscolare. - Presenza di una malattia neuromuscolare o genetica significativa oltre alla distrofia muscolare di Duchenne. - Nota ipersensibilità all'Eteplirsen o agli eccipienti dell'Eteplirsen. (BASEC)

Luogo dello studio

Basilea

(BASEC)

Canada, Colombia, Czechia, Denmark, France, Germany, Greece, Hungary, India, Ireland, Italy, Jordan, Korea, Republic of, Mexico, Netherlands, New Zealand, Norway, Poland, Romania, Serbia, Slovenia, Spain, Switzerland, Taiwan, Turkey, United Kingdom, United States (ICTRP)

Sponsor

Sarepta Therapeutics, Inc., United States PPD Switzerland GmbH c/o Dufour Treuhand AG, Basel

(BASEC)

Contatto per ulteriori informazioni sullo studio

Persona di contatto in Svizzera

Sema Ariman

+1 617 955 0384

SAriman@Sarepta.com

Sarepta Therapeutics, Inc.

(BASEC)

Informazioni generali

Sarepta Therapeutics, Inc.

(ICTRP)

Informazioni scientifiche

Sarepta Therapeutics, Inc.

(ICTRP)

Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)

Commissione d'etica svizzera nord-ovest/centrale EKNZ

(BASEC)

Data di approvazione del comitato etico

10.01.2023

(BASEC)


ID di studio ICTRP
NCT03992430 (ICTRP)

Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
A Randomized, Double-Blind, Dose Finding and Comparison Study of the Safety and Efficacy of High Doses of Eteplirsen, Preceded by an Open-label Dose Escalation, in Patients with Duchenne Muscular Dystrophy With Deletion Mutations Amenable to Exon 51 Skipping (BASEC)

Titolo accademico
Uno studio randomizzato, in doppio cieco, di ricerca della dose e di confronto della sicurezza e dell'efficacia di alte dosi di Eteplirsen, preceduto da un'escalation della dose in aperto, in pazienti con distrofia muscolare di Duchenne con mutazioni di delezione suscettibili a saltare l'esone 51 (ICTRP)

Titolo pubblico
Uno studio per confrontare la sicurezza e l'efficacia di alte dosi di Eteplirsen in partecipanti con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) (MIS51ON) (ICTRP)

Malattie studiate
Distrofia muscolare, Duchenne (ICTRP)

Intervento studiato
Farmaco: Eteplirsen (ICTRP)

Tipo di studio
Interventional (ICTRP)

Disegno dello studio
Assegnazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Quadruplo (Partecipante, Fornitore di assistenza, Investigatore, Valutatore dei risultati). (ICTRP)

Criteri di inclusione/esclusione
Genere: Maschile
Età massima: 13 anni
Età minima: 4 anni
Criteri di inclusione:

- Essere un maschio con una diagnosi clinica stabilita di DMD e una mutazione di delezione fuori quadro del gene DMD suscettibile a saltare l'esone 51.

- Partecipante ambulatoriale, in grado di eseguire TTRISE in 10 secondi o meno al momento della visita di screening.

- In grado di camminare in modo indipendente senza dispositivi di assistenza.

- Avere muscoli bicipiti destro e sinistro intatti o un gruppo muscolare alternativo del braccio superiore.

- Essere stati in una dose stabile o equivalente di corticosteroidi orali per almeno 12 settimane prima della randomizzazione e la dose è prevista rimanere costante (eccetto per modifiche per adattarsi ai cambiamenti di peso e alle esigenze legate allo stress secondo le linee guida recentemente pubblicate durante lo studio.

- Per età di 7 anni e oltre, avere una funzione polmonare stabile (capacità vitale forzata = 50 percento (%) del previsto e nessun bisogno di ventilazione notturna). Per età da 4 a 6 anni, non richiedere supporto da ventilatore o ventilazione non invasiva al momento dello screening.

Criteri di esclusione:

- Uso di qualsiasi trattamento farmacologico (diverso dai corticosteroidi) entro 12 settimane prima della randomizzazione.

- Trattamento attuale o precedente con qualsiasi altro trattamento farmacologico sperimentale per DMD o qualsiasi esposizione precedente a oligonucleotidi antisenso, terapia genica o editing genetico; eccetto i seguenti: Ezutromid nelle ultime 12 settimane prima della prima dose; Drisapersen nelle ultime 36 settimane prima della prima dose; Suvodirsen nelle ultime 12 settimane prima della prima dose; Vamorolone nelle ultime 12 settimane prima della prima dose; Eteplirsen (uso precedente o attuale); e Tamoxifene nelle ultime 4 settimane prima della prima dose.

- Intervento chirurgico maggiore entro 3 mesi prima della randomizzazione.

- Presenza di qualsiasi altra malattia neuromuscolare o genetica significativa oltre alla DMD.

- Presenza di qualsiasi nota compromissione della funzione renale e/o di altre malattie clinicamente significative.

- Avere evidenza di cardiomiopatia, definita da una frazione di eiezione ventricolare sinistra inferiore a <50% nell'ecocardiogramma di screening o formula di correzione di Fridericia (QTcF) = 450 millisecondi basata sugli elettrocardiogrammi (ECG) di screening.

Ulteriori criteri di inclusione/esclusione si applicano. (ICTRP)

non disponibile

Endpoint primari e secondari
Parte 1: Incidenza di eventi avversi (AE);Parte 2: Cambiamento rispetto al valore basale alla settimana 144 nel punteggio totale NSAA (per l'analisi finale);Parte 2: Cambiamento rispetto al valore basale alla settimana 72 o settimana 96 nel punteggio totale NSAA (per l'analisi intermedia di efficacia condizionata) (ICTRP)

Parte 2: Cambiamento rispetto al valore basale nel tempo per alzarsi da terra, tempo per completare la corsa/camminata di 10 metri e il test di salita delle scale a tempo;Parte 2: Cambiamento rispetto al valore basale nella distanza totale percorsa durante il test di camminata di 6 minuti (6MWT);Parte 2: Cambiamento rispetto al valore basale alla settimana 144 nella capacità vitale forzata percentuale prevista (FVC%p);Parte 2: Tempo fino alla perdita di ambulatorietà (LOA);Parte 2: Cambiamento rispetto al valore basale nell'espressione della distrofina muscolare scheletrica;Parte 2: Incidenza di eventi avversi (AE);Parte 2: Concentrazione plasmatica farmacocinetica (PK) di Eteplirsen (ICTRP)

Data di registrazione
non disponibile

Inclusione del primo partecipante
non disponibile

Sponsor secondari
non disponibile

Contatti aggiuntivi
Medical Director, Sarepta Therapeutics, Inc. (ICTRP)

ID secondari
2018-001762-42, 2024-511492-15-00, 4658-402 (ICTRP)

Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile

Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03992430 (ICTRP)

Risultati dello studio

Riepilogo dei risultati

non disponibile

Link ai risultati nel registro primario

non disponibile