Studio su Tucatinib rispetto al placebo in combinazione con Pertuzumab e Trastuzumab in pazienti con carcinoma mammario HER2+ avanzato o metastatico
Descrizione riassuntiva dello studio
In questo studio si esamina come i farmaci in studio (Tucatinib più Trastuzumab e Pertuzumab) agiscono nel trattamento del carcinoma mammario HER2+ e quali effetti collaterali possono avere. HER2+ (= HER2 positivo) significa che le cellule tumorali producono HER2. HER2 sono recettori che si trovano come antenne sulla superficie delle cellule e promuovono la crescita cellulare. Il carcinoma mammario HER2+ significa quindi che il cancro può crescere più rapidamente o diffondersi più rapidamente. Si verificherà se la combinazione di Tucatinib con Trastuzumab e Pertuzumab è altrettanto efficace o più efficace della combinazione di placebo con Trastuzumab e Pertuzumab. Un placebo è un farmaco fittizio che assomiglia al vero farmaco ma non contiene principi attivi. La combinazione dei tre farmaci Tucatinib, Trastuzumab e Pertuzumab è un nuovo trattamento per il carcinoma mammario HER2+. In questo studio ci sono 2 gruppi. Un gruppo riceve Tucatinib più Trastuzumab e Pertuzumab, l'altro gruppo riceve placebo più Trastuzumab e Pertuzumab. L'assegnazione dei gruppi avviene in modo casuale, cioè come lanciando una moneta. La probabilità di essere assegnati a uno dei due gruppi è uguale (rapporto 1:1), cioè 50% di probabilità di ricevere Tucatinib più Trastuzumab e Pertuzumab, e 50% di probabilità di ricevere placebo più Trastuzumab e Pertuzumab. Né i pazienti né il medico sapranno fino alla fine dello studio a quale gruppo sono stati assegnati i pazienti. Si prevede che circa 650 pazienti, di cui 12 in Svizzera, partecipino allo studio per un periodo di circa 5 anni. Questo studio è condotto in Svizzera secondo la legislazione svizzera e rispetta tutte le linee guida riconosciute a livello internazionale. Questo studio è stato esaminato e approvato dalla competente commissione etica svizzera e da Swissmedic.
(BASEC)
Intervento studiato
Se sei interessato a partecipare a questo studio, riceverai prima un foglio informativo che descrive in dettaglio tutti gli aspetti dello studio. In una discussione informativa, le informazioni contenute e ulteriori domande saranno discusse con un medico. Solo dopo aver fornito il consenso informato, l'esame preliminare potrà avere inizio.
Esame preliminare: Vogliamo esaminare il tuo tessuto tumorale per determinare se le tue cellule tumorali producono HER2. Potremmo utilizzare tessuto tumorale da una biopsia precedente o dover prelevare un nuovo campione. Se le tue cellule tumorali producono HER2 e decidi di partecipare allo studio, verranno eseguiti ulteriori test durante la fase di esame preliminare.
Fase di esame preliminare: Nei 28 giorni precedenti al primo ciclo di trattamento, il medico investigatore valuterà, attraverso varie misure, se la partecipazione allo studio è appropriata per te o meno. Queste misure includono, tra l'altro, la raccolta della storia clinica, un esame fisico che comprende la misurazione di altezza e peso, esami del sangue e delle urine e indagini di imaging.
Fase di trattamento: Sarai assegnato casualmente a uno dei due gruppi di trattamento:
1) Tucatinib più Trastuzumab e Pertuzumab
2) Placebo più Trastuzumab e Pertuzumab
Un ciclo di trattamento dura 21 giorni. Prendi ogni giorno 2 dosi di Tucatinib o placebo, ingerendo compresse. Prendi una dose al mattino e una dose alla sera.
Riceverai Trastuzumab e Pertuzumab il primo giorno di ogni ciclo di 21 giorni, sia per via endovenosa (in una vena del braccio) che per via sottocutanea (come infusione e/o iniezione sotto la pelle). A volte, Trastuzumab e Pertuzumab vengono somministrati insieme in un'unica dose.
Il trattamento dello studio continuerà fino a quando si verificheranno effetti collaterali inaccettabili, la malattia progredirà, verrà ritirato il consenso o lo studio sarà completato.
Durante la fase di trattamento, devono essere eseguite varie valutazioni e esami, tra cui, tra l'altro, la compilazione di questionari, esami fisici e di imaging e prelievi di sangue.
Fase di follow-up: Una volta completata la fase di trattamento, ti contatteremo circa ogni 3 mesi per vedere come stai e per chiederti informazioni sul tuo cancro. Continueremo a eseguire esami regolari tramite metodi di imaging.
Durante il primo follow-up ti chiederemo anche di compilare dei questionari. Questo può avvenire anche telefonicamente.
Beneficio: La partecipazione a questo studio può migliorare il tuo stato di salute, ma non è garantito. Non sappiamo se Tucatinib, Trastuzumab e Pertuzumab siano più utili di altri trattamenti per il tuo cancro. Le informazioni di questo studio aiuteranno i medici a saperne di più sui farmaci in studio per il trattamento del cancro. Queste informazioni potrebbero aiutare futuri pazienti oncologici.
Rischi e oneri: Tucatinib più Trastuzumab e Pertuzumab può causare effetti collaterali sgradevoli. Potresti avere tutti, alcuni o nessuno degli effetti collaterali noti. Potresti anche avere effetti collaterali rari o nuovi che non erano mai stati osservati prima.
I tuoi medici e il personale sanitario ti monitoreranno attentamente per rilevare effetti collaterali. Potrebbero darti farmaci o altri trattamenti per prevenire o alleviare alcuni di questi effetti collaterali. Alcuni effetti collaterali possono scomparire dopo l'interruzione dei farmaci dello studio. In alcuni casi, gli effetti collaterali possono essere gravi, persistenti o permanenti. C'è la possibilità che un effetto collaterale possa portare alla morte.
Inoltre, possono esserci rischi associati alle misure legate allo studio come prelievi di sangue o indagini di imaging.
Riceverai informazioni dettagliate sugli effetti collaterali potenziali in un foglio informativo prima di decidere se partecipare o meno a questo studio.
(BASEC)
Malattie studiate
Carcinoma mammario HER2+ avanzato o metastatico
(BASEC)
1. Carcinoma mammario HER2+ inoperabile, localmente avanzato o metastatico. 2. Ricezione di 4-8 cicli di una terapia di induzione effettuata prima dello studio, comprendente solo Trastuzumab, Pertuzumab e Taxano come terapia di prima linea per il carcinoma mammario avanzato prima dell'inclusione nello studio. 3. Età di almeno 18 anni (maggiorenne legalmente) e volontà e capacità di seguire tutte le procedure dello studio (incluso il rispetto delle regole contraccettive). Si applicano ulteriori criteri di inclusione che saranno verificati dal medico. (BASEC)
Criteri di esclusione
1. Trattamento precedente con alcune terapie (inibitori della tirosina chinasi mirati a HER2 e/o al recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR)) o partecipazione attuale a un altro studio. 2. Incapacità per qualsiasi motivo di sottoporsi a una risonanza magnetica cerebrale con contrasto. Una risonanza magnetica è una procedura diagnostica per produrre immagini a strati utilizzando un campo magnetico e onde radio. 3. Storia di reazioni allergiche a Trastuzumab, Pertuzumab o a composti chimicamente o biologicamente simili al Tucatinib. Si applicano ulteriori criteri di esclusione che saranno verificati dal medico. (BASEC)
Luogo dello studio
Zurigo, Altro
(BASEC)
Baden
(BASEC)
Sponsor
Seagen Inc., a wholly owned subsidiary of Pfizer
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Alessandra Fedato
+41763885296
alessandra.fedato@clutterpfizer.comPfizer AG
(BASEC)
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione etica Zurigo
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
11.03.2022
(BASEC)
ID di studio ICTRP
EUCTR2021-002491-39 (ICTRP)
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
A randomized, double-blind, phase 3 study of tucatinib or placebo in combination with trastuzumab and pertuzumab as maintenance therapy for metastatic HER2+ breast cancer (HER2CLIMB-05) (BASEC)
Titolo accademico
Uno studio randomizzato, in doppio cieco, di fase 3 su tucatinib o placebo in combinazione con trastuzumab e pertuzumab come terapia di mantenimento per il cancro al seno HER2+ metastatico (HER2CLIMB-05) - HER2CLIMB-05 (ICTRP)
Titolo pubblico
Uno studio su tucatinib rispetto al placebo in combinazione con pertuzumab e trastuzumab per soggetti con cancro al seno HER2+ avanzato o metastatico (ICTRP)
Malattie studiate
Cancro al seno HER2+ localmente avanzato o metastatico non resezionabile
Versione MedDRA: 23.0Livello: PTCodice di classificazione 10065430Termine: Cancro al seno HER2 positivoClasse d'organo sistema: 10029104 - Neoplasie benigne, maligne e non specificate (incluse cisti e polipi)
Versione MedDRA: 21.1Livello: LLTCodice di classificazione 10072740Termine: Cancro al seno localmente avanzatoClasse d'organo sistema: 10029104 - Neoplasie benigne, maligne e non specificate (incluse cisti e polipi)
Versione MedDRA: 20.0Livello: LLTCodice di classificazione 10027475Termine: Cancro al seno metastaticoClasse d'organo sistema: 10029104 - Neoplasie benigne, maligne e non specificate (incluse cisti e polipi);Area terapeutica: Malattie [C] - Cancro [C04] (ICTRP)
Intervento studiato
Nome commerciale: TUKYSA
Nome del prodotto: Tucatinib
Codice prodotto: ONT-380
Forma farmaceutica: Compresse rivestite
INN o INN proposto: Tucatinib
Numero CAS: 1429755-56-5
Unità di concentrazione: mg milligrammo(i)
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 50-
Forma farmaceutica del placebo: Compresse rivestite
Via di somministrazione del placebo: Uso orale
Nome commerciale: TUKYSA
Nome del prodotto: Tucatinib
Codice prodotto: ONT-380
Forma farmaceutica: Compresse rivestite
INN o INN proposto: Tucatinib
Numero CAS: 1429755-56-5
Unità di concentrazione: mg milligrammo(i)
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 150-
Forma farmaceutica del placebo: Compresse rivestite
Via di somministrazione del placebo: Uso orale
Nome commerciale: Phesgo?
Nome del prodotto: Phesgo
Forma farmaceutica: Soluzione per iniezione
INN o INN proposto: Trastuzumab
Numero CAS: 180288-69-1
Unità di concentrazione: mg/ml milligrammo(i)/millilitro
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 60-
INN o INN proposto: Pertuzumab
Numero CAS: 380610-27-5
Unità di concentrazione: mg/ml milligrammo(i)/millilitro
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 60-
(ICTRP)
Tipo di studio
Interventional clinical trial of medicinal product (ICTRP)
Disegno dello studio
Controllato: sì Randomizzato: sì Aperto: no Singolo cieco: no Doppio cieco: sì Gruppo parallelo: no Cross-over: no Altro: no Se controllato, specificare il comparatore, Altro prodotto medicinale: no Placebo: sì Altro: no Numero di bracci di trattamento nello studio: 2 (ICTRP)
Criteri di inclusione/esclusione
Genere:
Femmina: sì
Maschio: sì
Criteri di inclusione:
1. Avere un carcinoma mammario HER2+ confermato centralmente secondo le linee guida dell'American Society of Clinical Oncologists (ASCO) e del College of American Pathologists (CAP) del 2018 prima della randomizzazione (definito come un punteggio di 3+
sull'immunoistochimica (IHC) e/o 2+ IHC e contemporaneamente
positivo per ISH).
2. Avere una malattia localmente avanzata o metastatica non resezionabile (d'ora in poi denominata (ICTRP)
Criteri di esclusione:
1. Essere stati trattati in precedenza con un inibitore della tirosina chinasi mirato contro anti-HER2 e/o inibitore della tirosina chinasi del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR) inclusi pyrotinib, lapatinib, tucatinib, neratinib e afatinib (eccetto neratinib se somministrato in un contesto adiuvante esteso e sono trascorsi almeno 12 mesi dall'ultima dose di neratinib fino all'inizio del farmaco dello studio) o attualmente partecipare a un altro studio clinico interventistico
2. Incapace per qualsiasi motivo di sottoporsi a risonanza magnetica cerebrale con contrasto
3. Storia di reazioni allergiche a trastuzumab, pertuzumab o composti chimicamente o biologicamente simili a tucatinib, ad eccezione delle reazioni legate all'infusione di grado 1 o 2 (IRRs) a trastuzumab che sono state gestite con successo, allergia nota a uno degli eccipienti nei farmaci dello studio o ipersensibilità a proteine murine
4. Essere positivi per epatite B attiva mediante espressione dell'antigene di superficie, positivi per infezione da epatite C, o la presenza di malattia epatica cronica nota. I soggetti che sono stati trattati per infezione da epatite C sono autorizzati se hanno una risposta virologica sostenuta documentata di almeno 12 settimane, come documentato secondo le linee guida locali. Le ultime linee guida locali devono essere seguite riguardo al test dei livelli di DNA dell'epatite B mediante reazione a catena della polimerasi (PCR). I soggetti con livelli di DNA dell'epatite B mediante PCR che richiedono analoghi nucleosidici o altre terapie non sono idonei per lo studio.
5. I soggetti noti per essere positivi per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) sono esclusi se soddisfano uno dei seguenti criteri:
a. Conta di cellule T CD4+ <350 cellule/?L
b. Carica virale HIV rilevabile
c. Storia di un'infezione opportunistica negli ultimi 12 mesi
d. In terapia antiretrovirale stabile da <4 settimane
6. Essere incinta, allattare o pianificare una gravidanza dal momento del consenso informato fino a 7 mesi dopo l'ultima dose del farmaco dello studio
7. Avere difficoltà a deglutire le pillole o avere una malattia gastrointestinale significativa o un intervento chirurgico che precluderebbe l'assorbimento orale adeguato dei farmaci
8. Aver utilizzato un inibitore CYP2C8 potente entro 5 emivite dell'inibitore, o aver utilizzato un induttore CYP3A4 o CYP2C8 potente entro 5 giorni prima della prima dose del trattamento dello studio
9. Avere condizioni attuali di insufficienza cardiaca congestizia sintomatica, angina instabile, ipertensione non controllata o aritmia cardiaca o storia di infarto miocardico entro 6 mesi prima della randomizzazione
10. Avere altri fattori medici, sociali o psicologici che, secondo il parere dell'investigatore, potrebbero influenzare la sicurezza o la conformità alle procedure dello studio
11. Avere evidenze entro 2 anni dall'inizio del trattamento dello studio di un'altra malignità che ha richiesto un trattamento sistemico
12. Avere tossicità persistente = Grado 2 dalla terapia di induzione di prima linea (cioè, trastuzumab, pertuzumab e taxano) ad eccezione di alopecia, neuropatia e tossicità delle unghie
13. Avere diarrea persistente = Grado 2
14. Esclusione CNS - Sulla base della risonanza magnetica cerebrale di screening e della valutazione clinica, i soggetti non devono avere nessuna delle seguenti condizioni:
a. Metastasi cerebrale sintomatica dopo terapia locale diretta al SNC
b. Progressione delle metastasi cerebrali dall'inizio della prima linea di trastuzumab, pertuzumab e taxano
c. Uso continuato di corticosteroidi sistemici a una dose totale giornaliera di >2 mg di desametasone (o equivalente). Per i soggetti che richiedono steroidi sistemici per il controllo di comorbidità (ad es. asma o malattie autoimmuni), la dose giornaliera non deve superare i 2 mg di desametasone (o equivalente).
d. Qualsiasi metastasi cerebrale non trattata
Endpoint primari e secondari
Obiettivo principale: Confrontare la sopravvivenza libera da progressione (PFS) da parte dell'investigatore secondo i Criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi (RECIST) v1.1 tra i bracci di trattamento;Obiettivo secondario: - Confrontare la sopravvivenza globale (OS) tra i bracci di trattamento
- Valutare il PFS mediante revisione centrale indipendente in cieco (BICR) secondo RECIST v1.1
- Valutare il cambiamento nella qualità della vita correlata alla salute (HRQoL)
- Valutare il PFS nel cervello
- Valutare la sicurezza e la tollerabilità di tucatinib in combinazione con trastuzumab e pertuzumab
- Valutare la farmacocinetica (PK) di tucatinib;Punto(i) finale(i) primario(i): PFS secondo RECIST v1.1 secondo la valutazione dell'investigatore, o morte per qualsiasi causa, a seconda di quale si verifica per prima;Punto(i) temporale(i) di valutazione di questo punto finale: Una volta che sono stati osservati circa 331 eventi PFS secondo la valutazione dell'investigatore (ICTRP)
Punto(i) finale(i) secondario(i): - OS
- PFS secondo RECIST v1.1, come determinato da BICR, o morte per qualsiasi causa, a seconda di quale si verifica per prima
- Tempo fino al deterioramento della HRQoL
- CNS-PFS secondo RECIST v1.1 secondo la valutazione dell'investigatore, o morte per qualsiasi causa, a seconda di quale si verifica per prima
- AEs, valutazioni di laboratorio clinico, incidenza di interruzione della dose e interruzione del trattamento dello studio, incidenza di riduzioni della dose di tucatinib
- Concentrazioni plasmatiche di tucatinib
;Punto(i) temporale(i) di valutazione di questo punto finale: - OS: l'analisi finale avverrà quando saranno osservati circa 252 eventi OS
- PFS da BICR: una volta che si sono verificati circa 331 eventi PFS
- HRQoL: da valutare il giorno 1 di ciascun ciclo di 21 giorni, al termine della visita di trattamento e alla prima visita di follow-up
- CNS-PFS: una volta che si sono verificati circa 331 eventi PFS
- Le valutazioni di sicurezza saranno raccolte durante l'intero studio. Il periodo di segnalazione della sicurezza per tutti gli AEs e SAE va dal Giorno 1 del Ciclo 1 dello studio (pre-dose) fino a 30 giorni dopo l'ultima terapia dello studio.
- I campioni per la valutazione PK dei livelli di farmaco di tucatinib saranno raccolti il giorno 1 dei Cicli 2-6 (prima della somministrazione di tucatinib), all'EOT e
il giorno 1 del Ciclo 3 (dopo la somministrazione di tucatinib)
(ICTRP)
Data di registrazione
18.02.2022 (ICTRP)
Inclusione del primo partecipante
18.08.2022 (ICTRP)
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
Seagen Clinical Trial Information, clinicaltrials@seagen.com, +18663337436, Seagen Inc. (ICTRP)
ID secondari
SGNTUC-028, NCT05132582, 2021-002491-39-FR (ICTRP)
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
https://www.clinicaltrialsregister.eu/ctr-search/search?query=eudract_number:2021-002491-39 (ICTRP)
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile