Monitoraggio continuo della glicemia per la rilevazione precoce delle complicanze dopo interventi al pancreas
Summary description of the study
Quando ti sottoporrai a un intervento al pancreas, all'esofago o al colon/rettale, sarai informato dello studio durante la visita. Non sono necessarie ulteriori indagini o prelievi di sangue prima dell'intervento se decidi di partecipare allo studio. Se acconsenti, riceverai istruzioni dettagliate e 5 giorni prima dell'intervento verrà applicato un sensore Dexcom G6® sulla parte posteriore del braccio superiore (braccio sinistro per i destrimani e viceversa). Questo rimarrà in posizione per i successivi 10 giorni. Questo sensore misura i tuoi valori di glicemia quotidiani prima dell'intervento. Immediatamente dopo l'intervento, un secondo sensore verrà posizionato anch'esso sulla parte posteriore dello stesso braccio superiore. Il secondo sensore è necessario poiché l'elettrocoagulazione utilizzata durante l'intervento può compromettere la precisione di misurazione del primo sensore. Anche il secondo sensore rimarrà in posizione per un totale di 10 giorni. Nei primi 5 giorni dopo l'intervento, quindi, verranno misurati i dati di 2 sensori. L'andamento della glicemia durante tutto questo periodo sarà trasmesso al medico dello studio (PD Dr.med. Patryk Kambakamba). I tuoi valori di glicemia sono accessibili in qualsiasi momento da te e dal medico dello studio e saranno memorizzati sul server sicuro dell'Ospedale cantonale di Winterthur. Successivamente, verrà esaminato se le variazioni della glicemia mostrano un legame con complicanze postoperatorie. Non sono necessarie ulteriori indagini o prelievi di sangue.
(BASEC)
Intervention under investigation
In questo studio, prevediamo per la prima volta il monitoraggio continuo della glicemia dopo interventi al pancreas, utilizzando il sensore Dexcom G6® descritto sopra. Ci aspettiamo, grazie ai risultati di questo studio, di migliorare la gestione della glicemia per questo gruppo di pazienti (pancreas/fegato) in futuro e di rilevare precocemente le complicanze.
Se acconsenti, riceverai istruzioni dettagliate e 5 giorni prima dell'intervento verrà applicato un sensore Dexcom G6® sulla parte posteriore del braccio superiore (braccio sinistro per i destrimani e viceversa). Questo rimarrà in posizione per i successivi 10 giorni. Questo sensore misura i tuoi valori di glicemia quotidiani prima dell'intervento. Immediatamente dopo l'intervento, un secondo sensore verrà posizionato anch'esso sulla parte posteriore dello stesso braccio superiore. Il secondo sensore è necessario poiché l'elettrocoagulazione utilizzata durante l'intervento può compromettere la precisione di misurazione del primo sensore. Anche il secondo sensore rimarrà in posizione per un totale di 10 giorni. Nei primi 5 giorni dopo l'intervento, quindi, verranno misurati i dati di 2 sensori.
L'andamento della glicemia durante tutto questo periodo sarà trasmesso al medico dello studio (PD Dr.med. Patryk Kambakamba). I tuoi valori di glicemia sono accessibili in qualsiasi momento da te e dal medico dello studio e saranno memorizzati sul server sicuro dell'Ospedale cantonale di Winterthur.
Successivamente, verrà esaminato se le variazioni della glicemia mostrano un legame con complicanze postoperatorie. Non sono necessarie ulteriori indagini o prelievi di sangue.
(BASEC)
Disease under investigation
Il pancreas (attraverso insulina, glucagone) è essenziale per il mantenimento di un livello normale di glicemia. Pertanto, ci si aspetta variazioni della glicemia dopo interventi al pancreas. In questo studio, prevediamo per la prima volta il monitoraggio continuo della glicemia dopo interventi al pancreas, utilizzando il sensore Dexcom G6® descritto sopra. Ci aspettiamo, grazie ai risultati di questo studio, di migliorare la gestione della glicemia per questo gruppo di pazienti (pancreas) in futuro e di rilevare precocemente le complicanze. Se ti sottoporrai a un intervento al pancreas, sei in linea di principio idoneo per lo studio. La partecipazione allo studio è possibile solo con il tuo consenso scritto. Puoi ritirarti dallo studio in qualsiasi momento. Per escludere che variazioni simili della glicemia siano causate da altri grandi interventi addominali, includiamo anche pazienti che si sottopongono a un intervento all'esofago o al colon/rettale.
(BASEC)
Se ti sottoporrai a un intervento al pancreas, all'esofago o al colon/rettale, sei in linea di principio idoneo per lo studio. La partecipazione allo studio è possibile solo con il tuo consenso scritto. (BASEC)
Exclusion criteria
- Età < 18 anni - Nessun intervento al pancreas o al fegato - Nessuna dichiarazione di consenso scritta (BASEC)
Trial sites
Winterthur
(BASEC)
Sponsor
not available
Contact
Scientific Information
not available
Name of the authorising ethics committee (for multicentre studies, only the lead committee)
Ethics Committee Zurich
(BASEC)
Date of authorisation
17.03.2023
(BASEC)
ICTRP Trial ID
not available
Official title (approved by ethics committee)
not available
Academic title
not available
Public title
not available
Disease under investigation
not available
Intervention under investigation
not available
Type of trial
not available
Trial design
not available
Inclusion/Exclusion criteria
not available
not available
Primary and secondary end points
not available
not available
Registration date
not available
Incorporation of the first participant
not available
Secondary sponsors
not available
Additional contacts
not available
Secondary trial IDs
not available
Results-Individual Participant Data (IPD)
not available
Further information on the trial
not available
Results of the trial
Results summary
not available
Link to the results in the primary register
not available