È possibile un allenamento preparatorio con Stimolazione Visiva Intensiva dopo un ictus per ridurre il supporto al peso corporeo durante un allenamento di camminata assistito da robot per quattro settimane?
Summary description of the study
Dopo la firma delle informazioni scritte e del consenso informato, verranno verificate le condizioni di inclusione, supportate da un test di riconoscimento delle limitazioni cognitive (test MoCA). Se la persona soddisfa i criteri, il partecipante sarà assegnato casualmente a uno dei gruppi: esercizi preparatori con o senza stimolazione visiva intensiva. Il primo allenamento con il Lokomat serve per impostare il dispositivo. Durante la seconda sessione di allenamento con il Lokomat, verrà determinato il grado di supporto al peso corporeo e di forza guida necessari. Durante le sei sessioni di allenamento successive presso il centro di riabilitazione Valens non verranno effettuati ulteriori esami. Durante ogni allenamento con il Lokomat verrà eseguito il protocollo degli esercizi preparatori con o senza stimolazione visiva intensiva, a seconda del gruppo. Nell'ultima sessione di allenamento con il Lokomat verranno ripetute le prime misurazioni (supporto al peso corporeo e forza guida durante l'allenamento con il Lokomat). Intorno all'ultima sessione di allenamento, verrà anche condotto un'intervista personale di 30-60 minuti con alcuni partecipanti per raccogliere opinioni ed esperienze sull'allenamento preparatorio, al fine di valutare la fattibilità.
(BASEC)
Intervention under investigation
L'IVS4 è un dispositivo per la stimolazione visiva intensiva, la cui funzione si basa sulla combinazione di tre forme di terapia: immaginazione motoria (MI), terapia dello specchio (MT) e osservazione dell'azione (AO) (Dessintey, 2025) ed è progettato per le estremità inferiori. L'obiettivo è promuovere il riapprendimento e il recupero della funzione delle gambe, facendo riferimento alla neuroplasticità del cervello. In questo studio, le persone assegnate al gruppo di intervento eseguiranno, sotto la supervisione di fisioterapisti, una serie di esercizi preparatori con l'IVS4 prima dell'allenamento con il Lokomat. L'allenamento con il Lokomat si svolge tre volte a settimana e dura circa 45 minuti per ogni partecipante. In totale, l'allenamento dura circa 60 minuti, tutti supervisionati.
(BASEC)
Disease under investigation
Ictus subacuto (<6 mesi fa) con effetti sulle gambe che compromettono la capacità di camminare
(BASEC)
Invitiamo adulti (18 anni o più) con un ictus acuto (< 6 mesi) che non possono camminare autonomamente a partecipare allo studio. I partecipanti devono essere in grado di comprendere il tedesco e comunicare verbalmente e devono essere in riabilitazione presso il centro di riabilitazione Valens per almeno 4 settimane. (BASEC)
Exclusion criteria
La partecipazione non è possibile in presenza di malattie significative e problemi di salute o forti limitazioni cognitive. Inoltre, verrà verificata la possibilità di partecipare all'allenamento con il Lokomat, per il quale è necessario pesare <135 kg e avere le cosce che si adattino al dispositivo (cosce >47 cm o <35 cm). (BASEC)
Trial sites
Other
(BASEC)
Valens
(BASEC)
Sponsor
Dr Roman Gonzenbach
(BASEC)
Contact
Contact Person Switzerland
Jens Bansi
058 511 1302
jens.bansi@clutterkliniken-valens.chKliniken Valens
(BASEC)
Scientific Information
not available
Name of the authorising ethics committee (for multicentre studies, only the lead committee)
Ethikkommission Ostschweiz EKOS
(BASEC)
Date of authorisation
03.04.2025
(BASEC)
ICTRP Trial ID
not available
Official title (approved by ethics committee)
Is Preparatory Exercising with Intensive Visual Stimulation feasible in subacute Stroke to reduce Body Weight Support over four weeks robotic assisted gait training? (BASEC)
Academic title
not available
Public title
not available
Disease under investigation
not available
Intervention under investigation
not available
Type of trial
not available
Trial design
not available
Inclusion/Exclusion criteria
not available
not available
Primary and secondary end points
not available
not available
Registration date
not available
Incorporation of the first participant
not available
Secondary sponsors
not available
Additional contacts
not available
Secondary trial IDs
not available
Results-Individual Participant Data (IPD)
not available
Further information on the trial
not available
Results of the trial
Results summary
not available
Link to the results in the primary register
not available